Mercoledì 02 Giugno 2010

Summer Park 2010
C'è tutto alla Trucca

Dal 10 giugno al 12 settembre, tutti i giorni dalle 11.30 all'una il clow del'estate bergamasca sarà al parco della Trucca, a fianco del nuoco ospedale, in fondo a via Martin Luther King. Il progetto è di creare un reale punto di riferimento per l'estate bergamasca che abbia come caratteristica fondamentale quella di riuscire a coniugare diverse aree di interesse in un unico contenitore, il Parco, che sarà anche luogo di sensibilizzazione al rispetto dell'ambiente e a un migliore rapporto con l'habitat naturale circostante. All'interno del parco, per tutta l'estate, potremo trovare, a seconda del giorno, le seguenti quattro proposte: cultura enogastronomica del territorio, musica, cabaret, teatro e danza, sport e attività ricreative, animazione per famiglie e attività per bambini.

PERCORSI ENOGASTRONOMICI È una grande passione, la nostra, quella per l'enogastronomia e per la ricerca e la valorizzazione dei prodotti legati al territorio e sono molteplici le conoscenze, le esperienze e le collaborazioni maturate negli anni con alcune tra le più interessanti realtà del territorio tese a valorizzare e a custodire la tradizione eno-gastronomica bergamasca specialmente nella produzione vinicola e casearia.

Nostra intenzione è quella di creare un appuntamento fisso settimanale denominato «Bergamo da mangiare» che vedrà protagoniste proprio queste piccole aziende che difficilmente hanno la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico ma che da generazioni tramandano tradizione e grande passione. A rotazione, le aziende presenteranno i loro prodotti con degustazioni a tema in quello che vuol essere un viaggio «virtuale» attraverso la provincia bergamasca che sia in grado di raccontare la storia dei nostri comuni ed il profondo legame con le loro produzioni tipiche.

MUSICA, CABARET, TEATRO E DANZA Ampio spazio sarà dedicato all'intrattenimento culturale con l'organizzazione di concerti, spettacoli di cabaret con artisti provenienti da palcoscenici come quello di Zelig e Colorado Cafè, spettacoli di teatro con particolare attenzione a contenuti che siano in target con famiglie e bambini, e stage interattivi di danza nonché esibizioni allievi delle scuole bergamasche.

Musica: giovedì e venerdì saranno i giorni dedicati alla musica dal vivo con le esibizioni di artisti locali e non solo. Giovedì 1° luglio ci sarà sul palco l'esuberante Little Taver, il rocker numero uno di Correggio come l'ha simpaticamente definito il compaesano Ligabue. Da luglio il venerdì sarà il giorno della pizzica e della taranta. Cabaret, teatro e giocoleria: Saranno tre gli appuntamenti con alcuni tra i migliori comici del panorama italiano, tra cui Fabrizio Casalino di Zelig in programma a giugno, divertenti spettacoli di teatro per i più piccini e spettacoli di giocoleria per tutta la famiglia.

SPORT E BENESSERE NEL PARCO Ampio spazio sarà dato alla pratica di alcuni sport come il calcetto e il volley. Installeremo inoltre tavoli da ping-pong, calcio balilla e badminton. Saranno anche organizzate in collaborazione con il «Centro Ananda Bergamo», come descritto più avanti, diverse attività per il benessere e la salute che integrano perfettamente la filosofia di una vita sana ed equilibrata e il messaggio di rispetto e salvaguardia del verde che si vuole comunicare. Il progetto prevede l'installazione provvisoria di un campo in erba da volley e un campo da calcetto per la realizzazione di tornei estivi, e il libero utilizzo da parte dell'utenza del parco.

Benessere nel parco - In collaborazione con il Centro Ananda Bergamo.
Yoga e Meditazione: yoga nel parco in armonia con la natura in armonia con il proprio corpo, lunedì dalle 19 alle 21.
Capoeira: martedì e giovedì dalle 19,30 alle 21.

Aikido
: continua ancora oggi a essere insegnato con particolare attenzione per la salute del praticante (fisica) e con lo scopo di sviluppare la consapevolezza e crescita interiore (spirituale, emozionale) attraverso una filosofia e una pratica antica ma ancora attuale per la società moderna. In programma martedì dalle 19,30 alle 21.

Tai Chi e Shaolin
: mercoledì dalle 19,30 alle 21,30.

Pilates
: giovedì dalle 19.30 alle 21.

Pizzica e Taranta: Le danze popolari del Sud Italia sono espressioni della cultura e del modo di essere tradizionale di un popolo, conoscerle rende aperti e disponibili al contatto umano, liberi e più vicini alle nostre radici. Il corso si propone di creare un cerchio laboratorio dove conoscere, imparare e sperimentare le più belle danze del Sud Italia: pizzica pizzica, tammurriata, tarantella del Gargano, tarantella calabrese, pasturale lucana…

Danzare non è solo muovere dei passi a ritmo di una musica, ma è entrare in sintonia con essa, percepirne le vibrazioni, assumerne i gesti, respirare le storie cantate e nascoste, raccontare della gente che abita quelle terre, ricordare, trasmettere e condividere. Venerdì dalle 19,30 alle 21.

Massaggi Ananda: massaggio Ayurvedico e massaggio rilassante per sciogliere stress e tensioni profonde, cause di mal di schiena, cervicale e problemi muscolari. In una cornice privilegiata e insolita all'ombra di un privato gazebo tutta la professionalità dei massaggiatori Ananda. Domenica.

ATTIVITA' CREATIVE BAMBINI Tutte le domeniche, saranno organizzate diverse attività per bambini gestite e ideate dal Centro Ananda e da Martina Mafezzoni (attrice specializzata in teatro per l'infanzia).

Laboratorio didattico creativo «noi e la natura» (giugno e agosto)
Il progetto si propone di avvicinare i bambini ai codici espressivi del teatro e al luogo che ci circonda, attraverso il gioco, l'ascolto e la drammatizzazione della fiaba. Gli incontri saranno suddivisi in tre momenti: ascolto delle fiabe, lavoro collettivo (con la guida dell'animatore verranno rivissuti i momenti fondamentali della storia con giochi di movimento, di interpretazione, vocali e musicali e lavoro individuale (sempre sotto la guida dell'animatore si affronterà un laboratorio di ritaglio e colore con il quale i bambini ricreeranno i protagonisti delle fiabe narrate).
Obiettivi per progetto: la formazione dell'abitudine dell'ascolto, la creazione di nuovi rapporti di azione e interazione, lo sviluppo di nuovi canali di apprendimento, di comunicazione e di socializzazione, la scoperta del concetto di spazio come conquista personale. Lo spazio sarà allestito con tavoli e sedie a portata di bambino, i colori e il materiale utilizzati nel laboratorio saranno anallergici e interamente biologici, nel pieno rispetto del luogo che ospiterà gli incontri.

Ananda Ludo (luglio) Attività rivolte ai bambini guidate dagli educatori Cre Ananda, sono previsti laboratori creativi dedicati alla progettazione e alla realizzazione di oggetti quali: Aquiloni, jo-jo, bambole, etc…., oltre ad attività motorie e ricreative veicolate da giochi e canti.

Il Solarium Sulle sponde del lago artificiale verrà predisposto un solarium «Lido alla Trucca», allestito con lettini prendisole, ombrelloni, doccia ed un caratteristico chiosco per la somministrazione di bevande e gelati.

CAMPIONATO MONDIALE DI CALCIO 2010 Il grande appuntamento di quest'estate saranno i Mondiali di Calcio in Sudafrica, per l'occasione allestiremo un maxi-schermo per la proiezione delle principali partite in programma.

Il cartellone della manifestazione è ancora aperto, saranno moltissimi gli appuntamenti e le sorprese ancora da inserire Info: Parco Della Trucca, Strada della Trucca, Bergamo (Zona Nuovo Ospedale). Indicazioni: tangenziale di Bergamo-uscita Curnasco/Treviolo. Info e prenotazioni tavoli per cene e feste: info@cafeteria38.com, telefono 348.9323898. Info Corsi Asd Ananda: segreteria@anandacsa.com, telefono 035.210082.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata