Gli appuntamenti di venerdì 3 settembre

Ecco tutti gli appuntamenti di venerdì 3 settembre

Fiere
BERGAMO, FIERA DI SANT'ALESSANDRO
Ore 16, polo fieristico di via Lunga, inaugurazione della «Fiera di Sant'Alessandro», rassegna regionale di zootecnica, agricoltura, florivivaismo e prodotti tipici, organizzata dall'Ente Fiera Promoberg; in programma fino a domenica. Ore 16,30, Fiera di Bergamo, via Lunga: seminario sul tema «Il ruolo economico e sociale dell'ortomercato all'ingrosso, una risorsa per le imprese e i cittadini bergamaschi». Saluti di benvenuto del sindaco di Bergamo, Franco Tentorio e del presidente della Camera di Commercio, Paolo Malvestiti. Introduzione di Renzo Casati e relazione del prof. Roberto Della Casa su «Evoluzione del sistema ortofrutticolo nazionale e internazionale: un nuovo ruolo per i Centri Agroalimentari». Intervengono inoltre Carlo Safiotti, Livio Bresciani e conclusioni di Ottavio Guala. Nel corso della manifestazione ci saranno a disposizione cavalli e pony da cavalcare. Al padiglione C, musica e ballo country con il gruppo Mismountain boys e i Dj Mitch, Eli e Diego di Country Music network, oltre a lezioni e stage di line-dance guidate da Margherita e Francy. Orari: oggi e domani 9-23; domenica 9-21. Oggi ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.
 
PIAZZA BREMBANA, FUNGOLANDIA
Ore 20,30, centro paese, inaugurazione della 5a edizione di «Fungolandia», sagra del fungo. Ore 21, «Musica in...piazza», concerto sotto le stelle (in caso di mal tempo si terrà in biblioteca)

Ricorrenze
SOTTO IL MONTE, DECIMO ANNIVERSARIO BEATIFICAZIONE PAPA GIOVANNI XXIII
Ore 21, al Palatenda in piazza S. Maria, località Brusicco, in occasione del decimo anno di beatificazione di Papa Giovanni XXIII, concerto gospel «E' tempo di cantare il vangelo», con il Coro Effatà. Presenta Lacopo Lazzari.
 
Musica
Bergamo
BANDA A S. TOMASO DE' CALVI
Ore 21, a San Tomaso de' Calvi, esibizione del Corpo musicale di Fontanella.
 
Provincia
FARA OLIVANA, FESTA DI FINE ESTATE
Ore 20,30, oratorio di Sola, apertura della sesta edizione della «Festa di fine estate». In serata concerto di rock band giovanili locali e consegna di un omaggio ai diciottenni di fara Olivana e di Isso.

SERIATE, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, teatro Aurora, continua la VII edizione del Festival itinerante organizzato dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione del duo Silvano Minella al violino e Flavia Brunetto al pianoforte.

SOLZA ROCK
Ore 22, centro sportivo, continua la rassegna «Solza Rock» con l'esibizione dei «B:Folk».

ZOGNO, ZERO ASSOLUTO LIVE
Ore 21, campo sportivo dell'oratorio, concerto live degli «Zero Assoluto», unica data in Lombardia Tour 2010 con messaggio di solidarietà all'insegna della sicurezza stradale.
 
Tempo libero
Bergamo
APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE»
12.a edizione del festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Mia, Ente Fiera Promoberg e diretto da Claudio Angeleri, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica, alla magia. Sul Sentierone mostra fotografica «Bergamo, sul filo dell'acqua» a cura di Pino Capellini e Gianfranco Rota. Sulla facciata della Camera di Commercio, videoproiezione in 3D «Bergamo, tra passato e futuro» a cura di Adriano Merigo e Domenico Egizi. Sulla facciata della Basilica di Santa Maria Maggiore, videoproiezione in 3D delle Tarsie interne di Lorenzo Lotto. Nella Basilica di S. Maria Maggiore, illuminazione dell'altare del Corpus Domini di Francesco da Ponte detto Bassano, a cura di Arditi Lighting Components. Nel cortile della Camera di Commercio, videoproiezione stereoscopica in 3D «Itinerari bergamaschi: il Parco dei Colli», progetto a cura di Elena Bougleuz e Raffaella Trigona. Ore 21, in piazza Matteotti, concerto di Fausto Leali accompagnato dall'Orchestra di Notti di Luce. Ore 23, cortile della Camera di Commercio, «I racconti del parco» letture con Maiolatesi, Vavassori, musiche di M. D'Aria.

LA CASA DELLE ARTI
Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, apertura della rassegna «Il suono e la parola» con «Bergamo, India», testi trati da «L'odore dell'India» di Pier Paolo Pasolini, letti da Marion D'Amburgo, e da «Passagio in India» di Edward M. Forster, letti da Sandro Lombardi, con interventi spettacolari del Teatro Tascabile di Bergamo. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 9,30 alle 13, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Aperta a tutti i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni. 

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.
 
Provincia
CASNIGO, BEREBERGAMO
Ore 19, Santuario SS. Trinità, continua la manifestazione «Vacalepio sotto le stelle, BereBergamo 2010», promossa dal Consorzio Tutela Valcalepio con il contributo della Camera di Commercio. In serata degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi. Ore 21, concerto del coro «Voci Orobiche».

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509.

Feste e tradizioni
Bergamo
CELAFESTADINA
Negli spazi dell'oratorio, continua la festa patronale di San Pio X Nella parrocchia di Celadina, in programma fino al 12 settembre. Ogni sera dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, gelateria e bar. Dalle 21 animazione musicale, danze, torneo di pallavolo, tombolate.

FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia di San Tommaso, «Festa della comunità». Dalle 19, 30, oratorio, attivo il servizio bar e ristorante. A seguire, serata musicale.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 5 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 5 settembre. Ogni sera giochi, pesca di beneficenza e salita al campanile; dalle 19, apertura del servizio ristoro. Visite guidate alla basilica nei giorni: 4 e 5 settembre (ore 15,30). Ore 21, concerto del corpo musicale di San Zenone di Curnasco.
 
Provincia
ALBANO S. ALESSANDRO, FESTA DELLO SPORT
Al centro sportivo, 3.a edizione della festa dello sport organizzata dall'amministrazione comunale in programma fino al 5 settembre: tornei di calcetto dell'associazione Metropolis Futsal e di tennis della Fabiani tennischool. In serata musica.

ALBEGNO DI TREVIOLO, LE ORATORIADI
All'oratorio di Albegno, fino a domani «Oratoriadi». Questa sera «Gira la bala» e «Caccia alla bottiglia». Tutte le sere servizio ristoro.

ALBINO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale «Festa dell'oratorio Giovanni XXIII» in programma fino a domenica, avente per slogam «Oratorio sottosopra: se la terra è unita al cielo, si fa festa per davvero». Dalle 19 apertura della cucina e del servizio bar, baby dance, trampolini elastici, palestra di arrampicata, pesca di beneficenza, bancarella missionaria, stand e gazebo di associazioni di volontariato e del commercio equo e solidale. Ore 21, alla tensostruttura, musica rock con alcune band giovanili di Albino. Verso la mezzanotte «Notte bianca» con lo spettacolo teatrale «Il paese delle meraviglie», curato dal Gruppo animazione teatrale di Albino, a seguire nutellata.

ALMÈ, SAGRA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, tradizionale sagra della comunità in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro, della pizzeria, musica e tombolate, pesca di beneficenza.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, FESTA DELLA LEGA NORD
Vicino al Tempio di San Tomè, festa della Lega Nord, in programma fino a domenica. Ogni sera, servizio ristorazione, tombolate, e presenza di personalità politici.

AZZANO SAN PAOLO, FESTA AVIS E AIDO
In oratorio, fino a domenica festa Avis e Aido. Tutte le sere servizio bar, ristorante con specialità bergamasche e carne alla griglia e tombole.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia «Sacra Famiglia» di Ghiaie, «Festa della comunità». Ore 19 apertura cucina e pizzeria. A seguire serata caratterizzata da musica, tombolate e divertimento di ogni genere.

BONATE SOPRA, FESTA DEMOCRATICA
Fino al 5 settembre, area feste, 2a edizione della «Festa Democratica». Ore 19, incontro sul tema «Il volontariato, impegno e servizio» con Andrea Milesi del Celim Bergamo.

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Alla tensostruttura del campo dell'oratorio, annuale festa oratoriana in programma fino al 12 settembre. Ogni sera musica, tombolate e ristorazione.

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio, festa per la patrona S. Maria Assunta. Tutte le sere servizio bar e cucina con piatti tipici. A seguire palio delle contrade, giochi a squadre e tombolate.

CALVENZANO, FESTA ALPINA
In largo XXV Aprile, festa alpina in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana con apertura della cucina dalle 19, ore 21 esibizione del corpo musicale di Calvenzano.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, dalle 19,30 festa alpina con apertura della cucina in programma fino a domenica.

CARVICO IN FESTA
Sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, «Carvico in festa» organizzata dal Comune e dalla parrocchia in programma fino a domenica. Tutte le sere in funzione il servizio bar e ristorante, ore 21 ballo liscio con Jennifer Group.

CASIRATE, TORNA LA GERUNDIUM FEST
Al Palagerundium di via delle Industrie, 12.a edizione dela Gerundium Fest, festa della birra. Fino al 7 settembre, musica dal vivo ogni sera, cucina tipica bavarese e birra cruda. Parte del ricavato andrà all'associazione Paolo Belli, lotta alla leucemia. 

CHIGNOLO D'ISOLA, FESTA DI FINE ESTATE
Oratorio «San Giovanni Bosco», 5.a edizione della «Festa di fine estate in oratorio» in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio pizzeria, cucina, grigliate. Ore 21 ballo liscio con Adry e Carlo.

CISANO BERGAMASCO, ORATORIO IN FESTA
Negli spazi della struttura polifunzionale di via Dorando Pietro, dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 21 musica con Jaron e Matteo.
COMENDUNO DI ALBINO, FESTA PATRONALE DI SANT'ALESSANDRO
Ore 19 in oratorio dedicato a Papa Giovanni Paolo II, cena comunitaria; ore 21 saggio con le allieve della scuola di danza «Attitude».

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa in oratorio in programma fino al 19 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con «Franco e Mary».

CURNO, MARIGOLDA IN FESTA
Al «Centro Vivere Insieme 2», via Abruzzi alla Marigolda, XXII sagra di San Gaetano, in programma fino a domenica. Dalle 19,30 apertura della cucina e del bar. Ore 20,30 musica con il complesso «Damiano e Rosanna», a seguire ruote della fortuna e tombole.

DALMINE, SFORZAFESTA 2010
Fino al 12 settembre, parrocchia di Sforzatica, «Sforzafesta 2010». In serata musica dal vivo, tombole e per i più piccoli giochi gonfiabili.

GANDINO, BARZIZZA IN FESTA
Nelle strutture dell'oratorio apertura di «Barzizza in festa» in programma fino al 10 settembre. Tutte le sere apertura della cucina e pizzeria dalle 19,15. In serata giochi gonfiabili e presentazione delle «S. Nicoliadi».

GHISALBA, FESTA DELLO SPORT
Area feste di via Albarelli, 4.a edizione della festa dello sport in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere apertura del servizio ristoro e ballo liscio.

GORLE IN FESTA, CONCERTI E MOSTRA SU WOJTYLA
Festa patronale della parrocchia intitolata alla Natività di Maria Vergine in programma fino al 5 settembre. Tutte le sere nell'area festa del centro sportivo è attivo il ristorante e pizzeria e i giochi gonfiabili per i più piccoli. In biblitoeca comunale, via Roma, mostra documentaria «Karol il grande», visitabile nei giorni feriali dalle 16,30 alle 19,30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19,30. Serata con Avis, Aido, Arca, con ruote e tombolate e concerto dell'orchestra Casagrande.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA COMUNITÀ
In oratorio continua «Mani per tutti, tutti per mano» la festa della comunità in programma fino al 12 settembre. Dalle 16 sul sagrato della chiesa, parete di arrampicata. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, sottoscrizione a premi. Ore 21 musica con Ravi.

GRONE, FESTA PATRONALE
Nell'area adiacente la chiesa parrocchiale, tradizionale festa patronale dedicata alla Natività di Maria: dalle 19,30 in funzione un accurato servizio ristoro, pesca di beneficenza e gonfiabili per i più piccoli. Ore 21 balli-animazione con il «Trio Tensi» e tombolata.

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA
Festa della comunità in allegria alla parrocchia SS. Bartolomeo e Stefano, in programma fino al 12 settembre. Dalle 19, apertura della cucina nostrana, pizzeria, giochi. Ore 21 beach volley e musica rock.

LOVERE, FESTA DEMOCRATICA
Al Parco Fanti d'Italia festa democratica in programma fino a domenica. Ore 19,30 apertura della cucina e musica con la rock band «Getting Smile».

MOZZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
In oratorio, prosegue la festa in programma fino al 5 settembre. Ogni sera, servizio ristorazione, animazioni, musica e tanto divertimento.

NEMBRO, FESTA IN ORATORIO
Festa all'oratorio San Filippo Neri in programma fino a domenica. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio cucina con pizze, piadine e bruschette. Ore 21 la compagnia «La Pulce» presenta lo spettacolo per ragazzi e adulti «Giovani spiriti».

ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE
Fino al 5 settembre, parco comunale: «Festa del Cacciatore». Ore 19, apertura del ristorante, pizzeria, bar e a seguire ballo liscio.

SARNICO, FESTA DELLO SPORT
Ore 20, al Lido Nettuno, dopo l'accensione della fiaccola e il saluto delle autorità, apertura della manifestazione «Sarnico sport 2010» accom,pagnata dal Corpo Musicale di Sarnico e dalle Majorette di Capriolo. Nel corso della serata dimostrazione di arrampicata con l'alpinista orobico Simone Moro.

SERIATE, FESTA DEMOCRATICA
All'area feste di via Pastrengo, continua la «Festa Democratica» provinciale organizzata dal Pd. Fino a lunedì, servizio ristorazione, dibattiti e musica. Ore 20,45, allo spazio dibattiti «Walter Tobagi» incontro sul tema «Dialogo sulla Lombardia» confronto tra Maurizio Martina ed Andrea Gibelli, intervistati da Riccardo Catani di Video Bergamo. Ore 21 esibizione dei Folkabbestia.

SOGAVAZZO, SONGAS TRIBUT
Dalle 19 apertura della cucina, ore 21,30, parco comunale, concerto dei «Rad1».

SPIRANO, IL TRUCKS RADUNO
In via Campo Romano, nella zona industriale 3, lungo la strada provinciale Francesca, apertura del terzo «Trcks raduno» organizzato dal Club Cb Alfa Bravo 90 in programma fino a domenica. Dalle 21 apertura della cucina e concerto live con Peter Barcella.

TAGLIUNO, ORATORIO IN FESTA
Fino al 5 settembre, oratorio in festa. Ore 19, apertura della cucine con specialità e pizzeria. A seguire serata danzante.

TREVIGLIO, CERRETO IN FESTA
Festa alla frazione di Castel Cerreto organizzata dagli «Amici del Serìt» fino al 5 settembre: ore 19,30 apertura dello stand gastronomico e della pizzeria; ore 21 serata danzante con i «Gugini per caso».

URGNANO, FESTA DELL'ATLETICA
Al centro giovanile, 2.a edizione della festa dell'atletica organizzata dalle società Atletica Pianura Bergamasca, Atletica Urgnano e Atletica Bolgare in collaborazione con l'oratorio, in programma fino a domenica. Tutte le sere in funzione un servizio bar, ristoro e pizzeria.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Apertura della tradizionale festa in oratorio in programma fino al 12 settembre. Dalle 19 servizio ristoro e pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. In serata il Gruppo animazione propone giochi e animazione per i più piccoli.

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
32.a edizione di «Insieme è festa» in programma fino al 12 settembre. Tutte le sere in funzione uno spazio ristoro con cucina casalinga, piadineria, pizzeria, animazione per grandi e piccoli e tombolate.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA