Gli appuntamenti
di domenica 31 ottobre

Feste d'autunno, fiere, musica, mercatini e tanto altro ancora per un fine settimana ricco di inziative. Ecco qui gli appuntamenti di domenica per un weekend all'insegna del tempo libero.

Feste d'autunno, fiere, musica, mercatini e tanto altro ancora per un fine settimana ricco di inziative. Ecco qui gli appuntamenti di domenica per un weekend all'insegna del tempo libero.

FESTE E TRADIZIONI

FESTA DI HALLOWEEN IN SANT'ALESSANDRO, LIBRI DA BRIVIDO E DOLCI STREGATI
Dalle 15,30 alle 20, in via Sant'Alessandro, iniziativa organizzata dalla neonata associazione Sant'Alessandro, con animazione per i più piccoli con truccabimbi, palloncini modellabili e scherzetti. Nei bar e ristoranti merenda della strega e cioccolata calda d'asporto. Al civico 32 lettura da brivido con l'associazione culturale «Il paese che non c'è».

BOLGARE, FESTA DEGLI AGRICOLTORI
Tradizionale Festa del Ringraziamento che chiude l'annata agricola, ore 8,30, al parcheggio di via Dante, esposizione di mezzi agricoli e trattori d'epoca; ore 9,30 in Piazza della Vita, rinmfresco a base di prodotti tipici, saluto del sindaco e benedizione dei mezzi agricoli impartita da don Francesco Bigatti. Ore 10,30, corteo di trattori e automezzi per le vie del paese fino alla chiesa parrocchiale, ore 11 Messa. Al termine, visita al cimitero, momento di riflessione. In chiusura pranzo conviviale.

DALMINE, SAGRA D'OGNISSANTI
Dall 9 in piazza Mazzini e paizza Caduti 6 luglio '44 bancarelle con prodotti tradizionali e creativi, pr i bambini gonfiabili, giostre, spettacoli di animazione. Dalle 14, castagnata organizzata dal Progetto Cernobyl; ore 15 in biblioteca, inaugruazione della mostra tattile «Tra realtà e immaginazione» dono dell'artista Daniele Ravasio all'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedentid i bergamo. Ore 20, sempre in biblioteca, serata per bambini con Colpo d'Elfo che propone «L'incudine dell'orco e il martello della strega».

GROMO, FESTA SOCIALE FANS CLUB SANTUS PASINI
Dalle 15, in piazza Dante, festa sociale del Fans club Fabio Santus e Pasini Renato alla presenza dei campioni azzurri di sci nordico con castagnata.

PALADINA, FESTA D'AUTUNNO
Dalle 14,30, in piazza Italia e piazza Vittorio Veneto, festa d'autunno organizzata dal Comune con Ludubus con giochi per bambini, animazione con balli popolari con gli artisti di Rataplan, dimostrazioni di arti marziali, mercatino dell'usato e castagnata.

POGNANO, IL CENTENARIO DELLA CHIESA PARROCCHIALE
Festeggiamenti per il centenario della neogotica chiesa parrocchiale dedicata a San Carlo Borromeo: ore 10,30 Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, ore 10,30 aperitivo e pranzo su prenotazione in oratorio, ore 14,30 castagnata animata da «Gli Zanni» di Ranica. Ore 21, spettacolo pirotecnico a cura dell'Amministrazione comunale.

FIERE

FIERA CAMPIONARIA

Alla Fiera Nuova di via Lunga, 32.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Ascom e Ubi Banca, in programma fino a domani. Ore 15,30, laboratorio «L'Olio del frantoio è sempre extravergine?» con Elena Lussana. Ore 17,30, Umberto Lussana parla su «L'olio di oggi: l'olio nuovo». Orari: feriali e sabato 16,30-22,30; domenica e festivi 10,30-20,30, parcheggio 2 euro. Oggi degustazione di castagne offerte dal Gruppo Alpini di Celadina e selezioni di Miss Italia. Ingresso gratuito. Nei giorni festivi è in funzione il servizio di bus navetta di collogamento gratuito dal polo espositivo all'aeroclub di Orio.

INCONTRI

DALL'ARCHIVIO AL MUSEO: ALLA SCOPERTA DEI 150 ANNI DELL'UNITÀ D'ITALIA

Alla Fondazione Bergamo nella storia «Museo storico», piazza Mercato del Fieno 6/a, apertura dell'iniziativa gratuita e aperta a tutti «Dall'archivio al museo: alla scoperta dei 150 anni dell'Unità d'Italia» promossa e organizzata dalla Fondazione Bergamo nella storia. Ore 16 incontro sul tema «L'età del Risorgimento».

L'ESPERIENZA DI TAIZÈ
Ore 21, nella chiesa del Carmine, serata di preghiera con persone che hanno vissuto l'esperienza di Taizè in Francia.

STEZZANO, INCONTRO AZIONE CATTOLICA
Ore 18,30 al Santuario, nell'ambito dell'iniziativa dell'Azione Cattolica giovani, «laboratorio della fede per giovani» sul tema «Tutto ci è dato in dono».

TRESCORE BALNEARIO, LA LEGALITÀ COME STILE DI VITA
Ore 17,30, sala parrocchiale, apertura dell'iniziativa «Diamoci una regolata - La legalità come stile di vita», don Emanuele Personini e Rosa Gelsomino parlano su «Legalità, perchè», ore 20,30 proiezione del film «La rosa bianca».

MUSICA
TRIBUTO AI RAMONES

Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, tributo ai Ramones con «I Lobotomies».

DALMINE, LE COVER DEI BAD COOKIES
Ore 22 al Paprika di Mariano, serata all'insegna degli anni '80 e '90 con i Bad Cookies.

PONTERANICA, TRIO JAZZ AL BOPO
Ore 19, al BoPo di via Concordia, musica con il trio composto da Fede Duende, Joe La Viola e Nik Mazzucconi.

SOLIDARIETA'

ARCENE
Dalle 9 alle 19, in piazza della Civiltà Contadina, mercatino dell'usato con gli oggetti raccolti grazie all'iniziativa «Svuotiamo le soffitte». Il ricavato verà utilizzato per sostenere le iniziative proposte dai Servizi sociali.

ED ALTRO ANCORA

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

ALBINO, ARTE, STORIA, CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla stazione Teb, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo. Info: 035.344.205

BREMBATE SOTTO, TRE GIORNI DI MODELLISMO
Ore 15,30, all'ex scuola in piazza don Todeschini, alla presenza delle autorità, inaugurazione della rassegna di modellismo statico e dinamico «Brembate model expo 2010» organizzata dal gruppo «I Fontanili» e la Pro Loco, aperta fino a domenica. Orari: domani 9,30-17 (ore 10 borsa scambio, ore 9,30 sfilata di auto e moto storiche), lunedì 9,30-12 e 14-17.

BRUSAPORTO, ARCHEOLOGIA INFORMATICA
Centro Polivalente: «Acheologia informatica», appuntamento per gli appassionati di computer che condividono il desiderio di preservare dalla distruzione vecchi computer. Orari al pubblico: 10-13 e 14-18. Ingresso gratuito.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

TRESCORE BALNEARIO, CAPPELLA SUARDI, VISITE E ORARI
Le visite guidate agli affreschi di Lorenzo Lotto nella cappella Suardi si effettuano da martedì a sabato su prenotazione, la domenica senza prenotazione. La guida è disponibile alle 15 e alle 16,30. Per i gruppi da 16 a 25 persone è obbligatorio prenotare. Info: 035.944777 o sul sito internet 222.prolocotrescore.it

TRESCORE, PER HALLOWEEN SFILANO LE ZUCCHE
Ore 20, da via Matteotti, sfilata per le vie del paese di bambini, ragazzi e famiglie con carri allegorici con protagonista la zucca, ore 21, in piazzale Pertini, grande falò con la zucca, quindi spettacolo pirotecnico e dolcetti per tutti.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA