Gli appuntamenti di domenica 3 dicembre

Per grandi e piccini, domenica alle 11 appuntamento in piazza della Libertà a Bergamo per il Gran Galà del pattinaggio con lo spettacolo della Olympic Dream ice school di Zanica. E poi concerti, presepi e mercatini

CELEBRAZIONI

Bergamo
LA LUCE DELLA PACE DI BETLEMME
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, sarà presente fino al 6 gennaio «La Luce della pace di Betlemme», fiamma attinta dalla basilica della Natività. I fedeli possono attingerla e portarla nelle proprie case come segno dell'amore e della pace portati dal Bambino di Betlemme. Le offerte raccolte per l'occasione andranno a sostenere tre progetti del Centro missionario diocesano: in Terra Santa per il centro Ephpheta di Betlemme che accoglie 130 ragazzi con problemi di sordità; in Uganda, per aiutare mamme e figli affetti da aids; alla comunità Ruah Bergamo per soccorrere le famiglie immigrate.

INAUGURAZIONI

Provincia
GANDINO, LA STORIA DELLE ORSOLINE IN UN MUSEO: PORTE APERTE AL CONVENTO
Ore 16, nel Convento delle Suore Orsoline, via Castello, presentazione e inaugurazione del Museo Antologico, alla presenza del Vicario Generale della Diocesi, don Davide Pelucchi. Ore 20,30, nella chiesa dei Santi Carlo e Mauro, elevazione musicale per quintetto d'archi, quartetto vocale e organo a cura dell'ensemble Sine Nomine diretto da Fabio Piazzalunga.

INCONTRI

Provincia
VILLA DI SERIO, CONCERTO DI CAPODANNO E PREMIAZIONI
Ore 15,30, al cineteatro don Bosco dell'oratorio, esibizione del Corpo musicale «Elia Astori» di Nese. A seguire consegna delle borse di studio comunali agli studenti meritevoli alla presenza dell'amministrazione e premiazione del «Villese 2009».

VILMINORE DI SCALVE, TURISMO IN VALLE Ore 20,30, sala del Consiglio della Comunità Montana di Scalve, via Arciprete Acerbis 1, assemblea pubblica organizzata dal gruppo ambientale «Orobie vive» sul tema «Turismo in valle - Comprensorio sciistico - L'unica selta possibile». Relatori Cristina Cattaneo, Antonio Galizzi, Germano Federici, Giorgio Marchesi e Massimiliano Volpi. Moderatore Davide Sapienza.

MERCATINI

Bergamo
IL VILLAGGIO DI NATALE
Davanti al Teatro Donizetti, sono presenti 30 casette di legno, ricche di prodotti artigianali e saporite specialità, dell’associazione Noter de Berghèm, aderente a Anva Confesercenti, fino al 6 gennaio.

Provincia
COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17,30, nelle caratteristiche viuzze, piazzette e cascine del paese, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo.

ORNICA, MERCATINI DI NATALE
Nell'antico borgo, alla Casera in via Roma, Casa Gualteroni di via F.lli Calvi, Portico dei Santi, Bottega artigiana via F.lli Calvi, Ufficio turistico «Ca' di Lesandre», chiusura dei mercatini di Natale a cura della Cooperativa Donne di Montagna. Orari: 15-17,30 e 20,30-22.

MUSICA

Bergamo
I MEXCALES AL DRUSO
Ore 21,30, Druso Circus, via Galimberti, concerto dei Mexcales.

Provincia
ALGUA, DUO CAMERISTICO
Ore 20,30, chiesa di San Pietro a Sambusita, concerto del duo cameristico composto da Fabio Morzenti e Donato Giupponi.

AVIATICO, CONCERTO DELL'EPIFANIA Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto del gruppo folkloristico «La Montanara».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CONCERTO Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto del Coro Idica.

CISANO BERGAMASCO, CANTI DELLA TRADIZIONE CON I CORI Ore 16, auditorium «Don Renato Mazzoleni», via Ca' de' Volpi, canti natalizi e della tradizione popolare con il coro «Val San Martino», le formazioni «Green Gospel» di Verderio Superiore (Lecco) e «Prealpi» di Padergnano Erbusco (Brescia).

SAN PAOLO D'ARGON
Ore 21, chiesa parrocchiale Henno De Rose (Italia) l'antica musica provenzale e occitana del Natale nell'ambito della rassegna bergamasca Gospel: ritmo divino Xmas 2009. Gli occitani Henno De Rose provengono da una delle piu' importanti comunità culturali d'Europa, Coumboscuro, estremo lembo montano della provincia di Cuneo, ai confini con la Francia. Il loro è un prezioso itinerario attraverso canti e musiche natalizie provenzali e occitane.

TRESCORE, AUGURI IN MUSICA Ore 16, cinema teatro Nuovo, «Auguri in musica», concerto della banda alpina diretta da Silvano Brusetti.

PRESEPI

Bergamo
PRESEPI ETNICI IN CITTÀ ALTA
Alla Comunità Internazionale delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù, via Donizetti, 12, mostra di presepi etnici visitabile fino al 6 gennaio il sabato e i giorni festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19. Per visite in altri giorni, suonare al n.3 di Piazzetta Teresa Verzeri.

PRESEPIO ARTISTICO DAI MONFORTANI
Padri Missionari Monfortani, via Legnano 18, presepio artistico con personaggi in movimento, visitabile fino al 18 gennaio. Orari: tutti i giorni 9-11,30 e 14-18.

Provincia
ALBINO-VALL'ALTA
Iniziativa «Vall'Alta e i suoi presepi» con Natività allestita alla Casa dei Curati, vicino alla chiesa parrocchiale e alla casa privata del signor Anselmo Breda, in località Colle Sfanino. Le offerte dei visitatori saranno destinate a una missione in Malawi gestita dalle suore Poverelle del Beato Palazzolo. I due presepi saranno visitabili fino al 6 gennaio: feriali 14-19; festivi 9-12; 14-19.

ARDESIO, GRANDI PRESEPI Grandi presepi e addobbi natalizi visitabili fino al 6 gennaio nel centro storico di Ardesio e nelle contrade di Carpignolo, Ludrigno, Bani e Valcanale.

BONATE SOTTO, LA SALA DEL PRESEPE Nel locale posto sopra la chiesina di San Luigi, a fianco della parrocchiale del Sacro Cuore, via San Sebastiano 1, esposizione di oltre 1500 natività da tutto il mondo, raccolte da don Ettore Ronzoni, durante i suoi 35 anni di ministero sacerdotale, visitabile fino al 31 gennaio. Orari: il sabato e prefestivi dalle 16 alle 18, la domenica e i festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Nei giorni feriali su appuntamento telefonando allo 035.613119.

CASAZZA In oratorio, 14.a edizione del presepio artistico, con ciclo giorno-notte, nevicata con statuine napoletane e vedute di Bergamo, a cura degli «Amici del presepio», visitabile fino al 7 gennaio. Orari: feriali 15-18; festivi 9-12 e 15-19.

DALMINE In via XXV Aprile 179, a Brembo, apertura del Museo del Presepio con l'esposizione di oltre 900 opere provenienti da tutto il mondo. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12; 14-19. Prenotazioni allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected]

MARTINENGO Nella chiesetta della Congrega, 52.a mostra-concorso di presepi «La cometa d'oro» organizzata dal gruppo «Amici del presepe», visitabile fino al 10 gennaio.

NEMBRO Al residence «Le Primule» di via Nembrini, 6, tradizionale presepe realizzato dagli amici del condominio, visitabile dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 20.

PALADINA, PRESEPE DEI LAVANDAI
Lavatoio delle Ghiaie, presepe dei lavandai visitabile fino al 7 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 8 alle 22.

SCANZOROSCIATE All'oratorio della parrocchia di Santa Maria Assunta, mostra dei presepi allestita dall'Associazione Italiana Amici del Presepio, sezione locale, visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14,30; 19; sabato e festivi 9,30-12; 14,30-19.

SCANZOROSCIATE, PRESEPI ARTIGIANALI
Sala adiacente la parrocchia, piazza Mons. Radici, mostra di presepi artigianali visitabile fino al 6 gennaio, per raccogliere fondi a favore dei bambini brasiliani. Orari: feriali 15-18,30, festivi 10-12 e 15-18,30, Natale 15-18,30.

SERINA Nella chiesetta di S. Margherita, via Vittorio Emanuele II, oltre al presepio permanente, è possibile visitare una mostra di presepi, fino al 31 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 19.

STEZZANO Nella sala consiliare, mostra di presepi visitabile fino al 6 gennaio. Orari: feriali 15,30-18,30; festivi 10-12,30; 15,30-18,30.

TREVIGLIO Nella sala esposizioni della Cassa rurale, via Carcano 15, mostra dei presepi organizzata dagli Amici dei presepi, visitabile fino al 10 gennaio. Orari: festivi 9,30-12 e 15,30-18,30; feriali 15,30-18,30.

VIANA DI NEMBRO Nella sede dell'Associazione volontari del quartiere di Viana, presso i giardini pubblici di via Roma, è possibile visitare l'artistico presepe realizzato dai volontari. Fino al 6 gennaio, orari: feriali 14-19; festivi e prefestivi 9-12 14-19.

PRESEPI VIVENTI

Provincia
VILLONGO
Dalle ore 14,30, in località Sella, sulla strada provinciale che collega a Foresto Sparso, 13° Presepe vivente interpretato e organizzato dalla compagnia «Gli Amici». Replica mercoledì 6 gennaio sempre dalle 14,30 alle 18.

SOLIDARIETA'

Bergamo
CAPANNA DE «L'ECO» SUL SENTIERONE
Fino al 6 gennaio torna sul Sentierone la capanna di Natale. Tutti i fondi raccolti andranno a sostegno della campagna natalizia «Condividi la gioia! Per un Natale al cuore della missione», promossa dal Centro missionario diocesano, associazione Pro Jesus onlus e Ascom Bergamo a sostegno del progetto della Terra Santa (l'istituto «Ephpheta» di Betlemme), il progetto di Mpumudde in Uganda per la condizione delle donne di questo sobborgo cittadino e la lotta all'Aids, ma anche a sostegno di alcuni inserimenti abitativi dei lavoratori dei migranti con la Comunità Ruah.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA STRAORDINARIA DEL CAMPANONE
Fino al 6 gennaio 2010, il Campanone di Piazza Vecchia sarà visitabile anche durante i giorni feriali. Ingresso 5 euro, gratuito fino a 18 anni. Orari: da martedì a domenica 9,30-16,30.

GRAN GALÀ DEL PATTINAGGIO IN PIAZZA LIBERTÀ
In piazza della Libertà apertura del «villaggio di ghiaccio» con la tradizionale pista di ghiaccio, fino al 10 gennaio. Ore 11, Gran Galà del pattinaggio con lo spettacolo della Olympic Dream ice school Zanica. Orari di apertura: 10-12, 14,30-18,30 e 21-24, tutti i giorni a 5 euro fino a 12 anni e 6 euro per tutte le età dai 12 in poi.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

VISITE ALLA CANNONIERA E AL BALUARDO SAN GIOVANNI Dopo quasi due secoli torna ad essere accessibile il grande sotterraneo della cannoniera e della sortita nel baluardo di San Giovanni. Visite nei week-end fino al 6 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16.

Provincia
COSTA IMAGNA, LA PISTA DI PATTINAGGIO
Nell'area del parco giochi sotto la chiesa, apertura della pista di pattinaggio gestita dalla Pro Loco che resterà aperta fino al 10 gennaio negli orari: 10-16; 20-23.

GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO
Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070. Ore 15,30 visite guidate.

LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.

SERIATE, TORNA LA PISTA DI GHIACCIO
Al centro sportivo comunale di Corso Roma, pista di pattinaggio, aperta fino al 10 gennaio. Orario: da lunedì a sabato 14,30-18,30; domenica e festivi 10-12; 14,30-18,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA