Oggi è la Giornata della Felicità
Una compilation, qual è la tua canzone?

Il 20 marzo è il giorno scelto dall’Onu per celebrare la Giornata Internazionale della Felicità. Un messaggio di speranza e ottimismo, che campeggia «contagioso» a chiare lettere, per un mondo più divertente e armonioso da condividere con tutti coloro credono nell’importanza di essere felici.

Questo perchè «la ricerca della felicità è un obiettivo umano fondamentale», ha il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon: «Il mondo ha bisogno di un nuovo paradigma economico che riconosca la parità tra i tre pilastri dello sviluppo sostenibile. Le tre forme di benessere: sociale, economico e ambientale sono indivisibili. Insieme determinano la felicità globale lorda».

Per tali motivi, occorre sancire il primato della Felicità Nazionale Lorda sul Prodotto Interno Lordo, riconoscendo l’importanza della felicità e del benessere quali obiettivi universali e aspirazioni comuni per tutti gli abitanti della terra.

Da qui una una «playlist più felice del mondo» a cui hanno contribuito una gran quantità di star, da Ed Sheeran a James Blunt, da David Guetta a John Legend: venerdì 20 marzo viene resa pubblica all’indomani di un vero e proprio referendum popolare che si è sviluppato via Twitter. Il «là» lo ha dato Ban Ki moon con questa sua dichiarazione: «Usiamo il linguaggio universale della musica per mostrare solidarietà a milioni nel mondo che soffrono per la povertà, gli abusi dei diritti umani, le crisi umanitarie, gli effetti del degrado ambientale e del cambiamento climatico». Lui per la playlist ha candidato Signed Sealed Delivered di Stevie Wonder, il cantante che già ricopre il ruolo di messaggero di pace per le cause delle Nazioni Unite in aiuto ai disabili.

Il cantante australiano Cody Simpson ha raccolto l’invito ed è stato il primo a segnalare l’iniziativa e a prenderne parte, invitando i propri fan a twittare il brano che li rende più felici usando l’hashtag #HappySoundsLike. Gli utenti di Twitter si sono scatenati e solo in questa «giornata felice» sarà nota a tutti.

Sul web, intanto, si leggono i titoli e gli autori più disparati, da Good Vibrations dei Beach Boys a Viva la Vida dei Coldplay, da Heroes di David Bowie a Loca di Shakira, da Azzurro di Adriano Celentano alla (più ovvia) Happy di Pharrell Williams. Se poi la ballano i Minions... Qual è la tua «canzone felice»?

© RIPRODUZIONE RISERVATA