Appuntamenti di domenica 25 luglio

COLLI DI S. FERMO, I 66 ANNI DELLA BATTAGLIA DI FONTENO E MONTE TORREZZO Per iniziativa della sezione Valle Calepio e Valle Cavallina dell'Anpi, celebrazione del 66° anniversario della Battaglia di Fonteno e Monte Torrezzo. Ore 11, al monumento del Colletto, Messa celebrata da don Giovanni Finazzi; ore 11,30, discorso dell'avv. Roberto Bruni. Ore 12,30 pranzo sociale alla «Casa della Resistenza».

MONTE MARENZO, I 30 ANNI DEL GRUPPO ALPINI Festeggiamenti per il trentesino di fondazione del gruppo locale: ore 9 raduno dei partecipanti davanti al sagrato della chiesa, ore 10 partenza della sfilata per le vie del paese accompagnata dalla fanfara di Prezzate; ore 10 cerimonia d'alzabandiera e deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti in piazza municipale. Proseguimento del corteo verso il parco delle penne nere in località Costa, ore 11 discorsi ufficiali e a termine celebrazione della S. Messa officiata da fra Giovanni Milani, guardiano spirituale del parco. Ore 12,30 rancio alpino. Commemorazioni

URGNANO, FESTA PATRONALE Ore 9,45, municipio, ritrovo per festeggiare la ricorrenza dei Santi Naziario e Celso. Ore 10,15 alzabandiera e a seguire corteo con autorità civili, religiose e i gruppi e associazioni del paese verso la chiesa parrocchiale. Ore 10,30, S. Messa e al termine corteo verso il castello dove sarà offerto un rinfresco.

FESTA ALLA PARROCCHIA DI S. ANNA IN BORGO PALAZZO Doppia festa per la parrocchia di S. Anna in Borgo Palazzo, accanto alla tradizionale festa patronale, festeggiamenti per il 150° di fondazione. Festa della famiglia: ore 10,30 rinnovo del dono matrimoniale con aperitivo in oratorio; ore 18 S. Messa con processione presieduta da mons. Carlo Mazza, vescovo di Fidenza. In serata tombolata e servizio ristoro.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

SAGRA ALPINA A CAMPAGNOLA
In via Quasimodo, al Parco comunale Brigate Alpine, sagra curata dal Gruppo Alpini di Campagnola in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera accurato servizio cucina (alla domenica pranzo per famiglie e anziani).

ALBINO «ABBAZIA IN FESTA» Sagra popolare in occasione delle feste patronale di San Benedetto e San Bernardo. Vicino al monastero, fino al 1° agosto, ogni sera dalle 19, servizio cucina con piatti tipici, musica e orchestre danzanti.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ALBENZA IN FESTA Festa del gruppo sportivo oratorio calcio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro.

ALZANO LOMBARDO, FESTA D'ESTATE NEL BORGO DI OLERA All'ex asilo Acerbis, «Festa in borgo» organizzata dalla parrocchia di San Bartolomeo in collaborazione con il Comitato di frazione. Ore 12,30 pranzo della famiglia, dalle 19 apertura del servizio ristoro.

AZZANO S. PAOLO, IN FESTA fino al 15 agosto, parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte»: «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

AZZONICA IN FESTA
Dalle 19 all'oratorio S. Giuseppe, ristorazione con cucina casalinga e piatti tipici della bergamasca. La domenica anche a mezzogiorno.

BERBENNO, LA SAGRA DEL PESCE A PONTE GIURINO Campo sportivo a Ponte Giurino, tradizionale «Sagra del Pesce». Ore 10, S. Messa presieduta da don Gianfranco Capoferri. Tutte le sere consueta cucina di pesce e intrattenimento musicale.

BOTTANUCO, LA MOTORFEST Nella zona industriale di via Vienna, chiusura dell'edizione 2010 di Motorfest: ore 11,30 sfilata delle moto per le vie del paese; ore 12,30 tradizionale pranzo di MotoFest mentre nel pomeriggio show acrobatici mozzafiato. Dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 21,30 concerto live sulla storia della musica italiana; ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

CAPIZZONE, SAGRA ALPINA Fino a domani, a Mortesina, consueta «Sagra degli alpini». Sarà attivo il servizio ristoro con cucina casalinga con specialità alla brace. Per i più piccoli gonfiabilie in serata «Tombolata Speciale» il cui ricavato andrà devoluto alla parrocchia di Capizzone per la sistemazione delle campane.

CAROBBIO DEGLI ANGELI, FESTA DEL DONATORE Nell'area feste di via Kennedy, fino a domenica, 28.a edizione della Festa del donatore, promossa dall'Avis, con bar, ristorante con cucina casereccia, pizzeria e ricche tombolate. La domenica anche a pranzo.

CASAZZA, LA FESTA DELLO SPORT FA RIMA CON GUSTO Continua alla tensostruttura degli impianti sportivi, la «Festa dello sport» organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese». Fino al 1° agosto, specialità culinarie, sport, divertimento e aggregazione.

CASTELLI CALEPIO, FESTA ALPINA A CIVIDINO QUINTANO Alla sede alpina, via Ferrucci a Cividino, 16.a settimana alpina in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 in funzione il bar, pizzeria e ristorante, balli, tombole e giochi vari.

CASTIONE, GIORNATA DI SPORT Dalle 14, Centro Sportivo comunale, entra nel vivo la seconda edizione di «L'alternativa c'è: fatti di sport», con dimostrazioni sportive di rugby, moto enduro, skiroll, downhill e pallavolo. L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle politiche giovanili e attività sportive.

CENATE SOPRA, FESTA DELL'ESTATE Oratorio di San Leone, festa dell'estate in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19,30 in funzione un accurato servizio bar e cucina, sottoscrizione a premi, tombolate, ruote della fortuna, gonfiabili per i più piccoli.

CERETE BASSO, FESTA DELLA SORGENTE Al parco della Sorgente Moia, presso la chiesa parrocchiale, all'interno della 6a edizione della «Festa della Sorgente» con apertura del servizio cucina a mezzogiorno e alla sera. Ore 21, apertura dei mulini e rievocazione «I cereali: dalla pannocchia alla spina alla macinazione» e momenti musicali con l'associazione «Il baghet», a chiusura estrazione della lotteria.

CLUSONE, FESTORATORIO Ragazzi in festa fino al 25 luglio con le «Festoratorio 2010», con animazioni e concerti, finalizzati al sostegno delle attività dell'oratorio San Giovanni Bosco. Tutte le sere dalle 19, cucina, pizzeria e giochi gonfiabili per bambini.

CURNO, TERSA DE LOI Fino al 25 luglio, oratorio Jerzy Popieluszko, sagra estiva «Tersa de loi». Tutte le sere a partire dalle 19,30 bar, cucina e a seguire animazione, concerti, giochi, tombolate e partite di beach volley.

DALMINE, LA ROCK FEST Area feste, via Stella Alpina, «Rock fest» in programma fino al 25 luglio, con musica live tutte le sere, cucina con carne alla brace e pizza e tanta birra.

ISSO, FESTA DELLO SPORT Fino al 25 luglio, Campo sportivo, via Roma: «Festa dello Sport edizione 2010». Tutte le sere servizio bar e ristoro.

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA Oratorio San Pio X, festa della comunità in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina, musica e tombolate.

MONTELLO, ESTAFESTAROCK 6.a edizione dell'«Estafestarock», la rassegna di musica rock organizzata dal gruppo giovani di Montello, in collaborazione con gli alpini del paese. Al centro sportivo comunale, tutte le sere tribute band. Questa sera esibizione dei Gianna Best. In funzione il servizio di cucina e griglieria e bar.

ONORE, FESTA DEGLI ALPINI Fino a domani «Festa degli Alpini». Ore 10, Madonna dell'acqua, celebrazione della S. Messa. Ore 12, piazzale mercato, rancio alpino. Ore 19, cena a base di trippa con tombolata.

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E 12° PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, chiusura della festa della comunità. Ore 9,30 camminata per le vie del paese e caccia al tesoro. Ore 12 pranzo della comunità. Dalle 19 bar, ristorante e pizzeria. Ore 21 baby games, ore 21,30 sfilata continentale bimbi e tombolata. Estrazione della sottoscrizione a premi.

PONTE SELVA, FESTA PATRONALE
Ore 10 S. Messa solenne, ore 16 anguria per tutti; ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 21 serata danzante.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA In oratorio, 19.a edizione della «Mangiafesta», in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere, dalle 19,30, servizio bar e ristorante.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETÀ Al campo sportivo, fino al 1 agosto, «Festa dello sport, alpini e associazioni» patrocinata dalla Pro loco e dal Comune. Tutte le sere musica, balli con le miglior orchestra con pista da ballo coperta, bar, ristorante e pizzeria.

PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO DI CORNALE All'oratorio di Cornale, festa in programma fino al 25 luglio. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate, tornei di calcetto e beach volley, gonfiabili per i più piccoli.

ROMANO, FESTA CAPPUCCINESE Fino al 1 agosto, oratorio della parrocchia di San Pietro: «Festa della Polisportiva Cappuccinese». Tutte le sere cucina e ristorazione, tombola, giochi e accompagnamento musicale.

SAN GIOVANNI BIANCO, AD ONETA IL FESTIVAL DELLA COMMEDIA DELL'ARTE Ore 20,45, piazza della Casa di Arlecchino, continua la 1.a edizione del festival «Le radici e le ali. Festival del teatro dell'arte». In scena «L'ippocondriaco» di Carlo Goldoni interpretato da Alberto Faregna, Francesca Giorgi e Amanda Sanni.

SERIATE, FESTA DELL'ANPI All'area feste di via Pastrengo, parcheggio ex Ismes, ultimo giorno di «Bella Ciao», festa organizzata dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. In serata servizio ristorante-pizzera e musica.

TORRE DE' BUSI, COLATI IN FESTA A SOGNO Iniziativa del «Gruppo giovani» della frazione di Sogno «Colati in festa» a scopo benefico. Ore 9 ritrovo delle 500 nella frazione San Gottardo al bar «Canalet» e partenza per un percorso che tocca le frazioni Valcava-San marco e Sogni, ore 16 premiazioni. Dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pizzeria e bar, ore 20 tombolata, ore 21 animazione con il clown «Margherito».

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA Alla sede delle penne nere di via Casello, 2, «Sagra alpina» in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera, oltre al servizio cucina, musica dal vivo e tanta allegria.

TREVIGLIO, FIRE FEST Fino al 25 luglio, parco del Roccolo, via del Bosco: «Fire Fest», organizzata con lo scopo di acquistare una nuova autobotte per il Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Treviglio.

TREVIGLIO, LA SAGRA DI SANT'ANNA Fino al 26 luglio, piazza Garibaldi, 9 edizione della «Sagra di Sant'Anna». Ore 21, «Arie e duetti», estratti dal repertorio lirico, operettistico e della canzone popolare italiana.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo di Ubiale, continua fino al 1° agosto la «Festa dello sport» con cabaret, musica e servizio cucina. Oggi sfilata motoristica; ore 19,45 spettacolo di majorettes a seguire balli latino-americani.

VILLA DI SERIO, FESTA ALPINA Sul piazzale del Mercato, sagra alpina con musica, cucina casalinga, pizza, in programma fino al 25 luglio.

VILLONGO SAN FILASTRO, FESTA PATRONALE E CONSEGNA AUTO Festività di San Giacomo, celebrazione eucaristica alle ore 8, ore 10,30 S. Messa presieduta da don Lorenzo Nava, parroco di Adrara San Rocco, al termine cerimonia di consegna di un'autovettura da parte dell'amministrazione comunale alla Caritas, da utilizzare per il trasporto di persone economicamente svantaggiate. Ore 12 pranzo comunitario. Nel pomeriggio alle 15 animazione per bambini con mini-quad, gonfiabili e giocolieri. Ore 18,30 S. Messa seguita dalla processione fino alla chiesetta di San Giacomo, accompagnata dal Corpo musicale di Foresto Sparso. In serata animazione del dj Roby.

ZANDOBBIO, TRIBUTO AGLI U2 Al campo sportivo dell'oratorio, festa della birra, ore 22 tributo agli U2 con gli Achtung Babies. Ingresso gratuito.

ZANICA, C'È LA «FESTA ANALCOLICA» Agli impianti sportivi comunali di via Serio, «Festa analcolica» organizzata dall'Acat «Arcobaleno» di Curnoe Dalmine. Fino a domenica, ogni sera possibilità di gustare piatti della cucina bergamasca senza consumare becande alcoliche.

S. PELLEGRINO TERME, I MUSEO DELLA VALLE Ore 14, viale Papa Giovanni XXIII, 4a edizione de «I Musei della Valle incontrano la gente», esposizione di collezioni muserali, fiera e laboratori per i più piccoli. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

GORNO, EVENTI ECOMUSEO Ore 20,30, presentazione alla popolazione dell'archivio della documentazione mineraria che è sito nel museo delle miniere di Gorno nel polo socio culturale. A seguire inaugurazione della mostra storico-fotografica «La Valle del Riso in immagini del passato», visitabile fino al 13 agosto.

ORNICA, WEEK-END ALLA SCOPERTA DEI RAPACI NOTTURNI Iniziativa organizzata dalla cooperativa Donne di montagna, alla scoperta dei segreti dei rapaci notturni bergamaschi. Ore 9 ritrovo dei partecipanti all'ufficio turistico, ore 9,30, visita guidata alla ricerca di gufi, allocchi e civette a cura di Marco Mastorilli e Stefano Torriani; ore 11,30 laboratorio pratico per scoprire la dieta dei notturni.

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO Ore 15,30 visita guidata al castello Colleoni che ogni ultima domenica del mese riapre le porte al pubblico e per l'occasione alcune stanze saranno allestite con varie ambientazioni storiche di carattere civile e militare.

CALOLZIOCORTE Dalle 8 alle 18,30, lungofiume Lavello, mercatino dei fai da te, a cura della Pro Loco.

ROVETTA Per tutto il giorno in piazza Ferrari, mercatino degli hobbisti.

BANDE AL QUADRIPORTICO Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale «Don L. Patelli» di Foresto Sparso.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE Nell'ambito della rassegna «Passeggiate donizettiane», percorso di turismo culturale che unisce la musica di Gaetano Donizetti e Città Alta, ore 15, 16 e 17 alla Casa Natale di Gaetano Donizetti, Après midi musicali con gli allievi e i docenti dell'istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti che si esibiscono in programmi di autori vari.

QUARTETTO DI ARPE PER «NOT(T)E D'ESTATE» Ore 21,15, al Portico di Palazzo della Ragione in Città Alta, per la stagione estiva «Not(t) d'estate» esibizione dell'Ensemble Arpe Diem: quartetto composto da Elena Piva, Sara Bertucelli, Donata Mattei e Laura Di Monaco.

REAGGE AL PARCO DELLA TRUCCA Ore 20,30, al parco della Trucca, chiusura del Bergamoreggae Sunfest. Ingresso gratuito.

GAZZANIGA, CONCERTO BANDISTICO Ore 21, cortile scuola elementari, esibizione della banda cittadina di Gazzaniga.

GORLAGO, I BEOGA Ore 21, in piazza Locatelli, per la rassegna itinerante «Andar per musica», originale irish swing con i Beoga.

ROTA IMAGNA, PER ANTICHE CONTRADE
Continua la 1.a edizione della manifestazione «Per antiche contrade - suoni e voci in Valle Imagna»: ore 16, concerto di violoncello e pianoforte con il duo Gatti & Gatti. In caso di pioggia nella chiesa parrocchiale di San Siro in Rota Fuori.

SARNICO, FESTIVAL SEBINO SUMMER CLASS Ore 21,15, Aiditorium, in occasione del 1mo «Festival Sebino Summer Class», concerto solistico degli allievi dell'«International Sebino Masterclass» e dell'orchestra da camera «I musici» di Parma.

STEZZANO JAZZ Ore 21, al centro socio-culturale «Il cascinetto», concerto di Fuin Kool.

ZANDOBBIO, IL ROCK DI AMBRAMARIE Al campo sportivo dell'oratorio, nell'ambito della festa della birra, ore 22, concerto di AmbraMarie. Ingresso gratuito.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

IL SENTIERO DEI VASI Ore 16 con ritrovo in piazza Mascheroni, visita guidata gratuita a cura dell'Associazione Amici del Museo di scienze naturali e dell'Orto Botanico, escursione naturalistica lungo il percorso dell'antico acquedotto che forniva Bergamo Alta.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16 con ritrovo in piazza Mascheroni, visita guidata gratuita e senza prenotazione con le guide turistiche dell'Associazione guide interpreti accompagnatori turistici, nel centro storico alla scoperta di «Pietro Isabello, architetto del Rinascimento».

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

S. VIGILIO E IL COLLE BASTIA Ore 16 con ritrovo alla chiesa di S. Vigilio, visita guidata gratuita alla scoperta della città con il Gruppo Guide Città di Bergamo.

VISITE GUIDATE GRATUITE CON IL GRUPPO GUIDE CITTÀ DI BERGAMO Ore 16, con ritrovo alla chiesa di San Vigilio, visita con il Gruppo Guide Città di Bergamo a San igilio e al colle Bastia.

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CAROVANA SUL... SERIO: IL BELLO E IL BRUTTO Manifestazione organizzata da Legambiente, lungo il percorso del fiume Serio con tema «Tra storia e cultura». Ore 10-18 Ponte Nossa: giornata di dimostrazione di pesca a mosca; ore 12,30 ristoro; ore 15 passeggiata guidata lungo il Serio; ore 19 possibilità di cenare al circolo dei pescatori di Ponte Nossa.

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO Ore 10-12,30, apertura del Parco Paleontologico con visita guidata geologica alla scoperta del parco alle 10,30. Ore 14,30 visita guidata al sentiero naturalistico del parco; ore 16,30 «Un tuffo al Triaassic Park» per i più piccoli.

ENDINE GAIANO, 1.O SOAP BOX RALLY SUL LAGO D'ENDINE Dalle 10 ritrovo con punzonatura ed esposizione delle macchinine a Fanovo, prima manche di velocità conl e soap box lanciate alla loro massima velocità lungo il tracciato alle 14,30; seconda manche alle 16.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, VISITE GUIDATE AL CASTELLO
Apertura della visite guidate al Castello a cura della Pro Loco: ore 14,30 ritrovo al portale del Castello. Info e prenotazioni all'Ufficio Turistico del lago di Endine, in via Biali 1 a Monasterolo, tel. 035.814.552, nei giorni, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

NEMBRO, COMMERCIANTI IN PIAZZA Continua l'iniziativa «Commercianti in Piazza», gazebo ed esposizioni dei commercianti fuori dai rispettivi negozi. Oggi esposizione di auto d'epoca, gonfiabili gratuiti per bambini e cena sotto le stelle. Ore 21, piazza Matteotti, danze caraibiche con la scuola di ballo «Latin Space Dance Company» e in piazza Umberto I, «Musica in piazza». Via Garibaldi, esposizione della pittrice Mary Soldini; via Rocchetti, tornei di Calciobalilla e in via Garibaldi 29, esposizione «Biodiversità- le forme degli insetti».

ZOGNO, GROTTE DELLE MERAVIGLIE: SI RIAPRE
Riaprono al pubblico le Grotte delle Meraviglie, il complesso carsico posto all'inizio della Valle Brembana. Le visite sono ogni seconda e quarta domenica del mese fino al 26 settembre, dalle 14,30 alle 17,30. Info: 366.4541598.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA