Gli appuntamenti
di sabato 2 ottobre

Per sabato 2 ottobre ecco i tanti appuntamenti in programma, tra feste, incontri e qualche mercatino dell'antiquariato in giro per la provincia bergamasca.

FESTE E TRADIZIONI

CASNIGO, SOLENNITÀ DELLA MADONNA DEL ROSARIO

Oggi e domani nella chiesa arcipresbiterale plebana, inaugurazione del ripristino del sistema manuale di suono delle campane. Dalle 15,30 alle 17,30 suono d'allegrezza e distesa; ore 18 Messa in ricordo dei campanari defunti; ore 20 suono a distesa; ore 20,30, presentazione, attraverso immagini, dei lavori di ripristino del sistema manuale seguito dal concerto d'allegrezza. In serata concerto di campanine con esecuzione di brani della tradizione casnighese.

GHISALBA, LA FESTA DELL'INFANZIA
Dalle 15,30, all'area feste di via Albarelli, «Festa dell'infanzia» promossa dai comuni dell'Ambito territoriale 14 della Bassa Bergamasca. Per tutti i bambini da 0 a 6 anni, attività e giochi, con stand di manipolazione, pittura, lettura di storie, percorso tattile e sensoriale, percorsi motori e altro ancora.

SOTTOCHIESA DI TALEGGIO, FESTA DEL RITORNO
Nell'ambito della Mostra Zootecnica bovina di razza bruna e della festa del ritorno, ore 16, seminario sul tema «Bergamini: i valori attuali di una storia lombarda», con relazioni di Ettore Albertoni, Michele Corti, Tarcisio Bottani e Giacomo Invernizzi. Ore 18, consegna del riconoscimento Ecomuseo Val Taleggio e premiazione «Fidelitas Talegii», alla presenza dell'assessore regionale Marcello Raimondi. Ore 19, in piazza S. Chaffrey, cena tipica e serata danzante.

FIERE ALTA QUOTA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, 7.a edizione della manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg, in programma fino a domani. Orari: oggi e domani 10-20. Ingresso 6 euro, parcheggio 2 euro.

BRIGNANO, PRODOTTI TIPICI IN MOSTRA

A Palazzo Visconteo, prima edizione della mostra culinaria «Il buon gusto a Palazzo», con presentazione di prodotti tipici della Bergamasca. Orari: oggi dalle 16, domani dalle 11.

DOSSENA, FIERA BOVINA
Tradizionale mostra zootecnica dei bovini di razza bruna.

SCHILPARIO, RASSEGNA DI BOVINI
Ore 8, a Barzesto apertura della tradizionale mostra-mercato del bestiame bovino e rassegna delle razze ovi-caprine, ore 9 inizio dei lavori della giuria chiamata a valutare i capi e alle 13 «Fiera del bestiame» con la proclamazione della «regina della mostra».


INAUGURAZIONI

A CENE LA NUOVA PIAZZA

Inaugurazione della nuova piazza adiacente a scuola media. Ore 16, cerimonia alla presenza del sindaco Cesare Maffeis e altre autorità religiose e civili, con benedizione impartita dal parroco don Camillo Brescianini.


INCONTRI

BERGAMOINCONTRA

3.a edizione di «BergamoIncontra» la manifestazione organizzata dalle associazioni BergamoIncontra e Sant'Agostino, che propone una serie di appuntamenti per riflettere sui temi dell'educazione, della politica, dell'economica e della scienza. Piazzale della Celadina, ore 15 «La luna e le stelle che tu hai fissate» spettacolo ideato e realizzato da studenti della Facoltà di Fisica dell'Università degli Studi di Milano; ore 17, «L'uomo e il suo destino. E' tutto scritto nel codice genetico?» con Pietro Barcellona, Augusto Pessina, modera Alessandro Gnocchi, introduce Giambattista Guizzetti. Ore 18,30, «Alla ricerca del mercato. Al cuore del lavoro» con Luciano Anceschi e Giancarlo Bassi; «Nella condivisione del bisogno il sorprendersi cambiati» l'esperienza delle associazioni Compagni di strada e Famiglie per l'accoglienza. Ore 21,15, «Dal dolore la rinascita» con Carlo Castagna, familiare delle vittime della strage di Erba, Enrico Craighero, padre di famiglia, introduce Edoardo Maladosa.

BERGAMOSCIENZA
Ore 11, Facoltà di Ingegneria a Dalmine: «La storia dei metalli. Una sfida dell'uomo all'equilibrio della termodinamica». Relatore Carlo Mapelli; introduce Lucio Cassia. Ore 15, Auditorium di piazza della Libertà: «Il cervello ai confini della coscienza», relatore Martin M. Monti; introduce Giancarlo Comi. Ore 18,30, Teatro Sociale, Città Alta: «Cellule artificiali. Nuova frontiera della biologia o nuova risorsa commerciale?» Craig Venter dialogherà in videoconferenza con Edoardo Boncinelli e Gianvito Martino. Ore 21, piazza Matteotti, «La terza notte della scienza. Le donne e la scienza», spettacolo presentato da Max Laudadio.

CONSULENZA SU RELIGIONI E SETTE
Ore 14-19, via Conventino 8, Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette.

VIAGGIO NEL PURGATORIO DI DANTE
Ore 16, alla Biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, lettura, commento e immagini a cura di Beatrice Gelmi.

ALBINO E LA POESIA
Ore 21, in auditorium, presentazione del volume «Us de Ruch - Voci di Ronco» con la partecipazione straordinaria del poeta Franco Loi sul tema «Il valore della poesia», Maurizio Noris autore, Osvaldo Arioldi Schwarts musicista, Sabina Lazzarini, interprete, a cura di Tera Mata Edizioni Bergamo.

ALBINO LA STORIA, IL TERRITORIO E L'ARTE
Ore 11 in biblioteca, inaugurazione della mostra «In Piazzo - Fra passato e presente» visitabile fino al 15 ottobre e visita guidata delle cascine di Piazzo. Ore 15 partenza da piazza S. Anna «La città di Albino ricorda il suo cittadino più celebre» omaggio a Giovan Battista Moroni, visita guidata ai luoghi del pittore e al centro storico cittadino, con la guida Marco Zanga. Ore 17 in biblioteca, presentazione del corso di pittura.

CALOLZIOCORTE, IN LOCO DE CALOLCIO
Apertura della 10.a edizione de «In loco de Calolcio - settimana dei bani culturali»: ore 15 nella sala conferenze del Monastero del Lavello, workshop «La cultura dello spettacolo nella rievocazione storica: musica, danza e teatro»; ore 17, nelle sale espositive del Municipio, apertura della mostra di Arturo Rocca; ore 21, nella chiesa di Santa maria del Lavello, concerto «Rosa bianca e vermiglia» con il gruppo Musica Officinalis.

CARAVAGGIO, III CENTENARIO DELL'INCORONAZIONE
Al Santuario Santa Maria del Fonte, ore 16 S. Messa e omaggio musicale alla Vergine a cura dell'Ab Harmoniae che eseguirà «Krönungmess» di Mozart;ore 20,45 omaggio a Maria, ore 21,15, Angelo Rescaglio parla sul tema «La Vergine Maria nella letteratura italiana».

CARAVAGGIO, IO CARAVAGGIO
Ore 17, chiesa di San Bernardino, «Giovan Paolo Sforza conte di Galliate e Marchese di Caravaggio» conferenza di Alessandro Taidelli Palmizi.

TREVIOLO, CONOSCERE TREVIOLO E LE SUE FRAZIONI
Ore 17, biblioteca comunale di Albegno, Angelo Pesenti, storico del paese, parla sul tema «Triviolo, Roncha, Albenio e Curnascus».

VERDELLINO, GIORNATE CULTURALI SENEGALESI
Ore 10, Centro Socio Culturale, nell'ambito della 5a edizione delle «Giornate Culturali Senegalesi», visita guidata e consegna del diploma di onoreficenza agli anziani dell'associazione. Ore 14,30, Comune, forum sul tema «Gioventù e migrazione, prospettive di ritorno».


MERCATINI

MERCATINI ALBINO, IL MERCATO AGRICOLO LOCALE
Dalle 8,30 alle 12,30, piazza Libertà, seconda edizione del «Mercatino agricolo».

ANTIQUARIATO A ROMANO DI LOMBARDIA

Dalle 9 alle 19, sotto i portici di piazza Roma e di via Colleoni nel centro storico della città, mercatino dell'antiquariato.

MERCATINO DELL'USATO A MONTEROSSO
In programma la terza edizione del mercatino dell'usato nel quartiere di Monterosso a Bergamo. Dalle 14.30 sarà possibile rovistare tra i banchetti di Piazza Pacati a caccia di giocattoli, elettrodomestici, indumenti, libri, dischi usati. I residenti del quartiere si danno appuntamento per portare in piazza il proprio usato che, ancora in buone condizioni, potrebbe servire ad altri. Quindi anziché buttarlo via è possibile trascorrere un pomeriggio insieme nella piazza del quartiere per vendere, regalare o barattare. L'iniziativa, patrocinata dalla Terza Circoscrizione del Comune di Bergamo, è a cura dell'Associazione ProPolis, in collaborazione con Infanzia&Città, I Rioli, UILDM, Spazio Autismo, Gruppo Tempo Libero.


MUSICA

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE

Ore 20,45, teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, apertura della 23.a edizione delle «Serate musicali» con l'esibizione «Serenate duo» con il clarinetto e la chitarra di Giovanni Lanzini e Fabio Montmoli.

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI - VOCI ET ORGANO INSIEME
Ore 20,30, chiesa di San Nicola, continua la rassegna musicale con il concerto eseguito dall'Ensemble A. Corelli composto da Stefano Grossi e Chiara Del Turco ai violini, Maria Antonietta Puggioni, al violoncello, Luigi Panzeri al clavicembalo e Mario Valsecchi all'organo.

BREMBATE, ANTEPRIMA SIMIONATO
Ore 20,30, palazzetto dello sport, anteprima dell'attività dell'associazione Amici della Lirica «Giulietta Simonionato» di Filago con l'esibizione del baritono bergamasco Marzio Giossi, accompagnato al pianoforte da Leone Magiera. Nel corso della serata presentazione del cartellone della XXIII Stagione lirica dell'Isola Bergamasca. Ingresso libero.

GANDINO, CHOPIN E DINTORNI
Ore 21 al Museo della Basilica di Santa Maria Assunta, concerto «Chopin e dintorni» con Gabriele Rota al pianoforte e Gabriele Laterza voce al leggio. Ingresso libero.

GRUMELLO DEL MONTE, CONCERTO BANDISTICO
Ore 21, al Castello, esibizione della Banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli, diretta dal maestro Silvano Brusetti e con la partecipazione del soprano Michela Pinton e del tenore Marcello Merlini. La serata è presentata da Francesco Brighenti. Ingresso libeo.

MARIANO DI DALMINE, TRIBUTO AD ALANIS MORISSETTE
Ore 22 al Paprika, tributo ad Alanis Morissette con i giovani musicisti del gruppo «So Pure».


E DA NON PERDERE

L'ORCHIDEA UNICEF
Oggi sul Sentierone e domani in piazza Vecchia e in numerose piazze della provincia, sono presenti banchetti per la festa dei nonni con vendita di orchidee a sostegno dei bambini dell'Africa centrale e occidentale. Info: www.unicef.it oppure numero verde 800-745000.

CUORE BATTICUORE
Dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30, Sentierone, vicino al Teatro Donizetti: «Le giornate del cuore», tradizionale manifestazione organizzata da Cuore Batticuore Onlus in collaborazione con Croce Rossa Italiana durante la quale sarà possibile controllare la pressione arteriosa, il tasso di colesterolo e l'indice di massa corporea.

LUNGO LE MURA IN TELEFERICA
Fino al 18 ottobre, è possibile effettuare salite su un cavo di acciaio di 200 metri di lunghezza a 40 metro dal suolo posto tra il baluardo San Giacomo e la piattaforma di Sant'Andrea. Orari: da lunedì a venerdì 17-23; sabato 14-23 e domenica 10-22. Costo 9 euro.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

SERIATE, TROFEO EQUESTRE CITTÀ DEI MILLE
Area Paderno, Zona Granger: 93° concorso ippico nazionale salto a ostacoli e Campionato bergamasco individuale e a squadre. In diurna e serale dalle 8 alle 19. Ingresso libero.

GIORNATA NAZIONALE ANIMALI
Dalle 10 alle 19 in via XX Settembre, stand informativo sull'opera di volontariato dell'Ente nazionale Protezione Animali Onlus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA