Le cascate del Serio danno spettacolo
E ora di aspetta domenica 19 settembre

La giornata tipicamente estiva ha sicuramente favorito l'afflusso a Valbondione di alcune migliaia di persone salite in alta valle Seriana per assistere allo spettacolo offerto dal triplice salto del Serio. Che non delude mai e che suscita sempre piacevoli sensazioni.

La giornata di domenica 22 agosto, tipicamente estiva, ha sicuramente favorito l'afflusso a Valbondione di alcune migliaia di persone salite in alta valle Seriana per assistere allo spettacolo offerto dal triplice salto del Serio. Si calcola che siano state oltre seimila quelle che, seguendo i due principali sentieri di accesso - quello che passa per Malsana e quello che sale al Rifugio Antonio Curò - abbiano raggiunto le migliori postazioni per ammirare il magnifico spettacolo naturale. Che non delude mai e che suscita sempre piacevoli sensazioni.

Puntualmente alle 11 l'acqua, liberata dall'apertura dello scarico di mezzofondo dell'invaso artificiale del Barbellino, è comparsa sulla sommità del triplice salto, acclamata dai presenti che hanno cominciato a scattare centinaia di foto ricordo. Lentamente la massa liquida ha formato, spumeggiando, il triplice salto, scorrendo quindi lungo l'antico letto del Serio. E così fino alle 11,30.

Sulla sicurezza delle persone hanno vigilato volontari della Croce Blu di Gromo, del Soccorso alpino, Guardie ecologiche, Carabinieri e Forestali. Tutto sommato tutto è andato per il meglio: un solo intervento della Croce Blu che ha soccorso una persone che, cadendo, si era lussata una spalla.
Il prossimo appuntamento con la castata è per il 19 settembre, sempre dalle 11 alle 11,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA