Gli appuntamenti di venerdì 11

FESTE E TRADIZIONI

FESTA ALLA PARROCCHIA S. ANTONIO DI PADOVA Piazzale S. Antonio 8, festa patronale di S. Antonio in programma fino al 13 giugno. Ore 9 e 18, triduo di S. Antonio con panegirico del santo; ore 19,30 apertura del servizio ristoro; ore 21 musica con Armido e Sonia.

HAPPENING DELLE COOPERATIVE SOCIALI
Continua la festa della cooperazione sociale bergamasca «Te la do io la solidarietà» in programma fino al 14 giugno. Ore 21, al Lazzaretto, piazzale Goisis 6, danza con Simona Atzori, in collaborazione con l'Associazione In-Oltre. Ogni sera ristorante, pizzeria, bar-birreria, tornei di calcetto e animazione bambini.

LONGUELO, FESTA DI SANT'ANTONIO In oratorio, festa della comunità di Longuelo in programma fino a domenica. Ogni sera in funzione il ristorante a partire dalle 19,30, giochi e laboratori per i bambini con gli animatori della cooperativa Afa. Nel corso della serata premiazione dei campioni bergamaschi fra cui l'alpinista Marco Astori, Marina Zambelli per la pallavolo, Raffaella Lamera e Marta Milani per l'atletica. Ore 21 musica con gli «Album dei ricordi».

PARROCCHIA DEL S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, festa della comunità in programma fino al 20 giugno. Dalle 19 servizio bar, ristorazione e pizzeria e tombolate.

ALZANO LOMBARDO, ORATORIO IN FESTA All'oratorio Immacolata di via Balduzzi fino al 13 giugno, ogni sera dalle 19 servizio ristorante e pizzeria. Oggi alle 16 e alle 20,30, i Mondiali di calcio su maxischermo.

ARZAGO, IL PALIO Apertura della 2.a edizione del palio organizzato dall'assessorato alla Cultura e dalla commissione comunale biblioteca: ore 20,45 dal campo sportivo partenza della sfilata dei due rioni in gara; ore 21, in piazza san Lorenzo, apertura ufficiale con una scenografia dei ragazzi dello «staff giovani» di Arzago, a seguire prime gare con la prova del «Trasporto eccezionale».

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA Alla frazione Basella, 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario, in programma nei fine settimana fino al 27 giugno. Tutte le sere musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

CALCINATE, LA FESTA DEL GRANATIERE
Area feste in viale Olmi, fino a domenica, festa della sezione «Granatieri di Sardegna» con cucina e bar, ore 21 danze con «Nike live music by night» e tombola dalle 22,30.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO Sul piazzale delle feste, via Marconi, chiusura della 15.a edizione della festa della birra promossa dall'Associazione «Sbirrando». Ore 21 esibizione della formazione dei Mitoka Samba.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A TAGLIUNO Sul monte di Tagliuno, 38.a edizione della festa alpina con apertura della cucina dalle 19.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO Centro sportivo comunale, via Pontoglio, festa dell'oratorio San Giovanni Bosco in programma fino a domenica 13 giugno. Dalle ore 15, giochi delle contrade. In serata musica e balli. Ore 23, finali e premiazioni del torneo di calcetto.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO Festa dell'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere in funzione dalle 19 il servizio ristorante e pizzeria (la domenica anche a pranzo), tombolate, tornei di calcio, di pallavolo. Ore 21 5.a edizione della competizione canora per adulti, ragazzi e bambini «Ora... festival», a cura dell'associazione colognese «In... canto» di Luna Maggioni.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS Nella zona Portici, apertura della 10.a edizione della manifestazione «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari in programma fino al 20 giugno. Dalle 19 apertura dello stand gastronomico; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Charly Bellucci».

GANDINO, ALL'ORA IN FESTA In oratorio, continua la festa in programma fino a domenica: ore 16 adorazione eucaristica, ore 18 Messa in oratorio; ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 serata musicale con dj Guzzi e dj Fla; ore 20,30-22,30 spazio giochi in palestra. Tombolata e gioco delle scatole.

GHISALBA, FESTA ALPINA Sul piazzale del mercato, fino a domenica festa alpina. Tutte le sere giochi gonfiabili, tombolate e servizio bar e cucina.
 
LALLIO, LA FESTA DELLO SPORT In oratorio, festa dello sport organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Lallio calcio, in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere, tombolate, cucina e bar.

MAPELLO, FESTA DELL'ORATORIO Fino al 13 giugno Festa dell'oratorio Valtrighe. Ore 21, serata danzante con «Emiliano e la via del liscio».

NEMBRO, SAGRA DI SAN VITO Nella piccola contrada di San Vito, tradizionale sagra di San Vito in programma fino a domenica 13 e nel weekend successivo.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese.

SCANZOROSCIATE, FESTA DELL'ORATORIO DI NEGRONE Festa per la comunità parrocchiale di San Pantaleone a Negrone con la 2.a edizione della «Festa dell'oratorio» in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 servizio cucina e bar.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO Fino al 13 giugno, in oratorio, dalle 18 fino alle 23,30, in funzione il bar e il servizio ristorante e pizzeria, con apertura del ristorante anche la domenica a pranzo.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA Giardini di via De Gasperi, 18a edizione della sagra alpina, in programma fino a domenica 13 giugno. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura servizio ristoro, tombolate e ruota della fortuna.

URGNANO, GIOVANINFESTA
«Giovaninfesta», la festa dell'oratorio in programma fino a domenica. Tutte le sere, musica dal vivo, sport, happy hour, servizio pizzeria, bar, ristoro. Ore 21 al cineteatro, recital «La notte delle streghe» con i giovani dell'oratorio.

ZANICA, FESTA DEMOCRATICA Area feste di via Cremasca, di fronte ai vivai Pasini, festa democratica in programma fino al 13 giugno. Tutte le sere musica dal vivo e incontri di approfondimento politico, apertura del servizio ristoro.

INAUGURAZIONI
PARCO DELLA MORLA E LA PASSERELLA CICLOPEDONALE
Ore 11, via G. Solari, angolo via Biava, alla presenza del sindaco di Bergamo Franco Tentorio, degli assessori all'Ambiente Massimo Bandera e ai Lavori Pubblici Alessio Saltarelli, inaugurazione del Parco della Morla e della passerella ciclopedonale adiacente.

INCONTRI
SETTIMANA DELLA FESTA DELLA MONTAGNA
Ore 18,30-20, sala corsi del Palamonti, via Pizzo della Presolana, continua l'iniziativa «Montagna in festa» con la presentazione del libro «In montagna con i bambini» di Roberto Cremaschi. Ore 21 in palestra «Sottosopra» serata di immagini spettacolari dello snowboarder Emilio Previtali. Tutte le sere in funzione servizio ristorazione.

SILVANA GIACOBINI PARLERÀ DI SOPHIA LOREN Ore 17, Galleria del Libro, via XX Settembre, Silvana Giacobini presenterà la sua ultima opera «Sophia Loren-Una vita da romanzo».

MUSICA
47° FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE DI BRESCIA E BERGAMO
Ore 21, Teatro Donizetti, piazza Cavour, ultimo appuntamento con il Festival, con il recital pianistico di Arcadi Volodos.

DADO MORONI INAUGURA PIANO PLAYERS Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, il pianista genovese Dado Moroni, vincitore del Top Jazz 2010, apre la rassegna Piano Players organizzata dal Centro Didattico Produzione Musica. La sua esibizione sarà preceduta dal quartetto Dionaea di Giovanni Colombo con Michele Gentilini alla chitarra, Alessandro Vaccaro al basso e Matteo Milesi alla batteria.

URGNANO, INCONTRI MUSICALI AL CASTELLO Ore 21, sala Rossa della Rocca Albani: «Incontri musicali - Dal Barocco al Contemporaneo» con gli allievi della classe di musica d'insieme per strumenti ad arco del prof. Pierantonio Cazzulani.

TEMPO LIBERO
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ASPETTANDO LA NOTTE BIANCA
Sul Sentierone, «Aspettando la Notte Bianca», serata di animazione e spettacolo con particolare attenzione al sociale. Sul Sentierone, area ristoro curata dall'Associazione Paolo Belli.

UTILITA' SOCIALE
CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA