«Su misura» e anche da donna
Nuova sfida per I Pinco Pallino

Nuovo esperimento per I Pinco Pallino che si lancia nel «made to order» in taglia adulto. E lo fa con una star internazionale d’eccezione.

La prima donna a vestire lo stile della storica casa di moda è Zhang Ziyi, star cinematografica di pellicole internazionali come «Memorie di Una Geisha», «La Tigre e Il Dragone» e «Hero».

L’attrice cinese - che recentemente ha inaugurato il nuovo monomarca del brand bergamasco a Shanghai, nel prestigioso mall «Plaza 66» - ha scelto un abito in taffettà di seta e tulle con applicazioni floreali sviluppato nell’azienda bergamasca ora trasferitasi a Bagnatica e prodotto tramite laboratori artigianali orobici e lombardi. «È ispirato, nella nuance cipria, all’incarnato dell’ attrice, e omaggia l’estetica eterea delle donne orientali - commenta Gaetano Sallorenzo,che guida l’azienda -. L’attrice ci ha contattati, conoscendo i nostri abiti e ci ha chiesto un capo da indossare: lo abbiamo realizzato con la sua collaborazione e ne è nato un progetto che potrebbe andare a coinvolgere altre donne».

Ma è troppo presto per parlare di una collezione prêt-à-porter donna de I Pinco Pallino: «Mettiamo a posto il resto» commenta il manager, che aggiunge: «Stiamo proseguendo il piano di espansione retail nel Far East, che entro la fine dell’ anno vedrà aperte diecinuove insegne: un lavoro che abbiamo avviato un anno e mezzo fa e in cui crediamo molto per il nostro posizionamento e per lo sviluppo del marchio» dice riferendosi al concordato liquidatorio avviato per l’azienda nei mesi scorsi.

Resta comunque la valutazione di nuovi capi speciali «su misura» e collegati alla linea bambina: lo stesso look dell’attrice cinese è infatti stato realizzato in taglie «mini» per la collezione autunno/inverno che sarà presentata in esclusiva al prossimo Pitti Bimbo. Zhang Ziyi ha inoltre collaborato alla realizzazione di una capsule limitata che verrà lanciata nella stessa occasione. Una star speciale per Firenze, quindi, che segue Julia Restoin Roitfeld, figlia dell’ex direttore di Vogue Francia e icona della moda Carine Roitfeld.

© RIPRODUZIONE RISERVATA