Gli appuntamenti di domenica 1 agosto

A Berbenno si mangia il pesce, a Cavernago c'è la festa del cacciatore, a Cologno il festival latino americano: scegliere come passare il week end è davvero un'impresa! Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

A Berbenno si mangia il pesce, a Cavernago c'è la festa del cacciatore, a Cologno il festival latino americano: scegliere come passare il week end è davvero un'impresa! Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

SAGRA ALPINA A CAMPAGNOLA In via Quasimodo, al Parco comunale Brigate Alpine, sagra curata dal Gruppo Alpini di Campagnola in programma fino a domenica. Ogni sera accurato servizio cucina (alla domenica pranzo per famiglie e anziani).

SAGRA DI SAN ROCCO Fino al 1 agosto alla parrocchia di Fontana, sagra per la festa patronale di San Rocco. Servizio cucina nei week-end e dal 13 al 16 agosto.

ALBANO, FESTA DELLA BIRRA Fino all'8 agosto, Centro Sportivo, 6a edizione della «Festa della Birra». Tutte le sere cucina alla griglia, pizzeria e birra. Ore 21,30, esibizione dei «Vasco Unplagged».

ALBINO «ABBAZIA IN FESTA» Sagra popolare in occasione delle feste patronale di San Benedetto e San Bernardo. Vino al monastero, fino al 1° agosto, ogni sera dalle 19, servizio cucina con piatti tipici, musica e orchestre danzanti.

AZZANO S. PAOLO IN FESTA Fino al 15 agosto, al parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte», «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere, dalle 18,30 cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

BAGNATICA, ARENA SOUND FESTIVAL 2010 Fino al 1 agosto, Area Feste, via Portico, piazzale del donatore Aido: «Arena Sound Festival 2010». Tutte le sere servizio bar e cucina con forno a legna e concerti a ingresso libero. Ore 21, esibizione di «Matthew Lee» e «Mismountain boys».

BERBENNO, LA SAGRA DEL PESCE Campo sportivo a Ponte Giurino, tradizionale «Sagra del Pesce». Tutte le sere consueta cucina di pesce e intrattenimento musicale.

CALCINATE, LA FESTA DEL BERSAGLIERE Nell'area feste di via Olmi, «Festa del Bersagliere» con servizio ristoro, musica e tombolate.

CASTRO, SAGRA DI SAN LORENZO
Fino al 10 agosto, parrocchia san Lorenzo: «Sagra di San Lorenzo». Ore 10,30 S. Messa. Ore 12,15 pranzo con i tradizionali piatti della sagra. Ore 21, coro dei giovani dell'Oratorio di Castro. Tutte le sere servizio cucina nostrana, pizzeria e il bar resta aperto fino alle 24. Inoltre dalle 20,30 alle 21,30, chiesetta di San Lorenzo, momento di preghiera.

CAVERNAGO, FESTA DEL CACCIATORE A MALPAGA Al castello tradizionale «Festa del cacciatore» curata dalla locale sezione della Federcaccia. Fino al 1° agosto, ogni sera piatti a base di selvaggina, incontri con autorià in campo venatorio e musica dal vivo.

COLOGNO, FESTIVAL LATINOAMERICANO Fino all'8 agosto, zona industriale, via Piemonte, prima edizione de «Il Festival Latinoamericano». Dalle 19 tutte le sere concerti live, balli e animazione a tema, ristorante con carne argentina e menù tipici, pizzeria, birreria e tombolate.

GANDELLINO, FESTA DELLA RINASCENTE Fino al 1 agosto, Campo Sportivo parrocchiale, festeggiamenti per i 40 anni dell'Unione Sportiva Rinascente avente sede a Gromo San Marino. Tutte le sere dalle 19 servizio pizzeria e bar. Ore 11, parrocchiale Santa Maria Nascente, S. Messa. Ore 14,45, saluto del presidente agli atleti e alle autorità e intrattenimento musicale con il Corpo Bandistico «Alto Serio». Ore 21, intrattenimento musicale con «Lesile» e a seguire estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

GAVERINA, FESTA DELLA MADONNA DELLA NEVE Fino al 5 agosto, santuario del Colle Gallo: «Festa dell'Apparizione della Madonna della Neve». Tutte le sere dalle 19, apertura punto ristoro. Oggi «Domenica dei ciclisti»: ore 9,30 apertura straordinaria del Museo del Ciclista e alle 15,30 campionato italiano degli ex- professionisti di Casazza con esibizione della «Fanfara dei Bersaglieri ciclisti» di Roccafranca. In serata concerto della banda di Dossena.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, LA PORCHET FEST Al campo sportivo, 10.a edizione della «Porchet Fest» organizzata dal Gruppo giovani in programma fino al 4 agosto. Dalle 19 apertura del servizio ristoro e musica.

OSIO SOTTO, FESTA DI SAN DONATO Tradizionale festa di San Donato in programma fino al 7 agosto. Al Santuario, servizio bar e ristorazione e tombolate. Ore 21,30, in piazza Papa Giovanni XXIII, spettacolo di cabaret con Riki Bakor, Gianpietro Perone, Daniele Raco e Nando Timoteo (in caso di pioggia nell'auditorium dell'oratorio).

PALAZZAGO, FESTA ALPINA
Alla tensostruttura polifunzionale dell'area ricreativa, festa alpina organizzata dal gruppo alpini . Tutte le sere dalle 19 servizio ristoro con cucina tipica bergamasca, tombolate. Ore 21 musica e ballo con «Martino e Loredana».

PEDRENGO, FESTA PD Fino al 2 agosto, Area Feste, via Piave: «Festa del PD» organizzata dai circoli di Pedrengo e Seriate. Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio bar e ristorante, con ballo liscio e tombolate.

PONTIDA, FESTA DELLO SPORT E DELLA SOLIDARIETÀ Al campo sportivo, fino al 1 agosto, «Festa dello sport, alpini e associazioni» patrocinata dalla Pro loco e dal Comune. Tutte le sere musica, balli con le miglior orchestra con pista da ballo coperta, bar, ristorante e pizzeria.

ROMANO, FESTA CAPPUCCINESE Fino al 1 agosto, oratorio della parrocchia si San Pietro: «Festa della Polisportiva Cappuccinese». Tutte le sere cucina e ristorazione, tombola, giochi e accompagnamento musicale.

SOLZA, FESTA DEMOCRATICA Fino al 1 agosto, area feste, via Rossini: «Festa Democratica» organizzata dal Partito Democratico dell'Isola con le sezioni di Bottanuco, Suisio, Medolago e Solza. Tutte le sere servizio bar, cucina, tombolate e serate danazanti.

SONGAVAZZO, SETTIMANA DELLO SPORT Fino al 7 agosto, Campo sportivo comunale: «Settimana dello sport». Allenamenti e tornei di calcio e pallavolo per bambini e ragazzi tra i 6 e i 16 anni.

SORISOLE, FESTA DELLO SPORT Fino al 2 agosto, campo sportivo, oratorio: «Festa dello Sport». Dalle 19 alle 24, musica, divertimento e buona cucina con piatti a tema e golose pizze. Sarà presente anche uno stand enoteca dove sarà possibile la degustazione di vini locali e dei migliori provenienti da altre regioni di Italia.

STEZZANO, FESTA DEMOCRATICA
Fino all'8 agosto, impianti sportivi, via Isonzo: «Festa Democratica». Tutte le sere funzionano il servizio ristorante, pizzeria e bar. Ci saranno spazi per libri e mostre e giochi per i più piccoli.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO Fino al 22 agosto, 3 edizione della «Sagra del Casoncello». Tutte le sere dalle 19 è attivo il servizio bar, ristorante e cucina. Dalle 21 spettacoli musicali.

SUISIO, FESTA BENEFICA
Fino al 1 agosto, area della Cascina Bianchina, sede degli alpini: «Peace & Love», festa benefica giunta alla 5 edizione. Tutte le sere musica live, con un torneo di calcetto e servizio bar e cucina e per i più piccoli area gioco attrezzata con gonfiabili, animatori e pony. L'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza.

TORRE BOLDONE, FESTA DELL'AMICIZIA In viale Lombardia, tradizionale festa dell'amicizia in programma fino al 1 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, musica e tombolate.

TRESCORE BALNEARIO, LA SAGRA ALPINA Alla sede delle penne nere di via Casello, 2, «Sagra alpina» in programma fino a domenica. Ogni sera, oltre al servizio cucina, musica dal vivo e tanta allegria.

TREVIGLIO, ROCK E SOLIDARIETÀ ALL'EX FORO BOARIO Fino al 1° agosto, all'ex foro Boario, «SolidarRock2010» organizzata dall'ente di volontariato «S'apre». Tutte le sere, servizio ristorante, pizzeria.

UBIALE CLANEZZO, LE «VIBRAZIONI» ALLA FESTA DELLO SPORT Al campo sportivo di Ubiale,ultimo giorno della «Festa dello sport», con musica e servizio cucina. Questa sera, concerto delle «Vibrazioni», tappa del tour «Le strade del tempo».

VALSECCA, IL VESCOVO ALLA FESTA DEL SANTO CROCIFISSO Festeggiamenti per il Santo Crocifisso: ore 10,30 S. Messa concelebrata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi con i preti locali, al termine incanto del trono. Ore 17 S. Messa e a seguire solenne processione del Santo Crocifisso.

VILLA D'ALMÈ, ENJOY ARENA Fino al 1 agosto, parco comunale «Papa Giovanni XXIII»: «Enjoy Arena», manifestazione estiva caratterizzata da toreni di beach volley, musica, carne alla griglia e servizio bar.

VILLA DI SERIO, «ROCK SUL SERIO»
Fino al 1 agosto, impianti sportivi: «Festa Rock» il cui ricavato andrà in beneficenza. Tutte le sere si alternano due band diverse per soddisfare tutti i gusti e dalle 19 alle 24 è in funzione un servizio ristorazione con pizzeria. Ore 20,30, esibizione di «Thrak». Ingresso libero.

ZANDOBBIO, FESTA DEI CACCIATORI In oratorio, chiusura della festa dei cacciatori. In funzione un accurato servizio bar e cucina con gustose grigliate, piatti a base di selvaggina e pizza con forno a legna, tombolate e intrattenimenti musicali.

ZANICA, AURORA IN FESTA
Impianti sportivi, via Lungoserio, 12.a edizione di «Aurora in festa» in programma fino all'8 agosto. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, tombolate. Ore 20,30 serata con Emma e Oreste.

ZOGNO, SAGRA DI SAN LORENZO Ore 21, in oratorio San Giovanni Bosco, per la sagra di San Lorenzo, musica country con il Dj Mithc, con battesimo della sella per i più piccoli e sfida sul toro meccanico per i più grandi. Ingresso libero.

ARDESIO, ARDESODIVINO
Fino al 1 agosto, sesta edizione di «Ardesio DiVino», organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Distretto Turistico «Asta del Serio» e l'associaizone «Turismo sul Serio». Piazza Bonvicino Moretto: ore 10,30, musica in piazza con il concerto jazz dei «Tre». Ore 15,30, concerto blues eseguito da «Fitzcarraldo Acquistic Band». Ore 17, musiche balcaniche con i «Caravan Orkestar» e alle 18, esibizione dei «Tomato Club», musiche jazz della tradizione italiana e americana. Ore 20, estrazione dei biglietti della lotteria e akke 21, parco giochi, «Acqua in bocca». Per tutto il giorno è possibile visitare gli stand per le vie del paese con esposizione dei vini e prodotti provenienti da tutta Italia e alle 19,30 cena a base di prodotti eco-sostenibili.

SCHILPARIO, LE ANTICHE LUCI
Dalle 9 alle 22, alla miniera Gaffione, 7.a edizione de «Le antiche luci - convention nazionale di articoli minerari» mostra-scambio di lampade, minerali e attrezzi da miniera. Possibilità di ristoro e visite guidate in miniera.

PONTE NOSSA
Per tutto il giorno in Piazza Giovanni Paolo II, mercatino dell'antiquariato, collezionismo e artigianato.

ROVETTA Per tutto il giorno in piazza Ferrari, mercatino dell'antiquariato e collezionismo.

BANDE AL QUADRIPORTICO Ore 10,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Corpo musicale di Sorisole.

PASSEGGIATE DONIZETTIANE Continua la rassegna «Passeggiate donizettiane», percorso di turismo culturale che unisce la musica di Gaetano Donizetti e Città Alta. Ore 11 in Piazza Vecchia, «In brass», Trombone Octett. Ore 15, 16 e 17, alla Casa Natale di Donizetti, Après midi musicali con gli allievi e i docenti dell'istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Donizetti che si esibiscono in programmi di autori vari.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, TORNA L'«ALMEN JAM FESTIVAL»
Nell'area feste, kermesse di concerti e divertimenti a sostegno dell'Operazione Mato Grosso. Fino al 2 agosto, ogni sera, calcio saponato e calcio balilla umano, oltre al servizio ristorante e pizzeria.

BIANZANO, CONCERTO CLASSICO
Ore 15,30 e 17,30, sagrato della Torre del Castello, esibizione del duo cameristico DuFay, clarinetto piccolo e organo positivo con Fabio Morzenti e Donato Giupponi. CLUSONE, IL

CLUSONE, IL CLUSONE JAZZ Ore 21, teatro mons. Tomasini, chiusura della 30.a edizione di «Clusone jazz» con il concerto del duo formato da Simon Nabatov al pianoforte e Nils Wogram al trombone. A seguiore Quartetto Trionfale, con Manfred Schoff alla tromba, Gianluigi Trovesi al sax alto, clarinetto, clarinetto basso, Barre Philips al contrabbasso e Gunter Baby Sommer, alle percussioni.

LOCATELLO «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 21, sul sagrato della chiesa, per la rassegna «Per antiche contrade - Suoni e voci in Valle Imagna», esibizione dell'Ogliari-Pizzuto duo (violino e violoncello).

OSIO SOPRA, «LIBERA LA FESTA» Agli impianti sportivi, chiusura di «Libera la festa» organizzata dal locale gruppo giovanile, in serata concerto dei mercuryo Cromo accompagnati dai Daddy's Finger. Inoltre servizio pizzeria e stand.

ROVETTA, IL CLUSONE JAZZ Continuano gli appuntamenti del Clusone Jazz Festival: ore 18, alla casa Museo Fantoni, esibizione di Uwe Kropinsky ed Helmut Sachse «the guitar duo».

SELVINO, OMAGGIO MUSICALE AL PITTORE ARCABAS Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo, omaggio musicale in onore del pittore francese Arcabas.

STEZZANO JAZZ Ore 21, al centro socio-culturale «Il cascinetto», concerto dell'ensemble AsKaN-we, animato dal batterista senegalese Kader Diop.

BIANZANO, «ALLA CORTE DEI SUARDO» Ultimo giorno della 14.a rievocazione storica «Alla corte dei Suardo», manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione culturale e turistica Pro Bianzano. Ore 10 al Santuario dell'Assunta, Messa medievale in latino con omelia in bergamasco. A seguire esibizioni di cavalli e di tiro con l'arco. Dalle 12 fino alle 23, apertura dei punti ristoro. Dalle 14 esposizione in piazza di cornamuse a cura dei liutai ospiti. Dalle 14, con la sapiente regia di Francesco Brighenti, concerto al castello con il duo Fabio Morzentie Donato Giupponi, quadri viventi, corteo nuziale con sbandieratori, arcieri, cavalieri, falconieri, giullari, fachiri, bande ospiti e rappresentanze dei vicini Comuni, cerimoniale di donazione del castello agli sposi e di fondazione del ramo di Bianzano della casata dei suardo. Seguiranno, fino alle 23, concerti, spettacoli itineranti ed animazione di chiusura. Inoltre, con partenza dal sagrato parrocchiale, dalle 9,30 alle 14, visite guidate al centro storico, al castello, alla chiesa parrocchiale e al Santuario.

GROMO, ALLA RISCOPERTA DEL PASSATO Fino al 1 agosto, manifestazioni per approfondire la conoscenza del passato di Gromo. Ore 21, piazza Dante, concerto del gruppo «Seconda Marea» che si esibirà con il repertorio «Canzoni al carburo».

CASTIONE, WINE DAY Fino al 1 agosto, Centro Sportivo parrocchiale: «Wine day», 12a edizione. Ore 10,30, raduno degli scooter Vespa e a seguire aperitivi, pranzo, tombolata e doppio concerto: alle 16 con la band «Wine Band» e alle 21 con «I Cugini di montagna». Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all'Associazione «Paolo Belli» di Bergamo per la lotta alla leucemia.

L'ACQUEDOTTO DEI VASI Ore 14,30, con ritrovo alla stazione superiore della funicolare di San Vigilio, visita guidata gratuita con il Gruppo Speleologico Bergamasco Le Nottole.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

CENE, VISITE AL PARCO PALEONTEOLOGICO Ore 10-12,30, apertura del Parco Paleontologico con visita guidata al sentiero naturalistico allle ore 10,30. Ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del parco, ore 16,30 «Paleontologo per un giorno».

MARTINENGO, ANTIQUARIATO E VISITE GUIDATE
Dalle 8,30 alle 18,30, sotto i portici medievali del centro storico, mostra mercato di antiquariato e collezionismo. Ore 15 con ritrovo alla sede della Pro Loco, via Tadino 1, visita guidata gratuita alle ricchezze storiche-artistiche del centro storico. Ore 16 in Piazza Maggiore, grande festa con l'esibizione di giocolieri, clown, trampolieri, acrobati, ballerini.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, VISITE GUIDATE AL CASTELLO Visite guidate al Castello a cura della Pro Loco: ore 14,30 ritrovo al portale del Castello. Info e prenotazioni all'Ufficio Turistico del lago di Endine, in via Biali 1 a Monasterolo, tel. 035.814.552, nei giorni, martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

OLERA DI ALZANO, VISITA GUIDATA AL BORGO Ore 16, con ritrovo in piazza Fra Tommaso ad Olera, visita guidata a Olera, uno dei borghi medievali fra i meglio conservati della Bergamasca. Organizza il Gruppo operatori culturale di Alzano.

SARNICO, IL BUSKER FESTIVAL Ultimo giorno del «Busker Festival», festival internazionale degli artisti di strada. Per tutta la giornata, il centro storico, le piazze, il lungolago di Sarnico e quello di Paratico ospiteranno 50 compagnie nazionali e internazionali che proporranno spettacoli diversi come clowneria, fachirismo, teatro, mimo, acrobazie etc.

© RIPRODUZIONE RISERVATA