La Camminata nerazzurra piace
Adesioni già a quota 5.500

Dopo l'inevitabile rinvio, dovuto alle instabili condizioni meteo, è ormai tutto pronto per il via ufficiale della quarta edizione della Camminata Nerazzurra, la marcia non competitiva dedicata a tutti gli appassionati dei colori atalantini.

A partire da martedì 1° giugno nascerà infatti sul Sentierone in pieno centro a Bergamo un Villaggio Nerazzurro dedicato ai più piccoli con giochi, merende e tanti divertimenti, mentre mercoledì 2 giugno ci sarà il via ufficiale alla 4ª Camminata Nerazzurra.

A meno di una settimana dall'appuntamento si contano oltre 5.500 iscritti: una cifra considerevole, che testimonia il grande coinvolgimento dei bergamaschi. Famiglie, ragazzi, giovani e meno giovani sono così chiamati a dar prova del proprio attaccamento ai colori nerazzurri, dimostrando che l'orgoglio atalantino non conosce retrocessioni.

La difficile situazione societaria e sportiva attuale non deve, perciò, scoraggiare i pulsanti cuori nerazzurri, bensì rappresentare un ulteriore stimolo a partecipare. Quale miglior modo per condividere tutti insieme la passione per la Dea, allontanando la delusione frutto dell'infausta stagione appena conclusa?

Un'occasione imperdibile per i tifosi atalantini, chiamati a prender parte a una vera e propria festa nel nome dei sani valori sportivi e della solidarietà. Con soli 4 euro, infatti, tutti i partecipanti iscritti alla Camminata contribuiranno a un importante progetto benefico in favore della Casa di riposo per anziani di via Gleno.

Un'iniziativa che si ripeterà per il quarto anno consecutivo e che ha già visto gli organizzatori della manifestazione Club Amici dell'Atalanta e L'Azzurro Events raccogliere oltre 27.932 iscrizioni, per un totale di 114.500 euro, nei tre anni precedenti. Tante le novità in arrivo quest'anno, con qualche piccolo cambiamento rispetto al programma stabilito prima del rinvio dello scorso 15 e 16 maggio.

Si parte alle 15 di martedì 1° giugno con giochi e spettacoli gratuiti per bambini all'interno del Villaggio Nerazzurro, aperto al pubblico anche mercoledì 2, mentre a partire dalle ore 20.30 si terrà l'appuntamento con l'elezione di Miss Bergamo e le selezioni di Miss Italia. Per gli amanti della buona cucina, invece, martedì a cena e mercoledì, sia a pranzo che a cena, ci sarà la possibilità di gustare le prelibatezze proposte dal ristorante della Paolo Belli Onlus, Associazione che si occupa di lotta alle leucemie.

Un'ulteriore possibilità per sostenere un progetto importante, dando dimostrazione della solidarietà di tutti i bergamaschi. Il clou della manifestazione sarà, però, mercoledì 2 giugno. Alle ore 8,45, infatti, ci sarà il via ufficiale alla 4ª Camminata Nerazzurra sul Sentierone, anticipata dalla Santa Messa all'aperto. Come da tradizione si potrà scegliere fra tre diversi percorsi da 6, 10 e, per i più in forma, 17 km.

Al termine della Camminata ogni partecipante ritirerà un sacchetto gara con all'interno simpatiche sorprese e in più tutti i concorrenti potranno partecipare all'estrazione di fantastici premi. Nel pomeriggio di mercoledì, dopo il merendone offerto dal Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, il programma prevede ancora tanti divertimenti per i più piccoli come baby dance, face painting e dimostrazione cinofila con protagonisti i nostri amici a quattro zampe.

Alle ore 18, in collaborazione con i Centri Sportpiù, si terrà una dimostrazione di rowing, disciplina sportiva nata dalla fusione tra canottaggio e fitness. All'interno del Villaggio Nerazzurro sarà inoltre allestito un apposito spazio in cui i tifosi potranno registrare un videomessaggio, dando libero sfogo al loro amore per l'Atalanta. Tutti i filmati saranno poi messi a disposizione sul sito dedicato www.camminatanerazzurra.it.

Nel quadriportico del Sentierone, infine, sarà presente uno stand dedicato al Consorzio di Bonifica, all'interno del quale si potranno ammirare gli elaborati delle scuole finaliste del concorso «Amica Acqua». È possibile acquistare la maglia della Camminata Nerazzurra 2010, che dà diritto alla partecipazione nei vari punti vendita sparsi per la città e la provincia. La lista delle prevendite e tutte le informazioni relative alla Camminata Nerazzurra 2010 sono disponibili sul sito dedicato www.camminatanerazzurra.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA