Gli appuntamenti
di venerdì 1° ottobre

Ecco tutti gli appuntamenti in programma venerdì 1° ottobre, tra l'inaugurazione di Alta Quota, BergamoIncontra e i tanti seminari di BergamoScienza.


CELEBRAZIONI


RICORDO DI SANTA TERESINA DI LISIEUX
Ore 20,45, Santuario della Madonna della Castagna, «Beata colei che ha creduto», celebrazione missionaria presieduta da mons. Eugenio Scarpellini, Vescovo Bergamasco neo eletto per la Diocesi di El Alto in Bolivia in memoria di Santa Teresina di lisieux, Patrona delle missioni.


FIERE E INCONTRI

ALTA QUOTA
Ore 17, alla Fiera Nuova di via Lunga, inaugurazione della 7.a edizione della manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg, in programma fino a domenica. Orari: oggi 17-22; domani e domenica 10-20. Ingresso 6 euro, parcheggio 2 euro.

BRIGNANO, A PALAZZO VISCONTI I SAPORTI DELLA GERA D'ADDA
Ore 18, Palazzo Visconteo, prima edizione della mostra culinaria «Il buon gusto a Palazzo», con presentazione di prodotti tipici della Bergamasca. Orari: sabato dalle 16 e domenica dalle 11.


BERGAMOINCONTRA
Terza edizione di «BergamoIncontra» la manifestazione organizzata dalle associazioni BergamoIncontra e Sant'Agostino, che propone una serie di appuntamenti per riflettere sui temi dell'educazione, della politica, dell'economica e della scienza. Piazzale della Celadina, ore 18,30 «La politica e il bene comune» con Ettore Pirovano e Franco Tentorio; Chiara Luce Badano «Io ho tutto». Essere beata a 18 anni, i giovani del Movimento dei Focolari ne presentano la vita, partecipa Miriam Infusini, introduce Luca Salvi. Ore 21,15, presentazione del libro «L'io rinasce in un incontro» di don Luigi Giussani, con mons. Francesco Beschi, Vescovo di Bergamo, Michele Campiotti, responsabile diocesano Comunione e Liberazione, introduce Davide Prosperi.

BERGAMOSCIENZA
Ottava edizione di BergamoScienza 2009, la rassegna di divulgazione scientifica, che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi in programma fino al 17 ottobre. Ore 10, auditorium di piazza della Libertà, «Fare ricerca all'estero e fare ricerca in Italia» con relatore Silvia Giordani e interventi di Pietro Falgari, Mauro Dinardo, Emanuele Facchinetti, Elisa Persico, Sergio Pizzigalli, modera Susanna Pesenti. Ore 17,30, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, presentazione della manifestazione alla presenza delle autorità (solo su invito); ore 21, auditorium di piazza della Libertà, «La filosofia del dottor House» relatori Simone Regazzoni e Claudio Rugarli, introduce Roberto Sitia.

CLAUDIO FAVA PRESENTA «I DISARMATI»
Ore 21, sala della Fondazione Serughetti- La Porta, viale Papa Giovanni XXIII 30, presentazione del libro «I disarmati. Storia dell'antimafia: i reduci e i complici». Interviene Claudio Fava.

CONFERENZA MATHESIS
Ore 17,30, aula magna del Liceo scientifico «Mascheroni», via Alberico da Rosciate 21/a, Franca Rossetti e Carmelo Campagna presentano la conferenza dal titolo «Una ipotesi di autovalutazione a conclusione di un percorso didattico». Ingresso libero.

FORMAZIONE POLITICA «SCUOLA WECARE»
Ore 17, all'oratorio di Borgo S. Caterina, apertura della scuola di formazione politica per ragazzi dai 17 ai 24 anni con lezione di Claudio Fava, già parlamentare europeo, sul tema «La pace e il mondo di oggi».

GLI EFFETTI DELETERI DELL'ALCOL
Ore 15,30, Centro Socio Culturale per la terza età, via Vivaldi 5, Borgo Palazzo: «Aiutiamo i nostri giovani a conoscere gli effetti deleteri dell'abuso dell'alcool ed a prenderne le distanze». Coordina i lavori Ennio Citerio dell'Associazione A.C.A.T.

INCONTRO CON IL GRUPPO OROBICO MINERALI
Ore 21 al Liceo scientifico «Mascheroni», via Alberico da Rosciate 21, Giorgio Galelli parla sul tema «Caratteristiche dei minerali radioattivi».

I SEGRETI DELL'ERBORISTERIA
Al Centro socio culturale di Celadina, via Pizzo dei Tre Signori, 2, apertura del corso di erboristeria condotto da Attilia Ricchi. Ore 20,45 serata su «Le erbe delle streghe».

INVITO ALLA TEOLOGIA
Apertura del ciclo di incontri , promosso dal Seminario Vescovile Giovanni XXIII. Ore 20,45, Sala Alabastro del Centro congressi, viale Papa Giovanni XXIII: «Il cammino verso il Concilio. Un'analisi storico-teologica del contesto ecclesiale, degli obiettivi e dei protagonisti». Relatore don Goffredo Zanchi, della Scuola di Teologia del seminario di Bergamo.

L'ARCHITETTURA SECONDO NACCI
Ore 18, alla Gamec Spazio ParolaImmagine, via S. Tomaso 53, presentazione del documentario di Alberto Nacci sulla Chiesa del Centro Pastorale Giovanni XXIII di Seriate realizzata su progetto dell'architetto Mario Botta «Fra la terra e il cielo» regia di Alberto Nacci, introduzione a cura dell'architetto Paolo Belloni. Al termine della proiezione incontro con il pubblico condotto da don Giuliano Zanchi, direttore del Museo Diocesano Adriano Bernareggi con la partecipazione di Alberto Nacci e dell'architetto Mario Botta.

UMORISMO A CONFRONTO
Ore 20,45, alla Biblioteca L. Pelandi, via Corridoni 28/a,serata dedicata al tema «Umorismo a confronto», lettura animata di testi comici ed umoristici di lingue e culture diverse a cura del Teatro d'Occasione di Bergamo.

VIAGGIO NEL PARADISO DI DANTE
Ore 17,45, Biblioteca circoscrizionale e Fonovideoteca «Gianandrea Gavazzeni», piazza Mercato delle scarpe, Città Alta: «Viaggio nel Paradiso di Dante», letture, commenti e immagini a cura di Beatrice Gelmi. Tema della giornata «Il terzo canto del Paradiso: nle cielo della Luna».

ARDESIO, PER NON DIMENTICARE
Ore 20,45, al cineteatro, serata con padre Alphonse Quesnel, missionario Monfortano, sopravvissuto al disastroso terremoto dello scorso gennaio ad Haiti.

CARAVAGGIO, IO CARAVAGGIO
Ore 20,45, chiesa di San Bernardino, conferenza sul tema «Il Caravaggio a Caravaggio. Le perle della memoria» di Ottorino Pellegri, a cura dell'Università del tempo libero di Caravaggio.

CLUSONE, LA COMUNITÀ CHE FA CRESCERE
Ore 20,30, in oratorio, seminario sul tema «La comunità che fa crescere - La legge Regionale 23/99 (Politiche regionali per la famiglia) tra progetti e prospettive» a cura delle Associazioni «Farsi Prossimo», «Comunità del Pane», «Insieme è meglio», «L'Aquilone» e «Sottosopra» in collaborazione con l'Ambito territoriale 9 (Valle Seriana, Superiore e di Scalve).

STEZZANO, PROIEZIONI DI RACCONTI FOTOGRAFICI
Ore 20,45, Centro Socio- Culturale «Il Cascinetto», via Mascagni, «Proiezioni in dissolvenza. Racconti fotografici in diapositive»: Francia Villaggio Fioriti, Alta Baviera e Bretagna.

URGNANO, VEDERE L'INVISIBILE
Ore 20,30, chiesa prepositurale dei SS. Nazario e Celso, ciclo di incontri di storia, significati e simboli dell'arte sacra in terra di Bergamo, a cura di Ezio Bolis, Alessandra Civai, Giovanni Gusmini, Andrea Pilato e Giuliano Zanchi. Tema della serata «La Vergine Maria nella pittura di Urgnano» relatori Davide Bonfatti e Andrea Pilato.

VERDELLINO, GIORNATE CULTURALI SENEGALESI
Ore 21, Centro Sportivo, apertura della 5a edizione delle «Giornate culturali senegalesi di Bergamo» alle quali partecipa anche il Ministro dei Senegalesi all'estero, Sada Ndiaje. Tema della serata «Kassak».

VILLA D'ALMÈ, UNIVERSITÀ PER ANZIANI
Ore 15, nella sala consiliare del municipio, continuano le lezioni curate da Anteas, oggi incontro con lo chansonnier Luciano Ravasio.


MUSICA

FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE CITTÀ DI BERGAMO

Ore 21, in Cattedrale in Città Alta, apertura della 18.a edizione del Festival organistico internazionale organizzato dall'associazione «Vecchia Bergamo» con il concerto d'inaugurazione del nuovo organo eseguito da Jean Guillou (Francia). Ingresso libero.

BRATTO, TRIBUTO AI PINK FLOYD
Ore 21, tendone campo sportivo, concerto benefico tributo ai Pink Floyd eseguito dagli «Euphonia».

LEFFE, UN CONCERTO PER RICORDARE GIANNI RADICI
Ore 21, cineteatro, concerto della Radici Chamber & Choir Orchestra diretta dal maestro Bruno Sartori. La serata è a ricordo di Gianni Radici, a cinque anni dalla scomparsa.

VILLA DI SERIO, PERCORSI SONORI
Ore 21, Santuario della Beata Vergine del Buon Consiglio, continua la rassegna «Percorsi sonori» con l'esibizione del Trio flautistico Aulos composto da Gianbattista Piantoni, Federica Ziliani e Gianbattista Grasselli.


E DA NON PERDERE...

LUNGO LE MURA IN TELEFERICA
Fino al 18 ottobre, è possibile effettuare salite su un cavo di acciaio di 200 metri di lunghezza a 40 metro dal suolo posto tra il baluardo San Giacomo e la piattaforma di Sant'Andrea. Orari: da lunedì a venerdì 17-23; sabato 14-23 e domenica 10-22. Costo 9 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA