Gli appuntamenti di venerdì 18 dicembre

Tanti e tutti diversi i presepi da visitare in città e provincia. In Città Alta ci sono quelli etnici, a Paladina il presepe dei lavandai, a Scanzorosciate quelli artigianali. Molte anche le iniziative di solidarietà: ad Alzano mostra-mercato delle mamme dell'oratorio, alla discoteca Bobadilla di Dalmine, per i più giovani, cun galà benefico

CELEBRAZIONI

Bergamo
LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, sarà presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme. Le offerte raccolte per l'occasione andranno a sostenere tre progetti del Centro missionario diocesano: in Terra Santa per il centro Ephpheta di Betlemme che accoglie 130 ragazzi con problemi di sordità; in Uganda, per aiutare mamme e figli affetti da aids; alla comunità Ruah di Bergamo per soccorrere le famiglie immigrate.

INCONTRI

Bergamo
«NATALE NELL'ARTE»
Ore 18, Sala Galmozzi, via Tasso 4, intrattenimento poetico e musicale con il maestro Giuseppe D'Avino, accompagnato da Elena Biagioni e dalla voce recitante di Marco Gazzini. Introdurrà la serata Enzo Noris. Organizza il Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri.

GAMEC CHRISTMAS Continua il progetto «GAMeC Christmas. Le storie dell'Arte per un Natale creativo, interculturale, accessibile» organizzato dalla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, con laboratori per bambini gestiti da educatori e mediatori, conferenze. Ore 18, alla Gamec, via S. Tomaso 53, Ann-Cristin Tan parla sul tema «La donna che sposò il muro».

Provincia
ARDESIO, MONTAGNA E SOLIDARIETÀ
Ore 20,30, al cineteatro dell'oratorio, serata sul tema «Montagna e solidarietà» organizzata dalla sottosezione Cai dell'Alta Valle Seriana con la partecipazione degli alpinisti Mario Merelli e Marco Zaffaroni.

LOVERE, IL VOLUME «I PARCHI NATURALI DEL SEBINO BERGAMASCO» Ore 17, alla Comunità Montana dei Laghi bergamaschi, via del Cantiere 4, presentazione del volume «I parchi naturali del Sebino Bergamasco» di Aldo Avogadri. Intervengono Simone Scaburri, presidente della Comunità Montana dei laghi bergamaschi, Gianluca Delbarba, presidente di Cogeme spa, e l'autore.

PONTE NOSSA, «LE MIE MONTAGNE» Ore 20,45, sala multimediale «Tomaso Caffi», serata su «Le mie montagne» di Paolo Capitanio con intervento di Danilo Barbisotti, responsabile regionale Corpo nazionale soccorso alpino speleologico.

PONTE SAN PIETRO, STORIA DELL'ALPINISMO Ore 21, al Centro Polifunzionale (ex Ufo) in via Legionari in Polonia, «La storia dell’alpinismo attraverso tre grandi nomi: Guido Rey, Julius Kugy e Paul Preuss» raccontata da Vincenzo Pelliccioli alla serata culturale intitolata «Tre impronte», a cura del Cai di Ponte. Alcuni brani e citazioni accompagneranno la proiezione delle immagini. Ingresso libero e aperto a tutti.

MERCATINI

Bergamo
CASETTE DI NATALE IN PIAZZA DANTE
In piazza Dante, mercatino di Natale organizzato dall'Associazione Artigianato Orobico, in programma fino al 28 dicembre.

IL VILLAGGIO DI NATALE Davanti al Teatro Donizetti, sono presenti 30 casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, dell’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti, fino al 6 gennaio.

MUSICA

Bergamo
LE CANZONI DI RINO GAETANO
Ore 22, all’Agorà del Polaresco, la band Club Sombrero propone il grande cantautore Rino Gaetano, reinterpretato in chiave acustica da tre musicisti bergamaschi in uno spettacolo coinvolgente. di Bergamo. Ingresso gratuito.

ROCK BLUES CON LA 34TH STREET GANG Ore 21,30 al Druso Circus di via Galimberti, musica dal vivo con la 34Th Street Gang, band rock blues caratterizzata da un forte impatto sonoro che ripropone i classici del genere. Ingresso gratuito.

TRIBUTO AGLI AC/DC Il Pub O’Dea’S di Celadina, via Borgo Palazzo, presenta una serata dedicata alla musica rock degli Ac/Dc, con musica dal vivo e tante sorprese. Ingresso gratuito.

Provincia
CARAVAGGIO, RITMO DIVINO CON ROBIN BROWN
Ore 20,45, chiesa parrocchiale SS Fermo e Rustico, continua la rassegna «Gospel: Ritmo Divino», con l'esibizione di Robin Brown con le The Triumphant Delegation.

DALMINE, LA CHITARRA DI KIM MURRAY Ore 21,30, al Paprika Jazz di Mariano, secondo tour in Italia per Kim Murray, chitarrista jazz australiano che si presenta con una nutrita sezione ritmica per una performance di brani originali con sonorità soul, dub, be bop.

MOZZO, I DIECI ANNI DEL CINETEATRO AGORÀ Ore 20,45, al cineteatro Agorà, festeggiamenti per i dieci anni del cineteatro con il concerto speciale di Tiziana Manenti.

NEMBRO, LA MUSICA DI NATALE SI ISPIRA AI POOH
Ore 21, al teatro San Filippo Neri, concerto «Fra le note di Natale» con la partecipazione degli utenti del centro psicosociale di Nembro e della comunità protetta di Alzano con il supporto dei «Boomerang», cover band ufficiale dei Pooh. Dopo il concerto rinfresco e scambio di auguri.

PONTIDA, CONCERTO DI NATALE Ore 21, in Abbazia, esibizione del soprano Nicoletta Ceruti accompagnata da Francesco Chimienti al clarinetto, dal Coro da Camera dell'Accademia Internazionale della Musica di Milano, dal Coro da Camera Cappella Mauriziana di Milano, dall'Orchestra da Camera Nova et Vetera, dirige Mario Valsecchi. Ingresso gratuito.

SCANZOROSCIATE, IN ATTESA DEL NATALE... Ore 20,45, sala consiliare del Municipio, concerto degli «Isy Quintet», un gruppo di musicisti bergamaschi che proporranno un tributo a Fabrizio De Andrè, lettura di canzoni, affidata a Giovanna Maffeis.

SERIATE, CONCERTO DI NATALE Ore 20,45, chiesa parrocchiale del S. Redentore, concerto del coro polifonico Antiche Armonie diretto da Giovanni Duci. Al termine sul sagrato della parrocchiale scambio di auguri natalizi.

SOLZA, L'ESIBIZIONE DI ETTORE GIURADEI Ore 21,30 al Castello Colleoni, per la rassegna «Neverlandinverno» esibizione di Ettore Giuradei, artista con un passato di teatro comico e cabaret. In apertura il cantautore polistrumentista Tablo.

SOTTO IL MONTE, MUSICHE DI NATALE Ore 21, chiesa del Pime, via Colombera, musiche di Natale 2009 con i cori Filarmonico di Valseriana, diretto da Fabio Piazzalunga e S. Ceclia di S. Pellegrino Terme diretto da Lorenzo Tassi.

TREVIGLIO, CONCERTO
Ore 21, centro civico culturale, «Note d'auguri» con l'Accademia musicale cittadina.

PRESEPI

Bergamo
PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

Provincia
PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI
Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

SOLIDARIETA'

Bergamo
ARTE E SOLIDARIETÀ PER L'HOSPICE
Ore 19, Galleria del Tasso, serata benefica a favore dell'Associazione Cure Palliative Onlus Bergamo con le opere di Giacomo Dario Gusmini e la sua performance Modern Photo ResinArt.

CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

Provincia
ALZANO LOMBARDO, IL GRUPPO MAMME PER L'ORATORIO
In piazzetta Partigiani, mostra-vendita del Gruppo Mamme: lavori di cucito, patchwork, ricamo, maglia, oggetti natalizi e tanto altro, il cui ricavato andrà a beneficio dell'Oratorio Immacolata. Fino al 24 dicembre, ore 9,30-12 e 15,30-19.

BREMBATE SOPRA, MERCATINO MISSIONARIO Alla sala degli Stucchi della casa di riposo, mercatino missionario di «Africa 73» con prodotti dell'artigianato del Terzo Mondo e del commercio equo e solidale. Il ricavato sarà devoluto ai missionari brembatesi. Orari: 9,30-12; 14,30-19.

CAPRIATE SAN GERVASIO, PRODOTTI DAL SUD DEL MONDO In via Morali Menotti, nell'area ex magazzini Ca.Bo, «Mercatido solidale» che riunisce sei associazioni che operano per il Sud del mondo. Fino al 24 dicembre prodotti artigianali dall'India, dall'Africa centrale, dal Sudamerica e uno spazio riservato alle golosità del commercio equo e solidale. Orari: da lunedì a giovedì 15,30-19,30; sabato e domenica 9-12; 15-19,30.

DALMINE, GALA BENEFICO CONTRO LA POLIO AL BOBADILLA Ore 21, Bobadilla, «Gocce di Solidarietà», serata benefica a favore della campagna di vaccinazioni contro la poliomielite promossa dal Rotary International.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

PISTA DI PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21-24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età dai 12 in poi.

VISITE ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Visite alla Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale 14. Orari: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Tutti gli altri giorni su prenotazione chiamando la Fondazione Donizetti 035.244483. La casa natale resta chiusa i giorni di Natale e Santo Stefano.

Provincia
COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30 (chiusa a Natale e il 1° gennaio).

UTILITA' SOCIALE

Bergamo
ISOLA PEDONALE PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Dalle 14 alle 19 fino al 24 dicembre, divieto di circolazione delle auto nell'area tra la Ztl di via S. Bernardino-Borgo S. Leonardo, fino a piazzetta S. Spirito, l'asse del Sentierone e via Tasso per lo shopping natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA