Mercoledì 23 Giugno 2010

Le Oratoriadi
in Val Seriana

«Dieci gocce per una cascata di amicizia», questo il sottotilo scelto per l'edizione 2010 delle Oratoriadi, manifestazione organizzata da dieci oratori parrocchiali dell'Alta Valle Seriana: Valbondione, Valcanale, Boario, Ardesio, Gromo, Gandellino, Gromo San Marino, Villa d'Ogna, Valgoglio e Piario.

Si tratta di uno dei momenti più importanti per l'Alto Serio, con l'obiettivo - grazie allo sport - di favorire l'amicizia e l'aggregazione tra abitanti della zona. Si parte venerdì 25 giugno, alle 20, presso le strutture sportive di Valbondione, per concludersi domenica 4 luglio.

Le Oratoriadi, nate nel 1992 su felice intuizione di don Virgilio Fenaroli, giungono, dopo un anno di pausa, alla loro XVII edizione. «Il nobile scopo della manifestazione - scrive Benvenuto Morandi, sindaco di Valbondione - è contribuire a creare un clima di amicizia e solidarietà tra gli abitanti della nostra vallata e promuovere sempre più gli sforzi di tutti».

Ragazzi e giovani dei dieci oratori parrocchiali che parteciperanno alla manifestazione indosseranno divise diversamente colorate e parteciperanno, via via per fasce d'età, alle diverse gare programmate: pallaprigioniera, pallavolo femminile, salto in lungo, lancio del peso, calciobalilla, ping pong, salto in alto, vortex baby, maratonina baby, maratona, calcetto a 5, rampichino e staffetta svedese. La manifestazione inizierà con una sfilata, alle 20,30 di venerdì, di tutti i partecipanti e si concluderà, domenica 4, con la Messa al campo alle 19,30 e le premiazioni. Inoltre domenica 27 giugno alle 15 è anche previsto un concerto del Bepi.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata