Alpini in festa a Petosino
Musica e sport fino al 4 luglio

Parte venerdì 18 giugno alle 20,30 la 23ª edizione di «Alpini in festa», il tradizionale appuntamento estivo organizzato dal gruppo Ana di Petosino presieduto da Antonello Taramelli. Un inizio all'insegna del «bel canto», con la 7ª rassegna di cori che di anno in anno riscuote un crescente successo di pubblico.

Sul palco della tensostruttura montata in via Aldo Moro (zona mercato) si alterneranno, dopo la performance della Banda Alpina della Ramera, tre compagini canore della Lombardia, presentate da Francesco Brighenti. A fare gli onori di casa il coro locale «Valle del Canto» al quale si affiancheranno il coro «Alte Cime Brescia» e il coro Ana «Val di Scalve».

La festa alpina continuerà fino al 4 luglio intrattenendo gli ospiti, da sabato 19 giugno, con una cucina specializzata in grigliate di carne e piatti dal sapore bergamasco. Un servizio ristoro rinomato nei dintorni che ogni anno serve 10.000 coperti tra pizze cotte nel forno a legna e gli ottimi moscardini con polenta.

In calendario domenica 27 giugno(ritrovo alle 8 al piazzale del mercato) c'è la 6ª «Sgomada di scécc a Petusì». Organizzata grazie alla società «Bikers Petosino» la gara, aperta ai giovanissimi atleti di mountain bike, è valida per ottenere punti preziosi validi per il Trofeo Lombardia. La festa si chiude il 4 luglio con la «Giornata del donatore» organizzata con Avis, Aido e Admo di Petosino, grazie all'impegno dei presidenti Paolo Pellegrinelli e Omnesanti Offredi. Alle 11 si celebrerà la Messa seguita dal pranzo sociale. «Un importante ringraziamento, - conclude Taramelli - va a tutti i soci Alpini, Amici e collaboratori che con la loro disponibilità e impegno rendono possibile lo svolgimento della festa. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all'interno della comunità e per l'acquisto di nuove attrezzature».

Bruno Silini

© RIPRODUZIONE RISERVATA