«Organa et bucinae»
a «Not(t)e d'estate»

Sarà il complesso «Organa et bucinae» - composto da Roberto Bonetto all'organo, da Matteo Beschi e Roberto Rigo alle trombe e da Lorenzo Rigo con Giuseppe Tagliani ai tromboni - ad animare l'ultimo appuntamento della rassegna musicale estiva «Not(t)e d'estate» organizzata da GMI Bergamo.

L'appuntamento è fissato, con ingresso gratuito, domenica 12 settembre alle 21.15 nella Basilica di S. Maria Maggiore in piazza Vecchia nel cuore di Città Alta. Il complesso «Organa et Bucinae», si è costituito anni fa con l'intento di proporre al pubblico un repertorio scarsamente presente nelle proposte concertistiche tradizionali, ma di grande valore musicale e di impatto emotivo. In particolare il complesso propone sia capolavori del passato, cioè del periodo del tardo Rinascimento e Barocco, sia opere del nostro tempo: la ricerca in questo settore si manifesta nelle numerosissime prime esecuzioni assolute di brani composti e dedicati all'ensemble stesso da compositori contemporanei.

Attraverso queste esecuzioni si intende così stimolare la ricerca e la produzione di opere per questo organico, che offre qualità timbriche e sonore infinite. Il gruppo offre, in questa visione, la possibilità di esecuzioni per quartetto e organo o per quartetto di ottoni. I singoli esecutori hanno maturato esperienza artistica come prime parti in numerose orchestre (Arena di Verona, Teatro alla Fenice di Venezia, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Haydn di Trento e Bolzano, I Filarmonici, etc) in diversi gruppi cameristici, come solisti; attualmente, oltre all'attività di esecutori, affiancano quella didattica come insegnanti del proprio strumento in Conservatorio.

Il gruppo strumentale ha al suo attivo diverse riprese radiofoniche (RAI, Radio Svizzera, etc) e ovunque ha suonato, ha ottenuto lusinghieri consensi di pubblico e dì critica. Il programma prevede brani di Giovanni Battista Grillo, Giovanni Gabrieli, Edward Elgar, Jan Koetsier, Petr Eben, Luciano Chailly, Franco Benzi, Marcel Dupre'.

Informazioni Gioventù Musicale Bergamo www.gmibergamo.it [email protected] Tel.035-213223

© RIPRODUZIONE RISERVATA