Domenica 23 il Soap Box Rally
Novità: in gara Ferrari di legno

Stravaganti macchine di legno, costruite con un regolamento storico in atto dal 1955, sfrecciano a tutta velocità lungo le Mura di Città Alta: pozzanghere di schiuma, vasche d'acqua, dossi, dune di sabbia... Gli intrepidi piloti affrontano difficoltà di ogni sorta lungo il percorso. Mentre gli spettatori osservano col fiato sospeso, al traguardo, un bagno di folla accoglie i vincitori.

È stata presentata la 39ª edizione del Soap Box Rally, in programma sul viale delle Mura domenica 23 maggio (ore 15). La novità più stuzzicante sarà costituita dalla gara parallela delle Ferrari - rigorosamente di legno - allestite dai vari Club del Cavallino rampante. In lizza ci saranno 15 bolidi rossi, simili a quelli che partecipano al tradizionale Soap Box Rally, ma naturalmente più elaborati e tecnologicamente avanzati.

L'appuntamento è per le 11 in piazza Mascheroni dove ci saranno le verifiche tecniche per dare l'ok a tutti i partecipanti (il numero degli iscritti non è ancora noto). Alle 15 ci sarà la sfilata del Ferrari Club di Caprino Bergamasco (il più attivo in Italia) guidato dal vulcanico Giulio Carissimi e subito dopo scatterà la prima prova di velocità: precedenza alle Ferrari e successivamente ai bolidi tradizionali. Le macchinine di legno scenderanno a folle velocità da Colle Aperto per arrivare, dopo un percorso di due chilometri e mezzo, nei pressi di Porta San Agostino.

Dopo la seconda manche di velocità, il momento più atteso e goliardico: la gara di velocità ad ostacoli, che, come ogni anno, metterà a dura prova le carrozzerie di questi intrepidi avventori delle strade. Ostacoli di ogni sorta attenderanno le soap box…, chi arriverà indenne al traguardo avrà tutto il plauso di un caloroso pubblico, sinceramente divertito dalle performance di questi temerari piloti.

PREMIO ORIGINALITA' Le macchine saranno esaminate da un'apposita Giuria che compilerà una classifica in base all'originalità ed alla fantasia nella scelta e realizzazione del soggetto, valutando anche l'abilità tecnica e la cura dei particolari.
CLASSIFICA FINALE GRAN COMBINATA La classifica valida per l'assegnazione del «Trofeo Soap Box Rally Gran Combinata - Città di Bergamo» sarà redatta sommando i punti ottenuti da ogni equipaggio nelle due prove parziali sopra elencate e nella classifica dell'Originalità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA