Gli appuntamenti di domenica 21
Il gran finale di Bergamo Jazz

Anche per questo fine settimane sono numerossime le iniziative, le manifestazioni, gli appuntamenti che si sussegguono nel corso di tutta la giornata. Una «catena» infinita di occasioni per conoscere, approfondire, divertirsi, rilassarsi, secondo le preferenze di ciascuno. Eccone il lungo elenco.

Anche per questo fine settimane sono numerossime le iniziative, le manifestazioni, gli appuntamenti che si sussegguono nel corso di tutta la giornata. Una «catena» infinita di occasioni per conoscere, approfondire, divertirsi, rilassarsi, secondo le preferenze di ciascuno. Eccone il lungo elenco.

FESTE E TRADIZIONI
Provincia
BOLGARE, FESTA DI PRIMAVERA Oratorio S. Giovanni Bosco: «Festa di Primavera». Ore 14,30, giochi e animazione per bambini e ragazzi. Ore 16, cinema per tutti.
GAVERINA, FESTA DEL PAPÀ Ore 13,30, campo sportivo comunale «Papà giochiamno insieme?», con partite di calcio tra papà e figli. Al termine in oratorio, auguri ai papà e mega merenda. Dalle 7,30 alle 10 e alle 17, sagrato della parrocchiale, vendita di torte e biscotti il cui ricavato sarà devoluto all'oratorio SS Innocenti.
OSIO SOPRA, FESTA DI PRIMAVERA E NUOVO MERCATO Grande festa di Primavera con giochi in piazza, concerti, mostre e mercatini. Ore 10, piazza Borgo Antica Fornace, inaugurazione del mercato comunale biologico. Nel pomeriggio, giochi e magie, pingo pong, laboratori, animazione e balli.
POGNANO, FESTA DI SAN GIUSEPPE Festeggiamenti per il patrono San Giuseppe con mostre, esibizioni artistiche, sfilate folkloristiche, spettacoli, giochi e attività per i più piccoli. Nella chiesa di San Giuseppe, S. Messe alle 7,30, 10, 15, 16, 17 e 18. Sul piazzale della palestra esposizione di Fiat 500 nuove e d'epoca. Nel cortile delle scuole elementari gonfiabili, nell'area feste di via Defendi, Luna Park, per le vie del centro, tradizionali bancarelle con clown, trampolieri e giocolieri. Nei piazzali delle chiese, realizzazione di opere per mano del gruppo «Madonnari bergamaschi», nella chiesa dell'Immacolata mostra di arredi e paramenti sacri. Nel salone parrocchiale pesca di beneficenza. Ore 22 spettacolo pirotecnico.
S. GIOVANNI BIANCO, LA SACRA SPINA Ore 7, 8 e 9 S. Messe; ore 10,30 solenne pontificale presieduto da mons. Bruno Foresti, arcivescovo emerito di Brescia, accompagnato dal Coro «Auriga» di S. Giovanni Bianco; ore 15 solenne processione con la reliquia della Sacra Spina, accompagnata dal Corpo musicale di San Giovanni Bianco e di Zogno; ore 18 S. Messa di chiusura accompagnata dal Coro «S. Maria Annunciata» di Serina.

FIERE
Bergamo
PAESI E SAPORI SUL SENTIERONE Ore 9-20, sul Sentierone: «Paesi e sapori», ultimo giorno della manifestazione enogastronomica.

Provincia
GRUMELLO DEL MONTE, «SPOSAMI DOMANI» Dalle 10 alle 20, al palafeste di via Kennedy, fiera «Sposami domani» organizzata dalla Pro Loco e dall'amministrazione comunale, con stand per ottenere consigli, idee e contatti per organizzare un matrimonio perfetto. Ingresso libero.
UBIALE CLANEZZO, FIERA DEGLI SPOSI AL CASTELLO Dalle 10 al castello di Clanezzo, fiera degli sposi organizzata da «Il Fiordarancio», ore 11 e 14 dimostrazione di trucco da giorno, ore 15 e 16,30, sfilata di 60 abiti da sposa e cerimonia.

INAUGURAZIONI
Provincia
VILLONGO, NUOVO CAMPO DA CALCIO Ore 11,30, via Camozzi, zona Roncaglia a S. Filastro, cerimonia di inaugurazione del nuovo stadio. Ore 10,30, incontro di calcio fra l'Atalanta master e l'associazione calcio Or. Villongo. Ore 13,45, torneo riservato alla categoria pulcini.

INCONTRI
Bergamo
ARTE PER TUTTI - IL SETTECENTO Ore 10,30, sala dei Giuristi del Palazzo della Ragione, piazza Vecchia: «Arte per tutti 2010 - Il Settecento», percorso con intervento di Mirella Sunseri sul tema «Paesaggi, Vedute e Capricci».

Provincia
COMONTE, COME VIVERE LA CARITÀ NELLA COPPIA Ore 9,45, Istituto Suore della Sacra Famiglia, via L. Corti 9: «Come vivere la carità nella coppia oggi?». Incontro di spiritualità e fraternità in preparazione alla S. Pasqua, per coppie e famiglie, organizzato dalla Diocesi e dal Gruppo Famiglia di Dalmine.
SOLTO COLLINA, IL DOLORE NELL'ARTE Ore 15 in oratorio, itinerario quaresimale proposto dalla parrocchia: padre Espedito d'Agostino della comunità di Sant'Egidio di Fontanella a Sotto il Monte parla su «Il silenzio di Dio nella poesia dei canti Ultimi di padre David Maria Turoldo».
SOLZA, SPETTACOLI E LETTURE SULLA STORIA D'ITALIA Ore 21, Castello Colleoni: «Uniti si vince», spettacolo e lettura teatrale per restituire al pubblico frammenti di storia contemporanea.

MERCATINI
Provincia
TREVIGLIO Dalle 8,30 alle 18, ogni terza domenica del mese, nel centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistca da collezione.

MUSICA
Bergamo
BERGAMO JAZZ Chiusura del «Bergamo jazz» sotto la direzione artistica di Paolo Fresu. Ore 10,30, sala conferenze del Teatro Donizetti (ingresso gratuito), Blindfold test con Enrico Rava e Paolo Fresu, conduce Giuseppe Vigna. Ore 12,30 ex chiesa della Maddalena (ingresso gratuito) Misha Alperin piano solo; dalle 14,30 alle 17,30, in piazza Cittadella e piaza Vecchia in Città Alta, maratona dei giovani musicisti dei conservatori italiani e delle scuole di Bergamo; ore 18, auditorium S. Caterina, via ALberico da Rosciate, concerto del duo Enrico Rava e Gianluigi Trovesi e film-documentario «Il giro del giorno in 80 mondi»; Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto di Omar Sosa Afreecanos Quintet, Sfjc San Francisco Jazz Collective, Avishai Cohen, Miguel Zenon, Mark Turner, Robin Eubanks, Stefon Harris Ed Simon, Matt Penman, Eric Harland. Ore 24 allo Spazio Polaresco, donwntorn Trio: Roberto Cecchetto, Paolino Dalla Porta, Michele Rabbia (ingresso gratuito).
COVER ANNI '60 AL DRUSO Ore 21,30, al Druso Circus, via Galimberti, concerto del duo formato da Andrea Rota (chitarra ritmica e voce) e Fredrick Paysden (chitarra solista e cori).
I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE Ore 16,30, Basilica di S. Maria Maggiore, concerto della Cappella musicale della Basilica diretta da Valentino Donella.

Provincia
MARTINENGO, MUSICA IN BOTTEGA Ore 11, nella nuova sede del Centro culturale per la musica Diapason, via S. Giorgio 14, per la rassegna «Musica in Bottega» concerto del pianista Leonardo Zunica.
PALOSCO, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 20,45, chiesa parrocchiale, elevazione mmusicale con «L'ensemble G.B. Moroni» diretta da Giovanni Cesare Guerini. All'organo Francesco Maffeis con la partecipazione del soprano Tosca Bozzato. Ingresso libero.
PONTERANICA, MUSICA ITALIANA Ore 19, al BoPo, via Concordia, concerto del trio formato da Joe La Viola al sax, Nick «Duca» Mazzucconi al basso, Ellade Bandini alla batteria.
TRESCORE BALNEARIO, FOLK, ROCK E DINTORNI Ore 21, al cinema teatro Nuovo, via Locatelli 104: «Folk, rock e dintorni!», rassegna di musica con concerto di Fairport Convention.
TREVIGLIO, I CONCERTO DELLA PRO LOCO Ore 16, auditorium Centro civico culturale, largo Marinai d'Italia, concerto con gli allievi del Centro studi musicali di Treviglio. Direzione artistica Marco Carioli; presentazione del prof. Francesco Chiari.

SOLIDARIETA'
Bergamo
ANTIQUARIATO MERCATO BENEFICO Alla parrocchia di S. Antonio di Padova, via P. Ruggeri-Piazza S. Antonio 8 (zona Valtesse), mercato benefico di vendita di mobili, dipinti, oggettistica, curiosità, fino al 28 marzo. Orari: da martedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10,30-19. Chiuso il lunedì.
FRATI CAPPUCCINI, MERCATINO MISSIONARIO Al Convento dei Frati Cappuccini, via Cappuccini 8, mercatino della solidarietà missionaria, fino al 21 marzo. Orari: da lunedì a sabato 15-18,30; domenica ore 8,30-12 e 15-19.

Provincia
BRUSAPORTO, PRIMAVERA DEL GUSTO Ore 12,30, ristorante La Cantalupa - da Vittorio: «La primavera del gusto», evento benefico a favore della ricerca scientifica pediatrica.
CENATE SOTTO, CORSA TRA I SANTUARI Ore 7,30, partenza dell'11a cammianta tra i Santuari di Cenate e l'Oasi del wwf, manifestazione podistica di km 6, 8, 16, 22 e 27, in favore del fondo famiglia della Caritas diocesana bergamasca.

TEMPO LIBERO
Bergamo
CAMMINAAIDO 20a. edizione della tradizionale camminata non competitiva «CamminAido»: ore 7 ritrovo con la partenza dal Sentierone (zona Palazzo Frizzoni) per ore 8,45; arrivo al Lazzaretto di piazza Goisis; ore 10,30, premiazioni dei gruppi più numerosi.
FESTA DEGLI ALBERI NEGLI ORTI STORICI DI S. TOMASO Dalle 15 alle 18, con ingresso da via S. Tomaso n. 39, festa degli alberi negli orti storici con possibilità per i bambini di messa a dimora di nuovi alberi, a cura del Comitato per la savlaguardia degli orti storici di S. Tomaso.
MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).
PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.
VISITA GUIDATA CON LE GUIDE SU & GIÙ Ore 15,30, ritrovo edicola di Colle Aperto: «Festa di primavera», visita guidata gratuita con le guide turistiche di Bergamo Su & Giù.

Provincia
BONATE SOTTO, AMICI A 4 ZAMPE Ore 14,30, piazza Caduti e viale Rimembranze: «Amici a 4 zampe», concorso con esposizione al pubblico dei cani dei partecipanti. Ore 16, sfilata davanti alla giuria. Ore 17, dimostrazione. Ore 18,30, premiazioni.
GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070. Ore 15,30 visite guidate.
MAPELLO, ITINERARI DI PRIMAVERA Ore 14,30, ritrovo chiesa di S. Michele: «Itinerari di Primavera», passeggiate nel verde per riscoprire arte e storia del territorio con il Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo. «Da Mapello all'abbazia di S. Egidio, lungo le pendici del Monte canto».
PAGAZZANO, VISITE GUIDATE GRATUITO AL CASTELLO VISCONTEO Dalle 9,15 alle 12 e dalle 14,15 alle 18, visite guidate gratuite al castello visconteo, in programma ogni 1.a e 3.a domenica del mese.
PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al Centro sportivo di via 8 Marzo, pista di pattinaggio su ghiaccio aperta fino al 28 marzo. Orari: lunedì, martedì, giovedì e venerdì 16-18,30; mercoledì 15-18,30; sabato 14-18,30 e 20,30-23; domenica 14-18,30.
SEDRINA, COSE DI CARTA Nella sede del Centro studi Francesco Cleri, via Roma 107, iniziativa «Cose di carta» incontro fra appassionati di materiale cartaceo con possibilità di trovare libri di storia locale su Bergamo e provincia, volumi d'arte e monografie, riviste e fumetti, stampe e cartoline. Orari: 10-12 e 15-17.
TRESCORE BALENARIO, ORATORIO SUARDI RIPRENDONO LE VISITE Riprendono le visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

CONVEGNI
Bergamo
A BOCCALEONE IL CONVEGNO MISSIONARIO DIOCESANO Nella parrocchia di Boccaleone, 86.a edizione del Convegno missionario diocesano sul tema «Segno particolare: missionario! Profeti nella missionarietà». Ore 8,45 accoglienza dei partecipanti e dei gruppi di ragazzi, meditazione biblica ed intervento del Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, a seguire laboratori per ragazzi; ore 11,30 concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Beschi. Ore 15 interventi di don Fortunato Monelli, Laura e Massimo Ginammi, don Maurizio Grazioli, parroco di Levate. Ore 16,30 conclusione comunitaria e mandato missionario.
EX ALUNNI CASA DELLO STUDENTE Ore 9, Casa dello studente, via S. Antonino 11/b: «convegno degli ex alunni»; momento di preghiera. Ore 10, relazione di don Guglielmo Micheli. Ore 11,30, S. Messa celebrata da mons. Davide Pelucchi. Ore 12,30, pranzo.

UTILITA' SOCIALE
Bergamo
CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA