Appuntamenti di venerdì 20 agosto

Appuntamenti di venerdì 20 agosto

PALAZZAGO, IL CARDINAL RE AL SANTUARIO DEL LINZONE Ore 11, al santuario della Sacra Famiglia di Nazareth, S. Messa celebrata dal cardinale Giovanni Battista Re, in occasione dell'anniversario di dedicazione della chiesa. La celebrazione sarà accompagnata dalla polifonia della scuola di canto «San Giuseppe» di Azzonica diretta dal maestro Giuseppe Tasca.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ Negli spazi dell'oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DI SAN TOMÈ Fino al 30 agosto, piazzale adiacente alla chiesa di San Tomè, sagra di San Tomè. Dalle 19, apertura della cucina e a seguire tombolate e giri di ruota con ricchi premi.

ALZANO LOMBARDO, LA «BÈRGHEM FEST» Nell'area feste di via Piave, sul lungoserio, vicino alle piscine, continua la 21.a «Bèrghem Fest» organizzata dalla Lega Nord. Ogni sera, fino al 29 agosto, oltre al servizio di ristorazione e musica, incontri e dibattiti. Ore 21,30, incontro sul tema «Giovani padani, storia di un movimento giovanile», con l'intervento degli onorevoli Paolo Grimoldi e Matteo Salvini.

CALOLZIOCORTE, SAGRA DI SAN ROCCO A SOPRACORNOLA Fino al 22 agosto, spazi accanto alla chiesa di Sopracornola, sagra di San Rocco. Dalle 19 sarà attivo il servizio bar, cucina, pizzeria. A seguire serata musicale.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione della Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia. Ore 22,30, concerto di AmbraMarie.

CAVERNAGO, LA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA Fino a domenica, a Malpaga, sagra «Due Castelli in festa». Ore 12 pranzo in allegria con i nostri anziani; dalle 19 apertura del servizio ristoro; ore 20,30 serata danzante con l'orchestra Rosy Guglielmi. Ore 22 supertombola «Ol la va, o la spacca».

CISANO, FESTE PATRONALI PER SAN GREGORIO Alla frazione di San Gregorio, all'oratorio parrocchiale, feste per il patrono San Gregorio Magno. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire tombolate, pesca di beneficenza e serata danzante. Fino al 29 agosto.

DALMINE, SPORT IN FESTA Fino al 22 agosto, oratorio S. Andrea, Sforzatica: «Sport in festa 2010». Tutte le sere bar, ristorante, pizzeria, tombolata e ruota della fortuna. A seguire serata danzante.

FILAGO, FESTA DEL BALLO Area feste di via Locatelli, 4.a edizione della manifestazione «Festa del ballo» organizzata dall'Associazione culturale «Chitarfisa», con apertura della cucina dalle 18,30. Ore 20,45, musica con il gruppo di Luca Canali.

FONTENO IN FESTA Al campo sportivo, dalle 19, apertura stand gastronomico con specialità ravioli nostrani, serate danzanti e sottoscrizioni a prenmi, giochi gonfiabili per i più piccoli. Fino a domenica e il prossimo fine settimana.

GORLAGO, FESTA DELLE CONTRADE Fino al 22 agosto, ex colonia elioterapica: «Festa delle Contrade del paese». Tutte le sere dalle 19 buona cucina, tombolate e lotterie.

MARTINENGO, FESTA ALPINA Area feste del campo sportivo, via De Gasperi, XIV festa alpina in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 18,30 apertura del servizio ristoro, bar, pizzeria e tombolate, musica, danze e attrazioni per i bambini.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO Al santuario dello Zuccarello, apertura del punto ristoro attivo fino al 22 agosto. Nei giorni feriali dalle 18,30 alle 22; alla domenica anche dalle 12 alle 14.

PALAZZAGO, FESTA DELLO SPORT A GROMLONGO Fino al 22 agosto, impianti sportivi comunali di Gromlongo, festa dello sport organizzata dal locale Gruppo Sportivo. Dalle 19, apertura del servizio cucina, bar e pizzeria. A seguire serata musicale.

PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC Fino al 22 agosto, tensostruttura campo sportivo, festa degli scarpinòcc. Ore 17,30 apertura della festa con sfilata del carro Scarpinòcc per le vie del paese. Ore 19, apertura del punto ristoro e alle 21 musica dal vivo con l'orchestra.

RONCOBELLO, FESTA DELLA COMUNITÀ Ore 20,30, frazione Costa: «Emozioni da mani e bocche locali», festa della comunità con poesie dialettali, musica e voce e musica inglese.

RONCOLA, FESTA DEGLI ALPINI Fino al 22 agosto, campo sportivo: «Festa degli Alpini». Tutte e sere cucina con piatti tipici e serate danzanti.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO Agli impianti sportivi, torna la «Sagra del Casoncello» in programma fino a domenica.

TORRE BOLDONE, FESTA DI LIBERAZIONE Fino al 29 agosto, area feste degli impianti sportivi, via Lombardia: «Festa di Liberazione» organizzata da Rifondazione Comunista. Dalle 19 servizio cucina e a seguire dibattiti. Ore 21, incontro sul tema «Lombardia terra di mafia. Verso il forum sociale antimafia del nord e la manifestazione del 25 settembre a Ponteranica in difesa della memoria di Peppino Impastato» al quale partecipano Maurizio Colleoni, Franco De Pasquale, Marco Fraceti e Matteo Gaddi. In serata, concerto dei Mr. Feedback.

TORRE DE' BUSI, ALPINI E AMICI DI SOGNO IN FESTA Negli spazi dell'oratorio festa alpina nella frazione di Sogno, con apertura dalle 19 del servizio ristoro.

TORRE DE BUSI, FESTA DI SAN ROCCO Ore 20, cappelletta di S. Rocco, rosario. A seguire, tombolata. Sempre attivo il servizio ristoro.

VILLA D'ADDA, MUSICA E CUCINA ALLA «FESTA SUL FIUME» Alla Colonia elioterapica, via del Porto, apertura della 14.a edizione della «Festa sul fiume» in programma fino al 29 agosto. Tutte le sere, dalle 19, servizio cucina, ore 21, spettacolo di musica e cabaret con Luca Elias.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ Fino al 22 agosto, campo sportivo, via Polveriera: «Festa della comunità». Tutte le sere servizio ristoro, bar, ristorante e pizzeria. Inoltre le serate saranno animate dalla pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, giochi gonfiabili per i più piccoli, la ruota della fortuna, baby dance e serate danzanti.

CERETE BASSO, SERATA SU PAOLO PAGANI E LA SUA TERRA Ore 20,30, chiesa di San Vincenzo, in occasione della mostra in corso di svolgimento dedicata al dipinto «L'Estasi di Santa Teresa» del pittore Paolo Pagani (1655-1716), serata con lo storico dell'arte Giorgio Mollisi che parla sul tema «Paolo Pagani e la sua terra: dai capolavori barocchi di Valsolda alla oscura tragicità di Uggiate Trevano».

PIZZINO DI TALEGGIO, CONFERENZA STORICA Si concludono oggi le iniziative per festeggiare i mille anni della chiesa parrocchiale. Ore 21, parrocchiale, conferenza storica incentrata sul tema «Samuele Biava Salvioni, patriota e poeta romanico, nel 140mo anniversario dalla morte», relatore Bernardino Luiselli, ricercatore di storia locale e componente dell'Ateneo di scienze, lettere e arti di Bergamo. Partecipa anche Aide Bosio come voce recitante.

SARNICO, RIFLESSIONI SONORE TOUR 2010 Ore 21, Lido Nettuno: «Riflessioni sonore tour 2010», incontro - concerto a cura di Pietro Nobile e Giuseppe Tarolli in collaborazione con il comune e l'associazione «Il Club». Obiettivo della serata è sensibilizzare sul tema della salute mentale ed integrazione sociale. Oltre all'incontro ci saranno degustazioni enogastronomiche con gli artisti. Ingresso libero.

SELVINO Per tutta la giornata, via Monte Bianco, mercatino dell'artigianato artistico.

CONCERTO DI GIOVANI OLANDESI Ore 21, piazza Vecchia, concerto dell'Orchestra di giovani olandesi «Ulysses Ensamble». Serata che rientra nel cartellone di iniziative di Bergamo Estate 2010. Ingresso gratuito.

MOIO DE' CALVI, RED WINE & TONY TRISCHKA Ore 21, in piazza IV Novembre, per la rassegna «Musica a stelle e strisce: Bluegrass party», concerto di Tony Trischka accompagnato dagli italiani Red Wine. Ingresso libero.

NEMBRO, TUTTA UN'ALTRA MUSICA Ore 21,30, nel cortile della scuola media «E. Talpino», esibizione degli «Aderenza migliorata» dedicato a Marco Dalla Longa.

SARNICO, TRIBUTO AI BEACH BOYS Ore 21, Residenze sul porto, piazza Papa Giovanni XXIII, concerto tributo ai Beach Boys dei «The sunny boys».

TRESCORE BALNEARIO, BIRRA E MUSICA CON I MONOTONIX Al Parco Le Stanze, 18.a edizione della festa della birra: dalle 19 apertura del servizio ristoro e alle 21 musica con i Monotonix. Ingresso libero.

VALSECCA, «PER ANTICHE CONTRADE» Ore 21, Contrada Cascutelli, per la rassegna «Per antiche contrade - Suoni e voci in Valle Imagna», esibizione del trio jazz Manouche «Hot Club Gadjè».

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE 28a edizione del Festival Internazionale del Folclore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida con il motto «Pace in casa, pace nel mondo». Ore 21, festival itinerante con il Gruppo Kamushka (Russia) a Vilminore di Scalve e il Gruppo Tamaulipas (Messico) a Pognano.

GIOCAPARCO Dalle 10 alle 11,30 al parco Malpensata e dalle 17 alle 18,30 al parco Goisis del Monterosso, iniziativa organizzata dai Servizi per l'Infanzia del Comune di Bergamo e dall'Associazione Giochincorso con attività ludiche per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto e al parco Goisis per bambini da 3 a 6 anni. Ingresso gratuito.

LUDOTECA GIOCAGULP Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Aperta a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni.

TOUR DEL MISTERO Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, A COLLOQUIO CON LE STELLE Ore 21,30, all'Osservatorio astronomico Presolana, osservazione astronomica libera e aperta a tutti, a cura del Gruppo Astrofili di Cinisello Balsamo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTIVAL SCACCHISTICO INTERNAZIONALE Al centro sportivo comunale di via Rucola, apertura della 30.a edizione del Festival Scacchistico Internazionale in programma fino al 28 agosto.

GRONE, SERATA DANZANTE AI COLLI DI SAN FERMO Ore 21, piazzale Baggi, ballo liscio con musica dal vivo.

SELVINO, INVENTIAMO UNA FIABA PER I BAMBINI
Ore 16, Libreria Amico Libro, «Fiaba a merenda», inventiamo una fiaba per i nostri bambini.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 all'1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA