Il Parco delle Orobie Bergamasche
si trasferisce a Milano

Il Parco delle Orobie Bergamasche, in collaborazione con Coldiretti Bergamo, da sabato 29 maggio alle 19 a domenica sera 30 maggio sarà protagonista al Parco Indro Montanelli di Milano tra lezioni di cucina e di giardinaggio per piccoli e adulti, laboratori per conoscere gli animali e imparare a fare il formaggio, merende con prodotti tipici delle Orobie.

Dal mattino a notte fonda poi, sport, giochi, musica e animazioni per tutti. Laboratori sugli animali e degustazioni guidate, ma anche assaggi tipici e una mostra fotografica.

Protagonisti nei giardini di via Palestro il gusto, la cucina, i gourmet e le scoperte per gli esploratori in erba con le attività proposte dalla Cucina Italiana assieme allo chef Sergio Barzetti. In programma moltissimi atelier che appassioneranno grandi e piccini: la cucina dei bimbi, le ricette per l'estate, i consigli e i regali per creare un orto sul proprio balcone oltre a merende con prodotti tipici del Parco delle Orobie Bergamasche, laboratori di caseificazione e scoperta degli animali del Parco.

In particolare, sono previste degustazioni guidate dei formaggi di pregio come i caprini, il Branzi, il Formai de Mut dell'Alta Valle Brembana, lo Stracchino Bronzone e la Formaggella della Valle di Scalve, ma anche le tisane di Carona e i prodotti artigianali delle donne di Ornica.Sempre per i golosi, Slow Food propone degustazioni e laboratori sul cibo.

Molto attesi dalle neomamme, i corsi di ginnastica proposti dall'associazione Mammafit: danza latina e ginnastica con passeggino, per ritrovare la linea e divertirsi con il proprio bebé, tra due poppate.

Non mancherà la musica: sabato sera vanno in scena gli Angeli del Rock, connubio tra arte visiva e musica a favore della solidarietà. Per i più piccoli, un vero parco a tema dei divertimenti, dove giocare insieme alle forze dell'ordine come in un set televisivo: dal distretto di polizia ai carabinieri in prima linea, ai villaggi ludico didattici di Pompieropoli e Ghisalandia, con i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale, alla scoperta degli altri mondi, con letture, spettacoli e giochi dedicati all'intercultura.

Sport, musica e gioco, ma non solo. Anche salute, con attività formativa di Screening Sanitario e mini-lezione di pronto soccorso, formazione per i bambini sul pronto intervento e attività d'animazione per i più piccoli con gonfiabile a tema (ambulanza). E per gli adulti, attività di screening medico per udito, ipertensione, alimentazione e salute donna con fornitura di scheda della salute personalizzata a tutti i visitatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA