Gli appuntamenti di venerdì 30 luglio

La sagra di San Rocco, la festa della Madonna della Castagna o la sagra alpina di Colognola: sono solo alcuni degli appuntamenti che animano questo fine settimana la città di Bergamo, ma le iniziative da non perdere sono molte e sparse in tutta la provincia, soprattutto nelle località turistiche.

La sagra di San Rocco, la festa della Madonna della Castagna o la sagra alpina di Colognola: sono solo alcuni degli appuntamenti che animano questo fine settimana la città di Bergamo, ma le iniziative da non perdere sono molte e sparse in tutta la provincia, soprattutto nelle località turistiche.

S. PELLEGRINO, DIBATTITO SULLO SVILUPPO TURISTICO
Ore 20,45, Casinò municipale, continua la manifestazione «Valle Brembana: insieme per lo sviluppo turistico» curata dall'amministrazione e dalla Comunità Montana. Tema della serata «L'unione fa la forza - Bremboski: le amministrazioni insieme per il rilancio» partecipano Giuseppe Berera, Gianalberto Bianchi, Santo Cattaneo, Massimo Vitali e Andrea Bosco.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

SAGRA ALPINA A CAMPAGNOLA
In via Quasimodo, al Parco comunale Brigate Alpine, sagra curata dal Gruppo Alpini di Campagnola in programma fino a domenica. Ogni sera accurato servizio cucina (alla domenica pranzo per famiglie e anziani).

SAGRA DI SAN ROCCO Fino al 1 agosto alla parrocchia di Fontana, sagra per la festa patronale di San Rocco. Servizio cucina nei week-end e dal 13 al 16 agosto.

ALBANO, FESTA DELLA BIRRA Fino all'8 agosto, Centro Sportivo, 6a edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere cucina alla griglia, pizzeria e birra. Ore 21,30, serata tributo ai Litfiba con l'esibizione dei «Letifica».

ALBINO «ABBAZIA IN FESTA» PER SAN BENEDETTO E SAN BERNARDO Ore 20,30, S. Messa in onore dei patroni presieduta da mons. Mansueto Callioni nel 40° della sua ordinazione sacerdotale. A seguire, processione per le vie del paese concle statue dei santi accompagnata dalla banda «San Vittore» di Gaverina e dalla corale di Abbazia. Vicino al monastero, continua la sagra in programma fino al 1° agosto. Ogni sera dalle 19, servizio cucina con piatti tipici, musica e orchestre danzanti.

AZZANO S. PAOLO IN FESTA
Fino al 15 agosto, al parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte», «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere, dalle 18,30 cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

BERBENNO, LA SAGRA DEL PESCE Campo sportivo a Ponte Giurino, tradizionale «Sagra del Pesce». Tutte le sere consueta cucina di pesce e intrattenimento musicale. CALCINATE, LA FESTA DEL BERSAGLIERE Nell'area feste di via Olmi, «Festa del Bersagliere» con servizio ristoro, musica e tombolate.

CASAZZA, LA FESTA DELLO SPORT FA RIMA CON GUSTO Continua alla tensostruttura degli impianti sportivi, la «Festa dello sport» organizzata dall'associazione «Vivi il tuo paese». Fino al 1° agosto, specialità culinarie, sport, divertimento e aggregazione.

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE A MALPAGA Al castello tradizionale «Festa del cacciatore» curata dalla locale sezione della Federcaccia. Fino al 1° agosto, ogni sera piatti a base di selvaggina, incontri con autorià in campo venatorio e musica dal vivo.

COLOGNO, FESTIVAL LATINOAMERICANO
Fino all'8 agosto, zona industriale, via Piemonte, prima edizione de «Il Festival Latinoamericano». Dalle 19 tutte le sere concerti live, balli e animazione a tema, ristorante con carne argentina e menù tipici, pizzeria, birreria e tombolate.

GANDELLINO, FESTA DELLA RINASCENTE
Fino al 1 agosto, Campo Sportivo parrocchiale, festeggiamenti per i 40 anni dell'Unione Sportiva Rinascente di Gromo San Marino. Tutte le sere dalle 19 servizio pizzeria e bar. Ore 22, premiazioni torneo pallavolo e a seguire serata musicale con la band «Ondarock».

OSIO SOTTO, FESTA DI SAN DONATO
Apertura della tradizionale festa di San Donato in programma fino al 7 agosto. Al Santuario, servizio bar e ristorazione e tombolate. Ore 20,30, S. Messa e processione dalla parrocchia al Santuario.

PALAZZAGO, FESTA ALPINA
Alla tensostruttura polifunzionale dell'area ricreativa, festa alpina organizzata dal gruppo alpini in programma fino al 1 agosto. Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro con cucina tipica bergamasca, tombolate e musica.

PEDRENGO, FESTA PD Fino al 2 agosto, Area Feste, via Piave: «Festa del PD» organizzata dai circoli di Pedrengo e Seriate. Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio bar e ristorante, con ballo liscio e tombolate.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETÀ
Al campo sportivo, fino al 1 agosto, «Festa dello sport, alpini e associazioni» patrocinata dalla Pro loco e dal Comune. Tutte le sere musica, balli con le miglior orchestra con pista da ballo coperta, bar, ristorante e pizzeria.

PRADALUNGA, SAGRA DELLA FORCELLA Fino al 31 luglio, chiesa parrocchiale: «Sagra di Forcella», manifestazione organizzata dal gruppo «Amici della Forcella» in collaborazione con l'amministrazione comunale e la parrocchia di Pradalunga. Tutte le sere, piazzale del Santuario della Forcella, servizio ristoro e bus navetta gratuito. Ore 21, esibizione dei gruppi «Samadur» e «Amis de Dossena» che propongono musiche e canti della tradizione bergamasca.

ROMANO, FESTA CAPPUCCINESE Fino al 1 agosto, oratorio della parrocchia si San Pietro: «Festa della Polisportiva Cappuccinese». Tutte le sere cucina e ristorazione, tombola, giochi e accompagnamento musicale.

SOLZA, FESTA DEMOCRATICA Fino al 1 agosto, area feste, via Rossini: «Festa Democratica» organizzata dal Partito Democratico dell'Isola con le sezioni di Bottanuco, Suisio, Medolago e Solza. Tutte le sere servizio bar, cucina, tombolate e serate danazanti. Ore 20, «Acqua bene pubblico. Contro il furto delle privatizzazioni», incontro con i sindaci e politici dell'Isola.

SORISOLE, FESTA DELLO SPORT Fino al 2 agosto, campo sportivo, oratorio: «Festa dello Sport». Dalle 19 alle 24, musica, divertimento e buona cucina con piatti a tema e golose pizze. Sarà presente anche uno stand enoteca dove sarà possibile la degustazione di vini locali e dei migliori provenienti da altre regioni di Italia.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino all'8 agosto, impianti sportivi, via Isonzo: «Festa Democratica». Tutte le sere funzionano il servizio ristorante, pizzeria e bar. Ci saranno spazi per libri e mostre e giochi per i più piccoli.

SUISIO, FESTA BENEFICA Fino al 1 agosto, area della Cascina Bianchina, sede degli alpini: «Peace & Love», festa benefica giunta alla 5 edizione. Tutte le sere musica live, con un torneo di calcetto e servizio bar e cucina e per i più piccoli area gioco attrezzata con gonfiabili, animatori e pony. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

TERNO, FESTA IN PIAZZA
Fino al 31 luglio, piazza Martiri 7: «Festa in Piazza», organizzata dall'assessorati alla Pubblica Istruzione e dalla biblioteca comunale. Ore 21, serata musicale con il gruppo «Rockita» con cover di artisti italiani.

 TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA In viale Lombardia, tradizionale festa dell'amicizia in programma fino al 1 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA
Alla sede delle penne nere di via Casello, 2, «Sagra alpina» in programma fino a domenica. Ogni sera, oltre al servizio cucina, musica dal vivo e tanta allegria.

TREVIGLIO, ROCK E SOLIDARIETÀ ALL'EX FORO BOARIO
Fino al 1° agosto, all'ex foro Boario, «SolidarRock2010» organizzata dall'ente di volontariato «S'apre». Tutte le sere, servizio ristorante, pizzeria.

TUTTI IN PIAZZA AD ENTRATICO Fino al 31 luglio, piazza Europa: «Tutti in piazza», manifestazione con concerto blues eseguito dai «One Night Band». Dalle 19 sarà aperto lo spazio ristoro con servizio di cucina e pizzeria. Ci sarà spazio anche per un torneo di Play Station.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo di Ubiale, continua fino al 1° agosto la «Festa dello sport» con cabaret, musica e servizio cucina. Questa sera, AmbraMarie in concerto.

VILLA D'ALMÈ, ENJOY ARENA Fino al 1 agosto, parco comunale «Papa Giovanni XXIII»: «Enjoy Arena», manifestazione estiva caratterizzata da toreni di beach volley, musica, carne ala griglia e servizio bar. In serata esibizione della «Piccola orchestra Karasciò».

VILLA DI SERIO, «ROCK SUL SERIO» Fino al 1 agosto, impianti sportivi: «Festa Rock» il cui ricavato andrà in beneficenza. Tutte le sere si alternano due band diverse per soddisfare tutti i gusti e dalle 19 alle 24 è in funzione un servizio ristorazione con pizzeria. Ore 20,30, esibizione di «Move Over» e di «Jam to Jim». Ingresso libero.

ZANDOBBIO, FESTA DEI CACCIATORI
In oratorio, festa dei cacciatori in programma fino al 1 agosto. In funzione un accurato servizio bar e cucina con gustose grigliate, piatti a base di selvaggina e pizza con forno a legna, tombolate e intrattenimenti musicali.

ZANICA, AURORA IN FESTA Impianti sportivi, via Lungoserio, 12.a edizione di «Aurora in festa» in programma fino all'8 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate. Ore 20,30 serata anni '60. fie

SCHILPARIO, LE ANTICHE LUCI Dalle 9 alle 22, alla miniera Gaffione, 7.a edizione de «Le antiche luci - convention nazionale di articoli minerari» mostra-scambio di lampade, minerali e attrezzi da miniera. Ore 20,30 serata culturale «I legni della Valle di Scalve» a cura dell'Arboreto alpino Gleno. Possibilità di ristoro e visite guidate in miniera.

PIAZZA BREMBANA, FLORA E FAUNA DELLE OROBIE Ore 21, Biblioteca comunale, incontro «Imparare a riconoscere le tracce della fauna selvatica», relatrice dott.ssa Chiara Crotti.

S. PAOLO D'ARGON, GUARDANDO IL TIBET Ore 21, Biblioteca comunale, «Luigi Cortesi», via Rimembranza 41, «Sette giorni guardando al Tibet», incontro-dibattito sul tema «Tibet, quale futuro?», condotto dall'Associazione Italia-Tibet, con l'intervento di Aaz onlus. Ingresso libero.

TALEGGIO, «VEDERE L'INVISIBILE»
Ore 20,30, Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, Alessandra Civai e Andrea Pilato presentano «Un'antica chiesa dedicata ai santi pietro e Paolo da riscoprire». Ingresso gratuito. La serata rientra negli incontri culturali «Vedere l'invisibile - Storie, significati e simboli dell'Arte Sacra in terra di Bergamo». to de «I Briganti» con musica popolare del sud Italia. Ingresso gratuito.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, TORNA L'«ALMEN JAM FESTIVAL» Nell'area feste, kermesse di concerti e divertimenti a sostegno dell'Operazione Mato Grosso. Fino al 2 agosto, ogni sera, calcio saponato e calcio balilla umano, oltre al servizio ristorante e pizzeria.

AVERARA, FLORILEGIO ORGANISTICO
Ore 21, chiesa parrocchiale San Giacomo Maggiore, apertura della stagione organistica dell'Alto Brembo «Florilegio Organistico» con l'esibizione del maestro Paolo La Rosa. Iniziativa del gruppo «Organo Positivo» del Vicariato Alta Valle Brembana.

BAGNATICA, ARENA SOUND FESTIVAL 2010
Fino al 1 agosto, Area Feste, via Portico, piazzale del donatore Aido: «Arena Sound Festival 2010». Tutte le sere servizio bar e cucina con forno a legna e concerti a ingresso libero. Ore 21 esibizione dei «Fratelli Calafuria», «Octopus» e «Spread».

BREMBATE SOPRA, IL BEPI Ore 21,30, al campo sportivo di via Locatelli, concerto del Bepi.

CLUSONE, IL CLUSONE JAZZ Doppio appuntamento per il Clusone Jazz Festival: ore 21, Teatro Mons. Tomasini, Mari Kvien Brunvoll Solo; a seguire, ore 22,30, il Doppelmoppel Quartet.

GAZZANIGA, IL FABIO BRIGNOLI QUARTETT Ore 21, nel cortile delle scuole elementari, esibizione del Fabio Brignoli Quartett.

OSIO SOPRA, «LIBERA LA FESTA» Agli impianti sportivi, continua la kermesse «Libera la festa» organizzata dal locale gruppo giovanile. In serata concerto dei Folkstone accompagnati dai Nemesis Inferi. Inoltre servizio pizzeria e stand.

TREVIGLIO, I POLKAHOLIX Ore 21, in piazza Garibaldi, per la rassegna itinerante «Andar per musica», esibizione della dance band Polkaholix.

UBIALE CLANEZZO, COVER ROCK CON AMBRA MARIE
Ore 21,30, al campo sportivo, nell'ambito della festa dello posrt, concerto di Ambra Marie. Ingresso libero.

VILMINORE, ESTATE CLASSICA
Ore 21, chiesa parrocchiale, esibizione degli organisti Lorenzo Boldoni e Paolo Oreni. Ingresso libero. Rievocazione storica

BIANZANO, «ALLA CORTE DEI SUARDO» Continua la 14.a rievocazione storica «Alla corte dei Suardo», manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione culturale e turistica Pro Bianzano, in collaborazione con la popolazione e il Comune. Dalle 19 alle 24, apertura ristori con pitti tipici e menu medievale, presenta la serata Dario Caglioni. Ore 20,30, apertura dei festeggiamenti ad opera dei «monelli» di Bianzano, tamburi e campanacci per le vie del paese. Quindi esibizione dei «Quadri viventi» con i «Clerici Vagantes» di Ravenna, che presenteranno improvvisazioni teatrali, gags comiche, giullarate e spettacoli di strada. Ore 21, per la rassegna «CornamuseinCorte», concerto della Baghet Band di Bergamo. Ore 21,30, Palio delle Contrade con prove di abilità. Inoltre, con partenza dal sagrato parrocchiale, dalle 16 alle 18, visite guidate al centro storico, al castello, alla chiesa parrocchiale e al Santuario.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

CENA SOTTO LE STELLE IN PIAZZA PONTIDA Ore 20,30, in piazza Pontida, cena sotto le stelle con spettacolo a cura di Franz Cancelli e la partecipazione del cantante Manuel Briccoli.

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Aperta a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni. Ingresso gratuito.

PASSEGGIANDO SOTTO LE STELLE IN BORGO S. CATERINA
4.a edizione della manifestazione «Passeggiando sotto le stelle» organizzata dal Comitato «Gruppo amici di Borgo Santa Caterina», l'associazione che raccoglie i commercianti della zona con chiusura della via al traffico dalle 20 alla mezzanotte, apertura dei negozi, bar e ristoranti.

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

«ARDESIODIVINO» PROFUMI, SAPORI E MUSICA Fino al 1 agosto, manifestazione «Ardesio DiVino», curata dalla Pro Loco in collaborazione con il Distretto Turistico «Asta del Serio» e l'associaizone «Turismo sul Serio». Ore 21, presso il ristorante Bigoni, «Cena DiVina», con festeggiamenti allo chef Alberto Zanoletti vincitore della selezione italiana del Bocuse d'Or. Per tutto il giorno è possibile visitare gli stand per le vie del paese con esposizione dei vini e prodotti provenienti da tutta Italia.

CLUSONE, L'HAPPY NIGHT Per tutta la serata attività commerciali aperte e tanto divertimento in piazza con ballerini di hip hop, sfilata di moda, buffet e spazio bimbi.

SARNICO, IL BUSKER FESTIVAL Fino al 1 agosto, «Busker Festival», festival internazionale degli artisti di strada. Il centro storico, le piazze, il lungolago di Sarnico e quello di Paratico ospiteranno 50 compagnie nazionali e internazionali che proporranno spettacoli diversi come clowneria, fachirismo, teatro, mimo, acrobazie etc. Orari: oggi, 20,45-1; sabato e domenica tutto il giorno.

SELVINO, STAFFETTA CON BICICLETTA Ore 20, per le vie del paese, staffetta con bicicletta e corsa a piedi.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA