Gli appuntamenti di sabato 17 luglio

MEDOLAGO, I 90 ANNI DEL CORPO MUSICALE
Festeggiamenti per i 90 anni di fondazione del corpo musicale «Santa Maria Assunta»: ore 21, sagrato della chiesa parrocchiale, serata dedicata all'opera con orchestra e coro «Domenico Scarlatti» di Baranzate.

NEMBRO, I 25 ANNI DEL CENTRO DIURNO ANZIANI
Festeggiamenti per i 25 anni di fondazione del centro sociale di via Giovanni XXIII, gestito dall'Associazione pensionati di Nembro. Ore 16, auditorium del Modernissimo, in piazza della Libertà, illustrazione della manifestazione con intervento delle autorità, a seguire cerimonia di premiazione dei soci fondatori dell'istituzione, benedizione del nuovo labaro del Centro, ed esibizione del Coro Anghelion. Ore 18, nei locali del Centro anziani, ricevimento dei soci. feste e tradizioni Bergamo

BERGAMO CITTÀ WIVA E SICURA
Dalle 17 alle 23, manifestazione «Bergamo città wiva e sicura», eventi di intrattenimento in diverse zone della città. Via XX Settembre, piscine, degustazioni diverse e musica con dj Matteo Sartori. Lungo la via clown, giocolieri e laboratori per i più piccoli. Piazza Pontida, scivoli gonfiabili per bambini, animazione e area ristoro. Ore 21, esibizione di «Vascombriccola» con tributo a Vasco Rossi.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO IN NOTTURNA
Ore 17 alla chiesetta di Santa Elisabetta nel borgo di Bondione vecchia, concerto del Gruppo Ottoni del conservatorio «Donizetti» di Bergamo diretto dal maestro Ermes Giussani e partenza della camminata enogastronomica verso Maslana. Ai piedi della cascata degustazione di casoncelli alla bergamasca ed esibizione della Banda Alpina della Ramera di Ponteranica. Dalle 22 alle 22,30, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre. Ore 10,30, Tombalata gratuita e alle 14,30 «Pomeriggio musicale» con il maestro Flavio.

ALBINO SHOPPING FESTIVAL E ARTISTI DI STRADA
Oggi e domani, manifestazione organizzata dai commercianti con apertura serale dei negozi, e festival degli artisti di strada. Dalle 16 alle 24, musicisti, giocolieri, attori, clown e madonnari invaderanno il centro storico. Inoltre gonfiali per bambini, musica dal vivo, degustazioni di prodotti tipici, sport e solidarietà.

ALMENNO SAN SALVATORE, LA ORIGINALMEN

Zona campo sportivo, 3.a edizione della «Originalmen»: dalle 18,30 apertura del servizio ristoro, paninoteca e pizzeria. Ore 21 ospite della serata Alessandro Vanotti, vincitore del Giro d'Italia 2010. Presenta Eleonora Capelli, ore 21,30 tributo a Ligabue con i LigaStory.

ALMENNO, FESTA DEGLI ALPINI ALL'ALBENZA
All'Albenza festa degli alpini: dalle 19 apertura del servizio ristoro, giochi e intrattenimenti con premi a sorpresa.

ALZANO LOMBARDO, FESTA D'ESTATE NEL BORGO DI OLERA
All'ex asilo Acerbis, apertura della «Festa in borgo» in programma fino al 25 luglio, organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato di frazione. Dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 musica con l'orchestra danzante «New Life».

AZZONICA IN FESTA
Dalle 19 all'oratorio S. Giuseppe, ristorazione con cucina casalinga e piatti tipici della bergamasca. La domenica anche a mezzogiorno.

BERBENNO, SOLENNITÀ DELLA MADONNA DEL CARMELO
Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, Messa celebrata dai sacerdoti del vicariato, ore 21, elevazione musicale della Cappella musicale del Duomo di Bergamo e dalla Cappella Mauriziana di Milano. A seguire, spettacolo pirotecnico.

CALCINATE, FESTA ALPINA
Area feste, viale Olmo, 26.a edizione della festa alpina, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro con cucina, piazzeria e bar e alle 22 tombolata, ballo liscio.

CASNIGO, FESTA DELL'ORATORIO
Nella tensostruttura al campo sportivo comunale, festa dell'oratorio in programma fino al 18 luglio, con musica, animazione e gastronomia.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO QUINTANO
Alla sede alpina, via Ferrucci a Cividino, 16.a settimana alpina in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 in funzione il bar, pizzeria e ristorante, balli, tombole e giochi vari.

CASTRO, FESTA IN ROSSO
Area feste sul lungolago, «Festa in rosso Sebino-Vallecamonica», in programma fino a domani, con servizio ristoro dalle 19, incontri, dibattiti, musica, sport e cinema. Ore 21 serata musicale con Calipso e Priscilla.

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE
Oratorio di San Leone, festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CENATE SOTTO, MUSIC FOR EMERGENCY
Allo stadio, festa della birra, della musica e della solidarietà: dalle 19 stand associativi, servizio bar e ristorante; ore 20 spettacolo «Danze dal mondo»; ore 21 concerto della Di Maggio Connection e Fabulous Daddy. Ingresso gratuito.

CHIGNOLO D'ISOLA, LA «SETIMANA ALEGRA»
Al campo sportivo parrocchiale, 32.a «Setimana alegra a Chignol» organizzata dalla Polisportiva Chignolese, dalla società calcio Pontisola in collaborazione con l'assessorato Sport e Politiche Giovanili, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 serbizio bar, cucina completa con specialità alla grigia e pizzeria. Ore 21 serata con «Marchi & Jokers» e a seguire spettacolo pitotecnico.

CHIUDUNO, NOTTE BIANCA
Dalle 20,30 e per tutta la notte, in piazza Roma, alla sede del «Torchio», alla casa «don Pezzotta» , al campo dell'oratorio e al cinema «Nuovo», manifestazione organizzata dal gruppo «Proposta giovane» con iniziative varie: musica dal vivo, proiezione di film, minitornei per ragazzi, giochi di società, balli, e palio della cuccagna.

COLOGNO AL SERIO, FESTA SOLIDALE IN LOCALITÀ CAMPINO
A Campino, festa organizzata dall'associazione «C'entra la solidarietà», con iniziative solidali, mostre, sport, teatro e cucina, in programma fino a domenica. In serata apertura del servizio ristoro e del bar, tombolata e cocktail party.

CURNO, TERSA DE LOI
Fino al 25 luglio, oratorio Jerzy Popieluszko, sagra estiva «Tersa de loi». Tutte le sere a partire dalle 19,30 bar, cucina e a seguire animazione, concerti, giochi, tombolate e partite di beach volley.

DALMINE, LA ROCK FEST
Area feste, via Stella Alpina, «Rock fest» in programma fino al 25 luglio, con musica live tutte le sere, cucina con carne alla brace e pizza e tanta birra.

ESTATE A SELVINO
Ore 15-24, piazzale della chiesa, festa per i poveri dell'America Latina; ore 15,30 in biblioteca, fiaba a merenda; ore 16 al belvedere del Monte Purito, esibizione di karate.

FINO DEL MONTE, LA FIERA DEI LINGUAGGI
Al Parco del Res, oggi e domani 1.a edizione della fiera dei linguaggi: ore 14 presentazione mostre e stand; ore 15 Sons of scare cover; ore 16,30 «Il cantautorato italiano» con Giorgio Cordini, chitarrista di De Andrè, ore 17,30 laboratorio di scrittura creativa; ore 19 highlander; ore 21 letture creative a cura de «I Fuoricorso»; ore 22 Giorgio Cordini cover folk-rock. Dalle 17 servizio cucina e dalle 16 animazione per i bambini.

GRASSOBBIO, AMICI IN FESTA
Nella tensostruttura degli impianti sportivi, nona edizione della manifestazione «Amici in festa» organizzata dal Gruppo giovani di Grassobbio. Ore 15 dimostrazione di praracadutismo con l'Anpd'i paracadutisti d'Italia Valcavallina, del Team Rc Drift di Cantù nelle incredibili evoluzioni della hip hop, dalle 15 Concept Tuning in esposizione; alle 19 apertura della cucina tipica, gonfiabili per bambini, pizzeria, birreria, piadineria, grigliera. Ore 21,30 premiazioni della Best of Show; ore 22 musica con la Shary Band.

ISSO, FESTA DELLO SPORT
Fino al 18 luglio, Campo sportivo, via Roma: «Festa dello Sport edizione 2010». Tutte le sere servizio bar e ristoro.

L'ESTATE A CASTIONE DELLA PRESOLANA
Ore 14, in piazza Venezia, gioco degli scacchi; ore 20,30, festa della torta organizzata dalla parrocchia di Dorga al piazzale della chiesa.

LURANO, LA SAGRA PER L'ACCOGLIENZA
Allo spazio ricreativo Scaravaggi, 3.a edizione della sagra per l'accoglienza in programma fino a domani. Tutte le sere servizio di ristorazione e gonfabili gratuiti per i bambini. Ore 15,30 festa dell'infanzia con laboratori per i più piccoli e lo spettacolo di Mirtilla; ore 20,30 spettacolo «Campanello e Bottone alla ricerca della strega» della «Piccola compagnia del cucco». Il ricavato andrà a sostenere il progetto «Diamo voce ai loro pensieri».

NEMBRO, LA SAGRA ALPINA
Al parco pubblico di via Stazione, continua la sagra alpina in programma fino al 18 luglio. Dalle 19, apertura del servizio ristoro.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E 12° PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, festa della comunità in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar, ristorante e pizzeria. Ore 20,30, presentazione sfilata e inno Contrade, tombolata e inizio del torneo di bocce. Ore 21,30, corsa del dragone.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA
Fino al 24 luglio, Campo Sportivo, quindicesima edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere servizio pizzeria e gastronomia e animazione musicale.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE
All'oratorio di Cornale, festa in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate, tornei di calcetto e beach volley, gonfiabili per i più piccoli.

SAN GIOVANNI BIANCO, AD ONETA IL FESTIVAL DELLA COMMEDIA DELL'ARTE
Nella piazza della Casa di Arlecchino, 1.a edizione del festival «Le radici e le ali. Festival del teatro dell'arte»: ore 20,30 incontro in due parti con Ambrogio Arton, docente all'Università di Torino e autore del libro «Il Teatro degli Zanni» e Stefano Pintor, giovane regista e studioso della figura di Arlecchino Zoppo. Ore 20,45 Eugenio De' Giorgi mette in scena «Angelo Roncalli, in arte Papa Gioan», spettacolo in forma di monologo.

SARNICO, LA PROCESSIONE DELLE BARCHE SUL LAGO
Ore 21,30, dalla chiesetta «Stella Maris» affacciata sul lago, partenza della suggestiva processione delle barche illuminate. In conclusione spettacolo pirotecnico.

SERIATE, FESTA DELL'ANPI
All'area feste di via Pastrengo, parcheggio ex Ismes, continua «Bella Ciao», la festa organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in programma fino a domenica 25 luglio. Ogni sera, concerti, servizio ristorante-pizzera ed eventi.

SERINA, RADUNO AERONAUTICA VALLE BREMBANA
Annuale appuntamento con la «Festa dell'aeronautica» organizzata dal nucleo della Valle Brembana dell'Associazione nazionale dell'Arma Aeronautica. Ore 14, in località Camerlù, giri in elicottero a pagamento. Al termine dimostrazione di un gruppo di paracadustisti. Ore 20,30, cerimonia ufficiale di apertura della festa con l'alzabandiera al monumento dei Caduti. A seguire, al chiostro del convento, concerto del corpo musicale di Serina.

SOLZA, FESTA ALPINA
Area feste, via Rossini, 30a edizione della festa alpina in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, tombolate e musica.

SONGAVAZZO,  IL PALIO DEGLI ASINI

Dalle 14 alle 24, 16.a edizione della Fiera del Carmine con bancarelle per le vie del paese, mostre di antiquariato, mercatino enogastronomico e concerti itineranti. Ore 19, al centro sportivo, apertura della cucina con piatti tipici bergamaschi; ore 21, sfilata con maschere, sbandieratori di Lecco, banda musicale e animazione con i ragazzi del Cre. Ore 21,30, 25.a edizione del Palio degli asini, al termine spettacolo pirotecnico.

SPIRANO, FESTA DEGLI ALPINI
Fino al 18 luglio, Parco San Rocco: «Festa degli Alpini». Tutte le sere piatti tipici della cucina bergamasca e intrattenimento musicale.

SUISIO, LA SUMMERFEST
Alla Cascina Bianchina Cortesi, sulla strada provinciale per Chignolo d'Isola, continua la «Summerfest» organizzata da un gruppo di giovani, allo scopo di raccogliere fondi da devolvere ai bambini del «Villaggio della gioia» in Tanzania dove opera padre Fulgenzio Cortesi. Tutte le sere cucina, bar, pizzeria e concerti.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA
Nell'antica frazione Gallinarga, 21.a edizione della sagra della sardina, promossa dalla Pro Loco in programma fino a domani.

TORRE BOLDONE, LA FESTA DELLA LEGA
In viale Lombardia, tradizionale festa della Lega in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere apertura del servizi oristoro, musica e tombolate.

TRIBULINA DI SCANZOROSCIATE, FESTA DE LA SCOLA NOA
Al Centro sportivo di Tribulina, «Festa de la scola noa» promossa in collaborazione con i volontari della parrocchia di Tribulina, al fine di sensibilizzare i partecipanti alle attività della scuola dell'infanzia «San Giovanni nei Boschi»: dalle 18,30 apertura della cucina, ore 21 concerto di «Bepi & The Prismas».

URGNANO, FESTA IN ROCCA
Fino a domani, «Festa in Rocca- storie di un Vecchio Maniero». Dalle 16 alle 23, possibilità di visitare l'accampamento militare medioevale allestito nel fossato della Rocca; dalle 19 mercato medievale con arti e mestieri; dalle 20,30 alle 23 visite guidate e animate; dalle 21,30, scontri armati nel fossato. Nell'area adiacente al castello, servizio bar e ristorante.

VERCURAGO, LA SAGRA DEL PESCE
Nel piazzale Giovanni Figini, nella zona del lungolago, tradizionale sagra del pesce organizzata dalla Pro Vercurago San Gerolamo in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina, musica e giochi vari.

VERDELLO, CASCINA GERMOGLIO IN FESTA
In via Solferino 51, 6.a edizione della manifestazione organizzata dalla Fondazione Emilia Bosis e Aiuto a Vivere Associazione onlus: ore 10-12 e 15-18,30, spettacoli equestri e sfilate, ore 16-18 scuola pony gratuita. Dalle 12 e dalle 19 apertura del ristorante, pizzeria e bar. Ore 20,30 concerto di musica cover italiana; ore 21-24 spettacoli equestri.

VILLA D'ALMÈ, FESTA ALLE GHIAIE
Nel parco pubblico dedicato a «Isaia Locatelli», festa della solidarietà organizzata dagli «Amici delle Ghiaie» in collaborazione con l'associazione «Filo Diretto» e l'amministrazione comunale. Questa sera animazione musicale E.&E. (sax e piano). Tutte le sere è attivo un accurato servizio ristoro. Il ricavato della manifestazione andrà alll'Associazione «Filo Diretto» per l'acquisto di una vettura per il trasporto degli anziani.

VILLA DI SERIO, FESTA DEMOCRATICA
Sul piazzale del mercato tradizionale festa democratica in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere servizio ristorante, pizzeria, musica, concerti, tombolate e dibattiti.

ZANICA, FESTA DEL CACCIATORE
Centri sportivi di via Padergnone e via Capannelle, festa del cacciatore in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro, tombola con premi vari. Ore 21 musica con i «Balla con noi».

APERITIVO D'AUTORE

Alle ore 20 al Summer Caribe, parco S. Agostino, in Città Alta, aperitivo con Paolo Melissi, autore di Metro Milano (Manuale per conquistare una città).

LA CENA DI DON GIOVANNI A PALAFRIZZONI
Per Bergamo Estate 2010. alle 21 nel cortile di Palazzo Frizzoni andrà in scena «La cena di Don Giovanni», rappresentazione dedicata all'omonima opera mozartiana.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Alle ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

TRAME URBANE E CONNESSIONI ARCHITETTONICHE
All'Uban Center, viale Papa Giovanni XXIII, nell'ambito della III edizione de «International PhD Summer School» e del «Premio Bergamo di Architettura», workshop e convegni su «Progetti, strategie, ricerche per la città contemporanea- Trame urbane e connessioni architettoniche». Ultimo giorno con revisione finale dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17.

PIAZZA BREMBANA, LA TRAGICA ALLUVIONE DEL LUGLIO 1987
23° anniversario della tragica alluvione del luglio 1987: nella sala convegni del Centro Don Palla, incontro organizzato dalla Comunità Montana Valle Brembana. Ore 9,30 dopo i saluti di Alberto Mazzoleni, presidente della Comunità Montana e del sindaco Geremia Arizzi, ore 9,45 proiezione del video a ricordo degli eventi del 1987; ore 10 ricostruzione storica con Pietro Busi e l'on. Remo Gaspari ore 11 interventi di rappresentanti della Regione Lombardia e della Provincia. Ore 12 dibattito e consegna riconoscimenti.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Alle ore 18, Cortile Casa Museo Fantoni, via V. Veneto, Roberto Buscarini presenta «Lungomare Argentina - Protagonista senza nome».

S. PAOLO D'ARGON, INCONTRO CON L'AUTORE
Alle ore 20,45, Biblioteca Comunale «Luigi Cortesi», per la rassegna «Incontro con l'autore» la scrittrice Jane Tylus presenta il suo ultimo lavoro «Una voce fuori dal canone: scrittura e potere in Santa Caterina da Siena». Ingresso libero.

TREVIGLIO, ALLA FESTA DE TREÌ IL SEN. ROBERTO CALDEROLI
All'ex Foro Boario di largo Lamarmora, tradizionale «Festa de Treì» organizzata dalla sezione trevigliese della Lega Nord, in programma fino al 18 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura della cucina e pizzeria. Ore 21 incontro con il sen. Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione Normativa e coordinatore delle segreterie nazionali della Lega Nord.

CALOLZIOCORTE, MERCATINO SERALE
Dalle 17 alle 23, in piazza Vittorio Veneto, mercatino serale del fai da te, organizzato dalla Pro Loco.

ROVETTA, MERCATO DELL'ANTIQUARIATO
Dalle 8,30 alle 17,30, in piazza Ferrari, mercatino dell'antiquariato e collezionismo.

ZANICA, MERCATO AGRICOLO
Dalle 8,30 alle 12, impianti sportivi comunali: «Mercatino agricolo a km zero» con gli agricoltori del territorio che si riunisce ogni terzo sabato del mese.

BERGAMO EUROPA: SETTE GIORNI LIRICI
Nell'ambito della kermesse culturale «Bergamo Estate 2010», continua la rassegna musicale organizzata dall'Associazione Ab Harmoniae Onlus: Ore 21, cortile di Palazzo Frizzoni (in caso di maltempo nella ex Chiesa della Maddalena), «La cena di Don Giovanni» di Mozart. Ingresso libero.

ALZANO LOMBARDO, CONCERTO BANDISTICO
Alle ore 21, al parco Montecchio, esibizione del Corpo musicale di Alzano Lombardo.

CAPRINO BERGAMASCO, CONCERTO DELL'ORCHESTRA SINFONICA DI LECCO
Alle ore 21, cortile Suore Canossiane (in caso di mal tempo nel teatro parrocchiale): «Da Napoli a cinecittà, da Parigi a Hollywood - la storia del cinema attraverso le più belle canzoni» a cura dell'Orchestra Sinfonica di Lecco composta da Daniela Stigliano, soprano, Andrea Bragiotto, tenore e Luigi Ripamonti, direttore e pianista. Ingresso libero.

CENE, ESIBIZIONE BANDISTICA
Alle ore 21, in oratorio, esibizione del Corpo musicale «S. Pio X» di Cene».

MOZZO, MUSICHE IN VILLA
Alle 21, parco Lochis, 4.a edizione della rassegna concertistica di classica e jazz «Musiche in villa» con l'esibizione dei giovani talenti del Trio Demetra composto da Chiara Pavan, Vanessa Innocenti e Elena Bizzotto.

PAGAZZANO, BANDA AL CASTELLO
Alle ore 21, al Castello Visconteo, concerto della Banda giovani di Credaro.

PALOSCO, CONCERTO-SPETTACOLO
Alle ore 21, in piazza della biblioteca, la locale scuola civica di pianofortee l'associazione musicale Rubinstein presentano «Vacaputanga», concerto-spettacolo per pianoforte, fisarmonica, mandolino, chitarra, tastiera e voce ispirato a vari cantautori.

PARRE, SFILATA E CONCERTO DELLA FANFARA CITTÀ DEI MILLE
Ore 20,30 partenza della sfilata da piazza Municipio, ore 21 concerto in piazza S. Rocco (in caso di pioggia il concerto si terrà nella sala della comunità in oratorio).

ROVETTA, BLUES TRAVELING FESTIVAL
Al centro sportivo comunale di San Lorenzo, 10.a edizione del «Blues traveling festival» a cura dell'Asd S. Lorenzo, con concerti dal vivo dalle 20,30.

SOLTO COLLINA, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, cortile del Palazzo comunale, esibizione della Banda musicale «Don G. Caproni» di Carobbio degli Angeli.

STEZZANO JAZZ
Ore 21, al centro socio-culturale «Il cascinetto», concerto di Mauro Brina Trio.

TREVIGLIO, FESTIVAL BLUES 2010
Ore 21, Chiostro del Centro Civico Culturale, continua la IV edizione del «Treviglio Blues Festival 2010» con l'esibizione di «Eric Bibb». Festival organizzato dall'Assessorato alla cultura del Comune di Treviglio.

VEDESETA, RASSEGNA ORGANISTICA
Ore 16,30, nella chiesa parrocchiale, per la 1.a edizione della «Rassegna organistica» promossa dal Rotary Club Treviglio e Pianura Bergamasca, concerto all'organo «Giacomo Locatelli» del 1878, con Fabrizio Vanoncini.

VILLA D'OGNA, CONCERTO BANDISTICO
Alle ore 21, sulla scalinata nei pressi dell'antica parrocchiale, nell'ambito dei festeggiamenti per il 110 anno di fondazione, concerto del Corpo musicale «Carlo Cremonesi».

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL
Al campo sportivo, 8.a edizione del festival «Ambria Music» in programma fino al 24 luglio. Dalle 19 accurato servizio ristoro. Ore 21 concerto dei «The wall live show» e dei Bangarang. Ingresso libero.

MONTELLO, FESTA AVIS-AIDO
Tutte le sere nella struttura comunale dell'area alpini, le associazioni Avis e Aido organizzano la tradizionale sagra paesana. Tutte le sere intrattenimento musicale e servizio ristoro.

GROMO, LA PENNA D'ORO
Alle ore 21, nella «Sala Filisetti», nel borgo medievale, proclamazione dei vincitori e premiazione della 52ª edizione del Premio di poesia in dialetto lombardo «Penna d'oro» intitolato alla memoria di Giacinto Gambirasio, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

BERGAMO, APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO
Alle ore 21, nei giardini di piazza Mascheroni in Città Alta, 9.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte in programma fino al 24 luglio. Evento culturale «Visioni di Lombardia. Il cinema d'autore a Brescia» opinioni a confronto tra il regista Silvano Agosti, Andrea Arcai, assessore alla Cultura del Comune di Brescia, Irene Fargo, cantautrice, Omar Pedrini, cantante, e Massimo Zanello, sottosegretario al Cinema della Regione Lombardia. A seguire proiezione del film fuori concorso «Uova di garofano». Ingresso libero. Ore 18, presentazione del disco «La capanna dello Zio Rock» di Omar Pedrini. Ingresso libero.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16 con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata gratuita e senza prenotazione con le guide turistiche dell'Associazione guide interpreti accompagnatori turistici, per le vie di Bergamo alta «Un viaggio nel tempo: alla scoperta delle botteghe storiche di Città Alta».

MUSEINOTTEAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21,30, all'Orto Botanico, scaleta Colle Aperto, «Progetto Centaurea» performance musicale e di arti visive; «Achillea millefolium: il segreto di Achille» presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata. Provincia

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO
Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO
Dalle ore 10 alle 12, apertura del Parco Paleontologico con visita guidata al sentiero naturalistico allle ore 10,30. Ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del parco, ore 16,30 «Il micromondo del Parco».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

© RIPRODUZIONE RISERVATA