Appuntamenti di sabato 24 luglio

FESTA ALLA PARROCCHIA DI S. ANNA IN BORGO PALAZZO Doppia festa per la parrocchia di S. Anna in Borgo Palazzo, accanto alla tradizionale festa patronale, festeggiamenti per il 150° di fondazione. In serata apertura del ristorante e pizzeria.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre. Ore 14,30, «Pomeriggio musicale» con il maestro Emiliano.

SAGRA ALPINA A CAMPAGNOLA In via Quasimodo, al Parco comunale Brigate Alpine, sagra curata dal Gruppo Alpini di Campagnola in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera accurato servizio cucina (alla domenica pranzo per famiglie e anziani).

ALBINO «ABBAZIA IN FESTA» Sagra popolare in occasione delle feste patronale di San Benedetto e San Bernardo. Vicino al monastero, fino al 1° agosto, ogni sera dalle 19, servizio cucina con piatti tipici, musica e orchestre danzanti.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ALBENZA IN FESTA Fino a domani, festa del gruppo sportivo oratorio calcio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro.

ALZANO LOMBARDO, FESTA D'ESTATE NEL BORGO DI OLERA All'ex asilo Acerbis, «Festa in borgo» in programma fino a domani, organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato di frazione. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

AZZANO S. PAOLO, IN FESTA fino al 15 agosto, parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte»: «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

AZZONICA IN FESTA Dalle 19 all'oratorio S. Giuseppe, ristorazione con cucina casalinga e piatti tipici della bergamasca. La domenica anche a mezzogiorno.

BERBENNO, LA SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO Campo sportivo a Ponte Giurino, tradizionale «Sagra del Pesce». Tutte le sere consueta cucina di pesce e intrattenimento musicale.

BOTTANUCO, LA MOTORFEST Nella zona industriale di via Vienna, edizione 2010 di Motorfest in programma fino a domani: ore 12,30 pranzo; ore 15, visita ai luoghi della zona, in serata dalle 19 in funzione il servizio ristoro bar, ristorazione e pizzeria. Ore 22 concerto della band «Discomania» e show notturno di motocross freestyle con animazione e spettacolo pirotecnico e appuntamento musicale con il dj Albert Keyn.

CAPIZZONE, SAGRA ALPINA Fino a domani, a Mortesina, consueta «Sagra degli alpini». Sarà attivo il servizio ristoro con cucina casalinga con specialità alla brace. Per i più piccoli gonfiabili.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE Nell'area feste di via Kennedy, fino a domenica, 28.a edizione della Festa del donatore, promossa dall'Avis, con bar, ristorante con cucina casereccia, pizzeria e ricche tombolate. La domenica anche a pranzo.

CASAZZA, LA FESTA DELLO SPORT FA RIMA CON GUSTO Continua alla tensostruttura degli impianti sportivi, la «Festa dello sport» organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese». Fino al 1° agosto, specialità culinarie, sport, divertimento e aggregazione.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO QUINTANO Alla sede alpina, via Ferrucci a Cividino, 16.a settimana alpina in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 in funzione il bar, pizzeria e ristorante, balli, tombole e giochi vari.

CAVERNAGO, FESTA DEI CACCIATORI Fino al 1 agosto, Malpaga, nell'ambito dell'iniziativa «Animiamo la nostra piazza» organizzata dall'assessorato allo Sport e Cultura del Comune, «Festa dei Cacciatori».

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE Oratorio di San Leone, festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CERETE BASSO, FESTA DELLA SORGENTE Fino al 25 luglio, parco della Sorgente Moia, presso la chiesa parrocchiale, all'interno della 6a edizione della «Festa della Sorgente» con apertura del servizio cucina con piatti della tradizione locale. Ore 20,30, dimostrazione gruppo cinofilo, ore 21, apertura dei mulini e rievocazione «I cereali: dalla pannocchia alla spina alla macinazione» e momenti musicali con i Rataplan.

CLUSONE, FESTORATORIO Ragazzi in festa fino al 25 luglio con le «Festoratorio 2010», con animazioni e concerti, finalizzati al sostegno delle attività dell'oratorio San Giovanni Bosco. Tutte le sere dalle 19, cucina, pizzeria e giochi gonfiabili per bambini.

CURNO, TERSA DE LOI Fino al 25 luglio, oratorio Jerzy Popieluszko, sagra estiva «Tersa de loi». Tutte le sere a partire dalle 19,30 bar, cucina e a seguire animazione, concerti, giochi, tombolate e partite di beach volley.

DALMINE, LA ROCK FEST Area feste, via Stella Alpina, «Rock fest» in programma fino al 25 luglio, con musica live tutte le sere, cucina con carne alla brace e pizza e tanta birra.

ISSO, FESTA DELLO SPORT Fino al 25 luglio, Campo sportivo, via Roma: «Festa dello Sport edizione 2010». Tutte le sere servizio bar e ristoro.

L'ESTATE A LENNA In piazza Mauro Codussi, mercatini di artigianato organizzati dall'associazione culturale «La Frègera». Nel corso del pomeriggio giochi e animazione per bambini. Ore 21 premiazioni del concorso di torte casalinghe, a seguire desgustazione.

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA
Oratorio San Pio X, festa della comunità in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina, musica e tombolate.

MONTELLO, ESTAFESTAROCK 6.a edizione dell'«Estafestarock», la rassegna di musica rock organizzata dal gruppo giovani di Montello, in collaborazione con gli alpini del paese. Al centro sportivo comunale, tutte le sere tribute band. Questa sera esibizione dei Letifica con tributo ai Litfiba. In funzione il servizio di cucina e griglieria e bar.

ONORE, FESTA DEGLI ALPINI Fino a domani «Festa degli Alpini». Ore 19,30, piazzale del mercato, serata gastronomica. Ore 21, parrocchia, esibizione del coro «La Presolana».

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E 12° PALIO DELLE CONTRADE Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, festa della comunità in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 bar, ristorante e pizzeria. Ore 21,30 «Sposi d'altri tempi» e tombolata.

PEIA, FESTA DELLA BIRRA Fino al 24 luglio, Campo Sportivo, quindicesima edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere servizio pizzeria e gastronomia e animazione musicale.

PONTE SELVA, FESTA PATRONALE Ore 17 S. Messa alla Montagnina, ore 18 S. Messa in parrocchia, ore 19 apertura del punto ristoro, ore 21 serata danzante, fuochi d'artificio e accensione della croce alla «Montagnina».

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA In oratorio, 19.a edizione della «Mangiafesta», in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere, dalle 19,30, servizio bar e ristorante.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETÀ Al campo sportivo, fino al 1 agosto, «Festa dello sport, alpini e associazioni» patrocinata dalla Pro loco e dal Comune. Tutte le sere musica, balli con le miglior orchestra con pista da ballo coperta, bar, ristorante e pizzeria.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE All'oratorio di Cornale, festa in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate, tornei di calcetto e beach volley, gonfiabili per i più piccoli.

ROMANO, FESTA CAPPUCCINESE Fino al 1 agosto, oratorio della parrocchia di San Pietro: «Festa della Polisportiva Cappuccinese». Tutte le sere cucina e ristorazione, tombola, giochi e accompagnamento musicale.

SERIATE, FESTA DELL'ANPI All'area feste di via Pastrengo, parcheggio ex Ismes, continua «Bella Ciao», la festa organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia in programma fino a domani. In serata servizio ristorante-pizzera e musica.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA In viale Lombardia, tradizionale festa dell'amicizia in programma fino al 1 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

TORRE DE' BUSI, COLATI IN FESTA A SOGNO Iniziativa del «Gruppo giovani» della frazione di Sogno «Colati in festa» a scopo benefico. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pizzeria e bar, ore 21 musica con il gruppo «Gasolio rock band».

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA Alla sede delle penne nere di via Casello, 2, «Sagra alpina» in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera, oltre al servizio cucina, musica dal vivo e tanta allegria.

TREVIGLIO, FIRE FEST
Fino al 25 luglio, parco del Roccolo, via del Bosco: «Fire Fest», organizzata con lo scopo di acquistare una nuova autobotte per il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Treviglio.

TREVIGLIO, LA SAGRA DI SANT'ANNA Fino al 26 luglio, piazza Garibaldi, 9 edizione della «Sagra di Sant'Anna». Ore 21, «Sant'Anna e lo Zanovello: quater grignade an cumpagnia», pezzi teatrali tratte dal repertorio della Compagnia Zanovello.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo di Ubiale, continua fino al 1° agosto la «Festa dello sport» con cabaret, musica e servizio cucina. Questa sera, festa afro insieme ai dj dalle «Sabbie mobili».

VILLA DI SERIO, FESTA ALPINA
Sul piazzale del Mercato, sagra alpina con musica, cucina casalinga, pizza, in programma fino al 25 luglio.

VILLONGO SAN FILASTRO, FESTA PATRONALE Festa di San Filastro: S. Messe alle ore 8, 10,30 presieduta da don Davide Nembrini, parroco di Foresto Sparso e alle 18,30 a cui farà seguito la processione, accompagnata dal corpo musicale locale con partenza dalla parrocchiale e conclusione in piazza Vittorio Veneto. In serata esibizione della scuola di ballo «Star Dance» animata dal duo Dario e Stefano.

ZANICA, C'È LA «FESTA ANALCOLICA» Agli impianti sportivi comunali di via Serio, «Festa analcolica» organizzata dall'Acat «Arcobaleno» di Curnoe Dalmine. Fino a domenica, ogni sera possibilità di gustare piatti della cucina bergamasca senza consumare becande alcoliche.

ZOGNO, AMBRIA MUSIC FESTIVAL Al campo sportivo, chiusura della 8.a edizione del festival «Ambria Music». Dalle 19 accurato servizio ristoro. Ore 21 concerto dei Riff Raff e Sextones. Ingresso libero.

TORRE PALLAVICINA, ROSE&SPOSE Oggi e domani, Palazzo Barbò, via Torre 19: «Rosa &Spose», mostra mercato di abiti da sposa, fiori, accessori, agenzie viaggi, bomboniere, catering e tanto altro per gli sposi. Orari: sabato 14-22, domenica 10-19.

I FUMETTI DI PAOLO BACILIERI
Ore 18, Spazio Polaresco, ultimo appuntamento della rassegna «DiSegnoinSegno» con il fumettista Paolo Bacilieri.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL MAGLIO E LE MINIERE Ore 14, con ritrovo sul piazzale Donizetti di Bratto, visita guidata «Il maglio e la lavorazione del ferro: nella valle degli antichi mestieri a Ponte Nossa». Ore 15, alla Casa della Foresta a Castel Orsetto, Alessandro Capitanio, direttore del Parco Minerario di Schilpario, parla su «L'acqua, il ferro e il fuoco: storia delle miniere della Valle di Scalve».

ORNICA, WEEK-END ALLA SCOPERTA DEI RAPACI NOTTURNI Oggi e domani, iniziativa organizzata dalla cooperativa Donne di montagna, alla scoperta dei segreti dei rapaci notturni bergamaschi. Ore 16, introduzione al mondo dei rapaci con Stefano Torriani, illustratore naturalista e Marco Mastrorillo, ornitologo. Ore 20 cena itinerante pr le vie del borgo antico con musiche del gruppo «I Alègher»; ore 23, visita guidata notturna tra i boschi alla ricerca degli allocchi..

CALOLZIOCORTE Ore 17-23, piazza Vittorio Veneto, mercatino serale dell'antiquariato, a cura della Pro Loco.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO DEL SENTIERONE Ore 21, esibizione del coro «Al.Pa» di Caravaggio diretto dal maestro Alberto Cantini.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE Apertura della rassegna «Passeggiate donizettiane», percorso di turismo culturale che unisce la musica di Gaetano Donizetti e Città Alta. Ore 15, 16 e 17 alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, Après midi musicali con gli allievi e i docenti dell'istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti che si esibiscono in programmi di autori vari. Ore 21, al Teatro Sociale di via Colleoni, musiche donizettine eseguite dalla BergamoMusicaFestivalOperaEnsemble con il soprano Gabriella Locatelli Serio, il tenore Livio Scarpellini, il baritono Gabriele Sagona, dirige Pierangelo Pelucchi.

ROCK ANNI '60 CON I PROCOL HARUM Ore 21, al Palazzo della Provincia di via Tasso, 8, unica data italiana dei Procol Harum. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

SUNFEST CON IL REGGAE DI BITTY MCLEAN Al parco della Trucca, continua «Sunfest», manifestazione organizzata dall'associazione BergamoReggae. Ore 21, concerto di Bitty McLean. Ingresso libero.

ARDESIO, ITINERA Ore 20,45, santuario della Madonna delle Grazie, continua la rassegna musicale «Itinera» con «Serata Barocca Italiana, Ensemble La Girometta» con Nicola Lamon. Ingresso libero.

BRANZI, CONCERTO DEL TRIO CHITARRISTICO DI BERGAMO Ore 21, chiesa di San Pantaleone, località Belfiore, frazione Ripe, concerto del Trio chitarristico di Bergamo.

FUIPIANO VALLE IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE Continua la 1.a edizione della manifestazione «Per antiche contrade - suoni e voci in Valle Imagna»: dalle 15,30 alle 19 alla contrada Arnosto in biblioteca, mostra e concerto sull'antica liuteria bergamasca.

GANDINO, IL CLUSONE JAZZ Continuano i concerti itineranti del «Clusone Jazz Festival», ore 21, al Chiostro di S. maria ad Ruviales, concerto di Stefano Pastor.

SARNICO, GOSPEL TIME Ore 21, piazza Papa Giovanni XXIII (in caso di pioggia al Cine Teatro Junior), concerto «Gospel Time- è tempo di cantare il Vangelo» diretto dal maestro Luca Belotti. Solidarietà

SELVINO, «TUTTI INSIEME PER L'ERITREA» E «CAMMINATA CON I LUPI» Ore 16, Belvedere, Monte Purito: «Pomeriggio di solidarietà» per raccogliere fondi da destinare a progetti umanitari in Eritrea. In programma assaggi di prodotti tipici e degustazioni. L'iniziativa è promossa dall'associazione di volontariato «Noi per Loro», dal «Gruppo Missionario di Selvino» e da «Selvino Sport». Ore 20,30, dal Belvedere del Monte Purito, «Camminata con i lupi al chiaro di luna» verso la cima del monte Purito.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO Ore 21 nei giardini di piazza Mascheroni in Città Alta, chiusura della 9.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte. Serata di premiazioni dei film vincitori e assegnazione del premio alla carriera all'attore Philippe Leroy. Ingresso libero. In caso di pioggia al cineteatro «Tasso» del Seminarino in via Tassis 12.

I SOTTERRANEI DELLE MURA VENETE Dalle 16 alle 18, visita guidata gratuita alla Fontana del Lantro con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

MUSEINOTTIAPERTE Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 20,45, al Museo di scienze naturali, concerto del coro Ana «Penne nere» di Villa d'Almè. Ore 22, proiezione del film di Maurizio Panseri e di Alberto Valtellina «Quelli che stanno al nord» a cura di Lab80. Ore 22, scaletta Colle Aperto, «Menta x piperita. La ninfa odorosa danzante» presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata.

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, L'AVVENTURA DELL'ALBINOLEFFE Ore 21, al cinema Cristallo, proiezione del film documentario «Un sogno serio», l'avventura dell'Albinoleffe nei sogni di un'intera Valle.

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO Ore 10-12, apertura del Parco Paleontologico con visita guidata al sentiero naturalistico allle ore 10,30. Ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del parco, ore 16,30 «Il parco in mano: alla scoperta delle sue forme di vita».

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MOZZANICA, NOTTE BIANCA In Largo Papa Giovanni XXIII, in piazza Locatelli e in piazza Santo Stefano «Notte Bianca», con aperitivi, concerti, spettacoli e animazioni.

NEMBRO, COMMERCIANTI IN PIAZZA Oggi e domani lungo tutto il paese, «Commercianti in Piazza», gazebo ed esposizioni dei commercianti fuori dai rispettivi negozi. Inoltre animazioni, musica, esposizioni d'arte e sport.

RONCOBELLO, MADONNARI IN PIAZZA Ore 9,45, piazza antistante la chiesa parrocchiale, «Madonnari in piazza», rappresentazione di immagini sacre sulle strade con gessetti colorati. Adulti e bambini potranno cimentarsi con questa particolare tecnica sotto la guida del maestro d'arte Michele Sangineto. in caso di mal tempo la manifestazione è spostata al giorno successivo.

URGANO, NOTTE BIANCA Dalle 20 all'una di notte, quinta edizone della «Notte Bianca» organizzata dal comune in collaborazione con gruppi, associazioni, commercianti ed artigiani in occasione della Festa Patronale. Negozi aperti, bancarelle, esposizione di auto d'epoca, ristoranti e aree ristoro dislocate in vari punti del paese e possibilità di visitare il castello Albani e di salire sulla torre campanaria del Cagnola. Piazza Libertà: gonfiabili, animazione, palestra di arrampicata, concerti e alle 23 «la grande parata irlandese». Castello Albani: mostra del pittore Manuel Ondei e una esposizione dedicata a Michael Jakson curata da Stefano Magnani. Viale Rimembranze, via Papa Giovanni, via Conti Albani: esibizione di diverse band e possibilità di fare diversi sport. Piazzetta dietro la chiesa, ore 22, racconti, favole e leggende.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA