Gli appuntamenti
di venerdì 18 giugno

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

PARROCCHIA DEL S. CUORE, FESTA DELLA COMUNITÀ
Oratorio Sacro Cuore, via Caldara 9, festa della comunità in programma fino al 20 giugno. Dalle 19 servizio bar, ristorazione e pizzeria e tombolate. Ore 21 serata danzante con «Luca».

AMBIVERE, DIVERSAMENTE INSIEME
Nella cascina «Stal di Nae», via Cavour, 5.a edizione della festa popolare «Diversamente insieme» organizzata dall'associazione culturale «Il Sentiero» in programma fino al 27 giugno. Tutte le sere servizio cucina, pizzeria e bar. Ore 21,30 spettacoli musicali. Sono presenti stands di solidarietà e sensibilizzazione «Salviamo la nostra acqua» e un mostra del libro.

ANTEGNATE, FESTA DELL'AVIS
Ore 21, Centro Incontri e Cultura «E. Cavagnari»: «L'avis e...i giovani artisti di Antegnate: musica, moda e arte», un evento organizzato dai ragazzi dell'associazione.

BASELLA DI URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA

Alla frazione Basella, 32.a edizione della tradizionale «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario, in programma nei fine settimana fino al 27 giugno. Tutte le sere musica, cucina casalinga e stand con giochi popolari e gonfiabili.

BONATE SOPRA, FESTA CON AVIS E AIDO
Area festa comunale, vicino agli impianti sportivi, 5.a Festa popolare organizzata da Avis e Aido, in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, SAGRA ALPINA
Al campo sportivo, tradizionale sagra degli alpini in programma fino a domenica. Tutte le sere, buona cucina e tombolate.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Festa dell'oratorio di San Giovanni Bosco, in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere in funzione dalle 19 il servizio ristorante e pizzeria (la domenica anche a pranzo), tombolate, tornei di calcio, di pallavolo.

COSTA VOLPINO, LA FESTA CHE NON FINISCE...MAIS
Nella zona Portici, 10.a edizione della manifestazione «Una festa che non finisce mais» organizzata dall'Associazione Itinerari in programma fino a domenica. Dalle 19 apertura dello stand gastronomico; ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Graffitti».

CURNO, FESTIVAL ROCK
Apertura della seconda edizione della «Roc'n beer fest» tutte le sere fino al 27, zona Leroy Merlin- Cartodromo, concerti, birra e cucina locale. Ore 21,30 «Bandaliga», gruppo ispirato a Ligabue.

GAVERINA, FESTA DELLO SPORT
Nell'area feste-comunale, in località San Vittore, festa dello sport organizzata dall'Unione sportiva locale in programma fino a domenica. Tutte le sere piatti della cucina bergamasca e concerti.

GORNO, FESTEGGIAMENTI AL SANTUARIO SS. CROCIFISSO
Ore 20, Santuario SS. Crocifisso, S. Messa presieduta dal Vescovo emerito di Brescia Mons. Bruno Foresti accompagnata dalla corale «San Martino». Celebrazione di apertura di una tre giorni di festeggiamenti per il 100mo anniversario dall'inaugurazione e dalla benedizione del Santuario del SS. Crocifisso.

MONTE MARENZO, FESTA MISSIONARIA
Fino al 27, negli spazi dell'oratorio Monte Marenzo, festa Missionaria«Oltre ogni confine...2010», organizzata dal gruppo locale missionario, la Parrocchia e il patrocinio del Comune. Numerose iniziative di danza, giochi e divertimenti vari e riflessioni sulle missioni nei paese poveri. Tutte le sere servizio ristorante-pizzeria, degustazione grigliate e pesca di beneficenza. Tutto il ricavato sarà destinato a progetti missionari, in collegamento con il Centro Missionario Diocesano.

NEMBRO, SAGRA DI SAN VITO
Nella piccola contrada di San Vito, tradizionale sagra di San Vito in programma fino a domenica.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Parcheggio di Oriocenter, Original Bier Fest in programma fino al 20 giugno. Tutte le sere servizio cucina e folklore tirolese.

SCANZOROSCIATE, FESTA PD

Fino a domenica 27 giugno, piazza Unità d'Italia, area- feste mercato: «Festa Democratica» organizzata dai circoli Pd di Scanzorosciate e di Gorle. Tutte le sere dalle 19 bar, ristoro, spettacoli concerti e dibattiti.

SERIATE, FESTA DEI GIOVANI COMUNISTI
Al parcheggio ex-Ismes, area feste di via Pastrengo, «Su la testa», festa a cura di Giovani Comunisti di Bergamo. Fino a domenica, cucina etica, pizzeria, musica e incontri.

ZOGNO IN FESTA CON LA LEGA

Presso l'area mercato, continua la «Zògn in fest» organizzata dalla Lega Nord, festa popolare con servizio bar, cucina tipica, spettacoli, musica e incontri. Fino al 27 giugno. Ore 21, dibattito sul tema «valle Brembana...un territorio da valorizzare: le infrastrutture, il lavoro, il turismo». Interverranno Giacomo Stucchi, Giosuè Frosio, Silvia Lanzani, Giorgio Bonassoli, Patrizio Fattorini, moderatrice Cristina Spinelli.

INCONTRO SU COME DIFENDERSI DALLE TRUFFE
Ore 16,30, auditorium di via Furietti 21, il Csc Malpensata organizza l'incontro sul tema «Come difendersi dalle truffe» in collaborazione con la Polizia locale e i Carabinieri della Città di Bergamo.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME DI DANIELA DAWAN
Ore 18,30, Spazio incontri Ubik, via S. Alessandro 1, Daniela Dawan presenta il suo libro «Non dite che col tempo si dimentica»; introduce l'incontro Giorgio Galli, politologo e saggista.

ALBINO, ASSEMBLEA PUBBLICA AD ABBAZIA
Ore 20,30, scuola media di Abbazia, assemblea pubblicata organizzata dall'assessorato all'Ecologia sul tema della raccolta differenziata.

DALMINE, INCONTRO DI ARCHITETTURA
Ore 14, aula 27, edificio C dell'Università degli Studi di Bergamo, viale Marconi 5: «Elementi, temi di costruzione dell'achitettura», presentazione della seconda uscita della rivista Elementi. Introduce Maurizio Carones, intervengono: Paolo Riva, Paolo Belloni, Giancarlo Motta, Attilio Pizzigoni, Gaia Preta e Federica Blasini.

GANDINO, FURTI E SICUREZZA
Ore 20,30, sala conferenze biblioteca civica, assemblea pubblica sul tema «Furti e sicurezza - prevenzione attiva».

GANDINO, MERLETTI ATTRAVERSO I SECOLI
Ore 20,45, Museo della Basilica: «Bianco, porpora e oro: merletti attraverso i secoli nella ritrattistica ecclesiastica e nella collezione di Gandino», relatrice Thessy Schoenholzer Nichols. Durante la serata inaugurazione dei nuovi allestimenti per la collezione dei Merletti del Museo.

PIAZZA BREMBANA, SI DISCUTE DI PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA
Ore 20,45, Biblioteca: «Difendiamo l'acqua perchè i beni essenziali devono rimanere pubblici», tavola rotonda organizzata dal Forum Italiano dei movimenti per l'acqua in collaborazione con Arci Bergamo e la Tavola della Pace della Valle Brembana.

TREVIOLO- CURNASCO, LA MINIERA DI VAL VEDRA E I SUOI MINIERALI
Ore 21, Centro Civico, via Piave 1: «La miniera di Val Vedra e i suoi minerali» a cura di Adrio Bocci, Vittorio Rosa e Stefano Mariani.

CONCERTO DI CANTI POPOLARI E TRADIZIONALI
Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, concerto del coro «Le due Valli» di Alzano Lombardo, diretto dal maestro Monzio Compagnoni.

PIZZICANDO! MANDOLINO E DINTORNI DAL BAROCCO AL NOVECENTO
Ore 21, ex chiesa della Maddalena, via S. Alessandro, apertura della rassegna «Pizzicando! Mandolino e dintorni tra Barocco al Novecento» con l'esibizione dell'orchestra di mandolini e chitarre «Città di Brescia» diretta da Claudio Mandonico.

SOTTO LE STELLE DI PIAZZA PONTIDA
Ore 21, piazza Pontida, concerto della Fanfara alpina di Scanzorosciate. Organizza il Ducato di Piazza Pontida.

CHIUDUNO, LA CLAUDUNFEST
Al centro sportivo, continua la Claudun Fest, con musica di qualità, birra da intenditori e cucina tipica bergamasca fino al 27 giugno. Questa sera, musica con Small Jackets e Cherry Lips.

RANICA, FESTIVAL DEL CUORE
Spazio Edonè, fino al 21: «Festival del Cuore», esibizione di diversi gruppi giovanili.

SAN PELLEGRINIO, «LE NOTTI DI GIACOMO» FRA MUSICA E RICORDI
Sul piazzale Dante, festival musicale «Le notti di Giacomo», tributo ai Nomadi con Onda Nomade.

TRESCORE BALNEARIO, IL BRITISH BLUES
In Piazzale Lotto, torna il British Blues, festival dedicato alla musica blues inglese. Dalle 19, dj set con Dj Doctor Feelgood direttamente da Virgin Radio; ore 20,30, concerto acustico di Dave Baker (Gb), ore 21,30 esibizione di Sam Share (Gb).

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA