Fondazione Bergamo nella Storia
Musei aperti a Pasqua e Pasquetta

Per le feste pasquali i musei della Fondazione Bergamo nella storia resteranno aperti nei giorni domenica 4 e lunedì 5 aprile: un'occasione unica per riscoprire la storia di Bergamo città dei Mille attraverso documenti, immagini e oggetti della sezione ottocentesca del Museo storico di Bergamo. E proprio nell'anno in cui ricorrono i 150 anni della Spedizione dei Mille, il museo storico di Bergamo diventa tappa obbligata di quanti vogliono lasciarsi appassionare dalla storia dei 180 bergamaschi che nel 1860 si arruolarono volontari per seguire Garibaldi nell'eroica impresa. Ma non solo.

Acquistando il biglietto cumulativo da 5 euro, oltre al museo storico in Rocca, si potrà salire sul Campanone, la torre civica che dall'alto dei suoi 52 metri offre un panorama mozzafiato sui principali monumenti ed edifici storici della città (la sua sommità oggi è davvero accessibile a tutti grazie al nuovo ascensore installato nel corso del recente restauro), entrare nel museo Donizettiano e visitare i chiostri del convento di san Franscesco dove è stata temporaneamente riaperta la mostra Age of Extremes (esposizione documentaria che racconta la prima metà del Novecento secondo la chiave di lettura dei conflitti e delle contrapposizioni nell'ambito militare, civile, ideologico). E se il tempo non è sufficiente per la visita dei quattro siti, ricordiamo che il biglietto ha validità un anno (un solo ingresso in ogni Museo/monumento). Per i ragazzi fino a 18 anni l'ingresso è gratuito in tutti i siti.

Il Museo storico di Bergamo invita quindi a trascorre qualche momento di queste feste tra arte e storia, tra le suggestioni e le emozioni che Bergamo e Città alta sanno offrire.

I musei e i monumenti della Fondazione saranno aperti con i seguenti orari: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Museo storico - sezione Ottocento Rocca di Bergamo, piazzale Brigata Legnano, 16
9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30 Age of extremes. Mostra sulla prima metà del Novecento convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/a
9.30 - 21.30 Campanone - Torre civica piazza Vecchia
9.30 -13.00 / 14.00 - 17.30 Museo Donizettiano via Arena 9

© RIPRODUZIONE RISERVATA