Gli appuntamenti di venerdì 11 dicembre

Venerdì tornano, come è ormai tradizione, le bancarelle di Santa Lucia sul Sentierone, che resteranno fino a sabato. Dolci, giocattoli, articoli regalo, ce n'è davvero per tutti i gusti. Per la gioia dei più piccoli ma anche dei grandi

CONVEGNI

Bergamo
IL FUTURO DELLE IMPRESE AGRICOLE
Ore 14,30, sala Caravaggio della Fiera, via Lunga, seminario organizzato dalla Banca Popolare di Bergamo (gruppo Ubi) sul tema «Quale futuro per le imprese agricole della provincia di Bergamo». Dopo il saluto dell'assessore provinciale all'Agricoltura Enrico Piccinelli e dei presidenti delle tre principali organizzazioni di catetoria del territorio Piero Bonalumi, Giancarlo Colombi e Renato Giavazzi, relazioni di Ciro Lazzarin, Camillo Gardini e Flavio Ghilardi. Chiuderà l'incontro l'intervento del direttore generale della Banca Popolare di Bergamo, Giuseppe Masnaga.

ISLAMIC THOUGHT AND ARABIC MEDIA Ore 9,15, Università di Bergamo, piazza Rosate 2, aula 4, seminario internazionale «Islamic Thought and Arabic Media» organizzato dal Dipartimento di Scienze dei Linguaggi, della Comunicazione e degli Studi culturali.

LA TUTELA DELLA SALUTE Ore 9,15-18, sala conferenze «Serio Galeotti» dell'Università degli Studi, Facoltà di Economia, via dei Caniana 2, seminario sul tema «La tutela della salute e sicurezza sul lavoro dopo il decreto correttivo» la prospettiva della piccola e media impresa e le problematiche del lavoro atipico, organizzato dalla Scuola internazionale di dottorato di ricerca in Formazione della persona e diritto del mercato del lavoro.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
EDUFEST, L'EDUCAZIONE VA IN PIAZZA
Continua Edufest, il festival dell'educazione organizzato dalla Diocesi, Ufficio per la Pastorale scolastica, in programma fino a domenica 13 dicembre e rivolto agli studenti delle scuole. Ore 9, alla chiesa di S. Alessandro in Colonna, proposte musicale degli istituti comprensivi Mazzi di Bergamo, di Mapello, Osio Sotto e dell'Istituto Secco Suardo. Ore 9,30, al Creberg Teatro, per «Eduinfanzia», spettacolo «Guarda dove inciampi» rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia in attesa del passaggio di Santa Lucia, a cura del Teatroattivo di Zanica. Ore 21, al Creberg Teatro, spettacolo per le famiglie «Un bosco da salvare», a cura di Teatroattivo e GFO di Albano S. Alessandro.

FIERE

Bergamo
LE BANCARELLE DI S. LUCIA
Sul Sentierone, tradizionale appuntamento con le bancarelle di S. Lucia, in programma fino a domani

INCONTRI

Bergamo
GAMEC CHRISTMAS
Continua il progetto «GAMeC Christmas. Le storie dell'Arte per un Natale creativo, interculturale, accessibile» organizzato dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, con laboratori per bambini gestiti da educatori e mediatori, conferenze. Ore 11, alla Gamec di via S. Tomaso, 53, Biljana Dizdarevic, Maida Ziarati, Jovica Momcilovic, Anahì Gendler e Anita Gazner parlano sul tema «Arte contemporanea e patrimonio immateriale tra storia e memoria». Ore 14,30, Giovanna Brambilla Ranise e Luca Vitone parlano di «Mediatori e narratori: dal dialogo interculturale ai nuovi linguaggi dell'arte contemporanea».

PER UNA CULTURA DELLA MIGRAZIONE
Ore 21, auditorium del Liceo scientifico «L. Mascheroni», via Alberico da Rosciate, incontro-conferenza sul tema «Legislazione vigente in materia di immigrazione in Italia e sue difficoltà attuative», con l'intervento di Liliana Todaro, sostituto procuratore della Repubblica al Tribunale di Messina. Ingresso libero.

TRADIZIONI E LAVORO IN MONTAGNA Ore 21, al Palamonti, via Pizzo della Presolana, nell'ambito della Giornata Internazionale della montagna promossa dall'Onu, conferenza sul tema «Tradizioni e lavoro in montagna» una lezione collettiva sulla «dimensione montagna» prendendo spunto dal volume fotografico di Emilio Moreschi. Introduce Antonio Carminati, aprono i lavori Paolo Valoti e Giorgio Locatelli, interventi di Emilio Moreschi, Fabio Arizzi, rifugista del Curò, Ferdy Quarteroni il titolare dell'omonimo agriturismo di Lenna, il bergamino Franco Paganoni e l'imprenditore di formaggi Alvaro Ravasio.

Provincia
CLUSONE, SERATA CON SIMONE MORO Ore 21, al cinema Garden dell’oratorio, viale Gusmini, serata alpinistica organizzata dalla sezione «Rino Olmo» del Club Alpino Italiano della cittadina baradella. Ospite della serata il noto alpinista bergamasco Simone Moro. Nell’incontro, grazie anche alla proiezione di suggestivi video, Moro narrerà le sue più grandi imprese himalayane.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

MUSICA

Bergamo
TRIBUTO AGLI U2
Ore 22, all'O'Dea'S Pub, via Celadina, via Borgo Palazzo, tributo agli Us con i Dogma. Ingresso gratuito.

Provincia
MARIANO DI DALMINE, TRACANNA AL PAPRIKA
Ore 21,30, al Paprika, esibizione del sassofonista Tino Tracanna che propone il progetto intitolato Babel.

ZANICA, IL PAESE DEI CAMPANELLI Nell'ambito della 35a stagione concertistica del Circolo «Mayr Donizetti», ore 20,45, Teatro Nuovo, «Il paese dei campanelli», operetta in due atti con la Compagnia Teatro Musica Novecento.

PRESEPI

Provincia
PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI
Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio 2010. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

LO SPORT PER TELETHON Ore 18,30, alla filiale della BNL, via Palma il Vecchio, 4, nell'ambito delle iniziative per Telethon, «Lo sport per Telethon», aperitivo con gli sportivi della città, allietato dal maestro Paolo Fanzaga al pianoforte.

Provincia
BREMBATE SOPRA, MERCATINO MISSIONARIO
Alla sala degli Stucchi della casa di riposo, mercatino missionario di «Africa 73» con prodotti dell'artigianato del Terzo Mondo e del commercio equo e solidale. Il ricavato sarà devoluto ai missionari brembatesi. Orari: 9,30-12; 14,30-19.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21- 24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età che vanno dai 12 in poi.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusura i giorni di Natale e Santo Stefano.

Provincia
COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA