Gli appuntamenti di domenica 23 maggio

SARNICO, I 50 ANNI DEL GRUPPO AVIATORI
Festeggiamenti per i 50 anni di fondazione della locale sezione dell'Associazione Arma Aeronautica G. Moleri: ore 9 ritrovo alla sede in via Libertà, ore 10 partenza della sfilata per le vie cittadine con il medagliere nazionale, gonfaloni, labari e la fanfara del 1° regione Aerea, autorità civili e militari; ore 11 S. Messa officata nella chiesa parrocchiale dal parroco don Luciano Ravasio, ore 12 corteo verso il monumento dell'Aeronautica in piazza Magg. Pilota Enrico Mosca per la deposizione della corona di fiori, a seguire discorsi celebrativi.

CALCINATE, FESTA DELLA LEGA NORD

Area feste, viale Olmi, 4a festa Lega Nord in programma fino a domenica 23 maggio. Ore 19, apertura servizio ristoro. In serata musica.

CALCINATE, FESTA IN PIAZZA

Nella piazza San Rocco, «Festa in piazza» organizzata dall'amministrazione comunale e dalla biblioteca: dalle 14 apertura dello stand della biblioteca, con l'esposizione degli album fotografici che raccolgono la storia, le immagini della Calcinate di un tempo. Ore 15 intermezzo musicale; ore 16 spettacolo «Mezcladito» con l'associazione «Circo La Chimera»; ore 17 rinfresco. Ore 18 la scrittrice Barbara Zentili presenta il suo libro «Il segreto di Agnese».

CALEPIO, QUATTROCENTO NEL BORGO
Nel borgo di Calepio, 2.a edizione de «Il Quattrocento nel Borgo» organizzato dall'Istituto comprensivo statale fra Ambrogio da Calepio e dall'amministrazione comunale con feste, banchetti, giochi e duelli, attività di quel tempo, stand con prodotti tipici. Ore 18, sala polivalente comunale, Sandro Albini parla sul tema «Alla destra della Gioconda: dipinti e trascorsi di Leonardo sul Lago d'Iseo». Nel corso della manifestazione sarà attiva una navetta gratuita, messa a disposizione dal Comune, che collegherà il borgo con la piazza Mercato e la piazza Vittorio Veneto a Tagliuno, con patenza ogni mezz'ora.

CALUSCO D'ADDA, MERCATINO E SPETTACOLO ETNICO
Dalle 9 alle 18 sul piazzale del mercato, mercatino etnico. Inoltre spettacolo degli Incas del Perù con canti e danze tradizionali. CALVENZANO, LA «PRIMA DI MAGGIO» Ore 20,30, in piazza del Municipio, serata danzante col duo «Francis e Luca», nell'intervallo premiazione dei concorsi indetti in occasione della sagra 2010.

MISANO GERA D'ADDA, FESTA DEI PROFUMI, COLORI E SAPORI
Dalle 14,30 alle 19, centro storico, «Profumi, colori e sapori», un pomeriggio di festa con mercatini, animazioni, bancarelle di hobbisti, degustazioni e un concorso di composizioni d'arte per le scuole medie (di cui alle 17,30 si terrà la premiazione).

SERIATE, FESTA AL QUARTIERE DI SAN GIUSEPPE
Ore 10 S. Messa multietnica con don Mathieu Faye e la comunità africana; ore 14,30 giochi medievali per bambini con il gruppo scout, e danze medievali per adulti; ore 20,45 sfilata in costumi d'epoca e danze popolari.

VII FIERA DEL PARCO DEI COLLI
Alla sede di Valmarina, VII edizione della fiera del Parco agricolo forestale dei Colli di Bergamo. Ore 9,30, mercato prodotti agroalimentari, esposizione animali. Ore 10, inaugurazione della mostra di sculture di Cesare Benaglia. Ore 10,30, concorso razza bruna. Ore 11,30 e 15, visite guidate all'ex monastero di Valmarina. Ore 15, premiazione concorso razza bruna. Ore 15,30, spettacolo tetrale «Circo polenta» a cura della compagnia Ambaradan.

BOTTANUCO, 25° ANNIVERSARIO MONUMENTO ALLA PACE
Ore 10,30, Chiesa Parrochiale di Cerro, celebrazione della S. Messa e a seguire deposizione di un omaggio floreale al monumento alla Pace in occasione del 25° anniversario dell'inaugurazione del monumento stesso.

MORNICO AL SERIO, IL NUOVO AUDITORIUM SANT'ANDREA
Ore 16 all'ex cinema, preghiera di benedizione e inaugurazione della nuova struttura con il saluto del parroco e del sindaco Ermanno Chiodini e consegna di un riconoscimento ai volontari, cui seguirà la presentazione multimediale dedicata alla realizzazione della sala polivalente. Ore 21, in auditorium, musical «Il sogno di Madre Teresa» realizzato dai giovani di Mornico.

SERIATE, L'ALBATRO INAUGURA LA SEDE IN PIAZZA BOLOGNINI
Nuova sede dell'associazione Albatro: dalle 15 animazione e festa in piazza, giochi per bambini e famiglie; ore 16,30 merenda per tutti; ore 18 inaugurazione dei locali di Albatro con la benedizione, a seguire concerto in piazza all'aperto del gruppo Ottocento, omaggio a Fabrizio De Andrè.

L'ARTE DELLE PAROLE - LA DOMENICA DEGLI AMICI
Ore 15,30, sala dei Giuristi Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, incontro sul tema «Cameria figlia di Solimano e Le mille e una notte» a cura dell'Associazione Guide Giacomo Carrara.

VIAGGIO NELLA MEMORIA MUSICALE BERGAMASCA CON MAISIANO E MARINELLI
Ore 17, Sala Piatti, presentazione del libro «Fantasie e fuga. Viaggio nella cultura musicale bergamasca in compagnia di Alessandro Marinelli» di Marco Maisiano e della riedizione del saggio «Il Pio Istituto Musicale S. Mayr» di Alessandro Marinelli.

CALOLZIOCORTE, MERCATINO FAI DA TE
Ore 8,30, zona del Lavello, «Mercatino fai da te» organizzato dalla Pro Loco.

LE CANZONI DI STEFANO BARONE
Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del cantautore Stefano Barone. Ingresso libero.

BRIGNANO GERA D'ADDA, I VENERDI DI MAGGIO
Ore 17, Santuario Madonna dei Campi. «I Venerdi di Maggio». con esibizione del coro Amici Cantores di Milano.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL
Ore 21, nell'area feste, via Dorando Pietri, zona Centro sportivo comunale, chiusura della X edizione del «Senza Far Rumore Festival» con concerto degli Statuto e dei Green Bricks.

MARTINENGO, MUSICA IN BOTTEGA
Ore 11, nuova sede del Centro culturale per la musica Diapason, via S. Giorgio 14, per la rassegna «Musica in Bottega» concerto di Matteo Corio al pianoforte.

PONTE S. PIETRO, JAZZ DEDICATO A FUGAZZA
Ore 20,45, allo Stal Lonc, passaggio Toscanini, concerto jazz dedicato a Giovanni Fugazza con il «Roger Rota Trio» composto da Roger Rota (sassofoni), Marco Remondini (violoncello) e Stefano Bertoli (batteria).

PONTERANICA, MELODIE ACUSTICHE CON I FYRES
Ore 19, al BoPo, via Concordia, serata con il gruppo Fyres con melodie, ballate, armonie. Ingresso gratuito.

SOTTO IL MONTE, RASSEGNA CORALI

3a edizione della Rassegna delle corali dell'Isola. Ore 20,45, chiesa del Seminario Pime, concerto della Corale S. Alessandro di Capriate e del Coro San Gervasio di Capriate.

MERCATINO MISSIONARIO
Convento Frati Cappuccini, via Cappuccini 9, mercatino missionario pro-India aperto fino al 30 maggio. Orari: feriali 15,30-19,30, sabato e domenica 9-12,30 e 15-20,30.

A TU PER TU CON IL RESTAURO DEI CAPOLAVORI DEL LOTTO
Nella sede del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova 2, è possibile assistere ai lavori di ripristino, approfondendo la conoscenza dei dipinti e delle tecniche di restauro, alla presenza dei maestri restauratori dei capolavori di Lorenzo Lotto (il Polittico di Ponteranica e la Madonna in trono col Bambino e i santi Giuseppe, Bernardino, Giovanni Battista e Antonio Abate). Orari: il 29 maggio dalle 14 alle 22 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 14, 15,30, 17, 18,30 e 20); oggi e il 30 maggio dalle 11 alle 20 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 11, 14, 15,30, 17, 18,30). Ingresso libero. Info: 035.393.006/214/431.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LE FERRARI AL SOAP BOX RALLY

Sul viale delle Mura, 39.a edizione del Soap Box Rally, tradizionale e storica manifestazione dei bolidi di legno organizzata da Teamitalia. Ore 11 ritrovo degli equipaggi e verifica delle auto in piazza Mascheroni; ore 15 da Colle aperto, prima manche della prima prova velocità; a seguire la seconda prova velocità e per finire la seconda prova di velocità delle 16,30. Per ogni corsa si disputerà prima la gara delle Ferrari e poi quella delle soap box tradizionali.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PERCORSI TRA ARTE E FEDE IN CATTEDRALE
Ore 15,30 e 16,30, in Cattedrale «Percorsi tra arte e fede», visite guidate alla scoperta dei tesori artistici del duomo. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'Ufficio Liturgico della Curia.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, ANTICOLEMINE
Ore 10, S. Tomè, arrivo della «Passeggiata romantica» in bicicletta con l'Associazione Aribi, visita guidata a San Tomè, al tempio, giro delle chiese Madonna del Castello, San Giorgio e San Nicola e ritorno a San Tomè. Ore 16,30, corte di S. Tomè, «concerto di primavera» con l'orchestra «Viaggio musicale», la corale di Bonate Sopra e il Gruppo danza della Polisportiva di Almenno S. B.

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO
Dalle 14 alle 18, apertura del Parco Paleontologico. Ore 14,30 visita guidata al sentiero naturalistico del Parco. Ore 16,30 «Minerali e Rocce - tesori della Terra» attività per i più piccoli.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ROMANO DI LOMBARDIA, LAME SOTTO I PORTICI
Per tutto il giorno, sotto i portici quattrocenteschi di via Colleoni, 11.a edizione de «Lame sotto i portici» la mostra di lame e coltelli d'autore promossa dalla locale sezione dell'Avis. Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA