Gli appuntamenti
di venerdì 17 settembre

Ancora tante sagre e feste di paese, ma anche le cascate del Serio aperte, molta musica e un fitto calendario di incontri, tra convegni, seminari e presentazioni. È un weekend ricco di appuntamenti quello dal 17 al 19 settembre, mentre l'estate sta per finire.

Ancora tante sagre e feste di paese, ma anche le cascate del Serio aperte, molta musica e un fitto calendario di incontri, tra convegni, seminari e presentazioni. È un weekend ricco di appuntamenti quello dal 17 al 19 settembre, mentre l'estate sta per finire. CONVEGNI

LA CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ
Ore 9, sala Conferenze, Aula 5, Univesità degli Studi di Bergamo, Sant'Agostino, tavola rotonda che ha come tema «La convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità». All'incontro partecipano Ivo Lizzola, Giampiero Griffo e Carlo Ricci.

RIFLESSIONI SULLA CITTÀ E IL TERRITORIO STORICO
Ore 10, all'Urban Center di Piazzale degli Alpini, apertura del convegno internazionale «Attualità del Territorio Storico» curato dall'Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, in programma fino a domenica. Apre i lavori Roberto Bruni. Dopo il saluto del sindaco di Bergamo Franco Tentorio, interventi del vicedirettore generale per la Cultura dell'Unesco Francesco Bandarin, del presidente del Consiglio superiore Lavori Pubblici Francesco Karrer, del presidente dell'Istituo nazionale urbanistica Federico Oliva e del docente dell'Università di Roma 3 Mario Manieri Elia. A seguire riflessioni di Bruno Gabrielli, Roberto Gambino, Cesare Macchi Cassia, Antonino Terranova e Giuseppe Campos Venuti. Dalle 15 «L'analisi e il progetto della città esistente: da ieri a oggi» introdotto da Bernardo Secchi.

MARTINENGO, SEMINARIO AIDO
Ore 21, aula magna dell'oratorio, seminario sul tema «Il percorso dalla donazione al trapianto di organi» con l'intervento di Mariangelo Cossolini, responsabile del coordinamento «Prelievo e trapianto» e Monica Vescovi, presidente provinciale Aido. Ingresso libero.

ZINGONIA, SEMINARIO SULLA SINDROME EMOFILICA ACQUISITA
Ore 14,30, aula del centro didattico del Policlinico San Marco, seminario organizzato dall'Unità operativa di Medicina oncoematologica sulla sindrome emofilica acquisita.


FESTE E TRADIZIONI

CAPRIATE SAN GERVASIO, I 90 ANNI DEGLI ALPINI
Ore 9, alle scuole medie «A. Manzoni» alzabandiera con i gruppi alpini locali e gli alunni delle scuole medie, cerimonia per l'apertura ufficiale sia del nuovo anno scolastico che della celebrazione del 90° di fondazione degli alpini di Capriate-Crespi. A seguire dimostrazione teorico-pratica dell'unità cinofila Argo della protezione civile di Ana di Fiorano al Serio.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Alla parrocchia della Malpensata, continua la settimana della comunità. Nella chiesa parrocchiale, adorazione eucaristica per tutta la giornata.

PARROCCHIA DELLE GRAZIE, LA CITTÀ RICORDA IL SANTO JESUS
Alla parrocchia di viale Papa Giovanni XXIII, 13, continuano le iniziative per la festa del 402° anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus. Ore 8, adorazione eucaristica; ore 10, Messa presieduta da mons. Ubaldo Nava. In oratorio, conclusione e premaizioni del torneo di calcetto.

BERZO SAN FERMO, I PRODOTTI DE BERS
Fino al 19 settembre, tensostruttura nel parcheggio del Centro Sportivo Comunale, «I prodotti de Bers», nona rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggio di prodotti locali. Ore 9, «dal fiore al frutto», laboratorio didattico per i bambini delle scuole elementari di Berzo. Ore 20,45, «G.a.l. 4- Comunità delle Valli e dei Laghi», tavola rotonda introdotta dal sindaco di Berzo, Luciano Trapletti. Al termine della serata è possibile degustare vini locali e prodotti tipici.

CALOLZIOCORTE, FESTA A SALA DEI SS. PATRONI COSMA E DAMIANO
Apertura dei festeggiamenti alla frazione Sala per i Santi patroni Cosma e Damiano: dalle 19 in oratorio apertura del servizio ristoro; ore 20,30 serata dedicata ai giovani con la musica Afro con la «Casa di Mauri» a cura del dj Alessio.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa in oratorio in programma fino al 19 settembre. Tutte le sere dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con «Franco e Mary».

FILAGO, LA SAGRA DEI RAVIOLI A MARNE
Fino al 19 settembre, «Marne in festa» con sagra del raviolo. Cucina aperta dalle 19, ogni sera musica dal vivo.

GAVERINA TERME, MONTANIA
Continua la rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano «Montania 2010» in programma fino al 19 settembre. Ore 9 didattica «Per fare un frutto ci vuole un fiore»; ore 16,30 rosario; ore 17 S. Messa; ore 19,30 apertura della cucina tipica, giochi tradizionali, ore 20,45 musica e animazione con dj Valo.

MORNICO, SAGRA IN CAMPAGNA
Fino al 19 settembre, località Croce, via G. B. Moroni, «Sagra di campagna», dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici, cucina casereccia e musica. Ore 20,30, canti folcloristici e barzellette bergamasche con i «Noter de Berghem», a seguire karaoke.

TORRE DE' ROVERI, FESTA PATRONALE
Ore 18, sala consiliare, inaugurazione della mostra di pittura «Il mio mondo» personale di Carolina Cortinovis, visitabile fino a domenica. Orari: oggi 16-22; domani 10-12 e 16-22; domenica 10-12 e 15-22. Ore 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro; ore 21 serata musicale in piazza e tombolata. Nella sala Papa Giovanni XXIII della casa parrocchiale, pesca di beneficenza.

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA

Stabello, «festa della taragna» e piatti tipici a base di cinghiale, capriolo e brasato, fino a domenica. Tutte le sere dalle 19, attivo il servizio bar, cucina e animazione.


FIERE

SURFACE EXPO
Al Polo fieristico di via Lunga, «Surface Expo», fiera dedicata ai trattamenti delle superfici, curata da Ente Fiera Promoberg in programma fino a domani. La fiera sarà aperta ai soli operatori del settore oggi dalle 10 alle 18, domani dalle 10 alle 16.

CHIUDUNO, IL «SETTEMBRE CHIUDUNESE»
Al centro sportivo comunale, continua il «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio», con stand di espositori da Bergamo, Brescia e dal Veneto. Fino al 19 settembre con ingresso libero. Orari: feriali 19-23; festivi 14-23.

INCONTRI AL CALAR DEL GIORNO...TRA VERSI E MELODIE
Ore 18, Il Circolino, vicolo Sant'Agata, 19, Città Alta, presentazione del libro di poesie «Mari, Muri e Moroni» di Oscar Locatelli. Converserà con l'autore il giornalista Paolo Aresi, mentre il poeta Michele Locheri leggerà alcuni testi accompagnato dal blues del «Michele Gentilini trio».

UN LIBRO RICORDA MONSIGNOR ALDO NICOLI
Ore 21, sala Alabastro del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, presentazione del volume curato da Roberto Alborghetti dal titolo «Don Aldo Nicoli - Nel grande gioco della Provvidenza», biografia di monsignor Nicoli.

VIAGGIO AL CENTRO DEL SEBINO
Ore 18, spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso, incontro sul tema «Viaggio al centro del Sebino» organizzato dal servizio Acque della Provincia. Nel corso della serata verrà illustrato il lavoro dell'associazione speleologica «Progetto Sebino» riguardante l'abisso Bueno Fonteno e i suoi fenomeni carsici nella zona tra il lago d'Iseo, la Val Cavallina, Sarnico e Fonteno. Interverranno l'assessore all'Ambiente e Tutela delle risorse naturali Pietro Romanò, Francesca Lucini, responsabile del serbizio provinciale Risorse idriche, il sindaco di Fonteno Alessandro Bigoni, il presidente Massimo Pozzo, il vicepresidente Claudio Forcella, il zoologo Fabio Gatti e il naturalista Livio Palamidese.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, SERATA SUL PRIMO SOCCORSO
Ore 20,30, sala conferenze del municipio, serata formativa sul tema del primo soccorso con interventi di Margherita Rossi, medico anestesista del 118 Bergamo e Pronto Soccorso ed Elena Rottoli, infermiera del 118 Bergamo, entrambe esperte in medicina d'urgenza.

ARDESIO, INCONTRO PER UNA NUOVA PASTORALE

Ore 20,45, cineteatro dell'Oratorio parrocchiale, incontro «Ap-punti per una nuova pastorale del dialogo interreligioso e interculturale» con il coordinatore di Pax- Christi don Fabio Corazzina. La serata è in preparazione alla quarta marcia della pace 2010 definita «un cammino di fraternità e solidarietà onde spezzare il pane per tutti i popoli» in programma per sabato 25 settembre a Gromo.

CARAVAGGIO, IL VOLUME SU ANTONIO BANFI
Ore 20,45, auditorium Massimiliano Merisio, Banca di Credito Cooperativo, vicolo San Carlo, presentazione del volume «L'intelligenza del cuore- Giuseppe Antonio Banfi un banchiere bergamasco tra gli anni cinquanta e il nuovo secolo». All'incontro intervengono il presidente della BCC di Caravaggio, Carlo Mangoni, l'ex presidente di Abi, Tancredi Bianchi, l'avvocato Mario Caffi, l'imprenditore Andrea Moltrasio, l'ex direttore centrale della Banca Popolare di Bergamo, Dante Pozzoli e il sindaco di Bergamo Franco Tentorio.

MARTINENGO, IN UN LIBRO I 50 ANNI DELL'ASILO NIDO

Ore 18,30, via Monsignor Piani, 45, presentazione del libro che racconta i cinquant'anni di storia dell'istituto dal titolo «Nido d'infanzia comunale di Martinengo: 50 anni, intrecci di storie», dell'autore Diego Moratti. Alla presentazione interverranno il sindaco Paolo Nozza, l'assessore all'Istruzione, Pierangela Solazzo e Marinella Azzola dell'Asl di Bergamo, insieme all'autore del libro.


MUSICA

I GRANDI PIANISTI JAZZ
Ore 21, Teatro Sociale, «I grandi pianisti jazz», apertura della manifestazione organizzata dal Jazz Club Bergamo. Introduzione del prof. Vittorio Sgarbi che interviene sul tema «L'arte, tutta l'arte, la musica, muovono le medesime emozioni». In serata esibizione del giovane pianista Enzo Danese, con Graziano Brufani al contrabbasso e Peppe La Pusata alla batteria, a seguire sarà la volta di David Kikoski, al pianoforte, affiancato da Roberto Gatto, alla batteria e Dario Deidda al contrabbasso.

SI APRE LA STAGIONE LIRICA CON «POLIUTO»

Ore 20,30 al Teatro Donizetti, Piazza Cavour, apertura del Bergamo Musica Festival con la rappresentazione di «Poliuto», tragedia lirica in tre atti di Salvatore Cammarano, musica di Gaetano Donizetti, con l'Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, dirige Marcello Rota; regia di Marco Spada.

BONATE SOPRA, DEBUTTA L'OROBIAN PIPE BAND

Apertura della manifestazione «Bergamo on pipes», primo raduno internazionale di cornamuse promosso dal Corpo Bandistico Bèrghem Baghèt. Ore 21, in piazza presentazione dell'evento con battesimo e concerto della Orobian Pipe Band, la prima banda bergamasca di cornamuse e percussioni scozzesi.

MARTINENGO, OPERA ORGANISTICA DI J.S. BACH
Ore 21, chiesa di S. Maria Incoronata dell'istituto Sacra Famiglia, concerto del progetto di esecuzione integrale dell'opera organistica di Johann Sebastian Bach, con esibizione di Jean-Claude Zehnder. Ingresso libero.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, Santuario B. V. del Buon Consiglio, apertura della rassegna «Percorsi sonori» con l'esibizione del «Trio chitarristicio di Bergamo» composto da Mario Rota, Luca Bertocchi e Marco Monzio Compagnoni. Ingresso libero.

VILLA D'OGNA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 20,45, chiesa parrocchiale San Matteo, «Sconcerto d'organo, viaggio semiserio attraverso l'Europa», concerto eseguito da Luca Pollastri. Ingresso libero.


DA NON PERDERE

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK DI SANT'ALESSANDRO

Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'edicola in Colle Aperto di Bergamo Alta (La Marianna), itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509.

© RIPRODUZIONE RISERVATA