Gli appuntamenti
di sabato 18 settembre

Ancora tante sagre e feste di paese, ma anche le cascate del Serio aperte, molta musica e un fitto calendario di incontri, tra convegni, seminari e presentazioni. È un weekend ricco di appuntamenti quello dal 17 al 19 settembre, mentre l'estate sta per finire.

Ancora tante sagre e feste di paese, ma anche le cascate del Serio aperte, molta musica e un fitto calendario di incontri, tra convegni, seminari e presentazioni. È un weekend ricco di appuntamenti quello dal 17 al 19 settembre, mentre l'estate sta per finire.

FESTE E TRADIZIONI

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ

Alla parrocchia della Malpensata, continua la settimana della comunità. Ore 9, preparazione comunitaria e S. confessioni, ore 18 Messa accompagnata dai canti della Corale di Azzano San Paolo, a seguir processione con il simulacro della Madonna Addolorata per le vie del rione.

PARROCCHIA DELLE GRAZIE, LA CITTÀ RICORDA IL SANTO JESUS
Alla parrocchia di viale Papa Giovanni XXIII, 13, continuano le iniziative per la festa del 402° anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus. Ore 10, Messa presieduta da don G.B. Ferrari e animata dall'Associazione Vedove Cattoliche; ore 15, visita guidata alla chiesa e al Santo Jesus condotta da Fabrizio Brena e Andrea Mora. Ore 17,30, canto dei Vespri; ore 18 Messa presieduta da don Fausto Resmini. Ore 21, concerto benefico «Omaggio a Santo Jesus con musiche di Antonio Vivaldi» con il Trio «Liberi Pensieri»-

BERZO, I PRODOTTI DE BERS
Fino al 19 settembre, tensostruttura nel parcheggio del Centro Sportivo Comunale, «I prodotti de Bers», nona rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggio di prodotti locali. Ore 9, laboratorio didattico per i ragazzi della scuola media di Berzo. Ore 21, serata animata dai bambini della scuola d'infanzia di Berzo e dalla compagnia teatrale «Santina Patelli» di Gaverina che presentano «La dieta la comense lonede» di Camillo Vittici. Al termine della serata è possibile degustare vini locali e prodotti tipici.

CALOLZIOCORTE, FESTA A SALA DEI SS. PATRONI COSMA E DAMIANO Festeggiamenti alla frazione Sala per i Santi patroni Cosma e Damiano: ore 15 inaugurazione dell'anno catechistico e presentazione delle squadre della Polisportiva di Sala; dalle 19 in oratorio apertura del servizio ristoro; ore 21 musica con «Ilda e Charlie».

CARENNO, GIORNATA MEDIEVALE
Ore 17 centro storico, corte interna di casa Rota, presentazione del volume di Fabio Bonaiti «Carenno nel tempo: i documenti raccontano. L'età medievale»; ore 18, animazione medievale con arti e mestieri (mercato), giocoleria, musica, danze e armi; ore 20-23, negli spazi esterni della Scuola dell'Infanzia «Angeli Custodi» degustazione medievale con intrattenimento ed accompagnamento musicale.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa in oratorio in programmafino a domani. Tutte le sere dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con «Gian e la Band».

FILAGO, LA SAGRA DEI RAVIOLI A MARNE
Fino al 19 settembre, «Marne in festa» con sagra del raviolo. Cucina aperta dalle 19, ogni sera musica dal vivo.

GAVERINA TERME, MONTANIA
Continua la rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano «Montania 2010» in programma fino a domani. Ore 14,30 Cavalcavallina per sentieri storici sino al Crest; ore 16,30 ritrovo alla chiesa dell'Addolorata; processione al Crest, S. Messa, benedizione dei cavalli; ore 19 apertura della cucina tipica con cotechino a impasto unico; ore 21 concorso della 20.a edizione «La meca piò buna», serata danzante e giochi tradizionali.

GRASSOBBIO, LA NOTTE BIANCA
Dalle 20 e fino a tarda notte, nel centro storico, serata con animazioni varie: ore 20 sul sagrato della chiesa nuova, concerto di Tiziana Manenti, 21,30 in piazza Aldo Moro, sfilata di moda; ore 21, cascina Ghezzi, balli latinoamericani; davanti alle scuole medie, musiche dal vivo e presenza di madonnari.

MARTINENGO, SAGRA DELLA PATATA
Fino a domenica, «Sagra della patata» con menù speciali in diversi ristoranti del paese. Ore 21, piazza Maggiore, spettacolo di Cornamuse da Edimburgo «Stockbridge Pipe Band» e a seguire presentazione del libro «Bartolomeo Colleoni: l'uomo, l'anima» di Marco Ghirardelli.

MORNICO, SAGRA IN CAMPAGNA
Fino a domani, località Croce, via G. B. Moroni, «Sagra di campagna», dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici, cucina casereccia e musica.

SERIATE, SERATA WESTERN
Alla parrocchia del Santissimo Redentore, continuano le manifestazioni per le feste patronali.Ore 20,30, giochi di saloon, mostra di auto e animali del Far West, mercatino prodotti tipici, corsa di cavalli; ore 21,30 concerto dei Mismountain Boys, musica e animazione in stile country.

TORRE DE' ROVERI, FESTA PATRONALE
Nella sala consiliare, mostra di pittura «Il mio mondo» personale di Carolina Cortinovis, visitabile fino a domani. Orari: oggi 10-12 e 16-22; domani 10-12 e 15-22. Ore 15,30 Corrida di S. Gerolamo; ore 18 al centro sportivo, partita di calcio Interetnica contro il razzismo; ore 19, in oratorio, apertura del servizio ristoro. Nella sala Papa Giovanni XXIII della casa parrocchiale, pesca di beneficenza. Ore 20 premiazione della Corrida; ore 22 concerto dei Voltage in oratorio.

VALBREMBO, FESTA DELL'ARIA DIVERSAMENTE ABILI
Oggi e domani all'aeroporto di Valbrembo, festa dell'aria riservato ai diversamente abili: ore 8 ritrovo, registrazione e ricevimento delle autorità; ore 8,30 inizio dei voli, laboratorio di pittura, dalle ore 12 alle 15 lanci paracadustici in Tandem con diversamente abili, buffet in piedi per le autorità, esercitazione artificieri Nucleo cinofilo Polizia di Stato; ore 15,30 ripresa dei voli per diversamente abili, e musica con l'Orchestra «Armido & Sonia».

VILLONGO, FESTA DI FINE ESTATE
Dalle ore 18, all'Olimpic Sport Village, festa di fine estate, con sfilata di moda per bambini, animazione ed intrattenimento danzante per bambini ed adulti proposto da Rosy Dance, concerto con tributo a Celentano con il sosia Roberto Noè, area giochi con gonfiabili e saltarelli per bambini, trucca bimbi, pagliaccio e illusioinsta Stephen, area ristoro, giri in carrozza trainati da cavalli. Ingresso libero.

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Stabello, «festa della taragna» e piatti tipici a base di cinghiale, capriolo e brasato, fino a domenica. Tutte le sere dalle 19, attivo il servizio bar, cucina e animazione.


INCONTRI E APPUNTAMENTI

APERTURA ANNO PASTORALE
Ore 18, Cattedrale, celebrazione della S. Messa con il Vescovo, mons. Francesco Beschi in occasione dell'apertura del nuovo anno pastorale.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro
cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

RASSEGNA LIBER A NOS
Ore 18, alla Biblioteca di Valtesse, via Ruggeri
da Stabello, Ttb Teatro Tascabile di Bergamo presenta «La poèsie dans
l'espace - improvvissazione teatrale negli spazi della biblioteca».

ALBANO SANT'ALESSANDRO, I 50 ANNI DEGLI ALPINI
Oggi e domani festeggiamenti per i 50 anni del gruppo alpini locale: ore 21, nella piazza dell'alpino, concerto della fanfara alpina tridentina diretta da Donato Tempesta.

CONVEGNI RIFLESSIONI SULLA CITTÀ E IL TERRITORIO STORICO
Ore 9, all'Urban Center di Piazzale degli Alpini, continua il convegno internazionale «Attualità del Territorio Storico» curato dall'Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, in programma fino a domani, con interventi dell'architetto urbanista Bruno Fortier e interventi di Marc Breitman, Lodovico Folin Calabi, Luis Grossamna, Hidenobu Jinnai, Jukka Jokiletho, Henrique Saiz. Ore 15 dopo la relazione introduttiva di Stefano Musso, riflessioni di JeaN Pierre Bobenriether, Maurizio Boriani, Alessandra Capuano, Laurence Cassegrain, Sasa Dobrocic, Javier Mosteiro, Roberto Spagnolo, Ore 17,30, dopo la relazione di Fabrizio Toppetti, interventi di Claudia Cassatella, Alessandra Criconia, Irene Poli, Chiara Ravagnan, Nicola Russi e Mauro Volpiano.

VERTOVA, LA CURA DELLA DEMENZA A CASA E NELLA RETE DEI SERVIZI Dalle 9, alla Fondazione Ips Cardinal Gusmini, via S. Carlo 30, nell'ambito della 17.a Giornata Mondiale Alzheimer, giornata di studio sul tema «La cura della demenza a casa e nella rete dei servizi» promossa dal Tavolo Provinciale di Sensibilizzazione Demenze, in collaborazione con l'Asl di Bergamo.

STORIA DI BERGAMO
Ore 16, sede dell'Associazione generale di Mutuo
Soccorso, via Zambonate 33, Lia Corna parla sul tema «Storia di
Bergamo. Il campo di concentramento della Grumellina, fra resistenza e
crimini di guerra».

LOVERE, PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU GIOVANNI RUFFINI
Ore 15, sala degli Affreschi, Accademia Tadini, «Giovanni Ruffini-
Lungimirante Politico Bergamasco» di Magda Antonioli Corigliano e
Massimo Occhiena. Interventi di Robero Forcella, Elisabetta Ruffini e
degli autori del libro. Conclusioni affidate a MArcello Raimondi,
assessore all'ambiente della Regione Lombardia e a Sandro Fontana, vice
presidente del parlamento europeo. Coordina i lavori Franco Cattaneo,
vice direttore de «L'Eco di Bergamo». Ore 18,30, basilica di Santa
Maria Assunta, Messa in suffragio accompagnata dal Coro Santo Stefano
di Costa Volpino.

PREDORE, CARTOLINE DAL SEBINO
Ore 15, nella cornice
dell'auditorium civico, ex chiesa vecchia, mostra «Carte, cartine e
cartoline» sui luoghi del Sebino organizzata dal microeditore
tavernolese Gabriele Foresti. Ore 16,30 presentazione dell'opuscolo
«Emozioni bretoni».

SURFACE EXPO
Al Polo fieristico di via Lunga, «Surface Expo», fiera dedicata ai trattamenti delle superfici, curata da Ente Fiera Promoberg. La fiera sarà aperta ai soli operatori del settore oggi dalle 10 alle 16.

CHIUDUNO, IL «SETTEMBRE CHIUDUNESE»
Al centro sportivo comunale, continua il «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio», con stand di espositori da Bergamo, Brescia e dal Veneto. Fino al 19 settembre con ingresso libero. Orari: feriali 19-23; festivi 14-23.

NEMBRO, CIBOVICINO
Oggi e domani all'auditorium Modernissimo e in piazza della Libertà, «CiboVicino - Fiera del Consumo Consapevole» organizzata da DelescoNembro e dal Gruppo Acquisto Solidale. Ore 16,30 «Sorella terra: la passione e la fatica» una storia che lega un'idea, uno sciamano indiano e un monastero, con intervento di Gino Girolomoni, esperto di agricoltura biologica in Italia; ore 17,30 tavola rotonda «Dalla Terra alla tavola», moderatore Andrea di Stefano, relatori Pietro Bonalumi Luigi Carminati e Aldo Marcassoli, testimonianze di G. B. Rossi; ore 19 «Ora felice» aperitivo di fine serata.


FIERE E MERCATINI

SOTTO IL MONTE, FIERA DELLE ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO
Oggi e domani, 3.a edizione di «Dal sole antichi sapori e nuove tecnologie» fiera delle energie rinnovabili e risparmio energetico, promossa e organizzata dall'associazione «Sotto il Monte solare». Ore 10 in piazza Santa Maria inaugurazione con la partecipazione di oltre 60 espositori, tra enti, aziende e studi tecnici. Ore 14,30 prima conferenza su «Il sole, la nostra stella»; ore 15,30 su «Il conto energia e le nuove norme 2011», ore 16,30 «Geotermia, energia dalla terra»; ore 17,30 «Illusione nucleare» e alle 21 «Viaggio nell'universo».

VALTORTA, FIERA DEL BESTIAME BOVINO DI RAZZA BRUNA ALPINA
63.a edizione della Fiera del bestiame bovino di razza bruna alpina: ore 9 apertura della rassegna; ore 12 premiazioni; ore 13 pranzo, ore 15 musica con il «Colckester & District - Pipes & Drum» gruppo inglese di cornamuse.

INAUGURAZIONI VALL'ALTA DI ALBINO, IL NUOVO ORGANO A CANNE
Ore 20,30, al Santuario di Altino, concerto d'inaugurazione a cura dell'organista don Ilario Tiraboschi, del nuovo organo a canne.

MERCATINI ZANICA, MERCATO AGRICOLO
Dalle 8,30 alle 12, impianti sportivi comunali: «Mercatino agricolo a km zero» con gli agricoltori del territorio che si riunisce ogni terzo sabato del mese.


MUSICA


CORO AL QUADRIPORTICO
Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Le voci del Lago» di Lovere diretto da Enrico Ruffini.

FINESETTIMANA DONIZETTIANI
Ore 20,30, Basilica di S. Maria Maggiore, per il ciclo «Finesettimana donizettiani», «Le sette parole di Cristo sulla Croce», Chiara Muti e il Quartetto di Cremona, musiche di Franz Joseph Haydn e testi da «Conversazioni con la morte» di Giovanni Testori.

I GRANDI PIANISTI JAZZ
Ore 21, al Teatro Sociale di via Colleoni, in Città Alta, il Jazz Club presenta «Il ruolo di un grande pianista nelle formazioni jazz», serata speciale con Antonio Faraò accompagnato da Darryl Hall e Guido May; e Enrico Zanisi con Pietro Ciancaldini ed Ettore Fioravanti

MUSICA CATHEDRALIS
Apertura dgli itinerari di Musica Sacra nel Duomo, ore 21, «Passione di Sant'Alessandro: parole e musica», in occasione della ricomposizione del ciclo pittorico del Salmeggia. Letture tratte dalla «Historia quadripartita di Bergamo et suo territorio (1617)» di Celestino Colleoni, voce recitante Patrizia Punzo, improvvisazioni organistiche di don Gilberto Sessantini. In precedenza, alle 20,30, visita alla mostra a cura di Simone Facchinetti.

MUSICA LIRICA SUL SENTIERONE
Ore 17, al Quadriportico del Sentierone, nell'ambito del 7° Trofeo Gianni e Fausto Radici, concerto vocale strumentale con il soprano elena Bertocchi, Ettore Begnis al violino e Samuele Pala al pianoforte.

PIGNOLO, SABATO SERA IN MUSICA
Dalle 16 alle 18, apertura del Bergamo Musica Festival 2010 con il concerto, in piazzetta Santo Spirito, del Brass Festival Ensemble, ottoni dell'Orchestra del Bergamo Musica Festival del Teatro Donizetti.

RADUNO INTERNAZIONALE CORNAMUSE
Continua «Bergamo on pipes», primo Raduno Internazionale di cornamuse promosso dal Corpo Bandistico Bèrghem Baghet. Oggi, in diversi paesi della Bergamasca, esibizione di bande di cornamuse europee: a Grumello del Monte, a Lovere, a Martinengo, a Palazzago, a Solza, a Stezzano, a Terno d'Isola, a Valtorta e in Città Alta. Inizio dei concerti, ore 21.

CHIGNOLO D'ISOLA, CONCERTO D'ORGANO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, per la rassegna organistica dell'Isola Bergamasca, concerto d'organo del musicista Jean-Paul Imbert su organo Locatelli 1886.

SERIATE, SETTEMBRE IN MUSICA

Ore 21, nel giardino di Villa Ambiveri, via Tasca 36, concerto «Dal fascino dei classici alla magia dei film» eseguito da Silvia Pezzotta al pianoforte accompagna da Benedetta Giolo al violoncello. Ingresso gratuito.

TREVIOLO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Ore 21, teatro di Albegno, continua la VII edizione del Festival itinerante organizzato dall'Associazione Musica Rara, con l'esibizione del Duo Gardel composto da Gianluca Campi e Claudio Cozzani.


RIEVOCAZIONI STORICHE

ROVETTA, L'ERA DEL '900

Oggi e domani, rievocazione storica della Sagra della Patata «La Pala del Tiepolo», ore 18 partenza sfilata da Fino del Monte, ore 19 presentazione della rievocazione storica con i Fò de Pais «la Pala del Tiepolo»; dalle 19,15 apertura dei punti di ristoro con piatti tipici. Ore 20, al Centro Museale, Ilario Gabrieli presenta la mostra fotografica «Cerea li minori, dall'orzo al panico». Ore 21,15 rievocazione storica con i gruppi Cumpagnia di Cansù, Donne dell'Era e Musici. Nei due giorni, visite guidate (a pagamento) alla Casa Museo Fantoni, al «Quadro del Paradiso» di G.B. Tiepolo e alla Galleria di Valzurio.


E DA NON PERDERE...

SOLIDARIETA' CASNIGO RICORDA «OL PLAZZA» E PREMIA GLI ALPINI
Ore 21, teatro Fratellanza, 7.a edizione del Premio di Solidarietà, organizzato dall'Auser Arcobaleno di Casnigo, in ricordo di Giuseppe Franchina, soprannominato «ol Plazza», di cui ricorrono i vent'anni dalla morte con cerimonia di premiazione del Gruppo Alpini locale. Nel corso della serata musica e voci di un gruppo di amici (Firoindo, Italo, Luca, Pepo, Riccardo, Nicole, Lucia e Silvia) insieme alla soprano Elena Bertocchi, al maestro Nicola Ruggeri e al violinista Ettore Begnis. Ingresso libero.

VIGANO SAN MARTINO, GIOCATTOLI RICICLATI PER I BIMBI DI HAITI
Nell'arena del parco giochi, prima edizione del mercatino del giocattolo riciclato «riciclattolo» con l'obiettivo di destinare qualche giocattolo ai bambini di Haiti.

ALTARI FIORITI
Ore 12, Santuario della B. V. Addolorata, Borgo Santa Caterina, nell'ambito della manifestazione «Fermiamoci nella creazione», inaugurazione di «Altari fioriti 2010» alla presenza del Vicario Generale mons. Davide Pelucchi. Oggi e domani sarà possibile ammirare addobbi alle chiese: dei Celestini, S. Caterina, S. Spirito, S. Maria San Marco, chiesa di S. Bartolomeo e Stefano. Le chiese saranno aperte al mattino secondo l'orario consueto di ciascuna e al pomeriggio dalle 15 alle 19.

APERTURA CASA NATALE GAETANO DONIZETTI
Ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Casa Natale di Gaetano Donizetti in via Arena, con visite guidate libere e gratuite. Per informazioni: Fondazione Donizetti 035. 244483.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE
Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO
Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

MUSEINOTTIAPERTE
Chiusura dell'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 19 alle 24. Ore 21 al Museo di Scienze naturali, «Le scuole in museo...il museo nelle scuole», gli studenti interpretano il museo: esposizione di progetti didattici a carattere naturalistico ed etnografico; dalle 21 alle 23, «Didattica...e non solo», laboratori didattici e attività di studio; ore 22, «Frutta per tutti», degustazione di frutta fresca; ore 23, brindisi finale. Ore 21, all'Orto Botanico, scaletta Colle Aperto, «In giardino», concerto dell'Istituto Superiore di Studi Musicali «G. Donizetti» presentato dal direttore Marco Giovanetti; ore 22, «Calendula officinalis: dolci lacrime di dea» presentazione e assaggi di tisane a chiusura della serata. Dalle 22 alle 23, Museo Archeologico, «Archeolaboratori», laboratori per bambini; ore 21, sala della città, «Archeotipi al femminile: racconti di streghe e di magia» e a seguire nella sala del lapidario, «Gelato al museo».

CAMERATA CORNELLO, VISITE ALLA CHIESA DI BRETTO
Dalle 15 alle 18, ogni sabato e domenica fino ad agosto è possibile visitare la restaurata chiesina di Bretto.

CASAZZA, NOTE D'ESTATE
Ore 10, area limitrofa al municipio, «Note d'estate» manifestazione commerciale, musicale e benefica. In mattinata apertura degli stand con espositori e hobbisti e giochi per bambini a cura del Teatro Caverna di Bariano. Dalle 18, aperitivo in piazza e alle 21, musica anni 60/70/80 con la «Fulvio Monieri Band» e «Joe La Viola». Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

CENE, GIORNATA AL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 10,30 visita guidata al sentiero naturalistico del Parco; ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del Parco, ore 16,30 «Minerali e rocce - tesori della terra». Ingresso libero.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI
Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA