Gli appuntamenti
di sabato 11 settembre

FESTE E TRADIZIONI

BOCCALEONE IN FESTA PER I CENT'ANNI DELLA PARROCCHIALE
Alla parrocchia di Boccaleone, continuano le iniziative per ricordare i cento anni della posa della prima pietra della chiesa parrocchiale dedicata ai santi Pietro e Paolo apostoli. Ore 21, spettacolo «Due uomini, una pietra», ispirato agli apostoli Pietro e Paolo.

CELAFESTADINA
Negli spazi dell'oratorio, continua la festa patronale di San Pio X Nella parrocchia di Celadina, in programma fino a domani. Ore 12 pranzo per i ragazzi della catechesi. Ogni sera dalle 19 apertura del servizio ristoro, pizzeria, gelateria e bar. Dalle 21 animazione musicale, danze, torneo di pallavolo, tombolate.

FESTA ALL'ORATORIO DI S. CATERINA
Continua fino a domenica la festa dell'oratorio di Borgo Santa Caterina. Ogni sera, dalle 19, servizio ristorazione, mostra fotografica, ruota della fortuna e tanta allegria.

FESTA DELL'ORATORIO DI COLOGNOLA
Festa dell'oratorio in via S. Sisto 9: dalle 19 apertura della cucina, pizzeria e goloseria. Ore 21 concerto di musica rock von i White Coccolate e i Royal Garden. Fino a domani.

PARROCCHIA DELLE GRAZIE, INIZIATIVE PER IL SANTO JESUS
Alla parrocchia di viale Papa Giovanni XXIII, 13, apertura delle iniziative per la festa del 402° anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus. Ore 17, ostenzione dell'icona di Santo Jesus seguita dai Vespri, ore 18 Messa presieduta da monsignor Valentino Ottolini. Ore 19, sul sagrato, musiche e canti gospel.

SAN TOMASO DE' CALVI, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia di San Tomaso, «Festa della comunità». Dalle 19, 30, oratorio, attivo il servizio bar e ristorante. A seguire serata con musica dal vivo.

VALLE BREMBANA, «FUNGOLANDIA»
Continua «Fungolandia», la sagra del fungo organizzata dai comuni dell'alta Valle Brembana in programma fino a domani. Per tutto il giorno ad Averara, mercatino di artigianato locale lungo l'Antica via porticata. Ore 9, con ritrovo all'info-point di Olmo al Brembo, escursione ad Ornica. Ai Piani dell'Avaro: ore 9, «Avaro Freeride», discese freeride per biker, ore 10 escursione «Flora e fauna del Parco delle Orobie Bergamasche», ore 15,30, animazione per bambini e famiglie sull'alpeggio; ore 17, «Sinfonie del tramonto», concerto in quota con il Gruppo Ottoni del Conservatorio Donizetti di Bergamo. Ore 21, in piazza Mazzini a Olmo al Brembo, spettacolo teatrale comico e spettacolo piro-musicale «Fuochi a tempo di musica»; ore 21 a Mezzoldo, serata «Sparavera Borgo Antico» con musiche e atmosfere del passato.

VILLAGGIO DEGLI SPOSI, FESTA ITINERANTE NELLE STRADE
Fino al 12 settembre, parrocchia San Giuseppe, Villaggio degli Sposi, «Forza venite gente...». Ore 18,30, S. Messa. Ore 20,30, via Promessi Sposi, «cena in piazza per tutti» e a seguire karaoke, tornei di basket, tombolata e sorpresa a don Daniele.

ALZANO SOPRA, LA FESTA DI SAN LORENZO
All'oratorio di Alzano Sopra, continua la festa di San Lorenzo. Ogni sera, fino al 12 settembre, servizio ristoro serale curato dai volontari, musica dal vivo e giochi per bambini.

BOLGARE, FESTA DEMOCRATICA
Area feste al Parco Nochetto, continua la 1.a edizione della Festa democratica in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro e del bar, stand della cooperativa Amanda con prodotti del commercio equo e solidale. Ore 21 incontro-dialogo sul tema «Bergamo chiama Copenaghen: il futuro, il lavoro e la green economy» con Marcello Saponaro, intervistato da Vladimiro Lanfranchi.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA COMUNITÀ
Fino al 12 settembre, parrocchia «Sacra Famiglia» di Ghiaie, «Festa della comunità». Ore 19 apertura cucina e pizzeria. A seguire serata caratterizzata da musica, tombolate e divertimento di ogni genere.

BONATE SOTTO, CENA MEDIEVALE
Ore 11, Centro Socio Culturale, «Sotto il cielo di Bonate Sotto», manifestazione organizzata dal comune in collaborazione con PromoIsola, in mattinata inaugurazione della mostra «Tra pennelli e matite». Ore 14, spazio dedicato ai bambini con giochi alla corte di Re Artù. Ore 19,30, cena medioevale e a seguire, sagrato della chiesa del sacro Cuore, spettacolo «Forza venite Gente» della compagnia teatrale Oratorio San Giorgio.

BOTTANUCO, VOLIAMO INSIEME
Fino a domenica, cortile Ravasio- Teani, via Madonnina 24, festa di fine estate «Voliamo insieme», concerti, spettacoli e percorsi creativi. Ore 21, spettacolo teatrale «Sogno di una notte di mezza estate» dei ragazzi del gruppo «In Volo». In serata attivo anche il servizio bar.

BREMBILLA, ORATORIO IN FESTA
Alla tensostruttura del campo dell'oratorio, annuale festa oratoriana in programma fino al 12 settembre. Ogni sera musica, tombolate e ristorazione.

CALCINATE, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio, festa per la patrona S. Maria Assunta. Tutte le sere servizio bar e cucina con piatti tipici. A seguire palio delle contrade, giochi a squadre e tombolate.

CALVENZANO, FESTA ALPINA

In largo XXV Aprile, festa alpina in programma fino a domani, con apertura della cucina dalle 19.

CANONICA, FESTA DELL'UVA
Fino al 12 settembre, campo di calcetto delle scuole medie, «Festa dell'Uva 2010». Tutte le sere servizio bar e ristorazione e a seguire intrattenimento musicale.

CASTELLI CALEPIO, FESTA IN ROSSO A QUINTANO
Al Piazzale dell'Arci, continua la «Festa in Rosso» di Liberazione, in programma fino a domani, a cura del Partito della Rifondazione Comunista. Ogni sera, servizio ristorazione, stand libri, banchetti equo-solidali e spazio proiezioni. Ore 21, presentazione del libro «The tower of silence. Storie di un campo di prigionia. Bergamo-Grumello al Piano 1941-1945» a cura di Giorgio Marcandelli. Ore 22,15 la compagnia teatrale Fustagno presenta «Giardullo e Battiloro», con Michele sordo e Valentina Facchini. A seguire, Valentina Facchini in «A un giorno qualunque».

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa in oratorio in programma fino al 19 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con l'orchestra «Roberto Casagrande».

DALMINE, SFORZAFESTA 2010
Fino al 12 settembre, parrocchia di Sforzatica, «Sforzafesta 2010». In serata esibizione del gruppo rock italiano «Medicine Crow».

FORESTO SPARSO, LA SAGRA DELL'AGRICOLTURA
Alla tensostruttura di via Bonini, «Sagra dell'agricoltura» in programma fino a domani. Ore 21, spettacolo equestre di alta scuola spagnola «Magie a cavallo».

GAVERINA TERME, MONTANIA
Continua la rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano «Montania 2010» in programma fino al 19 settembre. Ore 19 apertura della cucina tipica con la polenta taragna e serata danzante, concorso della 7.a edizione de «Ol formai e ol salam», giochi tradizionali.

GRASSOBBIO, FESTA DELLA COMUNITÀ
In oratorio continua «Mani per tutti, tutti per mano» la festa della comunità in programma fino a domani. Ore 12,30 pranzo dei pensionati offerti dal Comune; dalle 15 calciobalilla umano nella piazza della chiesa. Ogni sera dalle 19 bar, ristorante, pesca di beneficenza, tombola, sottoscrizione a premi. Ore 21 musica con Foto di Gruppo.

GRUMELLO, FESTA PDL VALCALEPIO
Fino a domani, al Palafeste di via Kennedy, prima edizione della festa del PdL Valcalepio. Dalle 19, apertura festa e cucina con pizzeria e piatti tipici bergamaschi. Ore 15, ospite il ministro della Difesa, Ignazio La Russa. In serata torte in faccia ai vip, con politici bersagli volontari per beneficenza. Il ricavato andrà alla Croce Rossa di Grumello.

LALLIO, FESTA SETTEMBRINA
Festa della comunità in allegria alla parrocchia SS. Bartolomeo e Stefano in programma fino a domani: ore 7,30 S. Messa; ore 17 sagra delle torte, ore 19 apertura del servizio ristoro; ore 20,30 concerto della banda di Lamerdingen.

MAPELLO, FESTA DI FINE ESTATE
Fino al 12 settembre, nuovo centro pastorale, Valtrighe, festa di fine estate. Ogni sera funziona il servizio ristoro e pizzeria. A seguire serata danzante con «I Phonix».

MORNICO, SAGRA IN CAMPAGNA
Fino al 19 settembre, località Croce, via G. B. Moroni, «Sagra di campagna», dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici, cucina casereccia e musica. Ore 19,30, Polentada e a seguire musica e ballo liscio «Blue Moon». La sagra è organizzata da Coldiretti Bergamo in collaborazione la locale sezione di Mornico e l'associazione Amici Festa sull'Aia.

MOZZANICA, FESTA DI FINE ESTATE
Ore 19, centro sportivo, «Festa di fine estate» con apertura del punto bar, ristoro e a seguire balli latinoamericani.

PAGAZZANO, FESTA DELLA MADONNA DEL S. ROSARIO
Ore 21, Castello Visconteo, in occasione della «Festa della Madonna del S. Rosario» sfilata storica e presentazione abiti del gruppo «I quartieri» di Osio Sotto.

SANT'OMOBONO, FIACCOLATA ALLA CORNABUSA
Al Santuario della Madonna Addolorata, vigilia della festa. Ore 19,15, dalla piazza di Cepino, partenza della fiaccolata organizzata dagli alpini che raggiungerà la grotta, dove alle 20,30 sarà celebrata la Messa con saluto ai parroci della valle chiamati a servire altre parrocchie. A seguire, spettacolo pirotecnico.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO E RIEVOCAZIONE STORICA
Nel borgo storico della frazione di Rosciate, continua la «Festa del Moscato di Scanzo» in programma fino a domani, organizzata dall'associazione «Strada del moscato di Scanzo e dei sapori scanzesi», con la partecipazione del Comune e la collaborazione del Consorzio tutela moscato di Scanzo. Ore 15 apertura degli stands. Ore 15,30, inaugurazione, lungo le vie di Rosciate, della «cittadella medievale» con banchi e botteghe dell'epoca che metterranno in mostra antichi mestieri, a cura dei figuranti del gruppo storico «I corvi di ventura» di Bergamo. Ore 16,45, spettacolo di burattini. Nella piazza, tre tini pieni di uva, permetteranno ai bambini di cimentarsi nella pigiatura dei grappoli. Ore 21,15 rievocazione storica «Sulle orme di Alberico da Rosciate».

SERIATE, «RIGIRA LA MODA» E TRIBUTO ALLA PAUSINI
Continuano le iniziative per le feste patronali. Ore 20,15, «Rigira la moda», sfilata di abiti usati a cura della cooperativa Ruah. Ore 21, concerto tributo a Laura Pausini con i «Resta in ascolto».

TRESCORE BALNEARIO, FESTA DELL'UVA
54.a edizione della «Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca», organizzata dalla Pro Loco, in programma fino a domani. Ore 14 bancarelle lungo le vie del paese; ore 16,30, nei locali della scuola materna, apertura della mostra fotografica; ore 17 mostra statica di trattori d'epoca con il gruppo «Gli Indistruttibili» in via Locatelli e in via della Resistenza; ore 19 apertura del servizio bar e cucina; ore 20 parete d'arrampicata in piazza Cavour a cura del Cai di Trescore-Valcavallina. Ore 20,15 in piazza Dante «Rustico acustico»; ore 20,30, in piazza Cavour, rappresentazione dell'opera teatrale «La Cavalleria Rusticana» (in caso di maltempo al Nuovo Cinema Teatro).

URGNANO, FESTA IN CASCINA
Ore 16, Cascina Battaina 901, «Festa in Cascina». All'inizio animazione per bambini. Ore 17,30 concerto del «Gruppo Musicale Sottobosco» e a seguire aperitivo e cena. Ore 21, serata musicale e tombolata a premi.

VALBREMBO, FESTA PATRONALE
Fino al 12 settembre, oratorio Scano al Brembo, «Festa Patronale» dedicata ai Santi Cosma e Damiano. Tutte le sere apertura bar, cucina e pizzeria anche d'asporto. A seguire tombola, ruota della fortuna, tornei di carte e di sport.

VILLA DI SERIO, ORATORIO IN FESTA
Tradizionale festa in oratorio in programma fino a domani. Nel pomeriggio finali del torneo di beach volley. Dalle 19 servizio ristoro e pizzeria, ruote della fortuna e tombolate. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Mgm».

VILLA D'OGNA, FESTA S. MARIA BAMBINA
Ore 11,30, chiesetta Maria Bambina, contrada Palazzi, S. Messa in onore di Santa Maria Bambina. Ore 16, recita del rosario e alle 20,30, solenne pontificale celebrata da mons. Pasquale Pezzoli, retore del seminario diocesano di Bergamo. A seguire processione per le vie del paese accompagnate dal corpo musicale «Carlo Cremonesi» di Villa d'Ogna.

ZANICA, FESTA DELL'ORATORIO
32.a edizione di «Insieme è festa» in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione uno spazio ristoro con cucina casalinga, piadineria, pizzeria, animazione per grandi e piccoli e tombolate.

ZOGNO, LA TARAGNA È SERVITA
Alla frazione di Stabello, torna la «Festa della taragna» accompagnata dai piatti tipici a base di cinghiale, capriolo e brasato. Fino a domenica e il prossimo fine settimana, con apertura della ristorazione dalle 19. I proventi della festa andranno alla ristrutturazione dell'oratorio.

FIERE CHIUDUNO, IL «SETTEMBRE CHIUDUNESE»
Al centro sportivo comunale, continua il «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio», con stand di espositori da Bergamo, Brescia e dal Veneto. Fino al 19 settembre con ingresso libero. Orari: feriali 19-23; festivi 14-23. Oggi, dalle 18,30 alle 20, rally di saolidarietà con raduno d'auto d'epoca.


INCONTRI E INAUGURAZIONI

LA SCLEROSI MULTIPLA OGGI
Ore 9,30, Auditorium Liceo Scientifico «L. Mascheroni», via Borgo Santa Caterina, convegno «La sclerosi multipla oggi: novità scientifiche e terapeutiche». Saluto iniziale del presidente AISM Bergamo Cinzia Michelino. Intervengono Domenico Belloli, Maria Rosa Rottoli e Mauro Zaffaroni.

PIARIO, APRE LA NUOVA CICLOVIA DELLA SELVA
Inaugurazione del Parco Urbano della Pineta di Clusone e Piario. Ore 10, parcheggio a lato della strada SP 35 (rotatoria per Piario), ritrovo e a seguire discorso delle autorità presenti. Saluto del Presidente della Comunità Montana Valle Seriana, Eli Pedretti, del Sindaco di Clusone, Paolo Olini e dell'Assessore ai Lavori Pubblici C.M. Francesco Ferrari. Ore 11, inaugurazione ufficiale con taglio del nastro e benedizione impartita da mons. Giacomo Panfilo. A seguire apertura dei tracciati con i givoani atleti degli Scli Club della zona e i campioni azzurri di fondo Renato e Fabio Pasini che li percorreranno in bicicletta e skiroll. Al termine, rinfresco in pineta.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

GORNO, UNA SERATA IN RICORDO DI ROBY PIANTONI
Ore 20,30, biblioteca, serata conclusiva della rassegna «Eventi Giovani» con una riflessione sulla montagna e sulla figura dell'alpinista Roby Piantoni.


MERCATINI

ALBINO, IL MERCATO AGRICOLO LOCALE

Dalle 8,30 alle 12,30, piazza Libertà, seconda edizione del «Mercatino agricolo».

MERCATO BIOLOGICO A PONTE S. PIETRO
Dalle 9,30 alle 12,30, via S. Marco, piazzale della Proposta, mercatino biologico.

SERIATE «TERRA E SAPORI»
Oggi e domani dalle 9 alle 21, piazzale davanti al municipio, mercatino «Terra e sapori».


APPUNTAMENTI MUSICALI

LA MADRE DEI GATTI

Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni, in Città Alta, secondo appuntamento con la Casa delle Arti, per la rassegna «Il suono e la parola», il Teatro Tascabile presenta «La madre dei gatti» di e con Tiziana Barbiero, musiche di Giovanni d'Anzi, Dario Fo-Fiorenzo Carpi, Ivan Della Mea.

MUSICA NEL CHIOSTRO DEL SEMINARINO
Nell'ambito di «Bergamo Estate», 7.a edizione della stagione di concerti «Musica nel chiostro del Seminarino» organizzata dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con l'Unione ex alunni e amici del Seminarino: ore 21, «Immaginare la musica» con le flautiste Luisa Sello e Antonella Bini, voce recitante di Francesco Porfido. Ingresso libero fino esaurimento posti.

AD ALZANO LOMBARDO, VOCI BIANCHE IN BASILICA
Ore 20,30, in Basilica, concerto del coro di voci bianche «Gli Harmonici» di Bergamo, diretto da Fabio Alberti.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 17, Monastero del Lavello, esibizione del corpo bandistico «Giuseppe Verdi» di Foppenico.

CARVICO, LA VERGINE MARIA TRA LITURGIA E DEVOZIONE
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo, «Benedicta et venerabilis», esibizione dell'Accademia Corale di Baccanello e A.C.B. Consort dirette da Claudio Magni, all'organo Fabio Locatelli. Con Federica Castelli e Monica Pezzoli (soprano), Sara Piutti (contralto) e Michele Pinto (tenore).

CLUSONE, ULTIMA TAPPA DEL CLUSONE JAZZ
Ore 21, al Parco Mat, Museo Arte Tempo, a conclusione della 30.a edizione del «Clusone Jazz», concerto di Giovanni Falzone Electric Quartet intitolato «Mosche elettriche around Jimi Hendrix». Ingresso gratuito.

MEDOLAGO, RASSEGNA ORGANISTICA
Ore 21, chiesa parrocchialedi Santa Maria Assunta, continua la rassegna organistica dell'Isola con esibizione all'organo Giudici di Massimo Nosetti, organista titolare della cattedrale di Torino.

NEMBRO, CORO ANGHÉLION 40 ANNI DI EMOZIONI
Ore 18, sotto il tendone nella piazzetta di Viana, S. Messa ccompagnata da tutti i coristi «storici» e dagli attuali, con la presenza dei sacerdoti che hanno contribuito alla storia del coro. A seguire rinfresco. Ore 21 concerto del coro «Una storia che... cambia».

NEMBRO, TRIBUTO A LUCIO BATTISTI
Ore 21, auditorium Modernissimo, tributo al cantautore Lucio Battista con la band «Per una lira», accompagnato dalla ballerina Sara Battisti, nipote del cantautore.

PONTIDA, CONCERTO JAZZ
Ore 21, piazza di Vicolo della Torre (in caso di mal tempo si terrà in una delle sale nelle immediate vicinaze), concerto jazz eseguito dai «Twenties tunes traditional band». Ingresso libero.

SOLZA ROCK, ITALIANI INDIPENDENTI IN VETRINA
Nell'area feste comunale di via Rossini, prosegue fino a domani «Solza Rock» con concerti a ingresso libero. Ore 21,30, «folk'n roll» con «Il pan del diavolo», in apertura di serata il rock del duo milanese Sorry Ok Yes.


DA NON PERDERE

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI

Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

ASPETTANDO....LA STRABERGAMO
Dalle 10,30, in piazza Vittorio Veneto, apertura del Villaggio con giochi gonfiabili per bambini; ore 16,30, attività di animazione e intrattenimento con face painting, baby dance e giochi. Ore 20,30, evento «Ragazzi on the road». Ore 21, concerto del Bepi.

BORGO CANALE, I MACABRI DI BONOMINI E...NON SOLO
Ore 16, con ritrovo in Colle Aperto, visita guidata gratuita del gruppo guide «Bergamo Su&Giù» sull'itinerario di Borgo Canale fino alla chiesa di Santa Grata, per scoprire le bellezze del percorso e le tele settecentesche di Bonomini.

FESTA ANNUALE DELLE LUDOTECHE
Dalle 15 alle 19, al Parco Turani di Redona, 14.a edizione della festa annuale delle Ludoteche comunali Giocagulp e Locatelli con attività per tutti i bambini: tiro con l'arco, origami, sfide a scacchi, giochi di gruppo e tanto altro. Inoltre baratto dei giocattoli e merenda per tutti.

LA CANNONIERA DI SAN MICHELE
Dalle 16 alle 18, sul viale delle Mura, vicino a S. Agostino, appuntamento del ciclo «Visite gidate ai sotterranei di Bergamo» con il gruppo speleologico Le Nottole, con visita guidata gratuita alla Cannoniera di San Michele.

LA NATURA ENTRA IN CITTÀ
Nell'ambito delle iniziative del progetto «Fermiamoci nella creazione» per la Giornata per la Salvaguardia del Creato. Dalle 15 e fino alle 19 di domani, sul Sentierone, lato Palazzo Frizzoni, «La natura entra in città: crea pace e bellezza. Sostiamo in giardino». Grazie ai Florovivaisti Bergamaschi allestimento di diverse tipologie di giardino, con varietà di piante officinali e da frutto, dove sarà possibile soffermarsi come in un'oasi.

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21 al Museo di Scienze naturali, «Scolpire con gli insetti» laboratorio d'arte con Cesare Benaglia; dalle ore 22, all'Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, «Camomilla recutita: un sole per sogni dorati» presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata.

NEGOZI APERTI E MUSICA ANNI '90 IN VIA PIGNOLO
Dalle 21, per iniziativa dell'Associazione Pignolo In, in via Pignolo apertura dei negozi e dei bar, con musica degli anni'90.

PALAZZO DELLA RAGIONE, «FARE ARTE»
Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, in Piazza Vecchia, continua la rassegna organizzata dall'associazione Guide «Giacomo Carrara» per accompagnare i bambini dai 4 agli 11 anni all'osservazione dei dipinti attraverso un metodo sperimentale volto a stimolare le capacità creative del bambino. Ore 15,30, «Animali dell'acqua».

ALMENNO SAN BARTOLOMEO/SALVATORE, «NOTTE IN LEMINE»
Ore 20,45, nella Piana di San Giorgio e dalle 20,45, al complesso di San Tomè, «Notte in Lemine», sacre pietre, umani racconti, itinerario teatrale in notturna con narrazioni, visioni, musiche, danze, luci, videoproiezione e assaggi di prodotti tipici locali.

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO
Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CENE, GIORNATA AL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 10,30, Parco Paleontologico, visita guidata al sentiero naturalistico del Parco. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del Parco. Ore 16,30, per i più piccoli «Fossili - tesori della Terra». Ingresso gratuito.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509.

© RIPRODUZIONE RISERVATA