Domenica si corre
la CamminaDalmine

Si svolge domenica, 24 ottobre, la seconda camminata delle scuole «8ª Camminadalmine», organizzata dall'Istituto ISIS Einaudi in collaborazione con il Comune di Dalmine e il Gruppo podistico di Sabbio. Dopo l'esito positivo di «X te…», il progetto di solidarietà dedicato lo scorso anno ai terremotati dell'Abruzzo, l'iniziativa riparte quindi con nuovi destinatari: due associazioni cittadine a cui destinare il ricavato della manifestazione.

«Dopo il successo riscosso e le dimostrazioni d'affetto dei partecipanti, riproponiamo quest'anno una nuova attività con lo scopo di aiutare Boomerang e GND (Gruppo Nuoto Disabili), associazioni da anni impegnate nel sostenere ragazzi disabili, attraverso la donazione dei fondi raccolti», spiegano la dirigente dell'Einaudi, Stefania Maestrini, e i docenti del comitato organizzatore.

Un'idea subito accolta con favore dall'amministrazione comunale: «La proposta contiene elementi educativi importanti, che ben si sposano con un'attività sportiva come la “Cammina Dalmine”», dichiara Valerio Bolognini, assessore allo Sport.

«Negli ultimi anni la “Cammina Dalmine” è sempre stata un apprezzato evento per il territorio – raccontano gli organizzatori –. È per questo che quest'anno si è deciso di riproporla seppur in modo più giovane, con un'impostazione che induca maggiormente all'ottimismo e alla speranza».

L'appuntamento è per domenica 24 ottobre alle 9 (7 per i gruppi podistici) alla sede dell'ISIS Einaudi, con la possibilità di percorrere distanze di 6, 12 o 18 km e vari punti ristoro lungo ogni percorso.

La partecipazione è aperta a tutti: «Ci auguriamo che l'iniziativa venga accolta da molte persone, che tra risate e chiacchiere potranno giungere al punto di ritrovo – commentano gli organizzatori – Quest'anno, poi c'è un'altra novità: i ragazzi dell'Einaudi animeranno giochi nel cortile della scuola, così che i bambini possano svagarsi aspettando la fine della camminata dei genitori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA