Oggi Prada day
da Tiziana Fausti

Il 2 aprile a partire dalle 15 e fino alle 21 nuovo appuntamento con la moda da Tiziana Fausti. La nota boutique sotto i portici del Sentierone si trasforma per un giorno in un temporary store targato Prada. Prosegue infatti la strategia adottata dai grandi monomarca di concentrarsi sulla vendita a tempo determinato nei multibrand della provincia italiana, attraverso presentazioni di collezioni limitate e accessori di alto livello.

«È necessario soddisfare le richieste di una clientela selezionata che può ancora spendere su prodotti mirati che garantiscano nel tempo le loro promesse di unicità e qualità» commenta la serata Tiziana Fausti che presenterà una linea di accessori in pitone, oro e cristalli selezionata da Prada esclusivamente per il suo punto vendita interamente allestito a monomarca dalla maison italiana.

Ma questa non è l'unica notizia che riguarda la Fausti: l'imprenditrice bergamasca ingrandirà i suoi spazi acquisendo gli spazi di Arnold & Arnold. Le voci già circolavano e ormai è ufficiale l'ampliamento della boutique di griffe che aprire con il nuovo look «entro fine anno»: «Oggi è un momento difficile per investire, ma non potevo lasciarmi sfuggire un’occasione come questa - spiega l'imprenditrice -: subentrare nei locali che sogno da quindici anni. Vivo spinta dall’istinto e dall’entusiasmo, con un pizzico di incoscienza. Bisogna scegliere, prendere decisioni».

E lei di decisioni ne ha prese parecchie, passando dai 16 metri quadrati del negozio di via Verdi nel 1979 agli oltre mille del quadriportico il prossimo dicembre, dopo trent’anni di lavoro. «Credo che non ci si debba mai fermare, così reinvesto nella mia attività quello che guadagno - commenta -. Lo faccio per me e per la mia città, che ho aiutato ad aprirsi alla moda internazionale con tre negozi multimarca».

Ma torniamo al Prada day: in macro bauli chiodati di color bianco pergamena, come fossero cabine armadio, verranno esposti i «tesori» della collezione primavera estate firmati Miuccia Prada. La linea «Oro e pitone» sarà il «pièce unique» presentato per l’occasione: «Abiti di lino e raso di cotone un po’ stropicciato, reso rigido da un filo di metallo presente nella tessitura, dalle stampe pitonate e dalle tonalità dei colori della terra. L’oro sarà presente negli accessori: scarpe, cinture di pelle e pitone con fibbie gioiello; bracciali, collane e orecchini impreziositi da pietre colorate incastonate su lembi di stoffa», spiega Tiziana Fausti, dagli anni ’70 cliente storica di Prada. Con un ospite d'eccezione per la serta: in piazza Dante è atteso anche Fahd Hariri, figlio dell’ex premier libanese Rafik Hariri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA