Pizzino in festa
per 15 giorni

Entrano nel vivo a Pizzino di Taleggio i festeggiamenti per il millenario della chiesa madre della Valtaleggio, la parrocchiale di Pizzino. Un nutrito programma di eventi accompagnera residenti e villeggianti lungo tutto il mese di agosto, cominciando da una fiaccolata per terminare con una conferenza.

Sabato 7 agosto alle 20.30 si terrà «La fiaccolata del millenario» e a seguire gioco di società. Domenica 8 ci sarà invece la festa patronale del millenario: alle 9.30 accoglienza, alle 10 Messa con monsignor Lino Belotti, vescovo ausiliario emerito di Bergamo e alle 17 processione.

Lunedì 9 alle ore 21 in Parrocchiale è in programma il «Concerto del millenario» con l'orchestra diarchi composta da 12 elementi, «Carlo Antonio Marino».

Martedì 10 alle 10 Messa celebrata nella chiesa di San Lorenzo al Fraggio, mentre alle 17, nella chiesa Parrocchiale è prevista la «Conferenza storica del millenario: Sant'Ambrogio e la chiesa ambrosiana, origini e diffusione» con monsignor Marco Navoni, canonico del Duomo di Milano e dottore della Biblioteca Ambrosiana.

Mercoledì 11 agosto alle 17 appuntamento al Santuario di Salzana con un nuovo incontro, questa volta con tema: «Ricordi d'infanzia in Valle Taleggio»: la scrittrice Giusi Quarenghi di Sottochiesa presenta il suo libro «Io sono il cielo che nevica azzurro».

Giovedì 12 alle 21 in Parrocchiale concerto del millenario con il «Coro Idica», mentre venerdì 13 alle 21 nuova conferenza storica, questa volta sulle «Antichità dei primi insediamenti in Valle Taleggio» con Arrigo Arrigoni, ricercatore di storia locale, ex sindaco di Vedeseta.

Domenica 15 alle 10 appuntamento a Santuario di Salzana per la Messa e a seguire con una conferenza storica relativa «La situazione storico religiosa alla fine del 1700 con il passaggio delle parrocchie di Taleggio dalla Diocesi di Milano a quella di Bergamo». A parlare sarà monsignor Daniele Rota, canonico della Basilica Vaticana di San Pietro e docente di Letteratura Italiana all'Università di Bergamo.

Giovedì 19 alle 21, in Parrocchiale, concerto del millenario con Larissa Rimoldini e Alberto Foresti e infine venerdì 20, sempre alle 21, ultima conferenza storica incentrata su «Samuele Biava Salvioni, patriota e poeta romanico, nel 140° anniversario della morte». Relatore sarà Bernardino Luiselli, ricercatore di storia locale e membro dell'Ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA