TrenoBlu: domenica
ultimo appuntamento

Giunti ormai quasi al termine della stagione 2010 dell'iniziativa «TrenoBlu- Treni turistici per il Lago d'Iseo», si segnala l'ultimo significativo appuntamento. La 17ª edizione del TrenoBlu si concluderà infatti ufficialmente domenica 26 settembre quando sui binari da Bergamo a Palazzolo e da qui a Paratico Sarnico, lungo il fiume Oglio, tornerà a circolare lo storico treno a vapore di Trenitalia che aveva inaugurato a maggio la nuova stagione.

Dopo il viaggio con la vecchia locomotiva e le sue carrozze con i sedili in legno che ricordano tempi ormai passati, per i circa 400 fortunati che hanno già prenotato esaurendo tutti i posti disponibili, sarà possibile continuare l'escursione con i battelli in servizio sul lago verso Iseo, prevedendo una sosta enogastronomica a Clusane per un pranzo tipico a base di «tinca al forno», specialità della zona.

Il programma di quest'ultima giornata prevede quindi la partenza dalla stazione ferroviaria di Bergamo alle ore 9,55, transito da Palazzolo alle ore 10,40 e arrivo a Paratico verso le ore 11,05 in tempo per salire sul battello delle ore 11,30 da Sarnico. Vista la mancanza di disponibilità di posti al mattino, nel pomeriggio sono state previste altre partenze da Palazzolo alle ore 14,50 e 17,50 (senza necessità di prenotazione) che permetteranno anche di partecipare alla «castagnata» in Piazza XX Settembre a Sarnico organizzata a fini benefici dall'Avis locale.

I rientri da Paratico Sarnico sono previsti alle 14,10, alle 16,40 e alle 18,55 con quest'ultima corsa che concluderà la giornata riportando i partecipanti a Bergamo, con arrivo previsto intorno alle 20,15. Per ulteriori informazioni: telefono 030.7402851, email: [email protected]. Referente: Cinquini Silvio (cellulare 338.8577210). Per il programma dettagliato: www.ferrovieturistiche.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA