Mostra di Moreschi
al teatro alle Grazie

In occasione della XXXII Giornata per la vita, la parrocchia Santa Maria Immacolata delle Grazie ha organizzato una serie di iniziative tra cui la mostra fotografica «Se vuoi coltivare la pace custodisci il Creato» di Emilio Moreschi, Presidente della Fondazione "A. Bernareggi”. L'inaugurazione è in programma domenica 7 febbraio alle 18,00 nell'atrio del Teatro alle Grazie - Via Papa Giovanni XXIII di Bergamo. La mostra sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 fino a domenica 14 febbraio.

«La celebrazione della Giornata per la vita è per noi un invito a riflettere sull'insegnamento di Benedetto XVI - recita la presentazione della mostra fatta dal Centro culturale della parrocchia -: "La natura è espressione di un disegno di amore e di verità. Essa ci precede e ci è donata da Dio come ambiente di vita... Il libro della natura è uno e indivisibile, sul versante dell'ambiente come sul versante della vita, della sessualità, del matrimonio, della famiglia, delle relazioni sociali, in una parola dello sviluppo umano integrale. I doveri che abbiamo verso l'ambiente si collegano con i doveri che abbiamo verso la persona considerata in se stessa e in relazione agli altri. Non si possono esigere gli uni e conculcare gli altri".

Ammaestrati da queste parole della Caritas in veritate, abbiamo voluto illustrarne l'essenziale valore attraverso l'immagine, linguaggio a tutti comprensibile, allestendo un'esposizione di suggestive fotografie di Emilio Moreschi, che mostrano la vitale reciprocità che lega ambiente e persona. Sarà possibile ammirare ritratti di bimbi di tutto il mondo e immagini della natura, alternate a pensieri e frasi tratte dalla Bibbia, da poesie e da scritti di Benedetto XVI° per esprimere con l'immagine la necessità di un'autentica ecologia umana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA