Gli appuntamenti
di domenica 10 ottobre

Ecco tutti gli appuntamenti, divisi per aree tematiche, di domenica 10 ottobre. Tra i convegni, le sagre e gli incontri, si segnalano i Mercatanti in fiera sul Sentierone e la manifestazione Creattiva in via Lunga.

Ecco tutti gli appuntamenti, divisi per aree tematiche, di domenica 10 ottobre. Tra i convegni, le sagre e gli incontri, si segnalano i Mercatanti in fiera sul Sentierone e la manifestazione Creattiva in via Lunga.

ANNIVERSARI

I 50 ANNI DELL'AVIS BERGAMO GRUPPO MALPENSATA

Ore 9 ritrovo delle autorità, alfieri e soci all'oratorio di via Ozanam 10; ore 9,30 alla Circoscrizione 1, via Furietti inaugurazione del monumento al donatore dello scultore Flavio Pozzi; ore 10,30 nella chiesa parrocchiale S. Croce alla Malpensata, S. Messa; ore 12,45 pranzo sociale.

ALBINO, L'INCORONAZIONE DELLA MADONNA A DESENZANO 152° anniversario dell'Incoronazione della Madonna: S. Messe alle 6, 7, 8, 9; ore 10,30 S. Messa presieduta dal vescovo emerito di Bergamo, mons. Lino Belotti.

CONVEGNI

CONVEGNO DIOCESANO

Ore 9,30, Casa del Giovane, via Gavazzeni 13: «Convegno Diocesano». Apertura dei lavori con preghiera e presentazione della giornata. Ore 10, don Giovanni Gusmini, educatore e docente in Seminario, parlerà sulla «Educazione alla fede». Ore 11, relazione del XVI convegno AdP tenutosi a Roma, relazione del Presidente e presentazione delle iniziative per il prossimo anno dell'assistente diocesano don Guglielmo Micheli, a sguire dibattito. Dopo la paura pranzo, ore 14, Adorazione Eucaristica guidata da don G. Micheli sul tema pastorale dell'accoglienza e alle 15, S. Messa.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DELLA VICINIA DI S. MARTINO

Ore 9,30, chiesa San Martino: «Festa della vicinia di San Martino», Messa cantata con la partecipazione del Coro della zona Serena di Seriate. Ore 16, inaugurazione e intitolazione della piazzetta in via San Martino della Pigrizia, Borgo Canale, a «Emilio Lombardini» cavaliere del Lavoro e Medaglia d'Oro della città di Bergamo. Ore 17, concerto.

BRACCA, FESTA DELLE CASTAGNE
Ore 11,30, tensostrutture campo sportivo, «Festa delle castagne» con apertura della cucina. Ore 14,30 spettacolo del gruppo folk «Noter de Berghem» e alle 16, spettacolo dei taglielegna. Ore 16,30, premiazioni del concorso fotografico «i frutti dell'autunno» e alle 17,15 palo della cuccagna. A seguire musica e canto popolari. Durante la manifestazione saranno presenti una mostra sui reperti bellici della Prima Guerra Mondiale e la mostra di burattini.

BREMBATE SOPRA, FESTA DELLE ASSOCIAZIONI E VOLONTARIATO

Ore 9,30, Municipio, corteo verso Casa Serena, accompagnato dal corpo musicale «G. Donizetti». Ore 10, Messa animata dalla corale «S. Maria Assunta». Dalle 15 alle 18, Casa Serena, le associazioni incontrano i cittadini per un pomeriggio di festa con stand, mostre, giorchi e laboratori. Ore 14, campo sportivo, partenza della sfilata della fanfara dei bersaglieri e alle 16, esterno casa di riposo, concerto. In serata cena in oratorio.

CALOLZIOCORTE, CASTAGNATA
Ore 15,30, Giardino Botanico, VIlla de Ponti, via galli 48/a: «Castagnata», assaggi delle vecchie varietà della Valle. Ingresso libero.

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile, via dei Caduti 28, «Sagra del raviolo nostrano», in programma fino a lunedì e il prossimo fine settimana. Ogni sera dalle 19, squisiti ravioli abbinati ad arrosti, bolliti caserecci e vini.

GANDINO, I GIORNI DEL MELGOTTO

Dalle 9 alle 18 in piazza Vittorio Veneto, esibizione di funghi freschi delle vallate, ore 11,30 «La spinata di Gandino» degustazione del nuovo prodotto a base di mais spianto con salumi tipici e mozzarella di Casnigo.

LOVERE, «SAPORI D'OTTOBRE»

Ai Giardini Fanti d'Italia, sul lungolago, apertura della festa «Sapori d'ottobre», ogni sera, fino a domenica, dalle 19, servizio ristorazione con piatti storici e tradizionali.

PONTIROLO NUOVO, FESTINFORNA
Alla tensostruttura riscaldata a Fornasotto, 7.a edizione della «FestInForna» organizzata da Casa Emmaus e dalla Parrocchia con ottimo servizio bar, pizzeria e ristorante.

SOTTO IL MONTE, LA OKTOBERFEST E FESTA DEL BEATO PAPA GIOVANNI XXIII
Ore 10 nella parrocchiale, S. Messa alla presenza della delegazione dei cittadini di Marktl am Inn, a seguire corteo verso l'oratorio accompagnato dalla banda di Altotting, per la benedizione delle nuove aule a seguito della recente ristrutturazione, Nel pomeriggio sfilata per le paese delle bande dell'Isola, ore 16 esibizione al Palatenda di Piazza Santa Maria. Alla tensostruttura riscaldata di piazza Santa Maria, in località Brusicco, nell'ambito del gemellaggio con il comune tedesco di Marktl am Inn, a pranzo e cena, festa della birra in programma fino a domani. Nel corso della giornata tradizionali bancarelle di prodotti agroalimentari tipici, promosse da Coldiretti in collasborazione con la locale Pro Loco.

VERDELLINO, PALIO D'OTTOBRE
Ore 10, piazza: «XV Palio d'ottobre», con castagnata, mostre fotografiche, esibizione delle majorette, palio degli asini, attrazioni per bambini e tante altre sorprese. La gironata è organizzata dai Berseglieri di Verdellino in collaborazione con l'amministrazione comunale, le associazioni Avis, Aido, Admo e Paolo Belli e i rioni di Verdellino- Zingonia.

VILMINORE, FESTA AVIS AIDO ADMO

Ore 9, piazzale antistante la sede Avis, via Polini: «Festa sociale». Partenza del corteo verso la parrocchiale per la celebrazione della S. Messa. A seguire pranzo solidale e consegna delle benemerenze per i generosi donatori.


FIERE

CREATTIVA

Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 5.a edizione di «Bergamo Creattiva» la manifestazione di hobbistica al femminile, organizzata da Ente Fiera Promoberg. Orari: 9,30-19. Ingresso 8 euro, parcheggio 2 euro. Info: www.bergamocreattiva.it

MERCATANTI IN FIERA

Sul Sentierone, chiusura della 9.a edizione della rassegna di prodotti tipici europei «Mercatanti in fiera». Oltre alle specialità alimentari, spazio per l'artigianato di qualità con ceramiche inglesi, creazioni floreali e sculture in legno.

ALMENNO S.S, SAGRA D'AUTUNNO
Ore 98, viale Europa e piazzale tra il plesso scolastico e l'oratorio: «Sagra d'autunno», fiera di prodotti tipici con bancarelle di hobbistica, artigianato, prodotti agricoli e opere di ingegno. Durante la giornata ore 11,30, premiazioni del migliore espositore, castagnata in oratorio e a seguire, ore 16, intrattenimento con canti della tradizione lombarda. Ore 17, campo oratorio, esibizione di rugby, escursioni in sella a un pony e giochi gonfiabili.


INCONTRI

BERGAMOSCIENZA

Ottava edizione di BergamoScienza, la rassegna di divulgazione scientifica, che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi in programma fino al 17 ottobre. Ore 9, open dayal Museo di Scienze Naturali «E. Caffi», in Città Alta; ore 9,30 al Teatro Sociale, conferenza su «Neurofilosofia», dai primi passi alle prospettive future, relatore Patricia Smith Churchland, introduce Michele di Francesco. A seguire, incontro su «Architettura delle emozioni umane», relatore John Cacioppo; introduce Stefano Cappa. Ore 14,30, Auditorium di Piazza Libertà, 2° Torneo di robocalcio BergamoScienza, esposizione di robot. Ore 15,30, al Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, «Vivere in un mondo in rete», relatore Guido Caldarelli, Alessandro Vespignani, moderatore Mark Buchanan. A seguire, ore 17,30, «Green fluoroscent protein» accendiamo la vita, relatore Martin Chalfie, moderatore Robert Perlman.

OPEN DAY DELL'ASSOCIAZIONE ITALIA-RUSSIA
Ore 10,30, al Centro «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII, 30, presentazione delle attività culturali con lezioni dimostrative di lingua russa dell'Associazione. Ore 15 incontro con Rosanna Casari dell'Università degli Studi di Bergamo che parla sul tema «L'ultimo Tolstoj: pensatore religioso, profeta, artista» con lettura di brani di e su Tolstoj nell'interpretazione di Diego Bonifaccio.

MADONE, STATI GENERALI DELL'ISOLA BERGAMASCA
Chiusura della 9.a edizione degli Stati generali dell'Isola Bergamasca: ore 9 S. Messa nella chiesa parrocchiale; ore 10 sfilata delle amministrazioni comunali accompagnata dalle bande musicali, da gruppi storico, folkloristici e majorettes.


MERCATINI

CALOLZIOCORTE

Dalle 8,30 alle 18,30, nella zona del Lavello, mercatino dell'antico monastero, a cura della locale Pro loco. SERIATE Ore 9 alle 18, portici della Galleria Italia e nella piazzetta retrostante: «Mercatino dell'anctico». 


MUSICA

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE

Ore 16,30, Basilica S. Maria Maggiore, per la rassegna «I concerti della cappella musicale», «La bestia che io vidi» di Valentino Donella. Esibizione del coro «Lorenzo Perosi» di Verona, orchestra delle Abendmusiken di Verona, Amma Martellini, Diego Buratto e andrea Zaupa. Dirige il maestro Paolo De Zen.

CALOLZIOCORTE, IN LOCO DE CALOLCIO
Chiusura della 10.a edizione de «In loco de Calolcio - settimana dei beni culturali»: ore 10,30, al Convento di Santa Maria del Lavello, concerto del corpo musicale «Donizetti»; ore 17, cinema auditorium, rassegna dei cori calolziesi «Adda», «Calauce» e «Calolziocorte in lirica».

TREVIGLIO, CONCERTO D'ORGANO
Ore 16, Santuario della Madonna delle Lacrime: «concerto d'organo» con Luca Legnani.


TEMPO LIBERO

LUNGO LE MURA IN TELEFERICA

Fino al 18 ottobre, è possibile effettuare salite su un cavo di acciaio di 200 metri di lunghezza a 40 metro dal suolo posto tra il baluardo San Giacomo e la piattaforma di Sant'Andrea. Orari: da lunedì a venerdì 17-23; sabato 14-23 e domenica 10-22. Costo 9 euro.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

CAPRINO BERGAMASCO, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, località Maslana, apertura delle Cascate del Serio. All'Osservatorio, mostra del fungo organizzata dal Gruppo micologico Bresadola di Villa d'Ogna.



DA NON PERDERE

UNA MELA PER LA VITA
In via XX settembre, largo Rezzara e sotto i portici della Biblioteca Mai in Città Alta, «Una mela per la vita», presenza di uno stand dell'Associazione italiana Sclerosi multipla, con vendita di mele a favore della ricerca sulla sclerosi multipla. L'iniziativa si svolge anche in numerosi paesi della Bergamasca.

FINALE DEL SOAP BOX RALLY
Per tutta la giornata si svolgerà la finale del Campionato di Soap Box organizzato dal CSI Comitato Provinciale di Bergamo, in collaborazione con l'Asd BoxRallyClub. La manifestazione si svolgerà lungo il viale delle mura di Bergamo Alta, nello storico contesto in cui nel 1955 fu disputata la prima manifestazione in Europa di Soap Box. Dalle ore 10 le macchinine di legno saranno esposte a tutti i curiosi nella zona di Colle Aperto, mentre dalle ore 14.30 prenderanno il via le manche di discesa.

OFFICINA DELL'ORTO BOTANICO
Nell'ambito di BergamoScienza è in programma alle 16 all'Orto botanico una visita guidata dal titolo «Le piante conbustibili». L'ingresso è libero, conduce Roberto Carrara

© RIPRODUZIONE RISERVATA