Gli appuntamenti di sabato 5 dicembre

Sabato sono molti gli appuntamenti da non perdere in città e provincia: per grandi e piccoli apre la pista di pattinaggio in piazza della Libertà, mentre per gli amanti dei libri Raul Montanari chiude il Festival dei narratori italiani a Villa di Serio presentando il suo ultimo romanzo «Strane cose, domani»

Convegni

Bergamo ALPINISMO: AVVENTURA, SPORT E SFIDA
Ore 9,30, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, seminario organizzato dal Club Alpino Italiano sul tema «Alpinismo.Aavventura, sport e sfida» con la partecipazione degli alpinisti Stefano Biffi, Agostino Da Polenza, Adriano Favre, Marino Giacometti, Manuel Lugli, Mario Merelli, Simone Moro, Fabio Palma e Emilio Previtali; moderatore il giornalista Emanuele Falchetti. feste e tradizioni

Provincia
CISANO BERGAMASCO, GLI ARTIGLIERI FESTEGGIANO S. BARBARA
La locale sezione dell'Associazione Nazionale Artiglieri d'Italia festeggia la propria patrona, Santa Barbara. Ore 17,45, ritrovo sul piazzale S. Barbara, ore 18, Messa nella parrocchiale di S. Stefano Villasola; ore 19 omaggio floreale a S. Barbara e fiaccolata.

CIVIDATE AL PIANO, PROCESSIONE PER SAN NICOLÒ Ore 20,30, Messa della vigilia del patrono San Nicolò, animata dall'omonima corale parrocchiale; a seguire processione con la statua del santo posta sul carro trainato da cavalli per le vie del centro storico, che poi terminerà nella chiesa parrocchiale. Nel pomeriggio, concorso a premi per bambini organizzato da Radio Pianeta.

FIERE

Provincia
UBIALE CLANEZZO,«L'INVERNO DELLA SPOSA» Oggi e domani, al Castello, prima edizione della fiera «L'inverno della sposa» con espositori del settore. Ore 15, apertura degli stand, ore 15,30, viaggio alla scoperta della storia e delle curiosità del castello; ore 20 cena a tema su prenotazione. Biglietto omaggio scaricabile dal sito internet www.ilfiordarancio.it oppure ingresso 5 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto all'associazione My name is help che cura progetti rivolti ai bambini che vivono in Kenya.

INAUGURAZIONI

Bergamo
IL MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE
Ore 9,30, alla Rocca in Città Alta, cerimonia di Santa Barbara dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, nel corso della quale sarà benedetto il Monumento ai Caduti del Mare. A seguire alle ore 10,30 S. Messa in Duomo.

INCONTRI

Bergamo
LE DIGNITÀ E I DIRITTI DELL'UOMO, OLTRE LE FRONTIERE
Iniziativa organizzata da «Rete Bergamo 28 marzo» in occasione del 61° anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani. Al Patronato San Vincenzo di via Gavazzeni, 3, serata di animazione «Diritti umani: diritto di vivere con gioia, diritto di condividere, diritto di solidarietà», ore 18 accoglienza, ore 18,30, spettacolo teatrale «Gli invisibili», a seguire momenti di festa con assaggi di cibi etnici e musiche dal mondo.

VIAGGIO NELL'INFERNO DI DANTE Ore 16, alla Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento e immagini sul Canto XXVI e XXVII, a cura della prof. ssa Beatrice Gelmi.

Provincia
CASNIGO, «ANDAR PER LIBRI»
Oggi e domani alla Sala Guerini-Gualzetti del palazzo della biblioteca, «Andar per libri», mostra del libro organizzata dal gruppo Ideado-Progetti per l'Adolescenza. In mattinata, direttamente da Bergamoscienza, laboratorio di crittografia condotto da alcuni giovani dell'Istituto Tecnico Majorana; ore 17,30, l'autore Renato Perani presenta il suo libro «Chi è Diana Lett?» e dialoga con il pubblico. Orario della mostra: 9,30-12 e 14,30-19.

MEZZOLDO, LA STRADA PRIULA Ore 17, nella Sala polivalente del comune, presentazione della nuova pubblicazione sulla Strada Priula, curata da Albano Marcarini, edita dagli Ecomusei di Camerata Cornello ed Albaredo di San marco. Saranno presenti i sindaci di Camerata, Albaredo e Mezzoldo, rispettivamente Gianfranco Lazzarini, Antonella Furlini e Raimondo Balicco.

VILLA DI SERIO, IL ROMANZO DI MONTANARI Ore 18, alla biblioteca, a conclusione del Festival dei narratori italiani, il direttore del festival Raul Montanari presenta il suo ultimo romanzo «Strane cose, domani», intervistato da Vincenzo Guercio.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL MERCATINO DEI NONNI Nei locali del Centro don Orione, via don Orione 6, mostra delle attività di laboratorio «Il mercatino dei nonni», visitabile oggi e domani. Orari: 10-12 e 15-18.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, trenta sfavillanti casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, porteranno aria di festa nel centro di Bergamo, come ormai vuole la consolidata tradizione introdotta dall’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti. Il Mercatino «scomparirà» tra il 10 e il 12 dicembre per lasciare spazio alla Fiera di Santa Lucia, ma riapparirà più scintillante che mai domenica 13, per restare in centro fino al 6 gennaio.

Provincia
CALOLZIOCORTE
Oggi e domani al monastero del Lavello, mercatino di Natale organizzato dal centro culturale «Il Lavello». Esposti manufatti artistici artigianali legati alle festività natalizie, in collaborazione con la parrocchia di Foppenico. Orari: oggi 14,30-18,30; domani 10-19.

CASTIONE DELLA PRESOLANA Fino a martedì, 9.a edizione de «Il Natale è di casa» tradizionale mercatino di arte, artigianato e gastronomia tipica, organizzato da Turismo Presolana. Orario continuato dalle 10 alle 20.

CISANO Oggi e domani, dalle 10,30 alle 19,30, alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, mercatini di Natale.

CORNALBA
Per le vie del centro, dalle 10 alle 20, fino a martedì, 4.a edizione dei mercatini curati dal Gruppo sportivo oratorio. Nel pomeriggio musica con Patrizia, Mauro e Max.

DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

TREVIGLIO Al Centro salesiano don Bosco, mostra-mercato di artigianato, organizzata dagli «Amici dei popoli»; in programma fino all'8 dicembre. In vendita non solo manufatti etnici, ma anche un'area per la vendita di oggetti usati in buono stato e di oggetti ricamati dalle volontarie trevigliesi. La mostra è aperta da lunedì al venerdì dalle 15,30 alle 19, il sabato dalle 14,30 alle 19 e domenica e martedì 8 dicembre dalle 10 alle 12.15 e dalle 14.30 alle 19. I fondi saranno dedicati alle attività dell'associazione, un organismo non governativo di cooperazione internazionale che si impegna in iniziative solidali e volte alla costruzione di nuove relazioni fra popoli e che è attiva anche a Bologna, Padova e Altamura.

MUSICA

Bergamo
IL BALLETTO DI ROMEO E GIULIETTA
Alle 20,30, al Teatro Donizetti, «Romeo e Giulietta» il classico shakespeariano musicato da Ciajkovskij, proposto dal Balletto di Milano; interpreti principali teresa Molino, Martin Zanotti; direttore Giuseppe Acquaviva. Replica domani alle 15,30.

MUSICHE DI NATALE Ore 21, chiesa di Santo Spirito, apertura della tradizionale manifestazione canora organizzata dall'Usci Bergamo con il patrocinio della Provincia di Bergamo. Protagonisti della serata «I Piccoli Musici» di Casazza diretti da Mario Mora e «Gli Harmonici» di Bergamo diretti da Fabio Alberti.

Provincia
CALOLZIOCORTE, CONCERTO LIRICO
Ore 21, chiesa del Monastero del Lavello, concerto lirico con i soprani Elena Bertocchi e Vilma Manzoni, il tenore Sergio Rocchi, il basso Ubaldo Rottigni, il pianista Giancarlo Colleoni accompagnati dal coro «Calolziocorte in lirica». Dirige il maestro Salvo Sgrò.

CAVERNAGO, TRIBUTO A VASCO ROSSI Ore 22, all’Havana Club di via Roma 9, tributo a Vasco Rossi con la Blascover, band che riproduce fedelmente le sonorità live del rocker italiano. Ingresso gratuito.

MAPELLO La ProLoco Mapello, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura e la Mapel Bier Fest, organizzano nei giorni di 5 e 6 dicembre in concomitanza con i mercatini di Natale due serate di musica dal vivo denominate «Desember Beer Fest». Questa sera alle 20.30 inzio della manifestazione con Peter Barcella, prosieguo con concerto rock degli Aut. Min. Rock., formazione di cinque elementi, tutti medici del Riuniti di Bergamo. L’incasso sarà devoluto ad associazioni nell’ambito della Sanità.

PONTE SAN PIETRO, CONCERTO PER I DIRITTI UMANI Ore 20,45, alla Pinacoteca Vanni Rossi, Biblioteca di via Piazzini, «Note di dignità», concerto della fisarmonicista bielorussa Natalya Chesnova, in occasione dell'anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani. L'evento farà da cornice alla presentazione della nuova campagna di Amnesty International.

PRADALUNGA, SERATA GOSPEL PER S. BARBARA
Ore 20,45, cineteatro Don Bosco, nell'ambito delle iniziative per Santa Barbara, concerto del gruppo «S. Antonio David's singers», diretto da Valerio Merigo che proporrà brani spiritual e gospel tipici del periodo natalizio.

