Gli appuntamenti
di sabato 14 agosto

CARAVAGGIO, VEGLIA DELL'ASSUNZIONE CON IL VESCOVO BESCHI
 Vigilia della solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria: ore 21, all'esterno (tempo permettendo) del santuario di Santa Maria del Fonte, Veglia di preghiera guidata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, recita del rosario in processione aux flambeaux lungo i portici, illuminati da fiaccole; canto dell'ufficio delle Letture sul piazzale maggiore; prosecuzione della processione con il simulacro dell'Apparizione, veglia di preghiera, proiezione su un maxischermo dei recenti restauri effettuati al simulacro.

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE
Continuano le celebrazioni per il 408° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Prosegue il Settenario dell'Apparizione, con Messe in Santuario alle ore 7,30 e 9. Ore 18,30 Messa della Vigilia della Solennità dell'Assunzione di Maria. Ore 21, concerto del duo pianistico Tiziana Moneta, Gabriele Rota per pianoforte a quattro mani e composizione inedita di Gabriele Rota dedicata all'Apparizione.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre. Ore 14,30 pomeriggio musicale con il maestro Marco.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO
Nel verde adella Valle d'Astino, «Sagra della Madonna del Bosco» allestita negli spazi antistanti la parrocchia, in programma fino a domencia 15 agosto. Ogni sera, dalle 19, servizio ristorazione. In concomitanza con la festa, apertura della chiesa parrocchiale. Il ricavato andrà alle opere parrocchiali.

SAGRA DI SAN ROCCO
Fino al 16 agosto, parrocchia di Fontana: «Sagra di San Rocco». Tutte le sere servizio cucina a partire dalle 19. Ore 21, serata musicale con l'«Orchestra Zac».

ALBINO, FESTA SANT'ANTONIO A FIOBBIO
Fino al 15 agosto, al campo sportivo: «Festa patronale di Sant'Antonio». Tutte le sere dalle 19, cucina nostrana, musica, ballo con orchestra, pesca di beneficenza, tombole e giochi gonfiabili per bambini.

ALZANO, PROCESSIONE PER SAN ROCCO A OLERA
Ore 20, chiesa di San Rocco a Olera, in occasione della festa patronale di San Rocco, S. Messa presieduta da mons. Maurizio Malvestiti, sottosegretario pontificio per le Chiese orientali, affiancato da padre Mansueto Zanchi e padre Rodolfo Saltarin, vice postulatore della causa di beatificazione di Fra Tommaso da Olera. A seguire processione con la statua del Santo verso la chiesa parrocchiale.

AZZANO S. PAOLO IN FESTA
Fino al 15 agosto, al parco di via Pace, vicino al Magazzino «Le Matte», «Azzano San Paolo in festa». Tutte le sere, dalle 18,30 cucina tipica bergamasca, griglieria, birreria e animazione.

BEDULITA, ESTATE IN PAESE
Ore 9, ritrovo e partenza per la 32ma edizione di «U gir per el contrade dol pais». in serata esibizione della band «Gli amici di Maura». Dalle 19 inoltre è attivo il servizio cucina con grigliate, pizze e bar.

BONATE SOPRA, FESTA PATRONALE
Ore 21, oratorio, raviolata e musica con «Le vecchie glorie». Dalle 19, oratorio, attivo il servizio cucina, bar e ristoro.

BREMBATE, FESTA PD
Fino al 16 agosto, piazzale del mercato, via Vecellio: «Festa Democratica». Tutte le sere ristorante, pizzeria, bar e tombolate. Dalle 21, musica e balli con le migliori orchestre.

CALOLZIOCORTE, SAGRA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA
Fino al 22 agosto, spazi accanto alla chiesa di Sopracornola, sagra di San Rocco. Dalle 19 sarà attivo il servizio bar, cucina, pizzeria. A seguire serata musicale.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione della Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia.

CASTELLI CALEPIO, FESTA DI SAN LORENZO
Fino al 15 agosto, campo sportivo dell'oratorio: «Festa di San Lorenzo». Tutte le sere servizio ristoro con cucina tipica e pizze con forno a legna.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTA DELLA MONTAGNA
Oggi e domani al Parco degli Alpini, festa della montagna con servizio ristoro e musica dal vivo.

CAVERNAGO, LA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA
Fino al 22 agosto, a Malpaga, sagra «Due Castelli in festa». Tutte le sere dalle 19 servizio cucina, bar, pizzeria, tombolate, pesca di beneficenza, musica e ballo.

CENATE SOTTO, SAN ROCCO FEST
Fino al 16 agosto, campo sportivo: «San Rocco Fest». Dalle 19, tutte le sere, cucina e pizzeria.

CIVIDATE, E...STATE AL PARCO

Fino al 15 agosto, pasrco Suardi: «E...state al Parco». Tutte le sere attivo il servizio bar e ristorante. A seguire spettacoli, musica e danza.

CLANEZZO IN FESTA
Al campetto del centro parrocchiale Papa Wojtyla, 30.a edizione della festa in programma fino a domenica. Tutte le sere cucina tipica, pizzeria, ruote e tombolate.

DALMINE, SPORT IN FESTA
Fino al 15 agosto, oratorio S. Andrea, Sforzatica: «Sport in festa 2010». Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, tombolata e ruota della fortuna. A seguire serata danzante.

FORESTO SPARSO, LA SAGRA ALPINA
Al campo sportivo, 27.a edizione della tradizionale sagra alpina organizzata dal gruppo «Gennaro Sora» in programma fino a domani. Dalle 19 apertura dell'accurato servizio ristoro. Ore 21 musica con l'orchestra Carillon di Villongo.

GANDELLINO, FESTA DEL CARMINE
Fino al 16 agosto, festa patronale della Madonna del Carmine. Ore 8,30, piazza, vendita di torte pro parrocchia. Dalle 19, cena nel piazzale della chiesa. Or 20,45, gara di sci di legno per le vie del paese e alle 21 musica, ballo e karaoke.Ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

GANDOSSO, SAGRA ALPINA
Fino al 15 agosto, campo sportivo, 27a edizione della «Sagra Alpina». Dalle 19 tutte le sere servizio cucina e bar.

GHISALBA, IL VESCOVO PER LA FESTA DELL'APPARIZIONE
La comunità celebra la festa dell'Apparizione della Madonna della Consolazione. Al Santuario Messe alle 6,30, 8, 9; ore 10,30, S. Messa celebrata dal Vescovo di Bergamo, mons. Francesco Beschi. Altre Messe alle ore 17 e 20,30.

GORLAGO, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI
Fino al 15 agosto, ex colonia elioterapica: «Festa delle associazioni Auser e della Polisportiva». Tutte le sere dalle 19 buona cucina, tombolate e lotterie.

GRUMELLO, SAGRA DELLA MADONNA ASSUNTA
Fino al 15 agosto, campo sportivo, fraz. Boldesico: «Sagra della Madonna Assunta». Tutte le sere cucina casalinga, grigliate, pizza, intrattenimenti, maxi tombole. Al santuario dalle 15 alle 18 confessioni individuali. Ore 18,30 S. Messa prefestiva.

MARTINENGO, FESTA DELLO SPORT
Fino al 15 agosto, campo sportivo, «Festa dello sport» organizzata dalla società sportiva «Forza&Costanza». Dalle 19, cucina casalinga, pizzeria, birreria, gelateria e spazio divertimento per i bambini.

MEDOLAGO, FESTA PATRONALE DELL'ASSUNTA
 Ore 18, parrocchiale, S. Messa. Ore 21, oratorio, momenti di giochi e animazione per la festa patronale dell'Assunta.

MONASTEROLO DEL CASTELLO, IL MERCATINO DI VIA LOJ
Dalle 14 e per tutta la giornata, atmosfere magiche nel centro storico, con mostra mercato dell'artigianato artistico ed etnico, fiera dei prodotti tipici locali. In piazza IV Novembre, area giochi per bambini, con clown, burattini e trampolieri; inoltre musica dal vivo, tornei e lotterie. A mezzanotte rievocazione della leggenda della Dama Bianca. Inoltre punti ristoro con piatti tipici e tradizionali.

NEMBRO, CENA IN ORATORIO A LONNO
 Per il cartellone di «Lonno Estate», fino a Ferragosto, ogni sera, dalle 19,30 cena in oratorio con accompagnamento musicale. Per tutto il periodo estivo, nella chiesetta della Madonna di Lourdes, mostra dedicata alla riparazione dell'organo parrocchiale.

NEMBRO, FESTA DI SAN ROCCO A VIANA
 Fino a lunedì, festa nel quartiere di Viana curata dai volontari, in serata servizio bar-pizzeria, giochi di famiglia, ruota della fortuna, pesca di beneficenza e musica dal vivo.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
 Al santuario dello Zuccarlelo, apertura del punto ristoro attivo fino al 22 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
 Fino al 15 agosto, all'area feste di via Piave: «Festa della Croce Bianca» con accurato servizio cucina e musica dal vivo ogni sera.

PIARIO, SAGRA DI SAN ROCCO

 Fino al 16 agosto, tensostruttura vicino alla chiesina di San Rocco, tradizionale sagra di San Rocco. Dalle 19,30, cena con specialita gastronomiche locali e a seguire divertimento con musica dal vivo, tombolate e gonfiabili per bambini.

PONTIDA, FESTA DELLA LEGA NORD
Fino al 15 agosto, accanto al famoso prato delle adunate: «Festa della Lega Nord». Ore 21, intervento del ministro per la Semplificazione Normativa, Roberto Calderoli.

PREMOLO, LA FESTA DI BURLAPOM
 Nel piazzale delle scuole, festa di Burlapom in programma fino a domenica: tutte le sere dalle 18,45 apertura del servizio ristoro, musica, divertimento e solidarietà e tombolate. Ore 14, pomeriggio dedicato ai pensionati, ore 16, «Corsa di cento pom» (la corsa delle cento mele). Ore 17 cerimonia di consegna del 15° «Burlapom d'oro» premio con cui si vuole riconoscere il «sacrificio silenzioso» di singoli o associazioni che operano nel volontariato in Alta Val Seriana.

RIVA DI SOLTO, SAGRA DI SAN ROCCO
 Fino al 16 agosto, «Sagra di San Rocco».

RONCOLA, FESTA DEGLI ALPINI
 Fino al 22 agosto, campo sportivo: «Festa degli Alpini». Tutte e sere cucina con piatti tipici e serate danzanti.

S. GIOVANNI BIANCO, FESTA BAMBINI
 Fino al 15 agosto, San Gallo, 4a edizione della «Festa Bambini». Dalle 15 intrattenimento con balli, clown, scivoli gonfiabili, lancio di palloncini colorati e a seguire possibilità di cenare alla festa. Ore 20,30 fiabe e per finire karaoke.

SCANZOROSCIATE, SAGRA DI ROSCIATE
 Fino al 15 agosto, «sagra di Rosciate» organizzata dal Gruppo Volontari della parrocchia dell'Assunta guidati dal parroco don Fabrizio Lazzari. Dalle 19, centro sportivo, cena nostrana e giochi. Tutto il ricavato sarà devoluto alla scuola materna parrocchiale.

SORISOLE, FESTA POPOLARE
 Fino a domani, campo sportivo, via S. Carlo: «Festa Popolare» organizzata dalla parrocchia di S. Pietro. Tutte le sere servizio ristoro con pizzeria, bar, ristorante. A seguire animazione musicale con un'alternarsi di orchestre.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
 Agli impianti sportivi, torna la «Sagra del Casoncello» in programma fino a Ferragosto.

TERNO, FESTA ALPINA
 Fino al 16 agosto, sede Alpini, via Vignali 23: «Festa Alpina». Dalle 19, tutte le sere, accurato servizio bar e cucina alpina con specialità orobiche.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE
 Continua in via Lombardia la «Festa degli amici del cuore», ogni sera fino al 15 agosto, servizio ristorazione e musica.

TREVIGLIO, FESTA AL ROCCOLO CON GLI ALPINI
 Fino al 15 agosto, al Roccolo, 29a edizione della festa alpina. Dalle 19, apertura della cucina. A seguire serata danzante. UBIALE, SUMMER FEST Fino al 15 agosto, campo sportivo: «Summer Fest». Dalle 19, tutte le sere, servizio bar con cucina tradizionale e pizza. La serata continua con giochi e intrattenimento musicale.

URGNANO, BASELLA BEER FEST
 Fino al 15 agosto, parco dell'oratorio di Basella: «Basella Beer fest». Tutte le sere servizio cucina con grigliate e piatti tipici. A seguire gonfiabili, giochi, bancarelle, giochi celtici, palla pazza, chiodo scaccia chiodo, sollevamento caraffa, freccette e altro ancora.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 22 agosto, campo sportivo, via Polveriera: «Festa della comunità». Tutte le sere servizio ristoro, bar, ristorante e pizzeria. Inoltre le serate saranno animate dalla pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, giochi gonfiabili per i più piccoli, la ruota della fortuna, baby dance e serate danzanti.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ
 Fino al 15 agosto, strutture parrocchiali: «Festa della Comunità», organizzata dalla parrocchia. Tutti i giorni servizio bar, cucina, pizzeria, gelateria, gonfiabili per ragazzi, calcetto e beach volley. Dalle 21, serata animata da musica diversa.

ZOGNO, FERRAGOSTO A SOMENDENNA
 Fino al 15 agosto, Somendenna: «Ferragosto a Somendenna». Tutte le sere cucina tipica e sera amusicale. La festa è organizzata dagli alpini e dall'associaizone Oasi.

LENNA, SAGRA DEGLI UCCELLI
 Ore 5,30, al centro sportivo, apertura della sagra estiva per uccelli da richiamo organizzata dal Comprensorio venatorio alpino della Valle Brembana. Dalle 6,45 alle 9, controlli sulle diverse categorie di uccelli in gara. Ore 9, passeggiata con i cani meticci. Ore 11 premiazioni e alle 12 mercatino con prodotti tipici e artigianali della Valle Brembana.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

CLUSONE, IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA
In mattinata, in piazza Manzù, mercato di Campagna Amica Coldiretti.

SAN PELLEGRINO TERME, IL MERCATO DEL FORTE
Dall 8 alle 19, lungo via papa Giovanni XXIII, bancarelle del Mercato di Forte dei Marmi.

CURNO, MUSIC IN THE STREET
Ore 21, piazza Papa Giovanni XXIII, musica itinerante con l'«Ambrosia Brass Band».

CUSIO, BANDA IN PIAZZA
Ore 21, concerto del corpo musicale di S. Brigida.

GANDINO, ELISA MARIANI IN TRIO
Dalle 19, in piazza Vittorio Veneto, per la rassegna musicale «Zampilli d'estate», concerto dell'artista Elisa Mariani trio.

GAZZANIGA, IL CAPOLAVORO DI IGOR STRAVINSKIJ
Ore 21, nel cortile interno delle scuole elementari (in caso di pioggia nelle sale della scuola) rappresentazione della versione integrale di «Histoire du soldat», di Stravinskij. Voce recitante di Luciano Bertoli, dirige Marco Ambrosini, suona l'Ensemble musicale «Nijinski». Ingresso libero. La manifestazione rientra nel cartellone della rassegna «Estate in... 2010».

SARNICO, MUSICA D'AUTORE
Ore 21, residenze sul porto, in piazza Papa Giovanni XXIII, esibizione del gruppo musicale «Stile libero», in «La giostra della memoria», il mondo dei cantautori italiani.

TORRE DE' ROVERI, I RUSTIES

Ore 21, in piazza Conte Sforza, esibizione dei Rusties. TRESCORE, CONCERTO LIRICO Ore 20,30, Hotel Terme San Pancrazio, via Fratelli Calvi (in caso di mal tempo presso il Cine Teatro Nuovo, via Locatelli 104): «Tre tenori e...», concerto lirico con i tenori Andrea Elena, Nicola Rossi Giordano e Fabio Valenti, Samuele Pala al pianoforte e Justina Kim Gandolfi, soprano. La serata, presentata da Francesco Brighenti, è organizzata dall'associaizone culturale «Igea» e dal centro termale della Val Cavallina. Ingresso gratuito.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FERRAGOSTO CON LE STREGHE
Ore 21,30, al Castello di San Vigilio, visita guidata con spettacolo a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Ingresso a pagamento. GIOCAPARCO Dalle 10 alle 11,30 al Parco Frizzoni e dalle 17 alle 18,30 al Parco Malpensata, attività ludiche per i più piccoli per bambini da 0 a 3 anni e da 3 a 6 anni accompagnati da un adulto. Ingresso libero.

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21,30, scaletta Colle Aperto, Orto Botanico: «Le forme del mito: alloro, gelso, cipresso e narciso. Conversazione e letture dalla Metamorfosi di Ovidio», a cura di Fabrizio Brena. Ore 22, «Malva sylvestris: petali teneri per voci morbide», presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata.

TOUR DEL MISTERO SPECIALE FERRAGOSTO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

ARDESIO, LA CORSA DEGLI ASINI A VALCANALE
Ore 15, al laghetto di Valcanale, tradizionale corsa degli asini.

BREMBATE, UNA GIORNATA ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 16,30, planetario, spettacolo per bambini «Favole e animali dal cielo». Ore 17,30, proiezione del film- documentario «Oasi nello spazio». Ore 21,30, serata osservativa «Viaggio nell'universo».

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA «STRACASTIONE»
Ore 9, dal centro sportivo comunale di via Rucola, partenza della «Stracastione: a piedi ai piedi della Presolana», camminata non competitiva sulla lunghezza di 12 chilometri e camminata per famiglie di 6 chilometri.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, TORNEO FEDERALE DI SCACCHI
 Ore 14, al centro sportivo comunale di via Rucola, 6° torneo open semilampo, girone unico aperto a tutti, a cura del Circolo Scacchistico Presolana.

VALTORTA, MAXITOMBOLA
Ore 20,45, maxitombola con in palio una Ford Fiesta. Utilità sociale Bergamo

© RIPRODUZIONE RISERVATA