Ghisalba, una fiera
dedicata ai bambini

Una fiera con proposte di gioco e servizi per l'infanzia, organizzata da tutti i 17 Comuni dell'Ambito territoriale 14 della Bassa Bergamasca, va in scena sabato 2 ottobre dalle 15,30 alle 18,30 nell'area feste di Ghisalba, promossa dall'ufficio di Piano in collaborazione con il consorzio «Cum Sortis».

Una «Festa dell'infanzia» rivolta a tutti i bambini dagli 0 ai 6 anni e alle loro famiglie al fine di diffondere una cultura di attenzione, non solo alla prima infanzia, ma anche alla genitorialità. «Le famiglie troveranno stand di manipolazione del didò, pittura, lettura, percorsi tattili-sensoriali e motori, collage, piscina di palline e molto altro ancora – spiega Maria Grazia Invernici, l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Ghisalba –. I giochi e le attività saranno organizzati dagli spazi gioco, dagli asili nido e dalle scuole dell'infanzia dei 17 Comuni dell'ambito che avranno quindi l'occasione di presentare i propri servizi con cartelloni, fotografie e materiali illustrativi per le famiglie».

I genitori potranno conoscere, non solo i diversi servizi e le loro proposte, ma tutte le attività comuni organizzate negli anni precedenti dall'Ambito territoriale in tema di infanzia. Il programma della giornata prevede alle 15,30 l'apertura ufficiale della festa e l'attivazione dei laboratori e degli spazi ludici. Alle 16,30 dibattito con le autorità e gli esperti tra i quali Michele Lamera, sindaco di Romano e presidente dell'assemblea dei sindaci dell'Ambito 14, il sindaco di Ghisalba Samuele Vegini e la responsabile dell'ufficio di Piano Antonietta Maffi. Alle 17 spettacolo teatrale per bambini, seguito alle 18 da un rinfresco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA