Gli appuntamenti di domenica 4
Costa Mezzate: antiquariato in cascina

ANNIVERSARI

Provincia
GAZZANIGA, GLI 80 ANNI DEL GRUPPO ALPINI

Festeggiamenti per gli 80 anni di fondazione del gruppo alpini e 8° raduno intergruppo zona n. 14: ore 8,30 in via Salivi, ricevimento alpini e ospiti, rinfresco e ammassamento; ore 9,15 ricevimento delle autorità e inizio della sfilata da via Salici, per via F.lli Damiano, piazzale Costituzione, via Gelmi, via Teruzzi e arrivo al Monumento dei Caduti; ore 9,45, alzabandiera al monumento ai Caduti, onore agli stessi, inaugurazione e benedizione del nuovo cippo alpino; ore 10,15, ripresa della sfilata lungo via Marconi, piazza XXV Aprile, via Manzoni, piazza S. Mauro e via IV Novembre, omaggio floreale ai Caduti della frazione Rova al monumento locale, proseguimento della sfilata per via Battisti fino all'oratorio S. Cuore; ore 11,15 S. Messa in oratorio officiata da don Vincenzo Pasini; ore 12,30 pranzo alla tensostruttura dell'oratorio.

SANT'OMOBONO TERME, RADUNO DEI BERSAGLIERI
Raduno provinciale nel 20° anniversario di fondazione della sezione Valle Imagna: ore 8,30 ritrovo alla sede del Cai, vicino agli impianti sportivi del capoluogo della Valle Imagna. Ore 9,30 partenza della sfilata per le vie del paese; ore 9,45 onori in ricordo del cappellano militare don Todeschini e alle 10 celebrazione della S. Messa nella parrocchiale di Selino Basso; ore 11, deposizione di una corona al monumento dei Caduti di tutte le guerre; ore 13, pranzo nella tensostruttura nella nuova area mercato.

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

FESTA AL PARCO SUD DI REDONA
5.a edizione del Sunset Party nel parco sud di Redona organizzato dall'associazione giovani di Redona Mellow Mood, in collaborazione con l'assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bergamo e con lo spazio giovanile Edonè: dalle 12 alle 18, attività proposte dalle associazioni, laboratorio d'aquiloni tenuto da Shan, workshop del legno e banchetti di associazioni.

Provincia
ALBINO, SAGRA POPOLARE E VALL'ALTA MEDIEVALE

Sul sagrato della chiesa parrocchiale e negli spazi del vicino oratorio, 4.a edizione della «Festa popolare»: dalle 15,30 alle 24 «grande festa» con gruppi medievali, gli «Sbandieratori di Legnano», il fachiro-mangiaspade Marco Cardona, figuranti e soldati in costume d'epoca. In funzione il servizio ristoro.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Al centro commerciale «La Fornace», chiusura della 13.a edizione della Festa della solidarietà Ore 10,30 S. Messa celebrata da don Chino Pezzoli. Dalle 19,30 apertura della cucina tipica, giochi, calcio balilla e mondiali di calcio su maxischermo. Ore 21,30 concerto del Bepi & The Prismas.

AMBIVERE, FESTA DEL DONATORE
Fino al 12 luglio, allo Stal di nae, via Cavour, campo sportivo: «Festa del donatore» organizzata in occasione del 40° anniversario della fondazione Avis di Ambivere. Dalle 19 è attivo il servizio bar, pizzeria e ristorante. In serata Carlito e il suo show.

BARZANA, FESTA DI SAN PIETRO
Fino al 4 luglio, chiesa romanica «San Pietro ad Vincula», località Arzenate, festa solenne dei Santi Pietro e Paolo. Ore 19, S. Messa. In serata estrazione lotteria e spettacolo pirotecnico.

BOLGARE, LA FESTA DI SAN PIETRO
All'oratorio, chiusura della «Festa di San Pietro», a mezzogiorno e sera cucina tradizionale con specialità, tombolate e sport.

CALOLZIOCORTE, IL SOGGIORNO A LORENTINO DEL CARD. ANGELO SCOLA
Ore 9,30, nella chiesa parrocchiale di Lorentino, S. Messa celebrata dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, al termine negli spazi attigui al campo sportivo, benedizione delle auto e degli automobilisti.

CALUSCO D'ADDA, FESTA ALPINI
Piazzale delle feste sulal via Marconi, nella zona degli impianti sportivi, continua la tradizione festa degli alpini, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere dalle 19 in funzione la cucina alpina.

CAPRINO, FESTA INSIEME
Presso gli spazi del campo sportivo, chiusura della manifestazione «Festa insieme» organizzata dalla parrocchia San Biagio con tanti momenti di animazione allietati da musica con pista da ballo coperta, divertimenti vari, tombolate e servizio cucina, bar e pizzeria. Musica di «Luca Bonacina».

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE
Oratorio di San Leone,festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CERETE BASSO, RITROVO CON GLI ALPINI
Ore 19,30, apertura delle cucine, intrattenimento musicale e alle 23 estrazione dei numeri vincenti della sottoscrizione. Tradizionale ricorrenza per il gruppo Alpini di Cerete Basso organizzata dall'Associazione Nazionale Alpini e il Nucleo di Protezione Civile.

CHIGNOLO, FESTA DELLA BANDA
Fino al 4 luglio, campo sportivo parrocchilae, via Manzoni, festa per l'85mo anniversario dalla fondazione del corpo musicale parrocchiale «Sant'Eurosia di Chignolo d'Isola». Ore 10,30, S.Messa presieduta dal parroco don Giuseppe Zimbelli e a seguire pranzo solidale. Ore 21, musica e balli con l'orchestra di Mauro Levrini e alle 22,30 esibizione della scuola di ballo «Family Dance» di Calco. Durante la serata è possibile degustare le specialità della cucina bergamasca.

CISANO BERGAMASCO, LA FESTA GRANDA
All'interno della struttura polifunzionale di via Dorando Pietri e negli spazi attigui nella zona degli impianti sportivi, 18a. edizione della Festa Granda organizzata dalla locale Pro Loco in collaborazione con altre associazioni cittadine, in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio bar, ristorante, pizzeria, oltre a tombolate e sottoscrizione a premi. Ore 19 finali di calcio e alle 21 serata danzante con «Benny's club».

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELLA LEGA
Piazzale del mercato, 11.a edizione della festa della Lega in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere cucina tipica, serate danzanti.

COMUN NUOVO, FESTA DELLA BIRRA
Al centro sportivo comunale, festa della birra: ore 18 aperitivo analcolico gratuito per tutti e djset musicale; dalle 20 concerto musicale dei giovani emergenti «New Town Rock 2010» organizzato dalla Consulta per le Politiche sociali.

COSTA VALLE IMAGNA, FESTA PATRONALE
Festeggiamenti per la festa patronale della Visitazione della Beata Vergine Maria: ore 10,30 S. Messa celebrata da don Italo Brumana nel suo 45° anniversario di consacrazione sacerdotale. Ore 11,30 tradizionale incanto del trono di Maria; ore 16 celebrazione eucaristica presieduta da don Gianfranco Capoferri, a seguire processione con la statua di Maria per le contrade del paese, accompagnata dalla corale locale «S. Giuseppe» e dalle note del Corpo bandistico di Almenno San Salvatore. Ore 20,45, sala della comunità, commedia dialettale della compagnia teatrale di Bottanuco.

CUSIO, FESTA DEL VOLONTARIATO ALTA VALLE BREMBANA
2.a edizione della Festa del volontariato: dalle 15 alle 18 esposizione stands dei gruppi ed associazioni con attività ludico-ricreative; ore 19 aperitivo del volontario; ore 20, al centro sportivo, cena organizzata dall'Acli di Cusio.

FILAGO, FILAFRICA, FESTA MULTIETNICA PER IL PICCOLO MANUEL
Al centro polifunzionale di via Locatelli, festa multietnica con l'obiettivo di raccogliere fondi per salvare il piccolo Manuel, organizzata dall'Associazione Camerunense dei Volontari del Progresso di Filago. Dalle 18 apertura della cucina africana e italiana, bar e pizzeria. Ore 20 esibizione del gruppo musicale «Alban Musica Band & Gianluca e Francesca».

FORESTO SPARSO, LA FOREST SUMMER FESTIVAL
Area feste, via Bonini, chiusura della 6.a edizione del «Forest summer fest». In serata cucina folcloristica e birre straniere. Ore 21,30 concerto di Marta sui tubi + Triste Colore rosa. Ingresso libero.

GAZZANIGA, OROBIC FEST Fino all'11 luglio, stadio comunale, seconda edizione dell'«Orobic Bier Fest». Sempre attivo il servizio bar, pizzeria e ristorazione con griglia accompagnati da eventi live con musica rock e tributi a grandi artisti.

GORLAGO, NOTTI NERAZZURRE
In piazza Europa (zona scuole), chiusrua della 6.a edizione della festa estiva «Notti nerazzurre» organizzata dai giovani dell'associazione «Alkolik Parl Gorlak». Ore 10 calcio balilla umano, ore 12 pranzo. Dalle 19 cucina con grigliera, pizzeria, birra alla spina e musica dal vivo.

GRASSOBBIO, FESTA DEGLI ALPINI Festa degli Alpini: dalle 19,30 tutte le sere apertura stand con tomboata, giochi vari e tanta musica. Fino al 4 luglio.

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA DEGLI ALPINI Alla Chiesetta degli alpini in località Codera, chiusura della tradizionale sagra degli alpini: ore 11 S. Messa in ricordo degli alpini, pranzo alpino. In serata cucina tipica bergamasca con grigliate e pizza.

LENNA, LA FESTA DELLA PACE
Fino al 4 luglio, Campo sportivo, seconda edizione di «One love: la festa per la pace» con musica, cultura ed escursioni. Servizio ristoro con grigliate, polenta, cucina etnica e piatti vegetariani. È possibile inoltre usufruire gratuitamente della zona campeggio per tende e camper.

MORNICO AL SERIO, FESTA SULL'AIA
Chiusura della 30.a edizione della «Festa sull'aia»: ore 12 pranzo su prenotazione; ore 18,30 giochi per bambini con «Ludobus giochingiro». Dalle 19 apertura del servizio ristoro. Ore 21 musica e ballo liscio.

MOZZO, SAGRA DEL PAESE
Parco Lochis, XXVII sagra del paese in programma fino al 4 luglio con servizio cucina, pizzeria, musica, balli e tombolate.

NEMBRO, FESTA DELLE CONTRADE A GAVARNO
Al campo sportivo dell'oratorio, 24.a edizione della festa delle contrade in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere cucina con menù di carne alla griglia e pizze, e tante iniziative sportive.

PARRE, CONCERTO DELLE BANDE DI ARESE E PARRE
Ore 15,30 sfilata, ore 16 concerto delle due bande in piazza San Rocco. Ore 21, in oratorio, spettacolo comico «Vote for» a cura dell'amministrazione comunale.

PEDRENGO, FESTA DEGLI ALPINI
Fino all'11 luglio, area feste, via Piave, Festa degli Alpini. Per tutta la durata della manifestazione ogni sera servizio bar, ristorante con self service, tombolata e giochi gonfiabili per bambini.

PETOSINO, FESTA DEGLI ALPINI
Alla tensostruttura in via Aldo Moro (zona mercato), 23.a edizione di «Alpini in festa», organizzata dal gruppo Ana di Petosino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere accurato servizio ristoro.

RIVA DI SOLTO, SAGRA DEL PESCE
Fino a domenica 4 luglio, «Sagra del Pesce», serate dedicate alle ricette della tradizione per cucinare in mille modi coregoni, alborelle, persici, salmerini e altri pesci.

ROMANO DI LOMBARDIA, LA PADANIAFEST
Nell'area attrezzata lungo la ex strada statale Bergamo-Cremona, 11.a edizione della «Padaniafest» promossa dalla Lega Nord, in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere servizio bar e cucina, momenti di approfondimento di tematiche politiche e amministrative, serate danzanti.

RONCOLA, FESTA DELLA MONTAGNA
Dalle 10,30, parco avventura, continua «Roncolandia», prima festa della Montagna. Per tutto il giorno percorsi con attività diverse. Piazza Marconi, Mercatini di prodotti tipici. Ore 17,45, Monte Linzone, S. Messa presieduta da mons. Daniele Rota. Weekend organizzato dal Comune di Roncola, dal Cai Bergamo, della Valle Imagna, Alpini della Roncola, il Circolo nuova generazione, Gruppo Antincendio e Associazione Cacciatori.

SERIATE, A TUTTA BIRRA AL CASSINONE
All'interno del parcheggio della discoteca XX Secolo, via Cassinone 5/c, 7.a edizione di «A tutta birra» organizzata dall'Associazione giovani Cassinone, in programma fino all'11 luglio. Tutte le sere spettaoli live, maxi schermo per seguire i Mondiali, cucina, pizzeria, piadineria e birra.

SERIATE, LA FESTA DEL CIRCOLO PRC «A. POLINI»
Area festa del parcheggio ex Ismes, via Pastrengo, chiusur adella 16.a edizione della festa del Circolo Prc, In serata servizio ristorante, pizzeria, bar, birreria, giochi, libri, musica, balli, mostre e dibattiti. Ore 20,45 comizio conclusivo di Ezio Locatelli.

SORISOLE, LA SAGRA
Tradizionale sagra di Sorisole in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere in funzione il servizio ristoro.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'ASPOH
In viale Lombardia, tradizionale festa dell'Aspoh in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere apertura del servizio cucina, bar, pizzeria e musica.

URGNANO, FESTA DEL CACCIATORE ALLA BASELLA
Festa del cacciatore con servizio ristoro, giochi e serate danzanti.

VALBONDIONE, LE ORATORIADI
Ore 19,30, strutture sportive, chiusura della manifestazione «Dieci gocce per una cascata di amicizia», organizzata da dieci oratori parrocchiali dell'alta valle Seriana quali Valbondione, Valcanale, Boario, Ardesio, Gromo, Gandellino, Gromo San Marino, Villa d'Ogna, Valgoglio e Piario, con la S. Messa e le premiazioni.

VERTOVA, SAGRA DEL CORPO MUSICALE
Tensostruttura, ex Convento, chiusura della sagra del Corpo Musicale «Vertova», non solo musica ma anche sport, volontariato, ippica e fotografia. Ore 10, motoraduno. Ore 20, gara ippica di salto ad ostacoli ed esibizione di atleti specialità judo e autodifesa. Ore 21, premiazioni concorso fotografico «Scatti di primavera».

VIGANO SAN MARTINO, FESTA DELLA MADONNA DI SAN MARTINO
Campi sportivi comunali, 11.a festa della Madonna di San Martino, in programma fino al 4 luglio. Tutte le sere servizio cucina, giochi, serate a tema con musica.

VILLA DI SERIO, FESTA FLUVIALE
Zona skate parco del Serio, «Festa nel Parco fluviale». Dalle 1 alle 19, giochi gratuiti per bambini con pista di moto quad e laghetto con barchette. Ore 9, camminata non competitiva e alle 12 Pasta Party. sempre aperto il chiosco con generi di ristoro.

ZANICA, FESTA DI SOLIDARIETÀ
Agli impianti sportivi, festa del volontariato «L'Arcobaleno della solidarietà» in programma fino al 4 luglio. Ogni sera, cucina casalinga, ballo liscio e tombolate.

ZANICA, LA ZANICOUNTRY
All'agriturismo «Cascina Buona Speranza», via Pradone 17, 2.a edizione di «Zanicountry», la festa a tema interamente dedicata al mondo country e alla musica country. Ore 15 visita guidata alla fattoria didattica con la realizzazione di laboratori alimentare e con il rito del «battesimo della sella». Dalle 19,30 alle 23, musica dal vivo e danze in costumi tipici e concerto dei «Mismountain Boys Bluesgrass Band».

MERCATINI

Provincia
COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17,30, 18.a edizione de l'«Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in festa. 

MUSICA

Bergamo

FESTIVAL DANZA ESTATE
Ore 21,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, continua la rassegna «Danza estate»: Art Vision India in «Shakti, il Femminile di Dio», coreografia di Ileana Citaristi. Prima nazionale e co-produzione Csc Anumore. Il Festival è dedicato alle differenti forme della danza ed è organizzata dal Csc Anymore di Bergamo.

SUMMER CARIBE
Dalle 20 al Parco S. Agostino in Città Alta, country blues con Matteo Trevisan. Provincia

BOTTANUCO, ROCK ISLAND FESTIVAL
Ore 21, area festa di via Kennedy, concerto di Edda, Brunori Sase e Unorsominore. Ingresso gratuito.

CLUSONE JAZZ
Ore 21, teatro mons. Tomasini, per la 30.a edizione della rassegna «Clusone Jazz Festival», esibizione del Bill Frisell Trio composto da Bill Frisell alle chitarre, Eyvind Kang alla viola e Rudy Royston alla batteria.

DALMINE, GRANDE CONCERTO PER DALMINE
In occasione del 66° anniversario del tragico bombardamento sulla Dalmine, ore 21, in piazza Caduti 6 luglio 1944, tradizionale «Grande Concerto per Dalmine» eseguito dalle Orchestre «Città di Dalmine» e «New Pop» diretti dai maestri Toni Scarpanti, Alfredo Conti e Eugenio Fenili. Presenta Barbara Taiocchi. (In caso di pioggia nel cineteatro Sala della comunità).

ROMANO DI LOMBARDIA, APERITIVO MUSICALE
Ore 11, sala del Pirata, Palazzo del tenore Rubini, apertura della quinta edizione di «Aperitivo in musica» concerto promosso dalla città di Romano e dalla scuola di musica «Gian Battista Rubini». Ingresso libero.

SOLIDARIETA'

Provincia
ROVETTA, FESTA BRASILIANA BENEFICA

Al parco giochi dei Fantoni, apertura del ristoro alle 12,30 e alle 19 con specialità della cucina brasiliana e degustazione di Caipirinha, ore 20,30, serata danzante con il Dj Bappe. Il ricavato va all'associazione «Rete Speranza onlus» che si occupa di bambini abbandonati del Brasile e della Bielorussia.

TEMPO LIBERO

Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

CAROVANA SUL... SERIO: IL BELLO E IL BRUTTO
Manifestazione organizzata da Legambiente, una serie di eventi che si svolgeranno lungo il percorso del Serio per sensibilizzare il cittadino alla situazione del fiiume e chiedere ad amministrazioni comunali ed enti territoriali di sottoscrivere il Patto di fiume: ore 10-12 visita al depuratore di Ranica (primo gruppo), ore 12,30-14,30 sosta al parco di Villa di Serio per il pranzo al sacco; ore 15-17 visita al depuratore di Ranica (secondo gruppo) e passeggiata guidata lungo il Serio.

I SOTTERRANEI DELLE MURA VENETE
Dalle 16 alle 18, visita guidata gratuita alla Fontana del Lantro con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

VISITE GUIDATE GRATUITE CON IL GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO
Ore 16, con ritrovo al piazzale della chiesa parrocchiale di Campagnola, visita con il Gruppo Guide Città di Bergamo alla chiesa, la sede degli alpini e le strutture fortificate.

Provincia
CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO
Ore 10-12, apertura del Parco Paleontologico con visita guidata al sentiero naturalistico. Ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del Parco; ore 16,30 «Paleontologo per un giorno».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MARTINENGO, ANTIQUARIATO E VISITE GUIDATE
Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Ore 15 con ritrovo alla sede della Pro Loco, via Tadino 1, visita guidata gratuita alle ricchezze storiche-artistiche del centro storico. Ore 16 in Piazza Maggiore, grande festa con l'esibizione di giocolieri, clown, trampolieri, acrobati, ballerini.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO
Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA
Ore 15, con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata gratuita alla chiesa parrocchiale a cura dell'amministrazione comunale, parrocchia e Associazione culturale «La Piazza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA