Gli appuntamenti
di domenica 19 settembre

Ancora tante sagre e feste di paese, ma anche le cascate del Serio aperte, molta musica e un fitto calendario di incontri, tra convegni, seminari e presentazioni. È un weekend ricco di appuntamenti quello dal 17 al 19 settembre, mentre l'estate sta per finire.

Ancora tante sagre e feste di paese, ma anche le cascate del Serio aperte, molta musica e un fitto calendario di incontri, tra convegni, seminari e presentazioni. È un weekend ricco di appuntamenti quello dal 17 al 19 settembre, mentre l'estate sta per finire.

FESTE E TRADIZIONI


ANDAR PER VIGNE

Dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, in numerose cantine della Bergamasca, manifestazione «Andar per vigne» in Valcalepio, organizzata dal Consorzio Tutela Valcalepio, con degustazione di vini in abbinamento ai prodotti tipici bergamaschi.

BORGO CANALE IN FESTA
Chiusura della festa patronale della comunità ecclesiale di Santa Grata Inter Vites in Borgo Canale, Città Alta. Ore 9, 11 e 18,30 Messe. In oratorio dalle 12,30 alle 19,30, tavola calda e gioco delle ruote con regali. Ore 21, estrazione premi della lotteria. Il ricavato della festa sarà devoluto ai restauri dei mobili delle sacrestie.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Alla parrocchia della Malpensata, chiusura della settimana della comunità. Ore 10,30, Messa con i bambini battezzati negli ultimi quattro anni. Ore 15, all'oratorio, giochi di famiglia. Ore 18 Messa con rinnovazione dei Voti delle Suore.


PARROCCHIA DELLE GRAZIE, LA CITTÀ RICORDA IL SANTO JESUS
Alla parrocchia di viale Papa Giovanni XXIII, 13, continuano le celebrazioni per la festa del 402° anniversario della trasfigurazione del Santo Jesus. Ore 16, adorazione eucaristica; ore 17 Messa solenne presieduta da mons. Lucio Carminati, delegato vescovile e accompagnata dalla corale di Cologno. Ore 20,30 Vespri solenni e processione con l'effigie di Santo Jesus presieduta dall'arcivescovo mons. Gaetano Bonicelli e accompagnata dalla banda di Fara Olivana.

ALBINO, FESTA DELLA MADONNA DEL PIANTO
Ore 10,30, chiesa prepositurale, Messa in occasione della sollennità della Madonna Addolorata. Al termine, processione verso il santuario della Madonna del Pianto con la statua della Madonna accompagnata dalle note della banda di Albino e della Corale S. Cecilia.


ALZANO, FESTA DELLA MADONNA ADDOLORATA
Ore 10, chiesa San Pietro, festa della Madonna Addolorata, solenne pontificale presieduta da mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina (Roma). Ore 16, S. Messa per gli ammalati e alle 20,30, tradizionale processione per le vie del paese.

BERZO, I PRODOTTI DE BERS
Fino al 19 settembre, tensostruttura nel parcheggio del Centro Sportivo Comunale, «I prodotti de Bers», nona rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggio di prodotti locali. Dalle 10 alle 19, mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato. Dalle 14 alle 19, animazione per tutti con possibilità di passeggiate gratuite con pony e cavalli per bambini e ragazzi e per le famiglie in carrozza. Ore 16, «Palo della cuccagna», con la presenza di acrobati. Ore 20,30, premiazioni dei vincitori del pirmo Concorso «Balcone iorito». Ore 21, serata animata dai Coi «Alpini Valcavallina» di Berzo e «Ducato di piazza Pontida» di Bergamo. Al termine della serata è possibile degustare vini locali e prodotti tipici.

CALCINATE, FESTA PATRONALE

In occasione della «Festa Patronale», il centro del paese diventa pedonale. Dalle 9, bancarelle di hobbisti, produttori, coltivatori diretti e delle associazioni locali di volontariato. Per le vie del centro animazione per bambini e alle 17, piazza fronte municipio, esibizione de «I Canovacci». Ore 20, solenne concelebrazione presieduta da mons. Davide Pelucchi, Vicario Generale della Diocesi di Bergamo e partecipata dai sacerdoti locali. A seguire processione per le vie del paese con l'effige della Madonna e benedizione con reliquia dei partecipanti. Ore 22,30, spettacolo pirotecnico finale.

CALOLZIOCORTE, FESTA A SALA DEI SS. PATRONI COSMA E DAMIANO
Festeggiamenti alla frazione Sala per i Santi patroni Cosma e Damiano: ore 8,30 S. Messa, ore 10,30 Messa solenne con «il mandato» ai catechisti e battesimi. Ore 12,30 pranzo comunitario; ore 18 S. Messa; dalle 19 in oratorio apertura del servizio ristoro; ore 21 musica con «Luca e Anna».

CARENNO, GIORNATA MEDIEVALE
Ore 10, ex parrocchiale dei Santi Pietro, Paolo e Biagio, «Uno sguardo alla chiesa vecchia tra fede, storia e arte» a cura di Fabio Bonaiti; ore 11-18, centro storico, animazione medievale con arti e mestieri (mercato), giocoleria, musica e danze, visita all'accampamento militare e dimostrazione d'arme.

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA

Chiusura della Festa in oratorio: dalle 19 servizio di ristorazione, pizzeria e bar e musica, tombolate e ruote della fortuna. Ore 21 musica con «Giacomino Ferrari».

FILAGO, LA SAGRA DEI RAVIOLI A MARNE

Fino al 19 settembre, «Marne in festa» con sagra del raviolo. Cucina aperta dalle 19, ogni sera musica dal vivo.

FILAGO, MADONNA MERCEDE
Ore 20, chiesa parrocchiale di Marne, in occasione della festa della «Madonna Mercede» Messa e riflessione. A seguire festa parrocchiale con aperrtura del punto ristoro, tombolata e intrattenimento musicale.

FORESTO SPARSO, FESTA DELL'UVA E DEI FIORI
35.a edizione della «Festa dell'uva e dei fiori»: ore 13,30 sfilata delle Fiat 500 d'epoca; ore 14 partenza della sfilata dei carri allegorici e gruppi filcloristici con la partecipazione del Corpo musicale «Don Luca Patelli» di Foresto Sparso, della Brigata alpina orobica in congedo, del Corfield rock band di Palestro, della Milleniume drum & Bugle corps; ore 17 premiazione dei carri; ore 17,30 esibizione dei gruppi folcloristici, ore 20,30 musica con l'orchestra Carillon, ore 23 estrazione della sottoscrizione a premi.

GAVERINA TERME, MONTANIA
Chiusura della rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano «Montania 2010»: 36.a edizione della festa dei Fasoi e 18.a Giornata dell'accoglienza; 8° raduno provinciale del Gruppo di Protezione civile e di volontariato con mezzi Pronto intervento e soccorso; ore 10 S. Messa e benedizione del parco macchine; ore 12,15 pranzo della solidarietà, consegna attestati dell'accoglienza; ore 15 processione dell'Addolorata e sfilata del volontariato; ore 17 rappresentazione dell'Editto delle Decime; 21° lancio delle uova; 36.a fagiolata; 21.a edizione «Il fagiolaro»; ore 19 cucina con pasta e fagioli; serata danzante, giochi tradizionali.

MARTINENGO, SAGRA DELLA PATATA

Chiusura della «Sagra della Patata». Dalle 9, centro storico, sotto i portici, vendita diretta della patata di Martinengo e atri prodotti tipici. Possibilità di visitare una mostra di antichi attrezzi del mondo contadino. Ore 15, visita guidata gratuita ai monumenti storici del paese e alle 16, sfilata storica in costume medioevale curata dal gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni. Ore 17, degustazione di arancini di patata ripieni curata dallo chef Cicco Coria.

MORNICO, SAGRA IN CAMPAGNA
In località Croce, via G. B. Moroni, ultimo giorno della «Sagra di campagna», dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazioni di prodotti tipici, cucina casereccia e musica. Ore 9, esibizione di motoaratura; a mezzogiorno cucina aperta, ore 20 serata di liscio.

ORNICA, POLENTA DIFFUSA
Chiusura della manifestazione «Polenta diffusa» promossa dal Parco delle Orobie bergamasche. Ore 11,30, laboratorio all'aperto per far riscoprire ai bambini tutti i segreti del casaro e assistere all'antica arte di trasformare il latte in formaggio. A seguire visita guidata all'incubatorio per lo svezzamento degli avanotti di trota e al termine laboratorio di costruzione bambole di una volta. Ore 13, polentata vera e propria con degustazione di polenta di farina di mais macinata a pietra accompagnata da formaggi tipici curata dalle Donne della Cooperativa Albertgo Diffuso. Ore 15, visita guidata al centro storico di Ornica.

PEIA, LA SAGRA DEL CINGHIALE
Dalle 9 alle 20 in via Cà Zenucchi, degustazioni gratuite di salsiccia e salame di cinghiale, accompagnati da vini bergamaschi. Artigiani, produttori e commercianti presenteranno i loro prodotti; dalle 14 alle 17 musica country dal vivo ed esibizione di artisti di strada. Ore 17 sfilata di moda sulla nuova piazzetta centrale e dimostrazioni di danza e judo.

ROMANO DI LOMBARDIA, RASSEGNA DELLE ECCELLENZE DEL COMMERCIO
Ore 10, nelle vie del centro storico, seconda edizione della rassegna delle eccellenze del commercio, dell'agricoltura e dell'artigianato locali con stands. Ore 16,30 in piazza Roma, spettacolo di burattini, ore 14,30 musica in piazza con i dj di Radio Ponte International; ore 17,30 premiazione della 2.a edizione del concorso di pittura contemporanea promosso dal Romanico; ore 21 in piazza Roma, serata finale della rassegna per giovani musicisti emergenti romanesi.

SERIATE, «DOMENICA IN CAMPAGNA»
Alla parrocchia del Santissimo Redentore, continuano le manifestazioni per le feste patronali. Per tutta la giornata «La Domenica in cmpagnina» con animali, attrezzi, mestieri della campagna, mercatino di prodotti tipici. Ore 10 laboratorio dalla pecora alla lana, ore 14,30 corsa cavalli in stile western; ore 16 concorso amatoriale per cani. Ore 17,30, teatroAurora, concerto di saxofoni del corpo bandistico locale, in chiusura ballo liscio.

TORRE DE' ROVERI, FESTA PATRONALE
Nella sala consiliare, mostra di pittura «Il mio mondo» personale di Carolina Cortinovis, visitabile fino a domani. Orari: 10-12 e 15-22. Ore 11 festa degli anniversari di matrimonio; ore 19 in oratorio apertura del servizio ristoro, ore 21 serata musicale con «Noxedo» e tombolata.

TREVIGLIO, RASSEGNA DEI PRODOTTI TIPICI BERGAMASCHI

Dalle 10 alle 18, in piazza Cameroni e nell'area del mercato coperto, nona edizione della Rassegna dei prodotti tipici bergamaschi - Mostra mercato agroalimentare con il patrocinio della Città di Treviglio e della Pro loco. Ore 10 sfornatura di pane artigianale; ore 11 e 16 degustazione di prodotti tipici bergamaschi; ore 16,30 dimostrazione con le antiche macchine per la lavorazione-sgranatura dei mais.

TREVIGLIO, TURTA DE TREI

Piazza Garibaldi, premiazione degli scultori e marmisti che hanno partecipato all'iniziativa «Scultori in piazza». L'iniziativa si colloca nella 21ma edizione della «Turta de Trei» organizzata dagli «Amici di Raphael 2» in collaborazione con Pro Loco cittadina.

VALBREMBO, FESTA DELL'ARIA DIVERSAMENTE ABILI
All'aeroporto di Valbrembo, festa dell'aria riservato ai diversamente abili: ore 9 inizio della manifestazione, saluto alle autorità, giornata aeronautica con voli turistici (aperta a tutti a pagamento), dimostrazione di varie attività, volo acrobatico, volo in elicottero Augusta Ab412, guardia di Finanza, esercitazione artificieri, Polizia di Stato, dalle ore 12 alle 15 lancio paracadutisti.

ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Stabello, «festa della taragna» e piatti tipici a base di cinghiale, capriolo e brasato, fino a domenica. Tutte le sere dalle 19, attivo il servizio bar, cucina e animazione.


FIERE

CHIUDUNO, IL «SETTEMBRE CHIUDUNESE»

Al centro sportivo comunale, continua il «Settembre chiudunese - Fiera Valcalepio», con stand di espositori da Bergamo, Brescia e dal Veneto. Fino al 19 settembre con ingresso libero. Orari: feriali 19-23; festivi 14-23.

NEMBRO, CIBOVICINO
All'auditorium Modernissimo e in piazza della Libertà, «CiboVicino - Fiera del Consumo Consapevole» organizzata da DelescoNembro e dal Gruppo Acquisto Solidale. Ore 9 apertura della fiera con degustazione e vendita di prodotti agricoli; ore 9,15 assemblea della Rete Gas Bergamo in auditorium; ore 11 spazi animazione; ore 13 pranzo vicino al parco Rotondo; ore 15 spazi animazione; ore 16 proiezione del film «Terra Madre» di Ermanno Olmi all'auditorium.

SOTTO IL MONTE, FIERA DELLE ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO

3.a edizione di «Dal sole antichi sapori e nuove tecnologie» fiera delle energie rinnovabili e risparmio energetico, promossa e organizzata dall'associazione «Sotto il Monte solare». In piazza Santa Maria sono presenti oltre 60 espositori, tra enti, aziende e studi tecnici. Ore 14,30 conferenza su «Sole, la nostra stella»; ore 15,30 «Il solare termico»; ore 16,30 «Gas prodotti biologici a km. 0» e alle 17,30 «Gas ed energia elettrica».


INCONTRI

4° CIRCUITO NAZIONALE AUDIOVISIVI FOTOGRAFICI DIGITALI

Ore 15, sala Galmozzi, via T. Tasso 4, proiezione degli audiovisivi classificati e premiazione degli autori del 4° Circuito Nazionale Audiovisivi Fotografici Digitali, settima tappa «Città di Bergamo», a cura del Circolo culturale «G. Greppi».

COLZATE, LETTURE AL SANTUARIO

Ore 16, al santuario di S. Patrizio, spettacolo «Rinascere impreviste possibilità» di Gariele Laterza nell'ambito del progetto «Lezioni in scena».


MERCATINI

ANTIQUARIATO A SAN PELLEGRINO

Per tutta la giornata, lungo Viale Papa Giovanni, mercantino dell'antiquariato.

PRODOTTI BIO A SARNICO
Ore 9, piazze del paese, mercatino con prodotti biologici e artigianali.


«ANTICO IN VIA» A TREVIGLIO
Ore 8,30-18, centro storico, mercatino «Antico in via» gestito dall'Associazione Promoart di Calusco d'Adda. Saranno presenti oltre cento espositori con mobili, dipinti ed oggettistica da collezione.


MUSICA

CANZONI D'AMORE
Ore 17, al Quadriportico del Sentierone, nell'ambito del 7° Trofeo Gianni e Fausto Radici, «Love songs» con Alberto Mandarini alla tromba, Fabrizio Trullu al pianoforte e Stefano Profeta al contrabbasso.

CONCERTO AL TEATRO SOCIALE
Ore 21, Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, concerto del pianista Jakub Tchorzewski, giovane talento polacco che seguirà un repertorio dedicato a Chopin in occasione del bicentenario della sua nascita. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

SI APRE LA STAGIONE LIRICA CON «POLIUTO»
Ore 15,30 al Teatro Donizetti, Piazza Cavour, per il Bergamo Musica Festival con la rappresentazione di «Poliuto», tragedia lirica in tre atti di Salvatore Cammarano, musica di Gaetano Donizetti, con l'Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival, dirige Marcello Rota; regia di Marco Spada.

CASTELLI CALEPIO, IN VIAGGIO... CON LA MUSICA
Ore 18,45 al castello dei Conti Calepio, concerto eseguito dall'Orchestra Barocca «Città di Novara».

CURNASCO DI TREVIOLO, CONCERTO DELLA BANDA
Ore 16, al parco Callioni della Roncola, concerto della banda musicale di Curnasco che festeggia l'85° anno dalla sua fondazione.

MARTINENGO, MUSICA NEI CORTILI

Ore 20,30, in via Allegreni 10, esibizione di Edgar Cattaneo, Ernesto Maria Moretti, Mattia Ranghetti, Sara Costa e Fabiano Casanova al pianoforte, soprano Giuseppina Colombi. Ingresso libero.

RADUNO INTERNAZIONALE CORNAMUSE

«Bergamo on pipes», primo Raduno Internazionale di cornamuse promosso dal Corpo Bandistico Bèrghem Baghet. Ore 10, sfilata da Piazza Pontida al Sentierone di tutte le bande di cornamuse europee con esibizione alla Torre dei Caduti. Dalle 14,30, al Lazzaretto, kermesse finale con esibizione straordinaria della soprano Maria Pia Gandolfi, a seguire esibizione del gruppo di danza folk irlandese «Gens D'Ys».

STEZZANO, INCONTRO DELLE CONFRATERNITE
Ore 9, sala Eden, oratorio parrocchiale, «Pane vivo che dà vita. Questo è il tema del tuo canto», convegno diocesano delle Confraternite. Ore 10, conferenza sulla devozione eucaristica a cura di don Primo Moioli, parroco di Valgoglio e a seguire dibattito. Dopo la pausa pranzo, ore 15,30, inizio del «Cammino di fraternità» verso la chiesa parrocchiale per la concelebrazione eucaristica di chiusura.


RIEVOCAZIONE STORICA

ROVETTA, L'ERA DEL '900
Rievocazione storica della Sagra della Patata «La Pala del Tiepolo», ore 12 apertura dei punti di ristoro con piatti tipici. Ore 14,30, partenza della sfilata da Fino del Monte verso piazza Ferrari; ore 15, rievocazione storica con i Fò de Pais «la Pala del Tiepolo». Ore 18, Messa in latino.


E DA NON PERDERE...

ALLA SCOPERTA DEL CASTELLO DI SAN VIGILIO
Ore 10, con ritrovo all'ingresso del Museo Archeologico, visita guidata alla scoperta della castello di S. Vigilio a cura del stesso.

APERTURA DELLA FONTANA DEL LANTRO E DELLE CANNONIERE

Apertura al pubblico della Fontana del Lantro, da via Boccola, con accesso a lato della Chiesa di San Lorenzo, delle Cannoniere di S. Michele, dal viale delle Mura a circa 100 metri della Porta S. Agostino e di San Giovanni, sotto l'omonimo baluardo prima dell'ultima curva del Viale delle Mura in direzione di Colle Aperto. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, con una durata massima di 30 minuti. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, piazzale Marconi, tel. 035.210.204.

FINALE DEL 6° CAMPIONATO DEL BOXRALLYCLUB

Dalle 14,30 con partenza dalla Marianna sulle Mura Venete in Città Alta, 6° campionato di Boxrally 2010 in compagnia delle «Casete de sau». Organizzano Csi e Boxrallyclub.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16 con ritrovo in piazza Mascheroni, visita guidata gratuita e senza prenotazione con le guide turistiche dell'Associazione guide interpreti accompagnatori turistici, nel centro storico alla scoperta di «Pietro Isabello, architetto del Rinascimento».

LUNA PARK DI S. ALESSANDRO

Sul piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 19 settembre, con più di 120 attrazioni. Orari: da lunedì a venerdì 16,30-18,30 e 20,30-24 (venerdì e sabato chiusura posticipata all'1) la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 24. Nelle ore pomeridiane dei giorni feriali ingresso ridotto.

MONTEROSSO, FESTIVAL DEGLI SPAZI
Dalle 12 al Parco del Quintino, picnic per famiglie, ore 14 tombolata per ttuti. A seguire, per i più piccoli, animazione teatrale. Dalle 16, esibizioni musicali di gruppi giovanili e danza. Durante la giornata esposizione di opere di giovani artisti. La giornata è organizzata dall'Area Giovani dell'Istituzione per i Servizi alla Persona del Comune di Bergamo.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

CASAZZA, NOTE D'ESTATE

Ore 10, area limistrofa al municipio, «Note d'estate» manifestazione commerciale, musicale e benefica. In mattinata apertura degli stand con espositori e hobbisti e giochi per bambini a cura del Teatro Caverna di Bariano. Dalle 18, aperitivo in piazza con i «Trifasico con rhum». Ore 21, serata musicale con gli «Extra band 2010». Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.

CENE, GIORNATA AL PARCO PALEONTOLOGICO
Ore 10,30 visita guidata geologica alla scoperta del parco; ore 14,30 visita guidata al sentiero naturalistico del parco; ore 16,30 «Paleontologo per un giorno». Ingresso libero.

COLOGNO AL SERIO, CAROVANA SUL...SERIO
Ore 10-12, visita al depuratore di Cologno; ore 12,30-14,30 pranzo al sacco, ore 15-18 pomeriggio al fiume.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16 visita guidata. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ORIO AL SERIO, IL CIRCO DI NANDORFEI

Ore 17,30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Circo di NandOrfei, in programma fino al 19 settembre. Ampio parcheggio gratuito, circo climatizzato. Info: www.nandorfei.com, tel. 347.8938067 o 345.5397509.

PAGAZZANO, APERTURA DEL CASTELLO
Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, visite guidate al castello, in programma ogni prima e terza domenica del mese. Info: ufficio comunale 0363.814629, al gruppo civiltà contadina 340.698440 o all'indirizzo di posta elettronica [email protected]

PIAZZA BREMBANA, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205

SEDRINA, ALLA SCOPERTA DEI «BEI PAESI»

Ore 15, con ritrovo davanti alla parrocchiale, visita guidata alla chiesa parrocchiale con Diego Gimondi, a cura del Centro Studi. La visita rientra negli itinerari alla scopera dei «Bei paesi» che hanno ricevuto il patrocinio della Comunità Montana Valle Brembana, dei comuni di Zogno, Sedrina, San Pellegrino e Ubiale Clanezzo.

SERIATE, APERTURA DEL MUSEO MONS. CAROZZI

Dalle 9 alle 12, apertura del museo cittadino mons. Carozzi, in via Venezian di fronte agli uffici parrocchiali. Ingresso libero.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO

Ore 11, località Maslana, apertura delle Cascate del Serio. All'Osservatorio, mostra del fungo organizzata dal Gruppo micologico Bresadola di Villa d'Ogna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA