Gli appuntamenti di domenica 14 marzo

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
SFILATA DI MEZZA QUARESIMA
Tradizionale sfilata di mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida con «Rasgamènt de la Égia». Ore 10, sotto i portici di Piazza Pontida, mostra dei bozzetti «Egia 2010» realizati dagli studenti della Scuola d'arte «Fantoni». Dalle 10 alle 12, gli studenti stessi saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti. Ore 15, da piazza Marconi (stazione ferroviaria), partenza della sfilata dei carri allegorici diretta in viale Papa Giovanni XXIII, termine in via Moroni, angolo via Previtali. Ore 17,30 in piazza Pontida, spettacolo di intrattenimento. Ore 18, lettura della poesia del «Testament de la Egia» e premiazioni per i migliori autori dei bozzetti «Egia 2010», di carri e gruppi; ore 18,30 gran finale con il «Rasgamént de la Egia» durante il quale verrà bruciato al rogo i bus Atb. In caso di maltempo la manifestazione viene rinviata a domenica 21 marzo.

TUTTI INSIEME SUI COLLI DI BERGAMO
Tradizionale camminata delle scuole cattoliche «Tutti insieme sui Colli di Bergamo» organizzata dall'Asce provinciale. Ritrovo alle ore 8,30 all'Istituto scolastico Suore Orsoline di Somasca, via Curie, zona Croce Rossa.
 
Provincia
GANDINO, LA FIERA DI S. GIUSEPPE
Per tutto il giorno, per le vie del centro storico, torna la tradizionale Fiera di San Giuseppe, con banchi espositivi di generi commerciali, gazebi di associazioni di volontariato, volontari della Casa di riposo. Inoltre apertura del Museo della Basilica con visite guidate a cura degli Amici del Museo.

PONTE S. PIETRO, CIOCCOLANDIA
Dalle 9,30, in piazza Libertà e piazza Manara, 2.a edizione di Cioccolandia, la kermesse al cioccolato organizzata dall'associazione commercianti «Il commercio per Ponte» con cultura, cucina, assaggi al sapor di cioccolato. Tra le iniziative la caccia al tesoro di cioccolato tra le vetrine dei negozi e alle 16,30 «un panino lungo un ponte», una gustosa merenda offerta dai commercianti.
 
 
MERCATINI
Provincia

DALMINE
Nel piazzale del mercato di via Kennedy, «Passatèp de Dàlmen», il nuovo mercatino dedicato all'antiquariato, al collezionismo e all'usato.

OSIO SOTTO
Dalle 8 alle 13, in piazza Papa Giovanni XXIII nelle vicinanze del palazzo comunale, mostra mercato dedicata al mondo della carta, con l'esposizione di libri antichi, stampe, incisioni, vecchie cartoline e segnalibri, quaderni, francobolli, santini.
 
MUSICA
Bergamo

TRIO FEMMINILE AL DRUSO
Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione del trio femminile «ReMiRé». Ingresso gratuito.
 
Provincia
CURNO, CONCERTO SELEZIONE DI OPERETTE
Ore 17, auditorium della scuola media «G. Pascoli», concerto selezione di operette.

MARTINENGO, MUSICA IN BOTTEGA
Ore 11, nella nuova sede del Centro culturale per la musica Diapason, via S. Giorgio 14, 1.a edizione di «Musica in Bottega» con il concerto del chitarrista Paolo Viscardi. Ingresso libero.
 
SOLIDARIETA'
Bergamo

FRATI CAPPUCCINI, MERCATINO MISSIONARIO
Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, fino al 21 marzo. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica ore 8,30-12 e 15-19.

UN RAMO D'ULIVO PER AIUTARE L'UNITALSI
Dalle 9 alle 18, in Porta Nuova e alla Celadina, 9.a edizione della Giornata nazionale dell'Unitalsi, con vendita di una piantina di ulivo, simbolo di pace e comunione fraterna. L'iniziativa si svolge anche in diversi paesi della provincia.
 
TEMPO LIBERO
Bergamo

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte). 

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

RADUNO MAGGIOLINI D'EPOCA
7° Raduno VW Berghem Bug dei Maggiolini d'epoca: ritrovo al parcheggio della Concessionaria VW Bonaldi dalle 8,30 alle 11,30 e iscrizioni. Dopo la colazione esposizione di vetture Volkswagen della collezione privata Bonaldi, partenza per il tour, arrivo in piazza Cavour a Trescore previsto alle ore 12.

UN MONDO DI FIGURINE SUL SENTIERONE
Ore 10-19, sul Sentierone, «Calciatori Panini Tour 2010», stand per il lancio della nuova collezione di figurine. Intrattenimenti e giochi per bambini e ragazzi e concorsi a premi. Sarà possibile scambiare figurine tra collezionisti e con gli addetti della Panini. Un freestyler si esibirà fuori dallo stand con acrobazie calcicistiche.
 
Provincia
GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18). 

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.
 
INFORMAZIONI UTILI
Bergamo

CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.
 
Provincia
TREVIGLIO, LA GIORNATA ECOLOGICA
Dalle 9 alle 18, domenica ecologica con stop alle auto in prossimità della circonvallazione esterna. 

CELEBRAZIONI
Bergamo
MESSA DI SUFFRAGIO PER CHIARA LUBICH
Ore 18, nel Duomo in Città Alta, S. Messa di suffragio per ricordare il secondo anniversario della scomparsa di Chiara Lubich, presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

VEDOVE CATTOLICHE
Festa patronale di Santa Francesca Romana: ritrovo alle ore 8,30 alla Casa del Giovane, ore 9,30 S. Messa presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi, a seguire relazione di Adriana Lorenzi. Nel pomeriggio canti e danze di gruppi folcloristici boliviani.
 
Provincia
S. GIOVANNI BIANCO, SETTIMANA SACRA SPINA
Ore 16, chiesa parrocchiale, concerto di apertura con la Corale Valle di scalve «Cinto Morandi»; ore 18 solenne pontificale presieduto da mons. Lino Belotti, accompagnato dal Coro parrocchiale «Auriga» di S. Giovanni Bianco.

INCONTRI
Bergamo
L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO
Ore 20,45, sala Curò di Piazza Cittadella, conferenza «Il ghiaccio dell'Antartide archivio del nostro passato. Le spedizioni scientifiche del progetto Antartide (PNRA)», relatore Fabio Baio, geologo.

MASTER SAN VIGILIO
Ore 16, sala del Capitano del Castello di San Vigilio, Laura Gioieni parla su «Conservazione e progetto: una riflessione sulla questione del restauro», a seguire Marco Baudino su «Dal pakaging biodegradabile alla produzione di energia pulita da biogas».
 
Provincia
MONTELLO, LORENZO LOTTO
Ore 15, sala polivalente del comune, via Brevi: «Lorenzo Lotto, genio inquieto del Rinascimento» con il prof. Gabriele Allevi. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Università Anteas di Bergamo.

SOLTO COLLINA, IL DOLORE NELL'ARTE
Ore 15 in oratorio, itinerario quaresimale proposto dalla parrocchia: Marina Pasinelli parla su «Il dolore dell'uomo nell'arte contemporanea». 

TERNO D'ISOLA, MARZO AL FEMMINILE
Ore 15, auditorium comunale: «Pachamama: storia di una madre terra», spettacolo di Candelaria Romero. Rassegna di incontri «Marzo al femminile» organizzati dal centro Italiano Femminile di Terno d'Isola.

TREVIGLIO, REGAZZONI AL MUSEO SCIENTIFICO EXPLORAZIONE
Ore 16, al Museo scientifico ExplorAzione, piazza Agostino Cameroni, pomeriggio con Roberto Regazzoni sul tema «Diamo tempo al tempo! La scienza nel meteo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA