Festeggiate tra paillettes... low cost
Per il 2015 serve un look stravagante

Avete un dress-code già pronto nell’armadio per festeggiare la fine del 2014 e iniziare nella maniera più glamour il 2015? Ecco qualche consiglio e dei buoni propositi all’insegna della moda.

Prima di tutto non fermatevi al «little black dress»: va benissimo l’abitino nero, soprattutto in questa fase economica che non permette a tutte di acquistare un vestito appositamente per la fine dell’anno, ma puntate magari su un accessorio che faccia la differenza, che personalizzi il vostro mood. Qualche idea? Una pochette glitterata, un bel tacco, una giacchina di paillettes. E ancora: un cerchietto modaiolo, una bella stola... anche eco e low cost.

Divertitevi con gli abbinamenti, giocate con la vostra fantasia e preparatevi per un nuovo anno all’insegna del colore e della stravaganza. Perchè in fondo osare, almeno un po’, ci toglie dall’omologazione e ci diverte un sacco. Ma sempre con gusto e stile.

Lo spiega bene Nina Garcia, fashion ditor per moltissimi anni in riviste di moda come Elle. Suo un piacevolissimo libro, «The little black book of style» edito da De Agostini. Ecco il suo decalogo per essere un’icona di stile, dieci punti fermi (e qualche consiglio) che nel 2015 possono accompagnarci nello shopping, anche in previsione del prossimi 3 gennaio, quando scatteranno i saldi.

1. Rivedere le proprie scelte
Ossia: comprare solo quello che ci piace e ci fa star bene.
2. Investire negli intramontabili
Ossia: il trench, il vestitino nero, una bella camicia bianca. Si parte da qui per costruire il proprio stile.
3. Trasformare lo shopping in un’esperienza sensazionale
Ossia: puntare diritte a un certo capo gratificante , magari che abbiamo puntato da mesi.
4. Conoscere l’importanza delle scarpe
Ossia: l’accessorio fa sempre e comunque la differenza.
5. Conoscere il potere degli accessori
Ecco, appunto, come dicevamo prima. E con le scarpe non dimentichiamo borse, cinture e cappelli, foulard e sciarpe.
6. Affidarsi a una brava sarta
Per modifiche ad hoc, per una personalizzazione che faccia la differenza.
7. Non essere una fashion victim
Questa è la regola cardine di tutto il decalogo: non comprare mai ciò che fa tendenza nè il pezzo che fa tendenza, ma scegliere secondo il proprio gusto.
8. Sapere (e imparare) che non serve spendere troppo per essere stilose
Sfoggiare un paio di orecchini acquistati al mercato delle pulci come se fossero diamanti, saper valorizzare un capo low cost. Ecco qui la differenza.
9. Sbizzarrirsi con accostamenti azzardati
Ossia: un tocco di stravaganza è fondamentale.
10. Sapere di essere imperfetta
Perchè, e qui proprio ci vuole, la vita di tutti i giorni non è un set fotografico.

E quindi buon 2015, che sia un anno glitterato e stravagante, divertente e molto fashion. Perchè la moda, e le donne lo sanno, fa bene al cuore. Fa sorridere e divertire. E poi un dettaglio, che fa la differenza: in materia di stile l’unica regola è... che non ci sono regole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA