Torna la Vintage Week
A novembre tutti a Milano

Milano Vintage Week, la kermesse dedicata al vintage di qualità, si prepara alla quarta edizione che si terrà, da venerdì 6 a domenica 8 novembre, negli spazi dello showroom Riccardo Grassi in via Giovan Battista Piranesi 4.

Un appuntamento per collezionisti, addetti ai lavori e appassionati che potranno immergersi nel passato, facendo shopping tra i migliori espositori di vintage; partecipare a uno degli incontri in programma e emozionarsi davanti agli abiti della mostra dedicata a Valentino, a cura dell’archivio di Angelo.

«A Milano Vintage Week selezioniamo ed esponiamo solo il vintage ancora attuale, quello che merita di avere una seconda chance perché può continuare a raccontare una storia - spiegano Andrea Franchi e Francesca Zurlo, ideatori e organizzatori della manifestazione -. Ci interessa la ricerca, lo stile e la qualità al di fuori dei limiti temporali e delle mode del momento ma, al tempo stesso, non vogliamo rinunciare a essere di moda, perché il nostro pubblico lo è. Sceglie e acquista consapevolmente, conosce il valore di un capo d’annata e, soprattutto, sa come renderlo attuale mescolandolo alle nuove proposte».

Come sottolinea Francesca Zurlo: «La selezione è fondamentale. Da noi si trovano capi e accessori ancora attuali per quanto riguarda linee, motivi, tessuti, colori. Ce ne sono alcuni che sembrano appena presi da un negozio e possono essere indossati subito. A volte, invece, ci sono pezzi così all’avanguardia da sembrare quasi fuori tempo, perché anticipano le tendenze: quello è il bottino di chi si occupa di ricerca per le grandi aziende».

«Il nostro sforzo è diventare un punto di riferimento per chiunque si occupi di moda e design, perché tutto comincia dal passato», spiega Andrea Franchi: «Un elemento vintage può dare valore anche a un capo anonimo: all’estero lo hanno già capito da molti anni e, per questo, migliori department store e boutique hanno sempre un corner dedicato. Crediamo che questa sia la strada giusta. Abbiamo già avuto le prime richieste e siamo pronti ad affiancare quanti vogliano cominciare a proporre una selezione di abiti e accessori vintage nei propri spazi».

Milano Vintage Week non si limita alla semplice esposizione e vendita, ma offre spunti di riflessione su un sistema di valori da riscoprire e preservare. La formula è immediata: tutto è a portata di mano e non è necessario prenotarsi per usufruire degli eventi collaterali in programma. Tra le conferme della manifestazione, la partnership con Uber che, ancora una volta, offrirà a tutti i new users una corsa del valore di 20 euro per venire a Milano Vintage Week; la presenza della blogger Serena Autorino di ThePeterPanCollar, nell’insolita veste di personal shopper; il progetto «Vintage solidale: il passato ritorna per dare un futuro ai giovani», a sostegno del programma borse di studio della Fondazione Francesca Rava, per i ragazzi delle case-orfanotrofio di Haiti.

Milano Vintage Week sarà aperta al pubblico da venerdì 6 a domenica 8 novembre, dalle 10 alle 21. Il costo del biglietto d’ingresso è di 3 euro: sul sito milanovintageweek.com tutte le info.

© RIPRODUZIONE RISERVATA