La domenica
al museo archeologico

Ecco cosa è in programma domenica 8 e domenica 19 agosto al Museo archeologico di Città Alta a cura del Centro Didattico-culturale del Civico Museo Archeologico di Bergamo.

Domenica 8, dalle 10 alle 12
Una città di città: Bergamo tra la fine dell'età romana e il Medioevo Partendo da una breve visita alla sala dell'Altomedioevo del Civico Museo Archeologico. Il percorso si snoderà per le vie di Città Alta, conducendo i visitatori in un viaggio attraverso la memoria delle trasformazioni che la nostra città ha vissuto nel corso dei secoli. (ritrovo presso l'ingresso del Museo Archeologico)

Domenica 19, dalle 10 alle 12
San Vigilio: un castello e la sua storia
Il percorso avrà inizio nella sala dell'Altomedioevo del Civico Museo Archeologico e condurrà i visitatori alla scoperta del Castello di San Vigilio, documentato durante i secoli altomedievali in tre pergamene dell'828, 894 e 918, una delle quali ricorda che il fortilizio venne assediato e conquistato da Arnolfo, alla fine del IX secolo. Il sito, che gode di un'ottima posizione panoramica, potrà diventare, al termine della visita, punto di partenza per insoliti itinerari naturalistici sul colle più alto della città. (ritrovo presso l'ingresso del Museo Archeologico).

© RIPRODUZIONE RISERVATA