Gli appuntamenti di domenica 7

Per gli appassionati di cinema e montagna, oggi pomeriggio c'è Orobie Film Festival al Centro Congressi di Bergamo, con la proiezione dei film in concorso. In provincia vari appuntamenti con il carnevale: a Urgnano sfilano i carri, a Brembate Sopra corteo con la banda

CELEBRAZIONI
 
Bergamo
FESTA DI S. AGATA

Ore 11, nella chiesa del Carmine in Città Alta, festa di S. Agata con celebrazione della S. Messa in ricordo dei defunti.
 
Provincia
CASAZZA, NUOVA AMBULANZA

Ore 10, ritrovo sul sagrato della chiesa; ore 10,30, S. Messa. Al termine, benedizione della nuova ambulanza che da marzo sarà attiva sulle strade di Casazza e della Valle Cavallina.
STEZZANO, XVIII GIORNATA DIOCESANA DEL MALATO
Ore 16 al Santuario della Madonna dei Campi, il Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, presiede la celebrazione eucaristica nella XVIII Giornata mondiale del malato.
 
CELEBRAZIONI LITURGICHE
 
Provincia
GAVERINA, MADONNA DI LOURDES

Festeggiamenti per la Madonna di Lourdes. Ore 7,30 e 10, S. Messa in parrocchia. Ore 17, chiesa della frazione di Fonti, S. Messa solenne accompagnata dalla corale parrocchiale. A seguire processione lungo la frazione sulle note della banda parrocchiale San Vittore di Gaverina. Quindi benedizione e bacio della reliquia.
 
CONVEGNI
 
Provincia
TREVIGLIO, SEMINARIO SCOUT AGESCI

Continua il seminario provinciale Scout Agesci. Ore 9, auditorium della Cassa Rurale, inizio della sessione plenaria, ore 10, intervento dell'ex segretario generale del Wosm, Edoardo Missoni; ore 13 pranzo. Nel pomeriggio verifica dei lavori e assemblea. 
 
FESTE E TRADIZIONI
 
Provincia
BASELLA DI URGNANO, OL CARNEAL DE ORGNÀ

Alla frazione Basella, 34.a edizione de «Ol carneal de Orgnà» organizzata dai due oratori di Urgnano e Basella con la collaborazione del Comune: ore 14,30 sul piazzale del Santuario ritrovo dei carri allegorici, dei gruppi tematici a piedi e delle maschere, partenza della prima della sfilata per le vie della frazione al termine festa e animazione.
BREMBATE SOPRA, CARNEVALE
Terza edizione del «Carnevale brembatese». Ore 14,30, ritrovo al centro sportivo di via Bruno Locatelli 36. Ore 15, corteo per le vie del paese con la presenza della banda Gaetano Donizetti e il gruppo internazionale del Giupì. Arrivo alla casa di riposo dove ci saranno le premiazioni.
CALUSCO D'ADDA, 60° DI FONDAZIONE DELL'ORATORIO
Nell'ambito dei festeggiamenti per il 60° di fondazione dell'oratorio, e della «Festa della vita», ore 10,45, ritrovo dei gruppi e corteo fino alla parrocchia. Ore 11,15, S. Messa, al termine lancio di palloncini. Ore 12,30, pranzo con tutti i gruppi di catechismo e adolescenti. Ore 16, cineatro, spettacolo con Teatro a Merenda.
CASALE DI ALBINO, LA SAGRA DEI BILIGÒCC
21.a edizione della tradizionale «sagra dei biligòcc» organizzata dal Gruppo culturale «Amici di Casale»: sul sagrato della chiesa parrocchiale del Sacro Cuore vendita delle castagne e mostra estemporanea all'aperto della castagna, con la presentazione dei tanti modi di utilizzo delle castagne: la «caldera» per la vollitura dei «biligòcc», la stufa per le castagne «bollite» e i bracieri per le caldarroste; esposizione di atrrezzi e arnesi necessari per la raccolta e il trasporto delle castagne. Per l'occasione il «Museo Etnografico Valle del Lujo», è aperto per tutta la durata della festa con visite guidate. Nel pomeriggio, musica, danze, animazione e clownerie. Ore 17,30 S. Messa.
DOSSENA, SERATE TEATRALI POPOLARESCHE
Ore 20 a Ca' Astori e alle 21,15 a Costa Ela, spettacolo del gruppo folk «I Alegher».
SONGAVAZZO, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
Festa del Ringraziamento; ore 10,15, ritrovo in municipio e corteo verso la parrocchiale. S. Messa; al termine sul sagrato della chiesa premiazione degli autisti.
 
FIERE
 
Bergamo
BERGAMOSPOSI

Al Polo fieristico di via Lunga, chiusura della dodicesima edizione di «BergamoSposi», organizzato da Promozioni Confersercenti con Ciesse Servizi ed Ente Fiera Promoberg. Ore 16, defilè «Moda Spose». Per le prime due sfilate le modelle-spose, che saranno votate da un'apposita giuria, riceveranno come primo premio un gioiello realizzato per l'occasione dal Gruppo Ofari. Orari: 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.
CHOCOLANDO... IN TOUR!
In Piazza Matteotti, prima edizione della festa del cioccolato artigianale con protagonisti i maestri cioccolatieri artigiani da tutta Italia denominata «Chocolando... in Tour!». Nel corso della giornata, oltre agli stand ci saranno momenti di spettacolo. 
FIERA CAMPIONARIA DELLA FIDUCIA
Nel padiglione A della Fiera di via Lunga, chiusura della 1.a edizione della «Fiera campionaria della fiducia» organizzata dall'Associazione «Amici di mi fido di te», nata da un'idea di Marcello Raimondi, sottosegretario alla presidenza della Regione Lombardia. Ore 15 incontro sul tema «Sport ed educazione» promosso dal Csi in collaborazione con l'Atalanta. Ore 17, le migliori realtà espositrici di fiducia riceveranno il premio «mi fido di te», alla presenza del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Orari: 10-20 con ingresso gratuito.
 
Provincia
ARDESIO, LA FIERA DELLE CAPRE

11.a edizione della fiera delle capre e la nona di quella dell'asinello, organizzate dalla Pro Ardesio, in collaborazione con il Comune e l'associazione «Turismo sul Serio». In piazza Monte Grappa, ore 7 apertura delle iscrizioni per le capre (per gli asini è prevista solo la fase espositiva) e sistemazione degli animali in appositi spazi coperti; ore 8 preselezione delle diverse categorie di capre; ore 9,45 valutazione dellle stesse da parte di Guido Bruni, giudice dell'Assonapa. Al termine di ogni valutazione, premiazioni. Ore 14 all'albergo «Da Giorgio», asta di alcune opere (culture, dipinti, disegni) raffiguranti capre. Quanto sarà deovluto alla missione di suor Tecla, che opera in Bangladesh. Ore 15, sul piazzale del comune, concerto di musica country con il gruppo «Mismountain boys». A conclusione estrazione dei biglietti della «Lotteria della fattoria».
 
INCONTRI
 
Bergamo

A CENA CON DIO... PERCORSO CON IL VESCOVO MONS. FRANCESCO BESCHI
Ore 20,30, oratorio della parrocchia di Santa Caterina, via Celestini 4, chiusura del percorso di formazione per i catechisti della città organizzata e coordinata dalla Segreteria cittadina per l'Iniziazione Cristiana degli oratori di Bergamo. Il Vescovo mons. Francesco Beschi, relaziona sul tema «Eucarestia, casa della Chiesa».
OROBIE FILM FESTIVAL
Al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, quarta edizione di OFF - Orobie Film Festival, Festival Internazionale del Documentario di Montagna e del film a soggetto, organizzato dall'associazione culturale «Montagna Italia» e Teamitalia, in collaborazione con Cai, Confiab, Credito Bergamasco e dal Comitato Ev-K2-Cnr, in programma fino al 13 febbraio. Dalle ore 14,30 alle 18,30 proiezione dei film in concorso; ore 20,30 direttamente dall'Australia «Dreams Road» trasmissione Rai dai contenuti naturalistici e suggestivi; a seguire proiezione dei film in concorso.
 
MERCATINI
 
Provincia
COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA

Dalle alle 8 alle 17, 18.a edizione del mercatino organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.
MARTINENGO, ANTIQUARIATO
Dalle 8,30 alle 18, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo. 

MUSICA

 
Bergamo
LA BAJADERA AL TEATRO DONIZETTI

Ore 15,30, Teatro Donizetti, nell'ambito della Stagione di operetta 2009-2010, «La Bajadera», operetta in due atti di Emmerich Kàlmàn. Regia Silvia Felisetti, orchestra Cantieri d'Arte diretta da Stefano Giaroli, produzione Teatro Musica Novecento.
 
SOLIDARIETA'
 
Provincia
ARDESIO, LE CAPRE DI TECLA

Sala espositiva del ristorante «da Giorgio», via Marconi 19, terza edizione della manifestazione artistica e solidale «Le Capre di Tecla», esposizione di una serie di opere d'arte che verranno messe all'asta per sostenere la missione di suor Tecla Forchini in Bangladesh, visitabile fino al 7 febbraio.Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 22. Ingresso libero.
GRUMELLO DEL MONTE, MARCIA DELLA SOLIDARIETÀ
Ore 7 ritrovo dei podisti al Palafeste di via Kennedy, ore 7,30 partenza della «Marcia della solidarietà» organizzata dall'Avis-Aido attraverso le colline della Valcalepio; ore 10,15 al Palafeste, taglio della maxi-torta e premiazioni.
 
TEMPO LIBERO
 
Bergamo
APRE AL PUBBLICO LA TORRE DEL GOMBITO

Apertura del monumento della Torre del Gombito al pubblico, con salita gratuita, in gruppi di 6 persone accompagnate, ogni venerdì, sabato e domenica. La visita deve essere prenotata all'ufficio turistico Iat che ha sede al pianterreno della torre stessa. Info: 035.242226 tutti i giorni dalle 9 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30.
IL CIRCO APOLLO
Nel parcheggio del Centro commerciale Auchan, via Carducci, «Apollo Palace, Circus&varietà». Spettacoli ore 15,30 e 18. Infotel 328.3450231.
MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte). 
 
Provincia
GANDINO, IN VISITA AL MUSEO DEL PRESEPE

Sono riprese le aperture con visite guidate al Museo del Presepe «Giovanni Paolo II» che conserva una preziosa collezione con composizioni provenienti da ogni parte del mondo. L'esposizione, situata nei locali a fianco della Basilica sarà aperta sino a fine febbraio tutti i sabati e festivi, dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 18.00). Informazioni al numero 349.3868675 e sul sito www.gandino.it.
GORLE, LA PISTA DI GHIACCIO
Area feste del centro sportivo di via Roma, 2, pista di pattinaggio allestita dall'amministrazione comunale, aperta fino al 28 febbraio. Orari: dal lunedì al mercoledì, 16-18,30; il giovedì, venerdì e sabato 16-18,30 e 20,30-22,30, domenica apertura pomeriggio sera e anche mattino dalle 10 alle 12.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070. Ore 15,30 visite guidate.
LOVERE, SI PATTINA SUL GHIACCIO
Al centro della piazza semicircolare al Porto Turistico, in una struttura completamente coperta, pista di ghiaccio a disposizione fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Nei giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro e noleggio dei pattini due euro. Tariffa speciale tutte le domeniche dalle 10 alle 12 con l'ingresso ridotto a tre euro.
OSIO SOTTO, LA CORRIDA
Ore 15,30, sala della comunità, serata in allegria con «La corrida».
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.
SERIATE, LA MAGIA DEL CIRCO DI MOSCA
All'area del Centro Commerciale Alle Valli di Seriate, spettacoli del Circo di Mosca con show dal titolo «Fantastico!» curato dalla regia di David Roscoe e presentato da Larry Rossante; con orchestra con musica dal vivo. Fino al 14 febbraio. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17 e 21,15; domenica ore 10,30 e 17. Martedì e mercoledì riposo. Infoline 347/2267486 - www.circodimosca.it
 
UTILITA' SOCIALE
 
Bergamo
CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA