Gli appuntamenti di domenica 25 aprile

Musica
Bergamo
47° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, concerto inaugurale del Festival con Uto Ughi al violino e Alessandro Specchi al pianoforte.
LA CHITARRA DI TOMMY EMMANUEL
Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti, concerto di Tommy Emmanuel.
 
Provincia
ALZANO LOMBARDO, GIOVANI TALENTI AL THE SHOW CAFÈ
Al The Show Cafè, via Piave 56/58, ore 21,30, concerto della White Chocolate Band, con repertorio di stampo rock e hard rock.

FIORANO AL SERIO, CONCERTO DI LORENZO GABANIZZA
Ore 20,30, al teatro dell'oratorio, esibizione di Lorenzo Gabanizza. Ingresso gratuito.

LOVERE, SENTIMENTANGO
Ore 21, al cinema teatro Crystal, «SentimenTango» Tango en Dos con Claudia Sorgato, Sebastian Romero accompagnati da Davide Vendramin (badoneon), Francesco Miotti (pianoforte), Mario Roncuzzi (violino), Mario Chiodetti (voce), Virginia Viola (voce) e Silvia Sartorio (voce recitante). I fondi raccolti saranno devoluti per l'ospedale di Ikelu in Tanzania.

MARTINENGO, MUSICA IN BOTTEGA
Ore 11, nella nuova sede del Centro culturale per la musica Diapason, via S. Giorgio 14, per la rassegna «Musica in Bottega» concerto del pianista Valerio Baggio.

NEMBRO, AL MODERNISSIMO LA FILARMONICA MOUSIKÉ
Ore 17, auditorium del Modernissimo, esibizione della Filarmonica Mousiké di Gazzaniga diretta dal maestro Felix Hauswirth. Ingresso libero.
PONTERANICA, IL FOLK DELLA PICCOLA ORCHESTRA KARASCIÒ
Dalle 14,30 alle 18, musica e danze popolari sul piazzale del mercato con la Piccola Orchestra Karasciò. Ore 19, BoPo, concerto della Dinamo Folk Band.

SERIATE, AD VESPERAM
Ore 17,30, parrocchia del SS Redentore, concerto «Adiemus Choir» dirige Flavio Ranica.

Mercatini
Provincia
CALOLZIOCORTE, MERCATINO FAI DA TE
Ore 8,30, zona del Lavello, viale a pochi metri dalla riva dell'Adda: «Mercatino fai da te» organizzato dalla Pro Loco. Manifestazione che si svolge ogni quarta domenica del mese, da marzo a novembre.
 
Tempo libero
Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

INIZIATIVE ORTO BOTANICO E MUSEO ARCHEOLOGICO
Ore 15-18, sala Viscontea Giardino La Crotta: «L'arco, l'istinto e la tecnica», dimostrazioni e dialoghi con la Compagnia dell'arco di Bergamo. Ore 16 conferenza «L'arco istintivo» con Filippo Donadoni, campione mondiale.

ITINERARI DI PRIMAVERA
Ore 15 con ritrovo alla piscina Italcementi, «Itinerari di Primavera», con il Gruppo Guide turistiche Città di Bergamo con il percorso nel verde lungo le scalette della Conca d'Oro.

LUNA PARK, FIERA DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, Luna park con giostre, nuovo autovolante sull'acqua, fino al 16 maggio. Ingresso promozionale al prezzo di 1 euro mercoledì 21 e 28 aprile.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.
 
Provincia
BRIGNANO GERA D'ADDA, LIBERA NOS A MORBO
A Palazzo Visconti, 6.a edizione della rievocazione storica «Libera nos a morbo». Ore 14 arrivo dell'ambasceria di Spagna tra musica e danze; ore 14,30 in onore degli ospiti Francesco Bernardino indice nel cortile del maniero trofei d'armi, di animali e di bandiere; ore 16,30 la processione si incammina verso il Santuario della Madonna dei Campi; ore 17,45 nobili e popolani uniti nella fede rivolgono preghiere corali e canti mariani alla Beata Vergine. Ore 18,30 rientro del corteo a Palazzo Visconti. In caso di pioggia la manifestazione sarà posticipata a domenica 2 maggio.

ALZANO LOMBARDO, UN ASSAGGIO DI CULTURE
Ore 15,30, parco Montecchio: «Un assaggio di Culture», festa che vuole avvicinare tramite il cibo, le diverse culture italiane, europee ed extra europee che compongono la città di Alzano. L'iniziativa è promossa da Gente in Comune, AcliI, Cisl/Anolf, Cgil e Adisir con la collaborazione dell'Istituto Comprensivo «Guglielmo d'Alzano».

ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE ALLA CAPPELLA DEL ROSARIO
Ore 16, al Museo d'arte sacra «San Martino», «Le prefigurazioni di Maria nell'Antico Testamento» visite guidate alla Cappella del Rosario nella Basilica di San Martino a cura delle guide del museo. Per info e prenotazioni 035.248.772.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ROMANO DI LOMBARDIA, SFILATA DI MODA E MERCATINO DI HOBBISTICA
Per tutto il giorno nella piazza polivalente di via dell'Armonica, mercatino degli hobbisti. Ore 15,30 sfilata di moda per adulti e bambini.

TRESCORE BALENARIO, VISITE ALL'ORATORIO SUARDI
Visite all'oratorio di Villa Suardi organizzate dalla Pro Loco. Orari: dal martedì al sabato, previa prenotazione alla Pro Loco. La domenica senza prenotazione con ritrovo alle 15 (primo turno) o alle 16 (secondo turno) alla sede della Pro Loco. Per i gruppi da 16 a 25 persone è comunque sempre obbligatoria la prenotazione, anche di domenica.

Feste e tradizioni
Bergamo
FESTA DEGLI AMICI DI CLACKSON
In Seminario tradizionale «Festa degli amici di Clackson»: ore 9 accoglienza dei gruppi, ore 9,45 proposta in chiesa Ipogea su San Paolo a cura della terza media del Seminario, saluto in auditorium; ore 11,30 S. Messa; ore 12,30 pranzo al sacco nei cortili del Seminario; ore 14,30 spettacolo conclusivo.
 
Provincia
CASSINONE, SFILATA DI TRATTORI D'EPOCA
Dalle 9 esposizione di trattori d'epoca, nel pomeriggio dalle 15 sfilata e dimostrazione di aratura. Dalle 19, apertura del servizio ristoro e tombolata.

CLUSONE, 2° CLUSÀ SOAP BOX
2° Clusò soap box: ore 15, in piazza dell'Orologio, gara di velocità lungo le vie del paese e successivamente quella ad ostacoli.

COSTA DI MEZZATE, MAGIE AL BORGO
Dalle 15, nel centro storico, chiusura della decima edizione del Festival internazionale d'arte di strada «Magie al Borgo-San Giorgio», organizzata dall'associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il comune e patrocinata dagli assessorati alla Cultura della Regione e della Provincia e dalla Fondazione della Comunità Bergamasca, con esibizione di compagnie, artisti che presenteno diversi spettacoli.

RONCOLA SAN BERNARDO, CARI VECCHI ANNI '60
Alla palestra comunale manifestazione organizzata dal Comune in collaborazione con il «Circolo di nuova generazione», l'istituto «Formazione coreutica», l'Azienda bergamasca Formazione, Radio Ponte Interantional, il Fioridarancio e il gruppo auto d'epoca: Dalla mattinata raduno in piazza Marconi di auto d'epoca, ore 12 sfilata per le vie del paese. Nel pomeriggio le auto d'epoca con a bordo ragazze con abiti e acconciature anni '60 si sposteranno dal ristorante Narciso alla palestra comunale dove alle 15 ci saranno esibizioni con canzoni degli anni Sessanta.

SPIRANO, LA SAGRA DEL VINO E DEL SALAME
Dalle 9 in piazza Libertà, prima edizione della sagra del vino e del salame, un'intera giornata dedicata alle degustazioni, soprattutto di vino, salame e formaggi, ma anche dimostrazioni con la neonata associazione i «Norcini bergamaschi».

VILLA DI SERIO, CELEBRAZIONI PER LA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO
Ore 9 Messa per la pace con combattenti e reduci, a seguire corteo verso il Monumento dei caduti in piazza Europa accompagnato dalle majorettes di Villa di Serio. Ore 10,30 solenne pontificale del vescovo francescano Serafino Spreafico animato dalla Corale di Ranica; ore 15,30 Messa per gli ammalati Ore 17 sul sagrato benedizione della Madonna. Ore 20, animata dal Coro Laudate di Villa di Serio, S. Messa presieduta dal mons. Lino Belotti, a seguire solenne processione con l'immagine della Beata Vergine del Buon Consiglio. Ore 22 spettacolo pirotecnico.

ZANDOBBIO, FESTA PATRONALE DI SAN GIORGIO
Nel centro storico, 6.a edizione della festa patronale di San Giorgio organizzata dalla Biblioteca, Comune e Gruppi parrocchiali: dalle 10, mercatino dell'antiquariato, modernariato, artigianato artistico, hobbisti e prodotti tipici locali dislocati lungo un tratto di via F.lli Calvi, Cesare Battisti e sul sagrato prospicente la chiesa parrocchiale; artisti madonnari, raduno di moto d'epoca lungo via Selva, mostra di bonsai in oratorio, pony per bimbi e gite in carrozza trainata da cavalli. Dalle 14 alle 18, visite guidate alla chiesetta romanica di S. Giorgio. Dalle 14,30 alle 17,30, spettacolo itinerante per le vie del paese della «Compagnia di San Giorgio e il drago»; dalle 20, musica rock con il gruppo «Outway». Nel pomeriggio, sala polivalente dell'oratorio, torneo scacchistico open semilampo (ore 18,30 premiazioni). In oratorio in funzione un accurato servizio bar e cucina.
 
Fiere
Bergamo
FIERA DEI LIBRAI
Sul Sentierone, 51a Fiera dei Librai in programma fino al 2 maggio. Ore 15,30, «Darwin e l'evoluzioen», laboratorio per bambini; ore 18,30 esibizione della band comasca «7 grani» che presenta il video e documentario «Neve diventeremo» in memoria del partigiano istriano Zuccori. Ore 21, «Alda Merini: dall'orfismo alla canzone», con intervento dell'autore Riccardo Redivio, il poeta Silvio Bordone, il chitarrista Andrea Donada; Samanta Cinquini leggerà alcune poesie scelte, con Luigi Tuttobene e Alice Pozzoli; regia di Andrea Villanis. Nel Ridotto Gavazzeni del teatro Donizetti, esposizione delle pubblicazioni edite dalle Istituzioni culturale del Comune di Bergamo: fino al 1 maggio dalle 14,30 alle 19; il 2 maggio dalle 10 alle 14,30.
 
Provincia
SERIATE, MERCATINO REGIONALE FRANCESE
In piazza Donadori di Sangue, chiusura del «Mercatino regionale francese».
 
Inaugurazioni
Provincia
CISERANO, LA CHIESA TORNA A SPLENDERE DOPO IL RESTAURO
In mattinata, in oratorio, la fiaccola accesa il giorno prima nella basilica di San Marco di Venezia, viene ceduta al Vescovo di Bergamo mons. Francesco Bechi che guiderà il corteo verso la prrocchiale, dove alle 10 con i sacerdoti nativi presiede e benedice la chiesa rimassa a nuovo con la S. Messa. Dopo la Messa delle 17, processione con il più antico dipinto conservato in chiesa, raffigurante San Marco.

URGNANO, IL MONUMENTO AI CADUTI
Ore 10, sala Conferenze, Museo Africano, Messa presieduta da Mons. Umberto Midali. Ore 11,30 cerimonia di inaugurazione del monumento «Ai Caduti della Legnano nella Guerra di Liberazione 1943-1945».
 
Incontri
Bergamo
GIORNATA MONDIALE DELLA LETTURA
Ore 15, cortile di via S. Alessandro 32, nell'ambito della Giornata mondiale della lettura, libere letture, musica e merenda; ore 21,15 presentazione da parte dell'autore del primo romanzo di Michele Cremonini Bianchi «Quando l'Anticristo passò da Vallegrund». Ingresso gratuito. Organizza l'Associazione «Il Paese che non c'è».

L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO
Ore 15-18, sala Viscontea, Giardino La Crotta del Civico museo archeologico, piazza Cittadella, dimostrazioni e dialoghi: «L'arco, l'istinto e la tecnica» con la Compagnia dell'arco di Bergamo. Ore 16 «L'arco istintivo» Filippo Donadoni, campione mondiale Bowhuntger Ifaa.

PERCORSO BIBLICO-ARTISTICO
Ore 16 con ritrovo alla chiesa di Santo Spirito in piazzetta Santo Spirito, «L'immagine di Maria tra letterature apocrifa e tradizione canonica» percorso biblico-artitico dedicato all'analisi di opere conservate presso il Museo Diocesano e la chiese di S. Spirito, S. Bernardino e S. Alessandro della Croce. Organizza il Museo Adriano Bernareggi.
 
Provincia
GANDINO, L'ANTICO TESTAMENTO NELLA PROSPETTIVA DI MARIA
Ore 10, Museo della Basilica, «L'antico testamento nella prospettiva di Maria» con analisi di opere conservate presso il Museo, la Basilica, le chiese sussidiarie. Info e prenotazioni: 035.248.772.

ROMANO DI LOMBARDIA, PERCORSO BIBLICO
Ore 16, al Museo d'arte e cultura sacra Imago Mariae, «La Vergine nei Vangeli e nella tradizione» percorso biblico artistico dedicato all'analisi delle opere conservate sul territorio. Info e prenotazioni 0363.902507.

ROSSINO DI CALOLZIOCORTE, PERCORSO BIBLICO ARTISTICO
Ore 16, museo parrocchiale «don Carlo Villa», «Cristo, il Crocefisso» percorso biblico artistico a cura del comitato di gestione del Museo parrocchiale «don Carlo Villa». Per prenotazioni: Centro Culturale Rezzara 035.248.772 oppure Parrocchia di San Lorenzo di Rossino 0341/643259 oppure 333.3231322.

VERTOVA, PERCORSO BIBLICO-ARTISTICO
Ore 10, al Museo Santa Maria Assunta, «Il volto trinitario di Dio» percorso biblico-artistico dedicato all'analisi di opere conservare presso la Chiesa parrocchiale e il Museo.
 
Bergamo CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA