Gli appuntamenti di sabato 22 maggio

AD ALTA VOCE ALLA BIBLIOTECA TIRABOSCHI
Festeggiamenti per il sesto anno di apertura della biblioteca: dalle 14 fino all'orario di chiusura, letture a voce alta di brani tratti da opere in prosa o in versi: ogni lettore avrà a disposizione 10 minuti.

ROVETTA, ANNIVERSARIO ECCIDIO
In occasione del 65mo anniversario dell'eccidio di Rovetta, Raduno Nazionale del Gruppo Reduci della 1a Legione «M» Tagliamento. Ore 10, Hotel «La Bussola» di Clusone, presentazione del Raduno e assegnazione del premio della 5a edizione del Riconoscimento Nazionale di Merito per Operati a favore dei Caduti della RSI- Comunità Ideale. Ore 16,30, in riva al lago di Lovere, riunione commemorativa dei Caduti di Lovere.

FESTA DI SANTA RITA DA CASCIA

Nella chiesa-cappella vescovile dei Santi Marco e Maria, via Locatelli, festa di Santa Rita da Cascia: Messe alle 7,30, 8, 9, 10 (solenne con omelia), 11. Ore 15 Rosario meditato. Messe anche alle 16 e alle 18,30.

ORDINAZIONI SACERDOTALI
Ore 17, in Cattedrale, il Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi ordina i nuovi sacerdoti a servizio della diocesi: don Francesco Airoldi (Brembo di Dalmine), don Marco Caldara (Montello), don Paolo Carrara (Bergamo), don Denis Castelli (Leffe), don Fabiano Finazzi (Cicola di Carobbio degli Angeli), don Marco Gregis (Selvino), don Antoine Guerini (Vertova), don Giulio Manenti (Martinengo), don Luca Pezzotta (Bergamo), don Daniele Scandella (Bergamo), don Giuliano Simoncelli (Valbondione), don Alberto Varinelli (Bergamo), don Davide Visinoni (Rovetta).

CURARSI CON LE CELLULE
Ore 8,45-17, al Centro Congressi Giovanni XXIII, 106, seminario organizzato dagli Ospedali Riuniti di Bergamo Dipartimento di Immunologia e Clinica dei Trapianti dal titolo «Curarsi con le cellule».

CALCINATE, FESTA DELLA LEGA NORD

Area feste, viale Olmi, 4a festa Lega Nord in programma fino a domenica 23 maggio. Ore 19, apertura servizio ristoro. In serata musica.

CASTELLI CALEPIO, QUATTROCENTO NEL BORGO DI CALEPIO
Dalle 19, nel borgo di Calepio, 2.a edizione de «Il Quattrocento nel Borgo» organizzato dall'Istituto comprensivo statale fra Ambrogio da Calepio e dall'amministrazione comunale con feste, banchetti, giochi e duelli, attività di quel tempo, stand con prodotti tipici. Nel corso della manifestazione sarà attiva una navetta gratuita, messa a disposizione dal Comune, che collegherà il borgo con la piazza Mercato e la piazza Vittorio Veneto a Tagliuno, con partenza ogni mezz'ora.

LOVERE, FUOCHI ARTIFICIALI PER LE SANTE
Ore 22,15, sullo specchio d'acqua di fronte a Piazza 13 Martiri, spettacolo pirotecnico a chiusura della feste per le patrone Santa Bartolomea Capitanio e Santa Vincenza Gerosa.

AL MUTUO SOCCORSO DI PARLA DI ARTE MODERNA
Ore 16, Mutuo Soccorso Bergamo, via zambonate, 33, Chiara Battezzati parlerà di «Carl Friedrich von Rumohr e l'arte nell'Italia settentrionale».

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA BERGAMO
Continua il Festival in programma fino al 30 maggio: ore 17, Sala Piatti di via S. Salvatore in Città Alta, il Festival incontra l'istituto di studi musicale «G. Donizetti», la University of New Mexico al Conservatorio. Ore 18, sempre in Sala Piatti, concerto dei giovani talenti italiani e americani.

IL LIBRO DI GIUSEPPE PELLIZZARI
Ore 18, al Caffè Letterario, via San Bernardino, 78, Giuseppe Pellizzari, psicoanalista presenta il suo ultimo libro «La seconda nascita» fenomenologia dell'adolescenza.

LA NOTTE DELLA BALENA BIANCA- MOBY DICK
A mezzanotte, Monastero Valmarina, sede del Parco dei Colli di Bergamo, via Valmarina 25, «La notte della balena bianca» dedicata a Moby Dick. La notte prevede un laboratorio di scrittura con Matteo Codignola ed una performance teatrale di Roberto Abbiati «Un tazza di mare in tempesta».

LE STORIE DEI POVERI NEI CLASSICI
Ore 15, aula magna del Liceo classico «Sarpi», piazza Rosate: «Invito alla lettura dei classici» con titolo «Mimesis: gli umili entrano nella letteratura», Loretta Maffioletti parla su «Prima e dopo "I Malavoglia": la realtà difficile nelle opere "borghesi" del Verga».

LIBRO DI GABRIELE DEL GRANDE
Dalle 10 alle 12 al Centro Risorse Educative di Valtesse, via Ruggeri da Stabello 34, Gabriele Del Grande, giovane scrittore e giornalista incontra un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Falcone, dell'istituto agrario di Bergamo e dell'Istituto alberghiero di San Pellegrino, sul tema «Immigrazione e diritti». Ore 18,30, Spazio Polaresco, Gabriele Del Grande presenta il suo libro «Il mare di mezzo - Al tempo dei respingimenti».

NUORO FOREVER, LIBRO DI BACHISIO
Ore 17, sala Traini Credito Bergamasco, via S. Francesco d'Assisi 4: «Nuoro forever», libro di Bachisio Floris. Realtori Giampietro Rocchetti, Giacomo Mameli e Paolo Gheda.

ALBINO, ARTE E DISABILITÀ
Ore 9, auditorium, via Aldo Moro 2/4: «Arte e disabilità: quale corpo ha corpo?» convegno organizzato dall'Associazione In Oltre.

CARAVAGGIO, IL LIBRO-DVD «CARAVAGGIO LA CULLA DEL GRANDE PITTORE»

Ore 17, in municipio, presentazione del libro/dvd «Caravaggio la culla del grande pittore», di Silvano Vinceti, presidente del Comitato nazionale per la valorizzazione dei beni storici, culturali ed ambientali che si sta occupando della ricerca scientifica sui discendenti del Caravaggio.

PIARIO «HOSPITA L'ARTE»

Dalle 9,30 alle 17, parco dell'Ospedale «Locatelli», «Hospita l'arte» arte come punto di incontro. Iniziativa promossa dall'ospedale «Locatelli», dalla Cooperativa Sottosopra e dalla Cooperativa Servizi Isola, con lo scopo di condividere del tempo con gli ospiti di questi enti.

RONCOBELLO, SERATA SUI ROCCOLI
Ore 20,30, sala polivalente, incontro con il naturalista e fotografo Giancarlo Agazzi che con l'aiuto di diapositive e filmati parlerà di roccoli e impianti di caccia con le reti.

TREVIGLIO, MERCATINO PER BAMBINI
Ore 14-19, lungo via Sangalli, 2a edizione del mercatino per bambini con scambio e vendita di giocattoli e giornalini.

BLUES E ROCK CON SELF MADE TROUBLE

Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, concerto del trio Self Made Trouble.

LEZIONI CONCERTO AL SECCO SUARDO

Ore 10,45, Aula Magna, Istituto Statale Secco Suardo, seconda rassegna di lezioni di concerto con «Percorso nella polifonia vocale dal XVI al XX secolo».

CANZANICA DI VILLONGO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 19,30, chiesa di Canzanica, elevazione musicale del coro «Gianfermo Belotti» della parrocchia di Villongo San Filastro.

CAPRIATE SAN GERVASIO, SERATE MUSICALI

Ore 21, auditorium «Amici della Musica» di via 2 Giugno, 6: esibizione dell'«Orchestra amici della musica»». Ingresso libero.

CHIUDUNO, RISUONANO LE MELODIE DEL SUD
Ore 21,30, nel parco degli alpini di via Rili, spettacolo di musiche popolari del Sud Italia, con il gruppo Ensemble Partenope, con Pas Scarpato, Marilla, Dario Cangelli, Chiara Boldreghini, Diego Compagnoni e Giacomo Leone.

CISANO BERGAMASCO, SENZA FAR RUMORE FESTIVAL
Ore 21, nell'area feste, via Dorando Pietri, zona Centro sportivo comunale, continua la X edizione del «Senza Far Rumore Festival» con concerto degli Amour Fou, Pan del Diavolo e Violavinile, in programma fino a domani.

LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Ore 21, Chiesa di San Bernardino, esibizione degli allievi delle associaizoni musicali «All Stars» e «Libera Musica» di Lallio. Serata che rientra nella rassegna «Arte e musica antica» organizzata dall'associaizone «Amici di San Bernardino».

PALOSCO, SUONI & ARMONIE

Ore 21, Auditorium Comunale, piazza del Castello: «Il pianoforte tra il 1800 e il 1900», recital pianistico a cura del gruppo concertistico dell'Associazione «A. Rubistein». Serata che rientra nella XIII edizione della rassegna musciale «Suoni & Armonie».

PIAZZATORRE, CORI A PRIMAVERA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, continua l'ottava edizione della manifestazione organizzata dal Coro Polifonici Gogìs e dal Vicariato Alta Valle Brembana con l'edibizione della corale «SS. Redentore» di Seriate diretta da Veronica Bertuletti e accompagnata all'organo da Maurizio Ranica. Ingresso libero. In precedenza introduzione storico-artistica relativa alla chiesa a cura di Giacomo Calvi.

PONTERANICA, CONCERTO DEI EGE'S AKUSTIKA
Ore 21, al BoPo, concerto dei Ege's Akustika. Ingresso libero.

SOLZA, CONCERTO
Ore 22, castello, concerto dei Sorry Ok Yes che presentano il loro nuovo disco «Rubberized».

A TU PER TU CON IL RESTAURO DEI CAPOLAVORI DEL LOTTO
Nella sede del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova 2, è possibile assistere ai lavori di ripristino, approfondendo la conoscenza dei dipinti e delle tecniche di restauro, alla presenza dei maestri restauratori dei capolavori di Lorenzo Lotto (il Polittico di Ponteranica e la Madonna in trono col Bambino e i santi Giuseppe, Bernardino, Giovanni Battista e Antonio Abate). Orari: oggi, il 29 maggio dalle 14 alle 22 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 14, 15,30, 17, 18,30 e 20); domani e il 30 maggio dalle 11 alle 20 (visite guidate gratuite con inizio alle ore 11, 14, 15,30, 17, 18,30). Ingresso libero. Info: 035.393.006/214/431.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

APERTURA STRAORDINARIA DEL SALONE ULISSE
Dalle 10 alle 12, sede della Prefettura di via Tasso 8, è possibile visitare la Sala Ulisse, dopo i lavori di recupero architettonico ed artistico.

LUDOTECA GIOCAGULP
Ore 10,30, Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, «Verme o serpente» inventiamo un divertente animaletto passeggiante. I laboratori, per bambini e bambine della scuola dell'infanzia, sono gratuiti ma è necessario iscriversi allo 035.360.320.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito.

OPEN DAY DEL RUGBY OROBICO
Dalle 15,30, al campo Sghirlanzoni, via Presolana, giornata dedicata alla promozione della palla ovale rivolta a tutti i bambini e ragazzi della bergamasca che vogliono conoscere il mondo del rugby.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PRADALUNGA, LA RADIO SUL SERIO
Per tutto il giorno, nel parco degli alpini, via don Angelo Franini, lungo fiume Serio, 1.a edizione della manifestazione intitolata «La Radio sul Serio» organizzata dalla sezione dell'Associazione Radioamatori Italiani di Albino, con l'installazione di antenne e apparati radio di vario tipo.

ROMANO DI LOMBARDIA, LAME SOTTO I PORTICI
Per tutto il giorno, oggi e domani, sotto i portici quattrocenteschi di via Colleoni, 11.a edizione de «Lame sotto i portici» la mostra di lame e coltelli d'autore promossa dalla locale sezione dell'Avis. Ingresso libero.

SERIATE, ALLA SCOPERTA DI BETTY AMBIVERI
Ore 14,30 e 16,30, a Villa Ambiveri, via Tasca 36, visite guidate alla mostra fotografica e documentaria dal titolo «Betty Ambiveri e la sua dimora», curata dal Gruppo di Mediazione Didattica e visitabile fino al 5 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA