Tutti pronti per il «Black Friday»?
Anche a Bergamo, ma soprattutto online

Un’usanza commerciale molto statunitense che ormai è consolidata anche in Italia, soprattutto attraverso il Web. Ma anche nei negozi di Bergamo la voce ècircolata e gli sconti sono pronti: perchè il commercio locale ha bisogno del «Black Friday».

Per chi non sapesse di cosa si tratta, è un giorno in saldo per le attività comemrciali americane. Il «Black Friday», ossia venerdì nero, è negli Stati Uniti il giorno successivo al Thanksgiving Day, il Giorno del ringraziamento. Poiché il Thanksgiving Day è il quarto giovedì di novembre, il giorno successivo è sempre un venerdì. Tradizionalmente il Black Friday dà inizio alla stagione dello shopping natalizio: è infatti l’ultimo venerdì del mese di novembre che apre le danze al periodo del Natale e, di conseguenza, anche dei regali che ci si scambiano tradizionalmente per questa festa.

Ma non si tratta solo di mero shopping: gli analisti, essendo un giorno non festivo,lo considerano particolarmente importante sotto l’aspetto commerciale, poiché costituisce un valido indicatore sia sulla predisposizione agli acquisti, sia indirettamente sulla capacità di spesa dei consumatori americani tanto da essere attentamente osservato e atteso dagli studiosi finanziari e dagli ambienti borsistici americani ed internazionali.

Le grandi catene commerciali sono solite offrire in questa occasione notevoli ed eccezionali promozioni al fine di incrementare le proprie vendite. Per questo motivo, tra le persone che fanno shopping in occasione del Black Friday, circa 1/4 trascorre la notte fuori dal negozio in cui vuole fare acquisti il giorno successivo, aspettando l’apertura delle porte.

E se in America è una tradizione consolidata, in Italia e anche a Bergamo il «Black Friday» ce lo hanno insegnato i marchi propriamente americani, soprattutto attraverso i loro siti di e-commerce.

E poi: il Black Friday di venerdì 27 novembre sarà una vera occasione per tutti gli italiani che in tutte le principali catene di negozi come Euronics, Mediaworld, Trony, Expert e Unieuro potranno sfruttare incredibili offerte nel mondo della elettronica.

A Bergamo poi c’è anche chi lo fa in negozio, segnalando la giornata di «saldo» con sms promozionali e mail. Insomma una vera e propria vendita promozionale importata dall’America che potrebbe incentivare le vendite in ottica natalizia. Una boccata di ossigeno per il commercio che langue e per ripresentare le collezioni autunno/inverno, ora che ufficialmente l’inverno è arrivato.

Inoltre qualche offerta online: Amazon Italia ha scelto di organizzare tre giornate di sconti per il Black Friday 2015, mentre altre aziende come eBay hanno già iniziato a vendere molti prodotti a prezzi molto vantaggiosi.

Trony ha deciso di aderire al Black Friday 2015, ma la giornata di sconti prevista per venerdì 27 novembre avrà un nome differente. Infatti, il Black Friday di Trony si chiamerà “Big Bang”, una promozione valida dal 27 novembre al 6 dicembre.

Expert è un’altra azienda che ha deciso di aderire al Black Friday 2015. Nel dettaglio Expert dal 27 novembre lancerà un nuovo volantino in cui ci saranno molte offerte valide fino al 6 dicembre. Andando sul sito di Unieuro potrete acquistare da subito molti prodotti a prezzi scontati. Infatti, il Black Friday 2015 di Unieuro è già iniziato e durerà fino a venerdì 27 novembre.

Poi c’è Apple, famosa per i suoi sconti: secondo qualche sito web venerdì sono previsti prezzi ridotti e regali a chi visiterà l’Apple Online Store.

© RIPRODUZIONE RISERVATA