PRESEZZO, «IL FANTASMA DELL'OPERA» Ore 21, palestra delle elementari, il Corpo musicale San Michele Arcangelo di Mapello, diretto da Cristian Ernani Locatelli presenta una selezione de «Il fantasma dell'opera» di Andrew Lloyd Webber. Chiara Cadei e Michele Micheli incarneranno le voci dei protagonisti. Ingresso libero.

VIGANO SAN MARTINO, CONCERTO NATALIZIO Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto natalizio, appuntamento musicale che vedrà sull’altare il corpo bandistico comunale di San Paolo d’Argon diretto da Denis Salvini.

ZANICA, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 21, chiesa parrocchiale, elevazione musicale sacra «Notte corale» con il Coro San Nicolò di Zanica, il Coro Diaphonia di Bergamo e il Coro Gam di Comun Nuovo.

PRESEPI

Bergamo
PRESEPIO DELLA MONTAGNA
Ore 17, Palamonti, via Pizzo della Presolana, inaugurazione del presepio della montagna con la presenza del coro Ana «Penne Nere» di Almè diretto da Donato Talia.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Convidivi la gioia! Per un Natale al cuore della missione» promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme, il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitati e lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

LORETO, MERCATINO BENEFICO All'oratorio di Loreto di via Kolbe, fino all'8 dicembre, tradizionale mercatino artigianale, il ricavato andrà a favore del Centro Volontari della Sofferenza e per la Missione King'eero di Nairobi. Orari: oggi e lunedì 9-12; 15,30-20; domani e martedì 8,30-12,30; 15,30-20.

OGGETTI DI CERAMICA ARTISTICA
Ore 16, Ateneo di Piazza Duomo in Città Alta, inaugurazione dell'esposizione di oggetti artistici in ceramica, realizzati a mano da un gruppo di socie dell'Inner Whell, mostra benefica a sostegno della missione di Namwera in Malawi, visitabile fino al 13 dicembre. Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 17.

STELLE DI NATALE AIL
Tradizionale vendita di «Stelle di Natale» promossa dall'Associazione Italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma per sostenere la ricerca, in programma fino a martedì. Gli stand saranno presenti in via Colleoni (c/o Biblioteca Mai), Centro commerciale Auchan, Boccaleone, Borgo S. Caterina, Via Corridoni, Casa del Sole, Frati Cappuccini, Largo Rezzara, OO.RR. di Bergamo, Piazza Papa Leone XIII, Villaggio degli Sposi, Supermercato Gs, Malpensata (sagrato chiesa), Quadriportico Sentierone, Piazzale Goisis (mercato Stadio), San Tomaso de' Calvi, Porta Nuova (Fontana Creberg), Piazza Sant'Anna, Piazzale S. Paolo, largo Porta Nuova vicino «Oviesse». L'iniziativa si svolge in contemporanea in numerose piazze della Bergamasca.

Provincia
BREMBATE SOPRA, MERCATINO MISSIONARIO
Alla sala degli Stucchi della casa di riposo, mercatino missionario di «Africa 73» con prodotti dell'artigianato del Terzo Mondo e del commercio equo e solidale. Il ricavato sarà devoluto ai missionari brembatesi. Orari: 9,30-12; 14,30-19.

CALUSCO D'ADDA, TORNA LA MOSTRA MISSIONARIA Oggi e domani al centro parrocchiale «Don paltenghi», accanto alla chiesa, tradizionale mercatino missionario, con prodotti tipici delle missioni, cui sarà destinato il ricavato dell'iniziativa. Orari: oggi 14-20; domani 9-20.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

NEMBRO, CONCERTO LIVE PRO TELETHON Ore 21, al Teatro San Filippo Neri, concerto live del gruppo «I dylaniata» spettacolo musicale ispirato a Bob Dylan con contributo artistico di Paolo Facchinetti. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA DELLA CANNONIERA E DEL BALUARDO DI SAN GIOVANNI
Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della Cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Apertura nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16. Ore 12 e 15, visite guidate gratuite a cura dell'Agiat (prenotazioni allo 035.262565).

APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

MOSTRA MERCATO DEL LIBRO PER RAGAZZI Alla Casa Civica (ex Arci) di via Leone XIII, a Redona, mostra mercato del libro per ragazzi, organizzata dall'associazione per l'educazione Osservatorio di Redona in collaborazione con la Libreria Terzomondo di Seriate; in programma fino al 5 dicembre. Orari: 16-17,30.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio.

TRENINO TURISTICO «GULLIBERG» Dalle 14 alle 19 con partenza da Piazza Pontida, trenino gratuito messo a disposizione da Atb nei giorni: oggi, il 12, il 19. Nelle domeniche e nei giorni festivi per le vie di Città Alta.

Provincia
COSTA IMAGNA, ARRIVA LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

LA LOMBARDIA CHE ARRIVA Nella tensostruttura in piazza Vittorio Veneto, «road show» presentazione ai cittadini delle opere infrastrutturali che da qui al 2015 cambieranno il volto di tutta la regione. Orari: oggi e domani 10-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA